Dsg a 7 rapporti...

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Golfman
00domenica 23 dicembre 2007 22:34
La bmw deve ancora uscire con un cambio sequenziale, mentre la vw ha fatto già il "secondo" cambio sequenziale :

Nuovissimo cambio Direct Shift Gearbox (DSG) di seconda generazione.

Questa nuova trasmissione, disponibile in un primo momento per il 1.4 TSI da 120 cavalli e per la 1.9 diesel da 105 cv, si differenzierà dalla versione attuale per tre fondamentali modifiche: l’aggiunta di un ulteriore rapporto (si passa dalle 6 alle 7 marce), la mancanza assoluta di olio negli ingranaggi della frizione [SM=x54237] e la sua disposizione frontale-trasversale.

Studiato per reggere fino a 250 Nm di coppia motrice, il nuovo cambio assicura una diminuzione del consumo pari a 0,7 l/100km rispetto al DSG a 6 marce, quando è abbinato al motore 1.9 TDI. Il costo è stato già fissato in circa 1.750 Euro: non ci resta che attendere il suo ingresso a listino [SM=x54241] .



24stundenrennen
00domenica 23 dicembre 2007 22:37
sembra geniale! [SM=x54254]
Robe8.8
00domenica 23 dicembre 2007 23:09
Molto interessante! [SM=x54241] , ma come faranno a montarlo su GTI, GT, GTD che hanno una coppia ben oltre i 250 Nm del 1.9 TDI ?
FullHF
00domenica 23 dicembre 2007 23:38
.... come hanno montato il 6m dal tdi base al R32...... [SM=x54258]
zio_87
00lunedì 24 dicembre 2007 01:27
secondo me nn conviene prenderlo subito appena uscito....potrebbe portare dei difetti... [SM=x54234]
armomax
00lunedì 24 dicembre 2007 09:14
Re:
Robe8.8, 23/12/2007 23.09:

Molto interessante! [SM=x54241] , ma come faranno a montarlo su GTI, GT, GTD che hanno una coppia ben oltre i 250 Nm del 1.9 TDI ?




Verrà logicamente adeguato, in rapporto alle potenze superiori quali GTI e R32 ! [SM=x54243]
nikola1917
00lunedì 24 dicembre 2007 09:19
complimenti alla vw
Kit781
00lunedì 24 dicembre 2007 12:13
VW-Bmw 2-0 [SM=x54247]
ludelu
00lunedì 24 dicembre 2007 12:16
Kit781, 24/12/2007 12.13:

VW-Bmw 2-0 [SM=x54247]



[SM=x54249]

cmq diranno sempre che il loro "manuale" è migliore

Kit781
00lunedì 24 dicembre 2007 12:32
Re:
ludelu, 24/12/2007 12.16:



[SM=x54249]

cmq diranno sempre che il loro "manuale" è migliore





Quasi quasi faccio un salto in BMWmania [SM=x54247] [SM=x54247]

Scherzo [SM=x54237] [SM=x54237]
Vale85.CH
00lunedì 24 dicembre 2007 12:38
[SM=x56346]

Non dimentichiamoci che la BMW già da tempo ha in listino un cambio sequenziale SMG3 ancora più rapido ed evoluto del DSG...

[SM=x54234]
Vale85.CH
00lunedì 24 dicembre 2007 12:58
Re:
ludelu, 24/12/2007 12.48:


C.V.D. [SM=x54249]




[SM=x1443023]
ludelu
00lunedì 24 dicembre 2007 13:05
Vale85.CH, 24/12/2007 12.58:




[SM=x1443023]



[SM=x54249]

è la sigla che si usa nei teoremi Come Volevasi Dimostrare [SM=x54250]

non è un nuovo cambio automatico [SM=x54251]


Vale85.CH
00lunedì 24 dicembre 2007 13:14
Re:
ludelu, 24/12/2007 13.05:



non è un nuovo cambio automatico [SM=x54251]






MA DAI!

Come volevasi dimostrare la bmw non ha rivali '' [SM=x1443023] ''


[SM=x54234]
Golfman
00lunedì 24 dicembre 2007 13:59
Re:
Vale85.CH, 24/12/2007 12.38:

[SM=x56346]

Non dimentichiamoci che la BMW già da tempo ha in listino un cambio sequenziale SMG3 ancora più rapido ed evoluto del DSG...

