Dubbi e curiosità ^^

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_pollina_
00domenica 28 aprile 2013 02:24
Stavo riflettendo su un po’ di cose.
Uhm.
Beh, poche chiacchiere e al diavolo i convenevoli, vi lascio subito le domande XD

1. Hagrid e la Camera dei Segreti.
Temo di non aver ben compreso come si siano svolti gli avvenimenti. Hagrid viene incolpato da Riddle ed espulso – in quanto Riddle fa credere che sia Aragog, il mostro che ha ucciso Mirtilla. Ora, se Aragog viene ritenuto essere il mostro, di conseguenza Hagrid dev’essere l’Erede di Serpeverde (o almeno così tutti saranno portati a credere, perchè solo l’Erede può controllare il mostro della Camera). Ma voglio dire, chi sarebbe così fesso da credere che Hagrid – Hagrid! XD – sia l’Erede di Serpeverde?!? Tra tutti gli alunni che a quel tempo andavano a Hogwarts lui è sicuramente uno dei meno probabili, no? E poi è a Grifondoro...
Quindi devo dedurre che tutti quanti erano talmente infatuati da Riddle – e questo effettivamente nei libri viene detto: Silente era l’unico che non si fidava di lui – da credere a qualsiasi cosa dicesse, dico bene?

2. La Camera dei Segreti stessa: sguinzagliare per la scuola un Basilisco...
«L'ho sempre saputo che Salazar Serpeverde era un vecchio pazzo strampalato» e, aggiungo io, il gene dev’essersi trasmesso fino a Riddle.
Cosa credeva il caro Tom, di poter ammazzare tutti i Nati-Babbani senza che la scuola chiudesse? -.- era ovvio che non avrebbe mai potuto agire indisturbato fino a “estirpare tutti i Sanguesporco”, l’idea stessa di Salazar Serpeverde è abbastanza campata per aria, no? Credeva davvero che fosse una cosa fattibile?

3. Di nuovo un dubbio collegato alla questione della Camera: Riddle decide di rinchiudere di nuovo il mostro per evitare che la sua amata scuola chiuda, e perchè avrebbe voluto rimanere lì anche in estate – evitando così di tornare in orfanotrofio.
Dippet scosse il capo con aria comprensiva.
«Il fatto è, Tom» sospirò, «che si sarebbe anche potuto fare uno strappo alla regola per te, ma date le attuali circostanze...»
«Parla di tutti questi attentati, signore?» chiese Riddle. [...]
«Proprio così» disse il preside. «Mio caro ragazzo, devi capire quanto sarebbe irragionevole da parte mia lasciarti rimanere al castello, una volta terminato il trimestre. Specialmente alla luce della recente tragedia... la morte di quella povera ragazza... Sarai molto più al sicuro nel tuo orfanotrofio. Il Ministero della Magia sta parlando addirittura di chiudere la scuola. Non abbiamo fatto nessun progresso nell'individuare la... ehm... fonte di questa antipatica...»
Gli occhi di Riddle si erano fatti più grandi.
«Ma, signore... se la persona venisse presa... se tutto finisse...»

E allora perchè Dippet non lo lascia rimanere a scuola durante l’estate, una volta che il presunto colpevole e il presunto mostro sono stati allontanati?

4. La colpevolezza di Sirius.
Ma perchè viene accusato? Sì, ho bene in mente tutto il piano attuato da Minus... ma Silente che si fa imbrogliare così? Mi pare strano che non abbia voluto accertarsi personalmente della colpevolezza di Sirius, prima di spedirlo ad Azkaban. E Sirius stesso avrebbe potuto insistere affinché gli facessero bere del Veritaserum, in questo modo la sua innocenza sarebbe stata palese! O ancora ci sarebbe stata la possibilità della Legilimanzia, e proprio lo stesso Silente avrebbe potuto applicarla.

5. La morte di Regulus.
Come mai Regulus ordina a Kreacher di andarsene dalla caverna senza di lui? L'elfo poteva Smaterializzare entrambi, no? Anche Dobby porta via da Villa Malfoy diverse persone - Luna, Olivander, Dean, Unci-unci, Harry, Ron e Hermione - nonostante essa fosse sicuramente protetta da diversi incantesimi...
Tra l'altro, Regulus avrebbe potuto perlomeno informare Kreacher del fatto che il medaglione fosse un Horcrux! Come credeva che avrebbe potuto distruggerlo, altrimenti? Ovvio che il poveraccio non ci sia riuscito; e in questo modo la morte di Regulus sarebbe stata davvero del tutto vana, se non fosse stato per il Trio.

Per ora è tutto, ma molto probabilmente editerò aggiungendo nuove domande – di sicuro mi sono dimenticata qualcosa ^^
Rosmary
00domenica 28 aprile 2013 17:46
Un'idea me la sono fatta, ma non so se coincida o meno con la realtà dei fatti.

1. Ho sempre pensato che il mito dell'Erede di Serpeverde sia poi sfumato, che all'epoca l'omicidio di Mirtilla non gravasse su Aragog in quanto mostriciattolo dell'erede si Salazar, ma in quanto mostro e basta. Questo perché altrimenti non si spiegherebbe come mai Hagrid sia stato poi reputato innocente anziché condannato a vita ad Azkaban. La sua innocenza, per me, è sinonimo del fatto che l'agire del ragno è stato reputato indipendente dalla volontà di Hagrid, quindi nessuna connessione con Salazar e la Camera dei Segreti, Camera che, prima dell'avvento di Harry, nessuno oltre Tom Riddle aveva visto o creduto esistente.
Credo che la faccenda sia stata liquidata nel modo più comodo possibile (un po' come succede con Caramell e il ritorno di Voldemort, il Ministro si rifiuta di guardare davvero i fatti e dà la colpa di tutto ad una macchinazione di Silente); l'importante era trovare un colpevole, visto che una ragazza era morta.

