Leggere le scan o comprare i manga?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
suiseiseki
00mercoledì 3 aprile 2013 17:25
Mentre leggevo le scan del manga di Naruto, ho notato che a ogni capitolo si invita a comprare il manga cartaceo. Credo sia scontato perchè lo facciano, però dall' altra parte i manga costano parecchio (a meno che non li compri ai mercatini dell' usato, se li hanno) e anche volendo, almeno per me, sarebbe un problema comrparmi tutta una serie. Voi preferite le scan o i manga veri e propri? Perchè secondo voi molta gente spende tanto per avere i volumi di un intera serie invece di leggerli su internet? [SM=g27833]
Silvia
00giovedì 4 aprile 2013 17:37
non ho mai letto scans.. le trovo scomode.. non mi piace molto leggere al computer, preferisco i manga cartacei. Averli in mano, anche se più costoso, è comunque una piccola soddisfazione. =)
Se sono incuriosita da una serie posso però pensare di leggere prima i primi numeri in internet e poi eventualmente comprare il manga (possibilmente a serie già finita).
c@ty
00giovedì 4 aprile 2013 19:01
Re:
animemanga, 04/04/2013 17:37:

non ho mai letto scans.. le trovo scomode.. non mi piace molto leggere al computer, preferisco i manga cartacei. Averli in mano, anche se più costoso, è comunque una piccola soddisfazione. =)
Se sono incuriosita da una serie posso però pensare di leggere prima i primi numeri in internet e poi eventualmente comprare il manga (possibilmente a serie già finita).




Quoto in toto la Capa... anche per me è lo stesso.. non riesco a leggere le scan..
LA carta, il suo profumo.. la consistenza del volumetto.. sn tutte cose che DEVO sentire mentre leggo.. in più c'è il lato collezionistico, possessivo...Sono cresciuta senza le scan anche perchè non esistevano una volta... sono abituata a comprarmi i fumetti e avere una certa serie è, per me, anche una bella soddisfazione
darllenwr
00venerdì 5 aprile 2013 04:25
Concordo sulla scomodità tecnica delle scan, ma nel mio caso sono state l'unico modo di poter leggere titoli che nel Bel paese non sarebbero mai arrivati (ad es. le doujishi su Touhou).
manuenghel
00venerdì 5 aprile 2013 18:02
Quoto Darllenwr. Le scans danno la possibilità di leggere manga inediti e molti non arriveranno mai in Italia, guarda per esempio Pastel.

I manga cartacei, come i libri, hanno il loro fascino. La carta è insostituibile.
darllenwr
00venerdì 5 aprile 2013 19:12
Questa discussione è interessante, da tempo seguo il dibattito sul futuro dei supporti, secondo molti in futuro il supporto cartaceo scomparirà o sarà di nicchia (insomma, come un dì sono stati sostituiti papiro, pergamena, scribi e amanuensi), mentre tutto sarà digitale e libri (e fumetti) saranno file da scaricare.
Francamente, non so se essere contento di questo scenario, non sono più giovanissimo e sono ancora troppo legato alla carta.
manuenghel
00mercoledì 10 aprile 2013 07:37
Siamo nostalgici!

Però ammetto che ho il ebook Kindle e che per esempio ho letto con questo dispositivo tutto il Signore degli anelli. Bella esperienza! Poi ho letto l'ultimo di Banana Yoshimoro, versione cartacea però, ed è stata un'altra bellissima esperienza. Trovo irresistibile fare una piega sulla pagina nel punto dove mi fermo per continuare il giorno dopo la lettura....
darllenwr
00mercoledì 10 aprile 2013 12:53
Già, penso che probabilmente sarò l'ultimo ad abbandonare il cartaceo, mi dà in un certo senso più "sicurezza" (e poi con la tecnologia ho un rapporto conflittuale, la amo ma non ne sono riamato...).
manuenghel
00mercoledì 10 aprile 2013 20:35
E' strano maneggiare un ebook, alla fine hanno il loro grado di delicatezza, con il libro.... PIM PUM PAM! Lo sbatti dove vuoi, se cade non importa ecc. ecc. XD
suiseiseki
00sabato 20 aprile 2013 17:21
Re:
manuenghel, 10/04/2013 20:35:

