Due Giorni con Steven Erikson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhaederos
00lunedì 13 giugno 2011 02:03
Dato che non riesco a dormire ancora dall'emozione io intanto scrivo ^^

Sabato 11 Giugno 2011
vado al Parma Fantasy credendo di dover definire le ultime cose per l'intervista la mattina dopo, entro, è circa l'una e mezza, passo davanti alla zona con il cibo e mi ricordo che non avevo ancora mangiato.
Prendo un panino con la porchetta, sperando in un bel panino da fiera con la porchetta calda... e mi ritrovo due fette di porchetta fredda tagliata con l'affettatrice in un coso gommoso...

Mentre mangio il mio panino in attesa di andare, passa di fianco un organizzatore che mi conosceva, mi dice: "ciao Alessio, hai già conosciuto Erikson?"
Io inizio a rabbrividire... "ma come, non doveva arrivare domattina?"
"no è a Parma da Giovedi, ed oggi voleva vedere la fiera, quindi... girati"

Qui comincia il sogno che ho vissuto negli ultimi due giorni:
lui è li che se la sta ridendo e mi porge la mano salutandomi
lo saluto, mi presento, mi dicono che non ha un accompagnatore per il pomeriggio dato che la moglie è in giro per la città e lui voleva visitare la fiera.
saranno state più o meno le 13.45, mi ritrovo seduto su una panchina con Steven Erikson, lui beve una coca, io una birra, e fumiamo ambedue un sacco XD

Steven è una persona affabilissima, abbiamo parlato ore e girato per la fiera, avendo da giovane fatto scherma medievale, era particolarmente interessato ai combattimenti nelle rievocazioni.
Una piacevolissima chiaccherata, abbiamo parlato di tutto, dalla sua famiglia, alla saga, al futuro, del suo passato, del più e del meno, della gente che passava, ecc... ecc...
abbiamo anche parlato tantissimo di gioco di ruolo, essendo io un giocatore, mi ha raccontato un po' delle campagne giocate da lui ed esselmont ed i pochi eletti che hanno avuto la fortuna di giocare con loro.

Alcune chicche la campagna in cui lui come narratore ha fatto giocare esselmont che interpretava Kellanved, la campagna in cui hanno giocato il Nord Genabackis con gli irregolari di Mott e la guardia cremisi, la campagna in cui lui ha fatto rake quando andava in giro con caladan e la regina dei sogni.

Nel frattempo abbiamo anche definito l'intervista, gli ho spiegato la situazione della traduzione italiana, ma mi ha detto che preferiva comunque non rispondere a critiche contro i suoi editori italiani, che in futuro non si sa mai, ora sta uscendo la nuova edizione americana con le copertine dell'edizione uk...
Per il resto mi ha raccontato un sacco di chicche sulla saga, un po' di spoiler sui lavori futuri, ma ci torniamo dopo.

Sabato si chiude attorno alle 18.30, diluvia ormai da un po', la fiera l'aveva vista, io gli avevo parlato ormai abbastanza XD
Domenica Mattina alle 9 devo tornare in fiera, ma avendo ancora l'adrenalina a mille, decido di passare la serata li giocando a star wars live.
Molto divertente ma finisce all'una e mezza, poi fra altre varie avventure finisco a letto alle quattro...

Domenica 12
Squilla il telefono, lo prendo in mano vedo che è la ragazza della Luna di Traverso per l'intervista, rispondo:" che ora è?"
"... le 10 meno un quarto"
"Arrivo"
Abitando a 10 minuti dal Parma Fantasy arrivo per le 10.15 facendo ritardare di quindici minuti l'intervista...
Durante l'intervista, c'era qualche fan a occhio direi una trentina di persone comunque, gli sono state poste domande generali su come è nato come scrittore, il legame con archeologia e antropologia, le influenze storiche sulla saga, il legame con i giochi di ruolo.
Sulla saga chiedo solo di raccontare quale scene fra quelle giocate di la hanno influenzata maggiormente, lui risponde (non abbiamo voluto spoilerare ai lettori italiani) che nell'ottavo libro ci sarà un combattimento decisivo per la saga che è stata giocata con il d20 system, (chi ha letto Toll the Houds capirà a cosa si riferiva ^^), ed il dado avrebbe potuto cambiare tutto, ed oltre quello le giocate con Kellanved e Dancer in generale, citandone una in cui dancer entra nell'ufficio al piano di sopra di Smiley da dove lui e Kellanved gestivano un racket a malaz city vedendo il futuro imperatore a gattoni che sbirciava da un buco nel pavimento il piano di sotto ^^
Sul nuovo libro ci ha detto che è arrivato al decimo capitolo, che la scadenza per consegnarlo alla casa editrice è a settembre, ora che ha finito la saga si è spostato la scadenza di ogni libro ogni 18 mesi invece che 12.
Ci ha svelato poi la verità sulla notizia in rete di una sua comparsa nel tv show di A Game of Thrones, dicendo che aveva in effetti dichiarato ad una conferenza che dopo aver visto i requisiti per fare la comparsa lui sarebbe andato bene dato che sa andare a cavallo e tirare di spada, è da li è nata poco doop la notizia che sarebbe comparso... completamente falsa...
Su Martin, che così ne parlo adesso e poi non ne parlo più, a cena più tardi ci ha detto che si conoscono e due anni fa ad una conferenza Martin nell'orecchio gli ha detto:"You write too fucking fast!"

