Due problemi ...in cucina!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lili1983
00venerdì 5 settembre 2014 21:59
Buonasera!
Ho due problemi:
1) credo sia il più semplice da risolvere, o almeno spero! Un mesetti fa mi sono accorta che un sacchetto di carina integrale si era riempito di piccoli animaletti...cestinata tutta la dispensa, pulito tutto con acqua e ammoniaca è attaccate le trappole adesive all'interno dei pensili, quest'ultimo hanno catturato diverse farfalline (più di dieci in pochi giorni). Il fatto è che ora a distanza di un mese e avendo messo solo piatti in quell'armadio, continuo a vedere farfalline e se ne attaccano ancora sull'adesivo! Ma ci sono solo piatti in ceramica ....!!! Come fare per liberarmi e definitivamente ?
2) il secondo ve lo spiego come meglio posso: siamo sempre in cucina ma nel cassetto delle posate che si trova sotto il piano gas. Scorsa settimana mi accorgo che tra forchette, coltelli e cucchiai ci sono dei minuscoli animaletti marroncino chiaro che corrono qua è la. All'inizio non ci do troppo peso, lavo tutto e rimetto in ordine. Ora però ce ne sono ogni giorno e aumentano ! Ho provato a fare una foto che allego ma sono talmente piccoli che faccio difficoltà anche con lo zoom. Cosa può essere? Come liberarmene?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano!
Ciao Lisa
§Isis§
00sabato 6 settembre 2014 00:48
Ciao! Ti rispondo facendoti qualche domanda:

1. Che tipo di animaletti hai trovato nella farina? Larve, immagino...

2. Ci fotografi le farfalline che trovi appiccicate ai foglietti?

Gli animaletti dentro al cassetto non so cosa siano, onestamente, la foto è davvero troppo sfocata. Non dovresti usare lo zoom in questi casi, ma avvicinarti il più possibile con l'obiettivo in modo da attivare la funzione macro. E comunque non è semplice!

Comunque guardandoli mi fanno pensare al genere Liposcelis... ma serve una foto migliore

Lili1983
00sabato 6 settembre 2014 09:08
Ciao Isis, grazie per la risposta.
Allora:
Nella farina non c'erano le classiche larve ma degli animaletti minuscoli color beige / avana chiaro. Che poi erano usciti anche dal sacchetto e avevano attaccato anche la pasta e la crusca. Non erano più grandi di 4-5 mm.
Allego la foto delle farfalline. In realtà non ho trovato larve (quelle le conosco perché da mia nonna le ho viste all'opera!!) quindi non vorrei, avendo applicando gli adesivi per risolvere la situazione, aver attirato le farfalline da fuori....possibile??
Comunque non ne ho la certezza assoluta, ma potrei ipotizzare che gli animaletti che trovai nella farina sono molto simili a quelli nel porta posate...pur essendo i due mobili uno di fronte all'altro a fidanza di 4 metri.
rhyzoperta
00sabato 6 settembre 2014 09:20
Io credo che dietro al mobile o i altra parte nascosta sia rimasto un pacco di alimenti (forse biscotti) infestato.
Se avessi trovato pochissime farfalle sarebbe stato plausibile pensare al fatto che le avessi attirate da fuori ma poichè sono molte è molto probabile che invece ci sia qualcosa caduto in posto difficilmente accessibile che nel tempo si è infestato.
Anche gli altri animaletti potrebbero avere la stessa causa.
Francesco
§Isis§
00sabato 6 settembre 2014 14:49
Già... quelli spiaccicati sono tutti esemplari di Plodia interpunctella...

Controlla bene tutti gli alimenti nella credenza e chiudi quelli salvi dentro a dei contenitori a chiusura ermetica.

Lili1983
00domenica 7 settembre 2014 10:44
Non so dove cercare...non c'è nessun alimento in quell'anta, solo piatti, tazze e bicchieri! Ho comunque tolto tutto e pulito con acqua sapone e candeggina. Non ho trovato nulla, ma stamattina c'era un'altra farfallina spiaccicata! Aiutoooo!!
Altre idee? Non so veramente che fare!
§Isis§
00domenica 7 settembre 2014 15:12
Non importa se hai trovato un'altra farfallina spiaccicata, non vuol dire nulla: l'importante è che non ci siano più in giro alimenti raggiungibili. Sono le larve a nutrirsi di farinacei ecc.
Gli adulti hanno da accoppiarsi e poi deporre sul substrato alimentare che non troveranno [SM=g27988]
Se vuoi velocizzare il processo di sparizione magari aspira bene dappertutto e se ce l'hai passa il vaporetto e fai fuori ogni adulto che trovi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com