Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011

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giulius
00lunedì 1 marzo 2010 21:03
Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
Quando nel 2003 Ducati è scesa nell'arena della MotoGP con la sua fantastica Desmosedici da 990 cc è apparso subito evidente come i progettisti della Casa di Borgo Panigale avessero attinto a piene mani dall'esperienza maturata sulle loro plurivittoriose bicilindriche superbike.

Era una “base di partenza” logica per un marchio che, fino a quel momento, aveva creato la sua fama di costruttore di moto da corsa vincenti dominando, salvo qualche edizione, il campionato riservato alle derivate dalla serie. Da quel momento, e per qualche tempo, lo sviluppo della tecnologia Ducati da competizione ha viaggiato quasi su binari paralleli. La 999 ha ceduto il passo alla 1098 e la Desmosedici è stata via via riprogettata fino a perdere quasi del tutto la “parentela” con le sorelle superbike.

Un esempio su tutti: il telaio. La prima Desmosedici e le versioni immediatamente successive avevano il telaio a traliccio, poi la struttura è diventata composita e ora è addirittura in carbonio. Quindi? Sappiamo tutti che le corse servono a sviluppare anche componenti che poi finiranno sulla produzione, e cosa c'è di meglio che sviluppare su un prototipo da corsa soluzioni che poi finiranno su... altre moto da corsa, seppure derivate da un modello di serie? E' questo che probabilmente succederà alla prossima generazione della superbike Ducati: la 1198 forse diventerà 1199 e sotto le carene della bicilindrica sportiva più famosa del mondo potrebbero comparire soluzioni inedite.

La potenza, si sa, non è mai abbastanza e, dopo aver raggiunto la cilindrata piena (1.198,4 cc), ora Ducati potrebbe aver bisogno di far girare più in alto il suo bicilindrico a “L”. In questo senso la soluzione più probabile è rendere il V2 desmo ancora più superquadro, spingendo l'alesaggio fino ai 107 mm per una corsa ipotetica di 66,7 mm (la cilindrata sarebbe così di 1199,5 cc).

Ma la novità più grande potrebbe arrivare dalla ciclistica, con soluzioni derivate, appunto, dalla MotoGP: per ridurre il peso e ottimizzare la distribuzione delle masse i progettisti Ducati potrebbero spingersi a creare un telaio con parte superiore, in lega leggera, avente funzione anche di airbox, e quella inferiore magari in carbonio portante, con funzione anche di reggisella, struttura in cui il motore continuerebbe ad essere elemento stressato.

L'alternativa è una soluzione in linea con quanto già praticato per Monster e Multistrada, con traliccio superiore e piastre inferiori in alluminio, in entrambi i casi sarebbe un modo "soft" per far digerire ai ducatisti il progressivo abbandono dell'amatissimo "traliccio puro" in funzione di più razionali e flessibili scelte industriali.

Troppo? Può darsi, ma se è vero, come paventato dal “fuoriuscito” Tardozzi in una recente intervista, che la 1198 è già al limite dello sviluppo, potremmo vedere la “1199” già ai prossimi saloni autunnali o, più probabilmente, a fine 2011, dato che il regolamento superbike prevede la produzione del lotto minimo di omologazione entro l'anno successivo a quello della prima partecipazione del nuovo modello al mondiale.
gavin
00lunedì 1 marzo 2010 21:38
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
interessante questo post...staremo a vedere
giulius
00lunedì 1 marzo 2010 21:42
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
mi sa che il telaio a traliccio pian piano scomparirà
cassiuss
00lunedì 1 marzo 2010 21:49
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
sono troppo nostalgico.. io in gp avrei voluto una bicilindrica.. ma non ce l'avrebbe mai fatta a vincere contro i 4 in linea jap o il v5 honda...
MostRoman
00lunedì 1 marzo 2010 22:09
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
pensa come sono contenti quelli che hanno speso adesso 25000 beuri per un 1198 s corse...
Andrea583
00lunedì 1 marzo 2010 22:35
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"giulius":


mi sa che il telaio a traliccio pian piano scomparirà



sigh...
pasqualone749
00lunedì 1 marzo 2010 22:46
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
vedremo...speriamo almeno che andrà a 2 cilindros
Deavale
00lunedì 1 marzo 2010 23:08
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
si le voci si fanno sempre piu' insistenti, si parla in particolare di un 4 cilindri
cloud717
00lunedì 1 marzo 2010 23:43
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"MostRoman":


pensa come sono contenti quelli che hanno speso adesso 25000 beuri per un 1198 s corse...