mi è sceso il sonno ora, volevo finire il post dicendo speriamo che domani svegliandomi non sia stato veramente tutto un sogno, ma finirò di raccontarvi domani... beh non tutto tutto ovviamente così imparate a non venire :P :)
Rhaederos
00lunedì 13 giugno 2011 14:07
considerando che oggi sono rimasto a letto e mi sono dovuto prendere un giorno di ferie è tutto vero!!!! :)
dicevamo:

Ancora su Forge of Darkness ci dice che rispetto alla saga principale la grande differenza è che la trama si sta evolvendo mentre scrive e non è già prefissata.

Sulla saga aggiunge che il suo personaggio preferito è Tavore

e ci lascia con i consigli agli aspiranti scrittori, dicendo prima di tutto: "Finite ciò che iniziate", frase che per me resta la citazione più bella che ci potesse dare.

In un attimo sono già le 11.15, quindi è ora di passare alle firme sui libri ed agli altri fan.

Steven si mette a disposizione di tutti per la giornata.

Poco dopo arriva in fiera la moglie, Claire, inglese, appassionatissima di cucito e archeologa come lui, che odia il fantasy e trova i libri del marito pallossisimi ^^

Mangiamo un panino un fiera chiaccherando più che altro dei posti visitati in italia da lui e signora.
(abbiamo anche riso un po' dietro alle ragazze mezzenude per il cosplay, e stranamente apprezzavano gli hot-dog italiani)
Anche la signora è simpaticissima e iperattiva, tanto che verso le tre, ormai non passano più fan, sono finite le interviste, ripartono per visitare una delle poche parti di parma che lei non era ancora riuscita a vedere.
Restiamo d'accordo per la cena.

Per le otto meno dieci io e gli altri tre fan che sono venuti siamo davanti all'albergo.
Arrivano Steven e moglie, andiamo al ristorante.

Altre tre ore splendide, essendo presente la moglie non lo abbiamo massacrato con domande su di lui, ci sono state anche quelle, ma abbiamo passato tre ore e mezza a mangiare bene, ridere e scherzare
Tra le mille chicche cmq venute fuori alla cena ricordo la storia di come è nato Karsa Orlong, che è il personaggio di un suo amico a cui ha fatto giocare una campagna in solitario.
Il fatto che Esselmont ormai è al suo penultimo libro (Darujhistan tales) dove ritornano Kruppe, Karsa, Kallor, le varie persone a Darujhistan, e (rullo di tamburi) si vedrà il primo seguleh!!!!
L'ultimo di Esselmont poi sarà ambientato ad Assail. ^^

E mille altre cose :) ormai conosco Steven Erikson meglio di me posso dire ^^
ho anche il suo numero di telefono e mail personale ^^
dato che è stato disponibilissimo anche nel caso di suggerimenti futuri nei miei mille progetti ruolistici.

Foto, altre firme, il messaggio al Sentiero che posterò domani, li abbiamo riaccompagnati in albergo e così è finita una due giorni da sogno.
Con Steve e Claire che in questo momento dovrebbero essere quasi in aereoporto in attesa di tornare in cornovaglia dove vivono ^^

Col senno di oggi, qualsiasi era il vostro problema... vi siete persi davvero qualcosa di indescrivibile :)

Il resto aggiungerò metabolizzando tutto, domani posto il messaggio che ha lasciato al sentiero
Lexxan65
00lunedì 13 giugno 2011 17:35
E io che passavo davanti alla Fiera di Parma mentre tornavo con quella schiappa di mia figlia (solo 18^ alle nazionali di Ginnastica a. a Pesaro :( ) ignaro del tutto.....

Grazie Rhaede per il resoconto del Sogno-che-si-fa realtà :D

E sto pure leggendo l'ultimo libro...