2. Se non ricordo male, Tom aveva quindici anni quando ha aperto la camera. Quindi sì, credo che Tom non avesse considerato per nulla l'ipotesi che la scuola potesse chiudere, forse pensava che dinanzi le morti di vari studenti "impuri", il Ministero avrebbe preso atto dell'esistenza di un erede di Salazar e a questi si sarebbe inchinato!
Dopotutto, quel Tom Riddle è un Tom Riddle molto giovane, ancora inesperto, ma con manie di grandezza; quello dei maghi è un mondo che frequentava da soli cinque anni, credo che possa starci che, a quel tempo, non avesse ancora la freddezza e la conoscenza per articolare piani perfetti.

3. Forse su influenza di Silente, che non si è mai fidato di lui. Reputando troppo pericoloso lasciare a Tom l'intera scuola per tutta l'estate, avrà persuaso il Preside che sarebbe stato meglio non fare eccezioni. Ma in effetti a questo è difficilissimo dare una risposta.

4. L'unica cosa che mi viene in mente è che in quel periodo Silente aveva ben altro a cui pensare (tra Voldemort, Mangiamorte in libertà Harry e membri dell'Ordine decimati giorno per giorno) e queste preoccupazioni l'hanno forse fatto peccare di superficialità.
Bisogna tener presente che fu James Potter in persona a dire a Silente di aver scelto Sirius Black come Custode Segreto, quindi ci può stare che nessuno si sia disturbato ad indagare.
Poi, c'era la questione Peter Minus, e io credo che nessuno, neanche Silente, imaginasse che proprio il più stupido e sfigato del gruppo avesse la forza di mettersi in contatto con Voldemort.
E poi Black era anche facile da incolpare, la colpa, volendo essere retorici, ce l'aveva stampata nel sangue.

5. Perché Regulus doveva morire, direbbe l'editore della Rowling xD In realtà, credo che Regulus si sia lasciato uccidere dagli Inferi per evitare d'essere ucciso, in modo anche peggiore, da Voldemort.
E poi credo che una personalità come la sua, da ciò che è emerso dai libri, non abbia mai realmente accettato l'idea d'aver sbagliato ogni cosa, sin dall'inizio.
Vivere avrebbe significato vivere nascondendosi, con il timore perenne che qualcuno lo trovasse. Vivere da reietto o, peggio, vivere cercando protezione nell'Ordine e, di conseguenza, presso quel fratello che aveva sempre reputato un traditore.
Ho sempre pensato che abbia scelto di morire lì, in quel momento, per non affrontare una vita costellata dalle conseguenze della sua scelta. E poi sono convinta che credesse d'aver firmato un contratto con la morte in ogni caso.
Circa l'Horcrux, mi viene da pensare che Regulus non abbia mai veramente capito che quella maledizione aveva questo nome, perché nell'ordinare all'Elfo di distruggerlo dimostra chiaramente di non conoscere gli unici metodi validi per distruggere un Horcrux. Forse aveva soltanto capito che c'erano oggetti che, in qualche modo, tenevano Voldemort in vita, ma non ne aveva compreso la funzionalità.
Fri
00domenica 28 aprile 2013 21:20
Re:
Mi hai dato molto da pensare [SM=g27993]
Risponderò all'unico quesito a cui penso di saper dare una risposta:



_pollina_, 28/04/2013 02:24:



4. La colpevolezza di Sirius.
Ma perchè viene accusato? Sì, ho bene in mente tutto il piano attuato da Minus... ma Silente che si fa imbrogliare così? Mi pare strano che non abbia voluto accertarsi personalmente della colpevolezza di Sirius, prima di spedirlo ad Azkaban. E Sirius stesso avrebbe potuto insistere affinché gli facessero bere del Veritaserum, in questo modo la sua innocenza sarebbe stata palese! O ancora ci sarebbe stata la possibilità della Legilimanzia, e proprio lo stesso Silente avrebbe potuto applicarla.





Silente in persona si era proposto come Custode Segreto dei Potter e se l'ha fatto è perché, probabilmente, non si fidava di nessun altro.
Sirius era il Custode Segreto (o meglio, tutti lo credevano tale), quindi il colpevole più ovvio anche senza la sceneggiata con pluriomicidio di Peter. E più che il suo cognome, credo che per Silente (e Remus) abbia pesato lo scherzo che Sirius ha fatto a Severus quando andavano a scuola. Lo stesso Piton, proprio per avvalorare l'ipotesi della colpevolezza di Sirius, alla fine del terzo libro ricorda a Silente che Sirius si era già dimostrato capace di uccidere (lui) a 16 anni. E in quell'episodio non solo ha rischiato di far uccidere un ragazzo, ma ha tradito un amico, facendo in modo che Severus scoprisse cos'era Remus.

_pollina_
00lunedì 29 aprile 2013 19:22
Re:
Intanto, grazie mille per le risposte :) ♥


RosmaryEFP, 28/04/2013 17:46:

1. Ho sempre pensato che il mito dell'Erede di Serpeverde sia poi sfumato, che all'epoca l'omicidio di Mirtilla non gravasse su Aragog in quanto mostriciattolo dell'erede si Salazar, ma in quanto mostro e basta. Questo perché altrimenti non si spiegherebbe come mai Hagrid sia stato poi reputato innocente anziché condannato a vita ad Azkaban. La sua innocenza, per me, è sinonimo del fatto che l'agire del ragno è stato reputato indipendente dalla volontà di Hagrid, quindi nessuna connessione con Salazar e la Camera dei Segreti, Camera che, prima dell'avvento di Harry, nessuno oltre Tom Riddle aveva visto o creduto esistente.
Credo che la faccenda sia stata liquidata nel modo più comodo possibile (un po' come succede con Caramell e il ritorno di Voldemort, il Ministro si rifiuta di guardare davvero i fatti e dà la colpa di tutto ad una macchinazione di Silente); l'importante era trovare un colpevole, visto che una ragazza era morta.