quoto  §32§ §32§

penso abbiano la stessa faccia di chi anni fa' spese quasi 36 mila euro per un 1098 R e dopo 2 mesi usci il 1198  §91§ §91§


Il monster me lo terro' a vita (troppo desierata) ... ma la mia prossima moto SICURAMENTE nn sara' piu' una DUCATI ...considerando la nuova filosofia della casa !!!
fillo
00martedì 2 marzo 2010 11:32
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"cloud717":


"MostRoman":


pensa come sono contenti quelli che hanno speso adesso 25000 beuri per un 1198 s corse...




quoto  §32§ §32§
"cloud717":


"MostRoman":


pensa come sono contenti quelli che hanno speso adesso 25000 beuri per un 1198 s corse...




quoto  §32§ §32§

penso abbiano la stessa faccia di chi anni fa' spese quasi 36 mila euro per un 1098 R e dopo 2 mesi usci il 1198  §91§ §91§








il 1098 r è sempre quello,già dall'uscita era 1198 di cilindrata...
io rimango che se fanno un 4 cilindri a scoppi irregolari come la desmosedici stradale,sarebbe una gran moto....purtroppo il bicilindrico è ottimo su naked,ma sulle sbk è meglio un 4
Pelandra
00martedì 2 marzo 2010 11:50
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
per utilizzare una cilindrata da 1199 devono rimanere con il 2 cilindri, altrimenti se volessero utilizzare un 4 cilindri a scoppi irregolari comunque dovrebbero scendere assolutamente di cilindrata!

"cloud717":



Il monster me lo terro' a vita (troppo desierata) ... ma la mia prossima moto SICURAMENTE nn sara' piu' una DUCATI ...considerando la nuova filosofia della casa !!!



quoto !!! §55§
K.PAX
00martedì 2 marzo 2010 12:32
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"Pelandra":


per utilizzare una cilindrata da 1199 devono rimanere con il 2 cilindri, altrimenti se volessero utilizzare un 4 cilindri a scoppi irregolari comunque dovrebbero scendere assolutamente di cilindrata!

"cloud717":



Il monster me lo terro' a vita (troppo desierata) ... ma la mia prossima moto SICURAMENTE nn sara' piu' una DUCATI ...considerando la nuova filosofia della casa !!!



quoto !!! §55§





Secondo me scenderanno di cilindrata e aggiungeranno altri due cilindri insieme alle modifiche telaistiche indicate.
Giocare (per modo di dire) con le quote di alesaggio e corsa rimanderebbe solo di poco il problema.
In fin dei conti una certa esperienza su come si costruisce un 4 cilindri a L vincente ormai se la son fatta!!
The Day After Tomorrow
00martedì 2 marzo 2010 12:43
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"Pelandra":


per utilizzare una cilindrata da 1199 devono rimanere con il 2 cilindri, altrimenti se volessero utilizzare un 4 cilindri a scoppi irregolari comunque dovrebbero scendere assolutamente di cilindrata!

"cloud717":



Il monster me lo terro' a vita (troppo desierata) ... ma la mia prossima moto SICURAMENTE nn sara' piu' una DUCATI ...considerando la nuova filosofia della casa !!!



quoto !!! §55§



quoto anche io!
Tronky!
00martedì 2 marzo 2010 13:23
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
io credo che presto o tardi anche ducati sarà costretta a passare al 4cilindri anche in superbike.... è ovvio...
gavin
00martedì 2 marzo 2010 13:35
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
secondo me invece no...la ducati bicilindrica in sbk è stata è e penso lo sia per un bel pò ancora vincente
in motogp ormai si sa dopo aver abbandonato il traliccio è ormai un prototipo a tutti gli effettie pochissimo ha con le moto di serie
ma in sbk secondo me il biclindrico avrà vita lunga ancora
MostRoman
00martedì 2 marzo 2010 13:41
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
Ben venga il 4 cilindri visto che già ce l'abbiamo in casa e non credo che industrializzarlo sia un problema
Deavale
00martedì 2 marzo 2010 13:58
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"gavin":


secondo me invece no...la ducati bicilindrica in sbk è stata è e penso lo sia per un bel pò ancora vincente
in motogp ormai si sa dopo aver abbandonato il traliccio è ormai un prototipo a tutti gli effettie pochissimo ha con le moto di serie
ma in sbk secondo me il biclindrico avrà vita lunga ancora


l'1198 sara' l'ultima bicilindrica, per il 2011 la sbk R sara'  un 4 cilindri
massimino decimo meridio
00martedì 2 marzo 2010 14:08
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"giulius":


Troppo? Può darsi, ma se è vero, come paventato dal “fuoriuscito” Tardozzi in una recente intervista, che la 1198 è già al limite dello sviluppo.