Rhaederos
00lunedì 13 giugno 2011 20:02
devi passare più spesso sul forum! ^^

il messaggio di steve dice così:

To: Il Sentiero di Hood

We travel seeking the best in us
And one day it shall rise before us
To bless this journey of ours
and this road we began upon long ago shall now end
Where waits for us all the best in us.

Pax Malazica

Steven Erikson


(tradotto da me)

Al: Sentiero di Hood

Viaggiamo alla ricerca del meglio in noi
E un giorno sorgerà davanti a noi
Per benedire questo nostro viaggio
questa strada che abbiamo iniziato molto tempo fa
ora dovrà finire
Dove ci aspetta tutto il meglio di noi.

Pax Malazica

Steven Erikson
Lexxan65
00martedì 14 giugno 2011 11:30
Ci tiene proprio a dirci che bisogna finire quel che si inizia :D.

Dal forum ci sto un po alla larga perchè ho paura d'essere spoilerato ma poi non resisto ed una sbirciatina la do sempre (quasi sempre su MALAZ).
Rhaederos
00martedì 14 giugno 2011 16:11
ultimamente sono molto bravo a trattenermi con gli spoiler :D

un'altra delle chicche che è venuta fuori e mi ripassa dalla mente ora è che alcune litigate fra Pearl e Lostara sono state prese da vere litigate fra lui e la moglie XD

è che l'inutile Crokus (che gli ho detto essere inutile e l'unico personaggio che mi sta davvero antipatico nella saga) non esisteva nel primissimo progetto, non è mai stato giocato ed è stato aggiunto dopo... sono riuscito a trattenermi dal chiedere perchè l'hai fatto steve? XD
Dolph Slash
00martedì 14 giugno 2011 18:37
Fortuna che la moglie trova pallosi i suoi romanzi (ma si può!?!?!) almeno non si ritrova in situazioni e discorsi fatti con il marito...
Laseen
00giovedì 16 giugno 2011 00:41
Sto morendo d'invidia [SM=g6745] [SM=g6745] Comunque prendo atto del suo consiglio, non finisco mai niente [SM=g6600]

Grandiosi voi che c'eravate [SM=g6499] [SM=g6499] [SM=g6499]
Dolph Slash
00giovedì 16 giugno 2011 10:11
Peccato che proprio quei giorni ero fuori Italia...altrimenti sarei piombato lì subito!
Rhaederos
00sabato 18 giugno 2011 09:52
ehehehehehe
sono assenteista per lavoro, ma intanto oggi che è sabato me la prendo comodo e metto su un'altra qualche foto ^^

Rhaederos
00sabato 18 giugno 2011 09:57
l'intervista




si vede che non avevo dormito tantissimo, eh? XD
Laseen
00lunedì 20 giugno 2011 18:56
Grandioso [SM=g6745]
(Heimdall)
00lunedì 20 giugno 2011 20:26
é davvero un grande,non c'è che dire..
Rhaederos
00martedì 21 giugno 2011 09:21
oggi mi sono addirittura ricordato di scannerizzare il messaggio ^^



Laseen
00lunedì 27 giugno 2011 23:27
Grazie [SM=g6545]
Mumak
00mercoledì 29 giugno 2011 00:28
una traduzione?
Rhaederos
00mercoledì 29 giugno 2011 10:09
Re:
Mumak, 29/06/2011 00.28:

una traduzione?



qualche post prima in questo topic ;)
Dolph Slash
00mercoledì 29 giugno 2011 11:42
Un autore degno di stima..
korlat
00mercoledì 13 luglio 2011 11:04
Grazie Fid [SM=g6745]
Rhaederos
00giovedì 14 luglio 2011 23:34
bentornata ^^

parlavo uno di questi giorni con uno dei ragazzi che erano a cena: quello che rende veramente un grande Steve come persona è che alla fine dei conti ci ha fatto passare una serata fra amici, che è simpatico!

Mi han detto poi che ha anche messo una delle foto della serata nel profilo di facebook ed ha fatto un bel commento su parma :)
(io sono diventato nemico di fb da qualche mese e mi sono cancellato... anche se... la tentazione di rifarmi un account per leggere quello che posta erikson è tanta XD)
Someshta The Green Man
00venerdì 23 marzo 2012 19:10
Due giorni epici! Mi sono emozionato a leggere il resoconto, figuriamoci...
Che carino a lasciare un messaggio al forum! [SM=g6545]
Rhaederos
00mercoledì 28 marzo 2012 11:52
grazie ^^

in effetti anche a quasi un annetto di distanza il ricordo è ancora forte...

resteranno due giorni indimenticabili e speriamo che magari con l'uscita di Forge of Darkness steve decida di fare un altro giretto nel nostro bel paese :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com