In realtà mi pare di ricordare che nei libri venga proprio detto che Hagrid è stato accusato - ingiustamente - per aver aperto proprio la Camera...
Poi può darsi che, come dici tu, il primo mostro "a portata di mano" andasse bene per essere accusato. Per quanto riguarda l'innocenza di Hagrid sono sicura che ci sia lo zampino di Silente, so per certo che fu grazie a lui che Hagrid rimase come guardiacaccia.
Quello che non mi torna è il fatto che Riddle - secondo me - abbia voluto fare scena (non mi sorprenderei se avesse scritto sui muri qualcosa di simile a quello che ordina di scrivere a Ginny); e che nonostante questo sia stato Hagrid a essere ritenuto colpevole. Tra l'altro un'Acromantula avrebbe lasciato - immagino io - segni ben evidenti sulla vittima, al contrario del Basilisco...
Però effettivamente forse si può giustificare il tutto come dici tu: "la faccenda sia stata liquidata nel modo più comodo possibile". E' altamente probabile.


RosmaryEFP, 28/04/2013 17:46:

2. Se non ricordo male, Tom aveva quindici anni quando ha aperto la camera. Quindi sì, credo che Tom non avesse considerato per nulla l'ipotesi che la scuola potesse chiudere, forse pensava che dinanzi le morti di vari studenti "impuri", il Ministero avrebbe preso atto dell'esistenza di un erede di Salazar e a questi si sarebbe inchinato!
Dopotutto, quel Tom Riddle è un Tom Riddle molto giovane, ancora inesperto, ma con manie di grandezza; quello dei maghi è un mondo che frequentava da soli cinque anni, credo che possa starci che, a quel tempo, non avesse ancora la freddezza e la conoscenza per articolare piani perfetti.


In realtà ne aveva 16 (è nato il 31 dicembre del 1926, quindi ha iniziato Hogwarts un anno dopo, come Hermione, che è nata a settembre); comunque stava frequentando il suo quinto anno, sì ;).
Non so, devo ammettere che l'errore mi pare piuttosto grossolano, non da lui. Sopratutto se pensiamo al modo in cui - la stessa estate - riesce a gestire l'assassinio dei parenti...
Sì, può darsi che la sua parte da megalomane-conquistatore del mondo-ho sempre ragione io lo abbia spinto ad agire in maniera un po' sconsiderata, non ha tutti i torti.


RosmaryEFP, 28/04/2013 17:46:

3. Forse su influenza di Silente, che non si è mai fidato di lui. Reputando troppo pericoloso lasciare a Tom l'intera scuola per tutta l'estate, avrà persuaso il Preside che sarebbe stato meglio non fare eccezioni. Ma in effetti a questo è difficilissimo dare una risposta.


Sì, questo effettivamente è probabile, mi convince :)


RosmaryEFP, 28/04/2013 17:46:

4. L'unica cosa che mi viene in mente è che in quel periodo Silente aveva ben altro a cui pensare (tra Voldemort, Mangiamorte in libertà Harry e membri dell'Ordine decimati giorno per giorno) e queste preoccupazioni l'hanno forse fatto peccare di superficialità.
Bisogna tener presente che fu James Potter in persona a dire a Silente di aver scelto Sirius Black come Custode Segreto, quindi ci può stare che nessuno si sia disturbato ad indagare.
Poi, c'era la questione Peter Minus, e io credo che nessuno, neanche Silente, imaginasse che proprio il più stupido e sfigato del gruppo avesse la forza di mettersi in contatto con Voldemort.
E poi Black era anche facile da incolpare, la colpa, volendo essere retorici, ce l'aveva stampata nel sangue.


Fri, 28/04/2013 21:20:

Silente in persona si era proposto come Custode Segreto dei Potter e se l'ha fatto è perché, probabilmente, non si fidava di nessun altro.
Sirius era il Custode Segreto (o meglio, tutti lo credevano tale), quindi il colpevole più ovvio anche senza la sceneggiata con pluriomicidio di Peter. E più che il suo cognome, credo che per Silente (e Remus) abbia pesato lo scherzo che Sirius ha fatto a Severus quando andavano a scuola. Lo stesso Piton, proprio per avvalorare l'ipotesi della colpevolezza di Sirius, alla fine del terzo libro ricorda a Silente che Sirius si era già dimostrato capace di uccidere (lui) a 16 anni. E in quell'episodio non solo ha rischiato di far uccidere un ragazzo, ma ha tradito un amico, facendo in modo che Severus scoprisse cos'era Remus.


Mah, non so. Silente è sempre stato quello che vede del buono in tutti, che "nessuno si meriterebbe una sorte simile" e bla bla bla - spargiamo tanto amore in giro per il mondo... E' vero, effettivamente in un momento del genere avrà avuto mille altri problemi per la testa, a partire proprio dal portare in salvo Harry stesso. Eppure... uno sbaglio così grande!
E resto del parere che Sirius non si sarebbe mai arreso facilmente; voglio dire, essere accusato della morte del tuo migliore amico e di tua moglie quando non sei stato tu? E' terribile! Tanto più con la prospettiva di passare ad Azkaban metà vita. Io avrei fatto di tutto piuttosto che finire in quel posto...
Quello che dite voi ha senso, comunque. Vorrei proprio sapere che ne dice la Rowling :)


RosmaryEFP, 28/04/2013 17:46:

5. Perché Regulus doveva morire, direbbe l'editore della Rowling xD In realtà, credo che Regulus si sia lasciato uccidere dagli Inferi per evitare d'essere ucciso, in modo anche peggiore, da Voldemort.
E poi credo che una personalità come la sua, da ciò che è emerso dai libri, non abbia mai realmente accettato l'idea d'aver sbagliato ogni cosa, sin dall'inizio.
Vivere avrebbe significato vivere nascondendosi, con il timore perenne che qualcuno lo trovasse. Vivere da reietto o, peggio, vivere cercando protezione nell'Ordine e, di conseguenza, presso quel fratello che aveva sempre reputato un traditore.
Ho sempre pensato che abbia scelto di morire lì, in quel momento, per non affrontare una vita costellata dalle conseguenze della sua scelta. E poi sono convinta che credesse d'aver firmato un contratto con la morte in ogni caso.
Circa l'Horcrux, mi viene da pensare che Regulus non abbia mai veramente capito che quella maledizione aveva questo nome, perché nell'ordinare all'Elfo di distruggerlo dimostra chiaramente di non conoscere gli unici metodi validi per distruggere un Horcrux. Forse aveva soltanto capito che c'erano oggetti che, in qualche modo, tenevano Voldemort in vita, ma non ne aveva compreso la funzionalità.