Non mi fido di Tardozzi.
DESMO_PHATE
00martedì 2 marzo 2010 15:50
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"MostRoman":


Ben venga il 4 cilindri visto che già ce l'abbiamo in casa e non credo che industrializzarlo sia un problema



Quoto in pieno. Ed inoltre dico: che senso ha dire "se la Ducati farà moto a 4 cilindri non comprerò più Ducati". Non credo che farà SOLO moto a 4 cilindri (se mai fosse attendibile la voce di cui sopra). A chi piace il bicilindrico col telaio a traliccio, sarà sicuramente accontentato. Non credo che l'intra gamma Ducati venga stravolta. Manterranno sia il traliccio che il bibilindrico su molti modelli. Ma non vedo perchè FOSSILIZZARSI assurdamente su un'unica tipologia di prodotto. Se Ducati ha la tecnologia e l'esperienza per spaziare in altri campi a livello motociclistico, perchè non dovrebbe provarci? Solo per accontentare qualche cliente integralista? Su dai........ Se a Borgo Panigale avessero sempre ragionato così, non avremmo mai visto la D16 e non solo! Forse non avremmo mai visto nemmeno il Multistrada, La Streetfighter ed addirittura il MONSTER! Eh si, perchè al tempo in cui fu pensato, il monster, non era proprio quanto di più convenzionale fosse stato partorito da mamma Ducati........
cloud717
00martedì 2 marzo 2010 15:58
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
la filosofia di una casa che costruisce moto INTORNO AI PILOTI ...mi e' sempre piaciuta e l'ho sempre apprezzata ...specie quando salda di un forte nome e di tradizioni corsaiole ha portato avanti progetti ambiziosi !!


Una casa che inizia a produrre moto solo per VENDERE A CARO PREZZO QUALITA' E PRESTAZIONI che ormai hanno pure le hyosung...mi spiace ma la vedo come una presa per il culo verso gli eventuali clienti ... partedo dal 1098 R ...ai vari monster con dati gonfiati (anche di 15 cv) ...alle ohlins che ohlins nn sono ...e ad accorgimenti made in china che onestamente su moto di oltre 15 mila euro piene di bandierine col tricolore mi danno pure fastidio (ma quello e' un altro discorso) !! nn bisogna essere ottusi monomarca...bisogna saper guardare anche dietro le brouchure e alle varie FREGATURE (perche' di questo si tratta)

nn comprero' un altra ducati solo perche' ho una testa che raggiona e nn mi piacciono le prese in giro , poi la massa fa' cio' che vuole ma alcuni clienti li sta perdendo per "altri" !! Liberissima di fare cio' che vuole ...ma la filosofia corsaiola che la contrastingueva nel mondo (con tutto il fascino annesso) ...e' andata dispersa ...


sono contento di avere a mio parere una delle ultime ducati e di essere riuscito a farla come la volevo ... il resto nn mi interessa piu' :)
K.PAX
00martedì 2 marzo 2010 16:25
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"DESMO_PHATE":


"MostRoman":


Ben venga il 4 cilindri visto che già ce l'abbiamo in casa e non credo che industrializzarlo sia un problema



Quoto in pieno. Ed inoltre dico: che senso ha dire "se la Ducati farà moto a 4 cilindri non comprerò più Ducati". Non credo che farà SOLO moto a 4 cilindri (se mai fosse attendibile la voce di cui sopra). A chi piace il bicilindrico col telaio a traliccio, sarà sicuramente accontentato. Non credo che l'intra gamma Ducati venga stravolta. Manterranno sia il traliccio che il bibilindrico su molti modelli. Ma non vedo perchè FOSSILIZZARSI assurdamente su un'unica tipologia di prodotto. Se Ducati ha la tecnologia e l'esperienza per spaziare in altri campi a livello motociclistico, perchè non dovrebbe provarci? Solo per accontentare qualche cliente integralista? Su dai........ Se a Borgo Panigale avessero sempre ragionato così, non avremmo mai visto la D16 e non solo! Forse non avremmo mai visto nemmeno il Multistrada, La Streetfighter ed addirittura il MONSTER! Eh si, perchè al tempo in cui fu pensato, il monster, non era proprio quanto di più convenzionale fosse stato partorito da mamma Ducati........