[SM=x54234]




Beh si... volevo precisare che la bmw ha un sequenziale SMG molto prima della vw... ma istallato solo su M3 e 330i (E46)... e di conseguenza la "sportività" estrema si ha solo su queste 2 auto.

La vw almeno in questo è più elastica....

antvis1
00lunedì 24 dicembre 2007 14:02
Bell'aggeggio. Sette rapporti.
Ma la prossima evoluzione continuano ad aumentare il numero di rapporti???? [SM=x54250]
M.golfr32
00lunedì 24 dicembre 2007 15:00
mica male! [SM=x1446331]
ludelu
00lunedì 24 dicembre 2007 15:22
antvis1, 24/12/2007 14.02:

Ma la prossima evoluzione continuano ad aumentare il numero di rapporti???? [SM=x54250]



[SM=x56349]

secondo me potevano risparmiarselo [SM=x54243] ...ste cose le fa solo la Mercedes [SM=x54260] [SM=x54246] ...ed alla cosa dei consumi...mah...sarà [SM=x54243]

carletto_83
00martedì 25 dicembre 2007 12:55
Mamma volkswagen ci stupisce sempre con queste chicche, non posso immaginare che velocità massima al massimo dei giri di 7 marcia la 1.9 possa raggiungere (come leggevo dal post di golfman) con i 250 Nm di coppia motore.

Ciao a tutti.
Daltanius76
00martedì 25 dicembre 2007 13:48
Re:
carletto_83, 25/12/2007 12.55:

Mamma volkswagen ci stupisce sempre con queste chicche, non posso immaginare che velocità massima al massimo dei giri di 7 marcia la 1.9 possa raggiungere (come leggevo dal post di golfman) con i 250 Nm di coppia motore.

Ciao a tutti.


Mettere un rapporto in più mica significa aumentare la velocità finale ................. [SM=x54244]
Ovviamente verranno rivisti tutti i rapporti per rendere il cambio più reattivo e maggiormente sfruttabile in tutte le situazioni (come se 6 rapporti non bastassero già) ! [SM=x54240]
Nessuno mi leva dalla testa che tutti questi cambiamenti sono portati esclusivamente dal bisogno di sopperire alla mancanza di brio dei motori dovuta a tutte le nuove norme antinquinamento .............. (La macchina non và un Kaiser anche se ha 170cv a causa dei tappi imposti dalle leggi ???? Mettiamo un cambio ancora più corto con un rapporto in più .............) [SM=x1443026]
Ma andassero a kagare con tutte le loro norme (basta guardare tutti i veicoli per movimentazione merci che sembrano andare a carbone e continuano a passare regolarmente le revisioni ) !!! [SM=x54250]
Comunque complimenti alla VW per l'ulteriore innovazione tecnologica ! [SM=x56348]

Ciuz
Fabio
golffuria2
00martedì 25 dicembre 2007 16:22
accidenti che consumo minore, quasi un litro ogni 100 km!
Robe8.8
00giovedì 27 dicembre 2007 12:18
... velocità di cambiata
Ma secondo voi di quanto si abbasserà il tempo di cambiata ?
Ora siamo a meno di 2 decimi di secondo . . . a quanto si scenderà considerando anche che ora gli ingranaggi non saranno più in bagno d'olio? [SM=x1454471]
Golfman
00sabato 2 febbraio 2008 00:41
altre news
Il cambio semiautomatico nella forma di un manuale robotizzato esiste oggi in molte realtà produttive (l'F1 di Ferrari, il CambioCorsa della Maserati, l'E-gear della Lamborghini, il Selespeed dell'Alfa Romeo, il Dolce Far Niente della Lancia, l'SMG della BMW, l'M-MT di Toyota, il SensoDrive Citroen ecc.) dopo un periodo di apprendistato (iniziato negli anni Ottanta), nelle competizioni, in particolare sulla Ferrari di F1 del 1989 guidata da Alain Prost.
Il Gruppo Volkswagen, dal canto suo, segue una strada differente già da qualche anno contando su una trasmissione semi-automatica prodotta dalla BorgWarner con la particolarità di avere due frizioni (Volvo sta per inaugurare il suo: il Powershift; BMW ha da poco presentanto il dispositivo M-DCT per la nuovissima M3), espediente che ha permesso di aggiungere alcune qualità: comfort di marcia, miglioramento delle prestazioni dell'auto, diminuzione dei consumi.
Ciò avviene per la presenza di due vere e proprie frizioni, una per le marce pari, una per le marce dispari. Nella fase di passaggio tra una marcia e l'altra, in parole povere, il distacco di una comporta il contemporaneo “aggancio” della successiva, annullando buchi di potenza e riducendo drasticamente i caratteristici “strappi” dovuti alla procedura stessa di innesto.