Accidenti, che capacità di analisi! O.O :D
Complimenti davvero per l'acutezza!
Quello che dici è effettivamente probabile, l'unica cosa su cui ho da puntualizzare è il fatto che Regulus sapeva che il medaglione fosse un Horcrux:
Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte molto prima che tu legga queste
parole ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto
il tuo segreto.
Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo
appena possibile.
Affronto la morte nella speranza che, quando
incontrerai il tuo degno rivale, sarai di nuovo mortale.
R.A.B.

Quello che forse non sapeva, era che Voldemort ne avesse più di uno.
Rosmary
00lunedì 29 aprile 2013 19:36
Re: Re:


Accidenti, che capacità di analisi! O.O :D
Complimenti davvero per l'acutezza!
Quello che dici è effettivamente probabile, l'unica cosa su cui ho da puntualizzare è il fatto che Regulus sapeva che il medaglione fosse un Horcrux:
Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte molto prima che tu legga queste
parole ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto
il tuo segreto.
Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo
appena possibile.
Affronto la morte nella speranza che, quando
incontrerai il tuo degno rivale, sarai di nuovo mortale.
R.A.B.

Quello che forse non sapeva, era che Voldemort ne avesse più di uno.




Ahahah grazie! Ma adoro questi scambi d'opinione!
In effetti, avevo dimenticato che nel messaggio c'è scritto proprio "Horcrux". A questo punto le ipotesi che mi vengono in mente sono tre:
1) la Rowling voleva che fosse il trio a distruggerlo e non si è posta il problema del perché Regulus non abbia dato disposizioni più esatte all'Elfo;
2) Regulus pensava che la magia di un Elfo facesse effetto in ogni caso, contrariamente a quella dei maghi, visto che gli Elfi hanno la capacità di contrastare anche gli scudi della magia dei maghi (Dobby a Hogwarts, Kreacher nella Caverna e così via);
3) Regulus ha effettivamente mancato un passaggio, preso dal progetto, dal timore, non so, ha dimenticato il punto fondamentale, ossia dire all'Elfo come distruggerlo.


_pollina_
00lunedì 29 aprile 2013 21:17
:) sono felice di non essere l'unica che passerebbe secoli a parlare di dettagli XD

Chissà perchè propendo verso la prima ipotesi... La Rowling regna e decide XD
_pollina_
00martedì 30 aprile 2013 01:30
4. Mistero risolto! Mi ero totalmente dimenticata di questo dettaglio, ma guardate qui, dal quarto libro:
Sirius si rabbuiò. [...]
«Oh, conosco benissimo Crouch» disse piano. «È stato lui a dare l'ordine che mi spedissero ad Azkaban... senza processo».


Poi, dato che ormai sono in vena, aggiungerei un'altra citazione per rendere un'idea dell'atmosfera che doveva regnare in quel periodo:
Ripercorse la caverna avanti e indietro, e poi cominciò: «Immaginate che ora Voldemort sia potente. Voi non sapete chi sono i suoi sostenitori, non sapete chi lavora per lui e chi no; sapete che è in grado di controllare le persone in modo da costringerle a fare cose orribili senza riuscire a fermarsi. Avete paura per voi, la vostra famiglia, e i vostri amici. Ogni settimana, nuove notizie di altre morti, altre sparizioni, altre torture... il Ministero della Magia nel caos, non sanno cosa fare, cercano di tenere tutto nascosto ai Babbani, ma nel frattempo muoiono anche dei Babbani. Terrore ovunque... panico... confusione... era così allora.
«Be', tempi come quelli fanno tirar fuori il meglio a certe persone, e il peggio ad altre. I principi di Crouch potevano anche essere sani all'inizio; non saprei. Fece una rapida carriera al Ministero, e prese a impartire misure molto severe contro i sostenitori di Voldemort. Gli Auror furono investiti di nuovi poteri: il potere di uccidere invece di catturare, per esempio. E io non fui l'unico a essere consegnato ai Dissennatori senza processo. Crouch combatteva la violenza con la violenza, e autorizzava l'uso delle Maledizioni Senza Perdono contro i sospetti. Oserei dire che divenne spietato e crudele quanto molti del Lato Oscuro. Aveva i suoi sostenitori, badate: moltissima gente era convinta che stesse affrontando le cose nella maniera giusta, e c'erano un sacco di maghi e streghe che premevano perché diventasse Ministro della Magia.[...]»
Erodiade91
00martedì 30 aprile 2013 01:32
Re:

1. ovviamente sì! Riddle era l'orfano povero in canna ma brillante, e se Silente non se la fosse già vista brutta per colpa di Gellert, un altro mago oscuro fascinoso e dissimulatore, sarebbe stato lì a sbavare come Lumacorno, Dippet e compagnia! [SM=g27988] A parte gli scherzi, propendo per l'ipotesi di Rosemary, che col tempo i fatti legati alla Camera siano divenuti leggenda... Forse credevano Hagrid un pazzo mitomane che si spacciava per il fantomatico Erede e aveva aperto la fantomatica Camera, perché no? Magari lo hanno preso per uno un po' fuori, a guardarlo un ragazzino che alleva Acromantule fa la figura del matto, il Mezzogigante con problemi sociali, l'escluso mezzo svitato...e via coi pregiudizi! Si sa che i maghi ne hanno quanto i Babbani.

2. fattibile eccome. All'epoca di Tom non dovevano esserci molti Sanguesporco come in quella di Harry, diciamo una minoranza anche un po' emarginata -- e a Serpeverde già erano emarginati i Mezzosangue, io credo che anche il Tom undicenne abbia dovuto superare delle prove per inserirsi. Credo anzi che avrebbe potuto farla franca senza essere scoperto: il Basilisco faceva il lavoro e lui stava a guardare. Ma poi si riferisce solo ai Sanguesporco della scuola, eh. Piuttosto mi fa strano il progetto del Voldemort adulto: ucciderti tutti tutti tutti...madonna, guarda che è difficile. Però Hitler l'ha praticamente fatto, o no? *oddiomio, magari è meglio distinguere che Hitler è storia e Voldemort è fantasia, tanto per non mettere proprio sullo stesso livello che mi dà i brividi*.