Credo che non ci sia altro da aggiungere!! La penso allo stesso modo.
Pelandra
00martedì 2 marzo 2010 16:30
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
se mai dovessi comprare un 4 cil sicuramente non sarà una ducati!
Anche perchè perchè dovrei comprare una moto 4cil (anche se ducati) quando i jap le producono da anni?
A quel punto 4 cilindri per 4 cilindri si fa rapporto qualità / prezzo e si tirano le somme.

Come dice cloud la prossima moto non sarà ducati anche se per la mia futura visione della moto rimarrò sempre con un bicilindrico... §55§
M.panzer
00martedì 2 marzo 2010 17:43
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
I gusti sono gusti, ed ognuno di noi ha una testa per pensare. Non credo che cambierei mai marchio, anche se dovessero scegliere un 4 cilindri. Semplicemente resterei su di un bicilindrico, perché credo che per strada sia il giusto compromesso. Se DUCATI sarà costretta, per poter continuare a vincere in SBK, a passare ad un 4 cilindri, e a dover abbandonare il traliccio, ben venga. A tutti piacerà comunque tifare una DUCATI che può portare il numero 1 sulla carena. Spero solo non snaturi del tutto la natura (scusate il gioco di parole) di ciò che ha fatto grande il marchio. Tutti hanno storto il naso quando DUCATI comunicò di voler (e dover) passare al 4 cilindri in MOTOGP, ma mi sembra che molti di noi tifino ancora per la ROSSA di Borgo Panigale!!! Poi come detto all'inizio, ognuno sarà libero di scegliere (ci mancherebbe) !!!

FORZA DUCATI
cloud717
00martedì 2 marzo 2010 18:27
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
chiarisco subbito che io un 4 cilindri ducati nn lo disdegno affatto ...anzi ben venga :) :)  ...e' la "nuova filosofia" della casa che mi lascia perplesso ...e un salone moto molto "truffaldino" ...ma in linea con molte altre case quindi nulla di cui meravigliarsi ...se si cerca il guadagno FORTE bisogna per forza di cose pesare sui ptenziali clienti e il marketing fa' il resto !!!
D@go
00martedì 2 marzo 2010 18:36
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
La filosofia Ducati è eccellenza meccanica in senso lato .

Per me son discorsi da "bimbiminkia" quelli del tipo una Ducati è solo rossa , bicilindrica , e con telaio a traliccio ...

La miglior Ducati oggi esistente ha solo mezzo telaio (in carbonio) ed un eccezzionale V4 desmo .

Io critico , e con veemenza , le scelte "povere" (il monster 1100 S con il cantilever e l'ohlins che vendono al Lidl ...) .

Ma se la strada per produrre moto piu' performanti e leggere a livello ciclistica è quella di abbandonare il traliccio in luogo di un semitelaio in alluminio sulla falsariga di quello della D16 gp , io dico bye bye traliccio ;-) .
cloud717
00martedì 2 marzo 2010 18:45
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
nn fa' una piega ... tanto il monster chi lo ha se lo tiene mica e' costretto a cambiar moto !! :)


quoto invece il discorso sulle idee "povere" ...che cmq vengono adottate su moto COSTOSE se nn altro ...questo era il mio discorso poco fa' sul "cercare il forte guadagno" ... se poi si pensa che c'e' sempre la tendenza a riciclare parti che ti spacciano per "appena progettate" c'e' davvero da rimanere molto delusi !!!