E' strano maneggiare un ebook, alla fine hanno il loro grado di delicatezza, con il libro.... PIM PUM PAM! Lo sbatti dove vuoi, se cade non importa ecc. ecc. XD




Beh, si, con una qualsiasi altra cosa che non sia un libro queste cose non si possono fare! XDD Sinceramente secondo me avete detto delle cose molto giuste. Per me manga e scan sono sempre stati equivalenti perchè, avendo sempre avuto sia le scan che i manga, non ho mai prestato molta attenzione alle differenze. A dir la verità io preferisco gli anime ai manga e sono solo un paio d'anni che ho li leggo. Però devo dire che una cosa che apprezzo dei manga è che puoi portarli ovunque, mentre con le scan questo risulta difficile (a meno che non hai internet sul telefonino, ma io non ce l'ho! XD) Purtroppo però è anche vero che le scan ti permettono di leggere manga che da noi non arriveranno mai ... :(
manuenghel
00domenica 21 aprile 2013 10:50
Prima ho fatto l'esempio di Pastel, è un manga che sarà in tradizione dal almeno sei anni! Il sito Italymanga ne segue il progetto. Questo manga è molto bello, ma nonostante i ripetuti petteguleeees nel web che annunciavano l'acquisizione dei diritti, ancora ad oggi non si sa niente, o almeno io non so niente, quindi un bel manga come questo non si riuscirebbe mai a leggerlo. Io lo comprerei il manga se uscisse, ma mi accontento delle scans....
darllenwr
00domenica 28 aprile 2013 00:42
Può sembrare un'idiozia, ma grazie alle scan sto tenendo in forma il mio inglese, perché i titoli che di solito leggo non sono tradotti in italiano nemmeno come scan, così mi devo affidare a siti anglofoni, il problema è che spesso il testo è in slang e non è sempre di facile comprensione, ma sempre meglio (dal mio punto di vista) di kana e kanji...
manuenghel
00domenica 28 aprile 2013 11:51
Bravo. Utile al dilettevole.
Silvia
00venerdì 6 maggio 2016 22:03

Ben 36 diverse case editrici Giapponesi, coadiutavate da case anche americane, hanno dichiarato guerra ai siti internet che riportano illegalmente copie digitali dei vari manga (le c.d. scanlation). Il fenomeno davvero dilagante negli ultimi tempi è un ”problema” presente anche nella nostra realtà editoriale, posto che sono ormai migliaia i siti che riportano illegalmente tali manga, spesso neanche pubblicati dalle case editrici nostrane, ma tradotti con pazienza dai vari appassionati.

L’associazione ritiene tale fenomeno una delle principali cause che hanno portato e continuano a portare gravi cali nelle vendite e impediscono uno sviluppo globale, del media, posto che le scanlation renderebbero vano in molti casi la vendita verso paesi esteri.

Davvero la crisi del manga può essere attribuita a tale fenomeno?? Davvero le scan allontanano il lettore dall’acquisto, oppure lo avvicinano perchè concedono la possibilità di una visione ampia del manga, visione certo gratuita, ma capace di fugare dubbi riguardo l’acquisto di un titolo??



fonte: http://www.mangaforever.net/5657/lotta-aperta-alle-scanlation-manga-da-parte-delle-case-editrici-giapponesi-e-americane


Le scanlation sono illegali... a prescindere dal fatto che un manga sia arrivato in Italia o meno. Non si può fare un discorso di "quanto" sia illegale.
O lo è o non lo è. E le scanlation lo sono. In questo forum quindi non si mettono link alle scanlation ne si incita a farlo.

(ho notato che tutti i principali forum di anime e manga frequentatissimi propongono, guarda caso, progetti di scanlation e sub). E' un po' triste questa cosa.. vero no?


manuenghel
00venerdì 6 maggio 2016 22:09
Di questo passo anche parlare sarà illegale. Non lo trovo completamente giusto. Con le scan capisco che gli autori non guadagnano niente, ma neanche chi traduce le scans ha un ritorno in denaro.
Tra l'altro le scans si possono scaricare solo finché i diritti non vengono acquistati.