3. probabilmente perché non poteva per le regole della scuola, però BOH. A me francamente sorprende di più che il Preside l'abbia rispedito nell'orfanotrofio londinese... C'era la guerra, cacchio! A luglio del '41 Londra viene bombardata dai tedeschi! Tom è rimasto traumatizzato...

4. Beh, Silente è Silente, Preside che in politica non dovrebbe entrare. Crouch, all'epoca a capo del Secondo Livello mi pare, aveva molta più influenza di lui e poteva mandare in galera senza processo chi gli pareva. Credo che all'epoca, col clima che c'era, se Silly avesse protestato per Sirius gli avrebbero davvero mangiato la faccia. Inoltre Sirius è stato trovato dal Ministero, non dall'Ordine. C'è una grossa differenza: l'Ordine è un'organizzazione a parte rispetto agli Auror. So che siamo abituati a pensare a Silente come dio in terra, ma alla fine non ha tutto questo potere in politica, non in un periodo così travagliato dove Crouch detiene le redini dell'opinione pubblica, del giudiziario e del legislativo. Probabilmente il Preside non l'ha nemmeno VISTO Sirius prima che venisse portato in carcere. Le prove c'erano, tutti i testimoni oculari, quindi non era necessaria un'altra verifica.

5. Ma maghi Purosangue sono abituati a snobbare le creature magiche. Per quanto Regulus si comportasse bene nei confronti dell'elfo, probabilmente non conosceva niente di lui e della sua razza e, come Voldemort, non sapeva che avesse la capacità di Smaterializzarsi dove i maghi non potevano... Impensabile che gli elfi abbiano poteri ai maghi sconosciuti XD Insomma, Reg è stato cresciuto da Purosangue ed è divenuto Mangiamorte, credo sia normalissimo che abbia i suoi pregiudizi e che consideri Kreacher come un domestico verso il quale essere garbato...mica come un confidente o un amico. Inoltre in questo periodo credo che Regulus fosse un po' 'folle', depresso in ogni caso: scopre che Sirius ha ragione ma non può ammetterlo, è intrappolato in una vita che non vuole e serve ideali a cui non crede più... Non doveva essere molto lucido. Lo vedo come un'aspirante suicida, quasi.
Per la faccenda dell'Horcrux, beh, intanto è difficile reperire informazioni su questo tipo di artefatto. Non è una conoscenza di magia nera 'base', ma avanzatissima e difficile da scovare. Probabilmente Reg NON sapeva come distruggerlo: è l'unica cosa che mi viene in mente. L'ha dato a Kreacher e pensava che gettandolo nel fuoco o schiantandolo da qualche parte si potesse rompere il sortilegio, e comunque pensava che un ordine dato ad un elfo fosse vincolante, quindi ipotizzava che Kreacher avrebbe fatto di tutto per distruggerlo finché non ci fosse riuscito. Comunque torno a dirlo: Regulus era sconvolto, non poteva vivere con la consapevolezza di non poter portare avanti il cognome dei Black e deludere i suoi, non con tutto quello che era cambiato in lui...quindi voleva morire morire morire, e in fretta!

*non fate caso ai tempi verbali deliranti, non ho proprio voglia di correggere*
Fri
00martedì 30 aprile 2013 11:12
Re:
_pollina_, 30/04/2013 01:30:

4. Mistero risolto! Mi ero totalmente dimenticata di questo dettaglio, ma guardate qui, dal quarto libro:
Sirius si rabbuiò. [...]
«Oh, conosco benissimo Crouch» disse piano. «È stato lui a dare l'ordine che mi spedissero ad Azkaban... senza processo».


Poi, dato che ormai sono in vena, aggiungerei un'altra citazione per rendere un'idea dell'atmosfera che doveva regnare in quel periodo:
Ripercorse la caverna avanti e indietro, e poi cominciò: «Immaginate che ora Voldemort sia potente. Voi non sapete chi sono i suoi sostenitori, non sapete chi lavora per lui e chi no; sapete che è in grado di controllare le persone in modo da costringerle a fare cose orribili senza riuscire a fermarsi. Avete paura per voi, la vostra famiglia, e i vostri amici. Ogni settimana, nuove notizie di altre morti, altre sparizioni, altre torture... il Ministero della Magia nel caos, non sanno cosa fare, cercano di tenere tutto nascosto ai Babbani, ma nel frattempo muoiono anche dei Babbani. Terrore ovunque... panico... confusione... era così allora.
«Be', tempi come quelli fanno tirar fuori il meglio a certe persone, e il peggio ad altre. I principi di Crouch potevano anche essere sani all'inizio; non saprei. Fece una rapida carriera al Ministero, e prese a impartire misure molto severe contro i sostenitori di Voldemort. Gli Auror furono investiti di nuovi poteri: il potere di uccidere invece di catturare, per esempio. E io non fui l'unico a essere consegnato ai Dissennatori senza processo. Crouch combatteva la violenza con la violenza, e autorizzava l'uso delle Maledizioni Senza Perdono contro i sospetti. Oserei dire che divenne spietato e crudele quanto molti del Lato Oscuro. Aveva i suoi sostenitori, badate: moltissima gente era convinta che stesse affrontando le cose nella maniera giusta, e c'erano un sacco di maghi e streghe che premevano perché diventasse Ministro della Magia.[...]»