Vedesi il 796 .... un 803 con teste riviste (che poi sono quelle del 696) e carter di 696 ..... lo presentano come APPENA CREATO ...al prezzo di un "nuovo prototipo" .... allo stesso prezzo senza offesa ma il mercato offre ben di meglio e sicuramente tecnologie migliori su cui poi poter investire soldi in ciclistica e motore (ma questo e' un altro discorso) !!
cassiuss
00martedì 2 marzo 2010 18:59
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
"cloud717":


nn fa' una piega ... tanto il monster chi lo ha se lo tiene mica e' costretto a cambiar moto !! :)
quoto invece il discorso sulle idee "povere" ...che cmq vengono adottate su moto COSTOSE se nn altro ...questo era il mio discorso poco fa' sul "cercare il forte guadagno" ... se poi si pensa che c'e' sempre la tendenza a riciclare parti che ti spacciano per "appena progettate" c'e' davvero da rimanere molto delusi !!!
Vedesi il 796 .... un 803 con teste riviste (che poi sono quelle del 696) e carter di 696 ..... lo presentano come APPENA CREATO ...al prezzo di un "nuovo prototipo" .... allo stesso prezzo senza offesa ma il mercato offre ben di meglio e sicuramente tecnologie migliori su cui poi poter investire soldi in ciclistica e motore (ma questo e' un altro discorso) !!


finalmente un disilluso come me..
basta con la storia ..."se è una ducati .. allora si che è una moto"...
non torneranno piu quelle moto semi artigianali (con tanti difetti ma con tanta cattiveria nel motore e ciclistica solida) che erano le ducati pre-999
quelle come l'851 o il monster (filosofia di moto da corsa denudata per mostrare la propria meccanica) o ancora il supersport a faro quadrato, l'innovazione del traliccio (quando ducati l'ha creato l'ha fatto che gli altri telai di altri marchi facevano cag....) o l'ingegner taglioni che ha inventato il sistema desmo..

quella passione non c'è piu nel marchio e il mio monster 996 me lo tengo ben stretto.. pure se non ha le holins e le pinze ad attacco radiale (per me è solo marketing)...

la ducati dovrebbe tornare a innovare e non pensare solo a vendere..

poi col discorso del 4 cilindri.. non mi piace guidarli quei cosi.. preferisco di gran lunga il bicilindrico..
D@go
00martedì 2 marzo 2010 20:06
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
Ecco , questo è un perfetto esempio di atteggiamento che non condivido :-)


Il sistema Desmo l'ha inventato la Mercedes portandolo in gara sulle sue vetture da F1 nel 56 (vetture dotate di iniezione diretta tra l'altro ... giusto per ricordare che certe "innovazioni" tanto nuove non sono :-) )

La ciclistica delle Ducati anni 70 ed 80 non era "solida" ... Era "PESSIMA" !

Erano ben altre le moto di rifermento per l'epoca a livello di guidabilità ..

Siamo qui tutti a farci le pippe con i 2 valvole ad aria a carburatori quando la storia dei successi sportivi è 4 valvole ad H20 e soprattutto ad Iniezione ...

La Ducati prima dei Castiglioni non era "passione" , era soprattutto gestione parastatale e modelli di cui tutti per fortuna si sono scordati .

Con i Castiglioni è arrivata la passione ... si , ma passione in senso lato (nel senso che avere una Ducati voleva dire "patire" ogni genere di rottura meccanica) .


La Ducati deve innovare appunto .

E l'innovazione al momento è il telaio stile D16gp in alluminio .
cassiuss
00martedì 2 marzo 2010 20:18
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
a parte la fesseria che ho scritto del telaio e la distribuzione il resto del post lo hai letto Dago?
stai sfondando una porta aperta e scusa l'ignoranza delle 2 affermazioni su citate
Desmozizzo
00martedì 2 marzo 2010 20:55
Re: Ducati 1199: potrebbe arrivare nel 2011
Tardozzi potrà anche aver detto che la 1198 è a fine sviluppo ma avevano detto così anche della 999 2 anni prima che arrivasse la 1098 e invece con travasi di elettronica dalla GP ha tirato avanti altri 2 anni in maniera dignitosa poi non so se tutti sanno che le 1198 girano con degli air restrictor che penalizzano non poco la respirazione dei motori con ovvia perdita di coppia e cavalleria.
Io penso che in ducati corse prima di mettersi giù a progettare un motore arriveranno a togliere le restrizioni (dopotutto spero che il regolamento della sbk futura si muova in questo senso per livellare le prestazioni dato che al debutto l'idea era quella di zavorrare le ducati se i risultati delle gare sarebbero stati a senso unico verso le bicilindriche 1200) poi a quel punto se ritengono di non riuscire a tenere il passo andranno si avanti con una nuova generazione  :)
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