Mah....
Silvia
10venerdì 6 maggio 2016 22:42
Ognuno in coscienza sua farà quel che farà.
Si può parlare sul forum di scanlation, di quello che si è letto ma non mettere i link o incentivare questo uso.

Se è vero che per passione chi traduce le scan non guadagna niente (parliamo di soldi) anche la notorietà viene considerato un "guadagno" (avvocato docet).

E cmq esistono un sacco di siti che mettono scanlation di manga editi in Italia.
La cosa che trovi "divertente" è che poi scrivono che devi cancellarli dopo 24 ore... in pratica ti passano la patata bollente ma anche questo in termini di legge non esiste...
sintakil
10venerdì 6 maggio 2016 23:20
Adesso è tardi ma domani se posso scrivo alcune considerazioni...
sintakil
10sabato 7 maggio 2016 09:28
eccomi... allora ho letto un po' in giro e volevo dire alcune cose:

1) la legislazione in materia sembra non essere molto chiara (o per lo meno lo dice la gente che vuole giustificarsi? anche perchè il fenomeno delle scan è considerato di nicchia, sembra riguardare solo i manga, e quindi non sembra esserci molto "rumore" a riguardo.. almeno qui in italia).

2) Le case editrici sembrano sfruttare questo fenomeno per capire quale diritti acquistare in base al successo che le opere hanno in rete...

3) Mi sembra di aver capito che effettivamente come dice la capa il fenomeno sia, comunque, illegale tanto che alcuni server italiani di siti vietano la detenzione di materiale protetto da copyright (tali vengono, giustamente, considerate le scan) e se "scoprono" che il sito in questione lo tiene e lo propaganda sul sito, glie lo possono chiudere. (Sono infatti noti diverse storie di siti inagibili per queste cose...). Ritengo infatti pericoloso tenere su siti materiale di questo genere... ecco perchè si hostano generalmente su siti un po' più "libertini".

4) Il sito più famoso di scanlation italiane dice che non è a scopo di lucro blablabla... ma ha una MIRIADE di pubblicità -che è pure fastidiosa perchè si apre dappertutto - ecco quindi che il lucro c'è... guadagnano sulle pubblicità!!
(non capisco bene come questo sito - bellissimo, qui lo dico e qui lo nego - possa essere "tollerato" ).


Se la pubblicità generata dalla lettura delle scan fosse interamente "dovuta" agli autori sarebbe una soluzione no? [SM=x132411] [SM=x132411]
angelo 84
10sabato 7 maggio 2016 12:34
io mi sono abituato a leggere tramite pc,non escludo però di comprare manga
manuenghel
10domenica 8 maggio 2016 21:00
I guadagni con le pubblicità non sono granché, non so se ci pagano nemmeno il proprio sito, bisogna avere migliaia di visite giornaliere e sperare che qualcuno clicchi sui banner per generare guadagno.

Comunque si, un minimo di guadagno c'è, ma non sulla vendita di materiale. Se non ricordo male c'era un sito di scan che se volevi potevi fare una donazione, così si autofinanziavano il sito, che ha un suo costo annuale.

Il tema comunque è bollente.

Mi dispiace che diventando illegali si chiude il panorama manga in Italia. Si leggerà solo quello che si trova, un po' come gli anime. Quindi poco materiale.

Secondo voi è una considerazione sbagliata?
Silvia
10lunedì 9 maggio 2016 09:10
manuenghel, 08/05/2016 21.00:

Se non ricordo male c'era un sito di scan che se volevi potevi fare una donazione, così si autofinanziavano il sito, che ha un suo costo annuale.



Finanziare un sito che propone contenuto Warez non è un granchè... capiiiiisco che è tutto fatto per passione però boh... la cosa mi lascia perplessa.


Comunque volevo segnalare questo TOPIC che ho scritto poco fa e che ha a che fare con le scan e un modo per contrastare questo fenomeno rendendo disponibili diversi capitoli di manga della Kodansha in modo legale


manuenghel
10sabato 14 maggio 2016 11:58
Quando ci sono di mezzo i soldi comprendo che tutto lascia sempre perplesso, purtroppo.