Mi sembra anche di aver letto che la Rowling sosteneva che non usavano il Veritaserum sui Mangiamorte, perché li credevano maghi abbastanza capaci da essere in grado di contrastarne l'effetto. Riguardo la Ligimanzia, abbiamo l'esempio di Severus, che è in grado di chiudere la mente persino a Voldemort.
Per il resto, mi viene da chiedere perché Silente NON avrebbe dovuto sospettare di Sirius. Nel terzo libro è palese che tutti lo credono colpevole, compreso Remus. Insomma, se Silente avesse sospettato che fosse innocente, non credi che avrebbe provato a fare qualcosa? Anche se Silente non aveva tutto questo potere, Severus (che un Mangiamorte lo è stato per davvero!) è riuscito a tenerlo fuori da Azkaban.
E, se durante il caos della guerra, Silente con ogni probabilità non è riuscito a parlare con Sirius, cosa gli avrebbe impedito di farlo dopo? Ci è stato 12 anni, in carcere. Se avesse avuto anche il minimo sospetto che fosse innocente... cavolo, era ad Azkaban! Secondo me neppure i colpevoli meritano una condanna simile, è inumano quel posto :-P

Rosmary
00martedì 30 aprile 2013 12:00
Re: Re:
Fri, 30/04/2013 11:12:

_pollina_, 30/04/2013 01:30:

4. Mistero risolto! Mi ero totalmente dimenticata di questo dettaglio, ma guardate qui, dal quarto libro:
Sirius si rabbuiò. [...]
«Oh, conosco benissimo Crouch» disse piano. «È stato lui a dare l'ordine che mi spedissero ad Azkaban... senza processo».


Poi, dato che ormai sono in vena, aggiungerei un'altra citazione per rendere un'idea dell'atmosfera che doveva regnare in quel periodo:
Ripercorse la caverna avanti e indietro, e poi cominciò: «Immaginate che ora Voldemort sia potente. Voi non sapete chi sono i suoi sostenitori, non sapete chi lavora per lui e chi no; sapete che è in grado di controllare le persone in modo da costringerle a fare cose orribili senza riuscire a fermarsi. Avete paura per voi, la vostra famiglia, e i vostri amici. Ogni settimana, nuove notizie di altre morti, altre sparizioni, altre torture... il Ministero della Magia nel caos, non sanno cosa fare, cercano di tenere tutto nascosto ai Babbani, ma nel frattempo muoiono anche dei Babbani. Terrore ovunque... panico... confusione... era così allora.
«Be', tempi come quelli fanno tirar fuori il meglio a certe persone, e il peggio ad altre. I principi di Crouch potevano anche essere sani all'inizio; non saprei. Fece una rapida carriera al Ministero, e prese a impartire misure molto severe contro i sostenitori di Voldemort. Gli Auror furono investiti di nuovi poteri: il potere di uccidere invece di catturare, per esempio. E io non fui l'unico a essere consegnato ai Dissennatori senza processo. Crouch combatteva la violenza con la violenza, e autorizzava l'uso delle Maledizioni Senza Perdono contro i sospetti. Oserei dire che divenne spietato e crudele quanto molti del Lato Oscuro. Aveva i suoi sostenitori, badate: moltissima gente era convinta che stesse affrontando le cose nella maniera giusta, e c'erano un sacco di maghi e streghe che premevano perché diventasse Ministro della Magia.[...]»




Mi sembra anche di aver letto che la Rowling sosteneva che non usavano il Veritaserum sui Mangiamorte, perché li credevano maghi abbastanza capaci da essere in grado di contrastarne l'effetto. Riguardo la Ligimanzia, abbiamo l'esempio di Severus, che è in grado di chiudere la mente persino a Voldemort.
Per il resto, mi viene da chiedere perché Silente NON avrebbe dovuto sospettare di Sirius. Nel terzo libro è palese che tutti lo credono colpevole, compreso Remus. Insomma, se Silente avesse sospettato che fosse innocente, non credi che avrebbe provato a fare qualcosa? Anche se Silente non aveva tutto questo potere, Severus (che un Mangiamorte lo è stato per davvero!) è riuscito a tenerlo fuori da Azkaban.
E, se durante il caos della guerra, Silente con ogni probabilità non è riuscito a parlare con Sirius, cosa gli avrebbe impedito di farlo dopo? Ci è stato 12 anni, in carcere. Se avesse avuto anche il minimo sospetto che fosse innocente... cavolo, era ad Azkaban! Secondo me neppure i colpevoli meritano una condanna simile, è inumano quel posto :-P





Sì, infatti avevamo tutte dimenticato Crouch (che ci starà maledicendo, ora e noi ridiamo alla sua faccia, perché ormai è solo un osso U_U ... scusate, io detesto Crouch senior!), tranne Erodiale.
Ad ogni modo, come dice Fri, Silente in seguito avrebbe potuto accostarsi a lui o chiedere lumi, ma anch'io, come detto, sono convinta che tutti credessero alla colpevolezza di Sirius, Silente compreso, il quale, va detto, non è che abbia sempre capito al volo le persone che lo circondavano -.- (Gellert, Raptor, Malocchio finto... insomma, anche lui è umano!)
Circa il "neppure i colpevoli meritano una condanna simile" non concordo, spero che Rockwood (responsabile della morte di Fred) abbia anche ricevuto il bacio [SM=g27996]
Erodiade91
00martedì 30 aprile 2013 16:28
Re: Re:
Fri, 30/04/2013 11:12:

_pollina_, 30/04/2013 01:30:

4. Mistero risolto! Mi ero totalmente dimenticata di questo dettaglio, ma guardate qui, dal quarto libro:
Sirius si rabbuiò. [...]
«Oh, conosco benissimo Crouch» disse piano. «È stato lui a dare l'ordine che mi spedissero ad Azkaban... senza processo».


Poi, dato che ormai sono in vena, aggiungerei un'altra citazione per rendere un'idea dell'atmosfera che doveva regnare in quel periodo:
Ripercorse la caverna avanti e indietro, e poi cominciò: «Immaginate che ora Voldemort sia potente. Voi non sapete chi sono i suoi sostenitori, non sapete chi lavora per lui e chi no; sapete che è in grado di controllare le persone in modo da costringerle a fare cose orribili senza riuscire a fermarsi. Avete paura per voi, la vostra famiglia, e i vostri amici. Ogni settimana, nuove notizie di altre morti, altre sparizioni, altre torture... il Ministero della Magia nel caos, non sanno cosa fare, cercano di tenere tutto nascosto ai Babbani, ma nel frattempo muoiono anche dei Babbani. Terrore ovunque... panico... confusione... era così allora.
«Be', tempi come quelli fanno tirar fuori il meglio a certe persone, e il peggio ad altre. I principi di Crouch potevano anche essere sani all'inizio; non saprei. Fece una rapida carriera al Ministero, e prese a impartire misure molto severe contro i sostenitori di Voldemort. Gli Auror furono investiti di nuovi poteri: il potere di uccidere invece di catturare, per esempio. E io non fui l'unico a essere consegnato ai Dissennatori senza processo. Crouch combatteva la violenza con la violenza, e autorizzava l'uso delle Maledizioni Senza Perdono contro i sospetti. Oserei dire che divenne spietato e crudele quanto molti del Lato Oscuro. Aveva i suoi sostenitori, badate: moltissima gente era convinta che stesse affrontando le cose nella maniera giusta, e c'erano un sacco di maghi e streghe che premevano perché diventasse Ministro della Magia.[...]»




Mi sembra anche di aver letto che la Rowling sosteneva che non usavano il Veritaserum sui Mangiamorte, perché li credevano maghi abbastanza capaci da essere in grado di contrastarne l'effetto. Riguardo la Ligimanzia, abbiamo l'esempio di Severus, che è in grado di chiudere la mente persino a Voldemort.
Per il resto, mi viene da chiedere perché Silente NON avrebbe dovuto sospettare di Sirius. Nel terzo libro è palese che tutti lo credono colpevole, compreso Remus. Insomma, se Silente avesse sospettato che fosse innocente, non credi che avrebbe provato a fare qualcosa? Anche se Silente non aveva tutto questo potere, Severus (che un Mangiamorte lo è stato per davvero!) è riuscito a tenerlo fuori da Azkaban.
E, se durante il caos della guerra, Silente con ogni probabilità non è riuscito a parlare con Sirius, cosa gli avrebbe impedito di farlo dopo? Ci è stato 12 anni, in carcere. Se avesse avuto anche il minimo sospetto che fosse innocente... cavolo, era ad Azkaban! Secondo me neppure i colpevoli meritano una condanna simile, è inumano quel posto :-P




Silente avrebbe potuto fare qualcosa se avesse confidato nell'innocenza di Sirius come in quella di Severus, ma per Severus aveva delle prove che lo scagionavano, per Sirius no. Inoltre Severus viene sì tenuto fuori dal carcere, ma:
1. non era stato accusato d'omicidio
2. era già passato dalla parte dell'Ordine PRIMA (un anno prima!) della caduta di Voldemort e Silly poteva dimostrarlo avvalendosi delle informazioni da spia che aveva portato, immagino
3. nessuno aveva mai fatto il suo nome troppo apertamente prima di Karkaroff, mi par di capire, e Karkaroff lo ha accusato quando Crouch e la sua politica dura erano in declino e quando Voldemort era scomparso...



Per il resto mah, io credo che i libri in generale e quelli basati su fantasia schietta in particolare non vadano mai analizzati in modo troppo pignolo, o si rischia di perdersi nelle minuzie e di non godersene l'insieme che è, appunto, 'magico' e non realistico. Su certe cose non mi spreco molto, la Row stessa si è resa conto di aver fatto casini con date ed eventi, addirittura piccole comparse nominate... Non ha la verità in tasca, ma è perché non vuole averla.

Mmmh, comunque non potevo dimenticarmi di Crouch, suo figlio Barty Jr. è uno dei personaggi più affascinanti dell'intera serie, uno dei pochi ad aver fatto totalmente fesso Silly. E poi ha una bellissima e tragicissima vicenda, su, si parla di uno che ha vissuto sotto Imperius per un decennio, è stato preso appena ventenne (mi par sia nato nel '61 o '62) quindi non ha vissuto nulla e quando viene liberato da Voldemort trascorre un anno nei panni di un altro. Dunque Bacino Bacetto. Ohhh! [SM=g27992] I momenti più belli della sua vita saranno stati la tortura dei Paciock insieme a Bellatrix e quando vede il suo Padrone in braccio a Codaliscia... Un pochino fa pena. [SM=g27992]


_pollina_
00martedì 30 aprile 2013 21:06
Evito di quotare perchè m'immagino già il casino che verrebbe fuori ^^

Beh, sia Tom che Voldemort con la loro ossessione dei "Sanguesporco" finiscono per ragionare come farebbe un pazzo, è evidente. Molto inquietante come cosa, in effetti.

Sì, il fatto che Riddle stia in un orfanortofio Babbano per tutto il periodo della Seconda Guerra Mondiale è un po' strano. Giustifica forse in parte il suo modo di comportarsi? ("Giustifica" non nel senso che sia perdonabile, eh XD).

Sì, sì... povero Regulus. Penso sia tutto il riassunto.

E allo stesso modo povero Sirius. Che famiglia devastata XD

Barty Jr. ha tutta la mia stima per essere riuscito a imbrogliare Silente. Voglio dire, per quanto si possa ammirare un personaggio del genere XD però è affascinante il modo in cui è riuscito a impresonare Moody senza che nessuno se ne sia accorto.
_pollina_
00sabato 22 febbraio 2014 22:00
Altri problemi, relativi agli Horcrux ^^

1. Il Tom-diario viene a sapere di Harry e di Voldemort attraverso Ginny, vero? Perché altrimenti non mi spiego come un pezzo di anima risalente a quando Riddle era adolescente possa sapere di Harry o di cosa egli stesso è diventato...

2. Come fa un Horcrux, esattamente, a preservare dalla morte? Vi sembrerà stupido, ma sinceramente più ci penso e meno lo capisco.
L'uccisione di una persona porta all'eliminazione (allo sparire) dell'anima che risedeva nel corpo della persona stessa. Quindi se io ho uno o più Horcrux non morirò avendo ancora pezzi di anime disseminate sulla Terra, giusto? Nel caso di Voldemort, egli vaga sotto forma di "spirito" - essendo il proprio corpo distrutto - dopo che la maledizione gli rimbalza contro. Eppure non capisco... Non avrebbe più senso che il possessore di un Horcrux si appropriasse dell'anima dell'Horcrux creato, una volta persa la propria?
E se, invece, il corpo non venisse distrutto, allora non sarebbe proprio automatica, una cosa di questo genere? Della serie: l'Avada Kedavra uccide Voldemort, il suo corpo rimane senz'anima e uno dei pezzi di anima di uno degli Horcrux esce dal suo contenitore per riempire il corpo nel quale si trovava all'inizio?