Mi piacerebbe esistere in un era dove i soldi non esistono, come in Star Trek! [SM=x132377]
mizar!
10lunedì 11 luglio 2016 11:27
ripeschiamo questo tpic che mi sembra interessante ...

è ovviamente illegale riprodurre l'opera altrui fino a quando i diritti non siano resi liberi.

Se avessi scritto un libro o disegnato un manga vderlo distribuire liberamente senza che possa ricavarci il giusto guadagno non mi farebbe piacere, dunque anche dal punto di vista della correttezza è ovvio che non ci siano dubbi sul fatto che non lo sia...

d'altro canto, i manga costano troppo e su questo non ci sono molti dubbi quindi se come per i libri realizzassero delle scan acquistabili a poco prezzo, forse il problema si risolverebbe da se, come per i brani musicali acquiastabili uno per volta...

p.s.:
non leggo molti manga, preferisco gli anime ma per quanto riguarda il digitale preferisco leggere un libro stampato piuttosto che digitalizzato, come diceva qualcuno più titolato di me in tempi non sospetti, un libro puoi leggerlo anche quando non c'è corrente... [SM=x132411]
Ammabina
10lunedì 11 luglio 2016 23:17
Giusto.
Hai esposto bene.
È una bella idea quelle delle scan acquistabili a poco prezzo... qualcosa però come diceva la capa si sta muovendo... ma più per i fumetti americani che per i manga
manuenghel
10martedì 12 luglio 2016 13:59
Io li comprerei on line. [SM=g27817]
Silvia
10venerdì 5 agosto 2016 13:44
Dopo One Piece tocca a un altro popolare manga per ragazzi, The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki (pubblicato in italiano da Edizioni Star Comics): la polizia di Kyoto ha arrestato altri due cinesi con l’accusa di violazione del diritto d’autore, sospettati di aver scansionato e caricato su siti pirata esteri il più recente capitolo della serie prima della distribuzione ufficiale di Weekly Shonen Magazine.

fonte
sds(1925)
10martedì 29 agosto 2017 17:36
Mentre leggevo delle scan illegali di alcuni episodi di un fumetto di cui possiedo il primo volume (per decidere se continuare la serie o meno), mi sono accorto che le scansioni hanno una qualità pessima rispetto al volumetto stampato: nelle scan i retini quasi non si distinguono, è tutto o bianco o nero, senza sfumature. Non so se questa sia la qualità media delle scan o se ho beccato per puro caso delle scansioni a bassa qualità.

Cavolo, mi accorgo ora che questa discussione è dell'anno scorso, va be lascio comunque qui la mia testimonianza nel caso dovesse dare ad un eventuale lettore un motivo in più per supportare le case editrici.
Silvia
10martedì 29 agosto 2017 18:21
Anche se il post è vecchio, è sempre "attuale", grazie della tua condivisione!
koichi
00martedì 28 agosto 2018 18:44
Supportare la propria passione, qualora sia possibile
Premetto che sono nuovo e che mi sto consapevolmente intromettendo in un discorso già concluso ma provo comunque a dare la mia umilissima opinione a riguardo.
Nel caso in cui non si abbia per nulla la possibilità economica per poter acquistare un manga che ti piace, allora risulta sensato leggere le scan su internet per non privarsi di una storia che altrimenti non si potrebbe leggere. Però, nel caso in cui si abbia la possibilità di togliersi qualche "sfizio" penso sia corretto e sensato finanziare un manga che ti piace ed il suo autore. Non sto qui a fare un predicozzo moralista perché sono il primo a non potermi permettere di comprare tutte le serie che leggo. Semplicemente ritengo sensato supportare almeno quelle serie che ti hanno davvero colpito nel cuore. Poi vabbè c'è tutto il discorso della carta che da una sensazione totalmente diversa rispetto alla lettura da pc telefono ecc.. ed in più il dilagante fetish del collezionismo che affligge tantissimi appassionati (tra cui ci sono anche io), XD insomma tutti elementi che spingono a comprare la loro versione cartacea.
Silvia
00martedì 28 agosto 2018 22:14
Grazie per il tuo contributo, non ti preoccupare se la discussione è vecchia o sembra essere già conclusa, ogni opinione in più è sempre grata [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com