Spero si capisca, la 2 XD
Ero_
00domenica 23 febbraio 2014 12:04
Re:
_pollina_, 22/02/2014 22:00:

Altri problemi, relativi agli Horcrux ^^

1. Il Tom-diario viene a sapere di Harry e di Voldemort attraverso Ginny, vero? Perché altrimenti non mi spiego come un pezzo di anima risalente a quando Riddle era adolescente possa sapere di Harry o di cosa egli stesso è diventato...

2. Come fa un Horcrux, esattamente, a preservare dalla morte? Vi sembrerà stupido, ma sinceramente più ci penso e meno lo capisco.
L'uccisione di una persona porta all'eliminazione (allo sparire) dell'anima che risedeva nel corpo della persona stessa. Quindi se io ho uno o più Horcrux non morirò avendo ancora pezzi di anime disseminate sulla Terra, giusto? Nel caso di Voldemort, egli vaga sotto forma di "spirito" - essendo il proprio corpo distrutto - dopo che la maledizione gli rimbalza contro. Eppure non capisco... Non avrebbe più senso che il possessore di un Horcrux si appropriasse dell'anima dell'Horcrux creato, una volta persa la propria?
E se, invece, il corpo non venisse distrutto, allora non sarebbe proprio automatica, una cosa di questo genere? Della serie: l'Avada Kedavra uccide Voldemort, il suo corpo rimane senz'anima e uno dei pezzi di anima di uno degli Horcrux esce dal suo contenitore per riempire il corpo nel quale si trovava all'inizio?

Spero si capisca, la 2 XD



1) sì, Ginny gli racconta quello che sa, d'altronde tutti conoscono la storia a grandi linee

2) allora, non so se ho capito cosa non hai capito, dato che mi sembra tu abbia capito. Il vantaggio di un Horcrux è che una parte della tua anima risiede in un oggetto che non è affetto dal logorio del tempo, mentre un corpo muore. Il vantaggio di sette Horcrux è che il sette è un numero magico potente, ma non so esattamente se ci sia più di questo e in che senso sia potente.
Se ogni volta che Voldemort muore l'anima passa dall'Horcrux a lui vuol dire che l'Horcrux stesso smette di esistere perché dentro non ha più quel frammento d'anima. Nel senso, sarebbe come avere sette possibilità di vita e basta, non l'immortalità. Invece, quando Voldemort muore, il frammento di spirito che gli rimane in corpo esce dal corpo morto e sopravvive solo perché ci sono sette di lui conservati in oggetti che lo incatenano alla Terra.
Se l'anima nel corpo di Voldemort andasse nell'aldilà venendo rimpiazzata da un'altro frammento, ci sarebbe comunque una piccola parte di lui morta... il punto è che l'anima, pur divisa, deve restare sulla Terra, non svolazzarsene all'altro mondo.
_pollina_
00domenica 23 febbraio 2014 16:27
Re: Re:
Ero_, 23/02/2014 12:04:

Nel senso, sarebbe come avere sette possibilità di vita e basta, non l'immortalità. Invece, quando Voldemort muore, il frammento di spirito che gli rimane in corpo esce dal corpo morto e sopravvive solo perché ci sono sette di lui conservati in oggetti che lo incatenano alla Terra.
Se l'anima nel corpo di Voldemort andasse nell'aldilà venendo rimpiazzata da un'altro frammento, ci sarebbe comunque una piccola parte di lui morta... il punto è che l'anima, pur divisa, deve restare sulla Terra, non svolazzarsene all'altro mondo.


Ora ho capito! :)

Ma il frammento esce dal corpo perché questo viene distrutto, giusto? Se immaginassimo il corpo rimanere integro probabilmente il frammento non si scollerebbe nemmeno, no?
Ero_
00domenica 23 febbraio 2014 17:52
Re: Re: Re:
_pollina_, 23/02/2014 16:27:


Ora ho capito! :)

Ma il frammento esce dal corpo perché questo viene distrutto, giusto? Se immaginassimo il corpo rimanere integro probabilmente il frammento non si scollerebbe nemmeno, no?




Esatto. Un po' come quando Harry si presenta a Voldemort per essere ucciso... Voldemort cade, muore, ma poi si rialza. Almeno, io l'ho sempre intesa così! Voldemort è praticamente un cadavere rianimato... XºD
Se Harry avesse ucciso Voldemort da solo senza sapere di dover morire per primo lui sarebbe sopravvissuto, ma metti che lo uccideva in modo truculento, tipo mozzandogli la testa... Immagino che l'anima mutilata in lui avrebbe cercato di liberarsi del corpo. O magari sarebbe rimasto lì a deambulare decapitato tipo zombie.
*splatter mode OFF*
Anzi, dipende. Se vale più la magia della scienza ci sta, se vale più la scienza senza la testa sei morto morto. [SM=g28002]
_pollina_
00domenica 23 febbraio 2014 20:48
Ahahah, sono morta XD restiamo in tema XD
Grazie delle precisazioni, non avevo colto certi dettagli (ho una capacità di analisi terribile, sob).
Ero_
00lunedì 24 febbraio 2014 13:56
Re:
_pollina_, 23/02/2014 20:48:

Ahahah, sono morta XD restiamo in tema XD
Grazie delle precisazioni, non avevo colto certi dettagli (ho una capacità di analisi terribile, sob).




Andando un attimo OT, come si mette l'html nella firma su questo dannato sito??? XD
_pollina_
00mercoledì 26 febbraio 2014 12:09
Clicca sul tuo nome in alto a destra (_pollina_ Email Pannello Logout), vai sul tuo profilo e modifica la parte in cui c'è scritto Firma. Per il codice:
[*URL=http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=81898]Flux[*/URL]
Togliendo gli asterischi.
Non so se è chiaro, casomai chiedi pure :)
Ero_
00venerdì 28 febbraio 2014 02:20
Ti ringrazio XD
_pollina_
00domenica 2 marzo 2014 22:04
Figurati ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com