DSG A 6 MARCE
Fino a oggi il DSG Volkswagen (o il DSG di Seat, o l'S Tronic di Audi o il futuro DSG di Porsche), prima trasmissione a doppia frizione in assoluto sul mercato “consumer”, ha potuto contare su 6 rapporti. Presentato nel 2002, è stato immesso nella normale produzione nel 2003, debuttando sulla Volkswagen Golf R32. L'anno successivo la sua introduzione è avvenuta anche nel comparto Turbodiesel, a beneficio della Volkswagen Golf TDI. Nel 2007 è stato raggiunto il traguardo del milione di unità prodotte dall'inizio (400.000 nel solo 2007).

DSG A 7 MARCE
La novità assoluta (ulteriore novità mondiale) consiste in una nuova trasmissione a 7 marce. La quale, per altro, sarà “opzionabile” anche per motori di piccola cilindrata, con un valore di coppia massima fino a 250 Nm. Il nuovo cambio, composto da oltre 400 componenti, caratterizzato da un bassissimo utilizzo di lubrificante (1,7 kg contro 6,5 sul dispositivo precedente) e accreditato da un peso di circa 70 kg, è stato sottoposto a test di funzionalità molto duri e severi (oltre due milioni di chilometri, oltre 60.000 ore) e potrà offrire ulteriori benefici anche sul piano del miglioramento dei consumi e della riduzione delle emissioni inquinanti.

Il nuovo cambio semiautomatico DSG a 7 marce verrà montato a partire dalla gamma Golf (incluse le versioni Golf Variant e Golf Plus) con motore a benzina TSI da 122 Cv (90 kW) e sul TDI da 105 Cv (77 kW). Nel caso della Golf TSI il costruttore dichiara un consumo medio di benzina verde pari a 5,9 l/100 km (contro i 6,3 l/100 km della stessa versione ma con cambio DSG a 6 marce) e con una riduzione del valore delle emissioni pari a 139 g/km (contro 149 g/km).

L'assemblaggio delle trasmissioni è iniziato lo scorso novembre e già attualmente il ritmo di produzione è cresciuto fino a 750 unità al giorno. Considerato l'ampliamento della disponibilità della nuova trasmissione verso il “basso” della gamma, se la domanda crescerà a ritmo sostenuto, la produzione potrebbe raddoppiare grazie all'apertura di un nuovo stabilimento.
Giulio GTI
00sabato 2 febbraio 2008 00:45
interessante ma bisogna vedere quanto sarà affidabile... certo il livello di coppia sostenibile è bassino! [SM=x54277]
R-power
00sabato 2 febbraio 2008 09:09
dai lo adegueranno come coppia per i vari TDI, GTI, R32 e [SM=x54236] R36 [SM=x54236] ... ditemi di siiii...
Robe8.8
00domenica 3 febbraio 2008 19:51
[SM=x56344]
Molto interessante la riduzione dei consumi di lubrificante [SM=x54241] Vedremo per le prestazioni, ma dalle premesse sulle top-gamma Golf darà spettacolo il nuovo Dsg.
Complimenti ancora alla [SM=x1468463]
FullHF
00lunedì 4 febbraio 2008 08:40
Mah... serviranno ste 7 marce....? [SM=x54240] mi pare un pò una esasperazione "commerciale"... [SM=x54246]
Se uno valuta di utilizzarlo solo in "D" o in "S" boh, cambia "lui" e ci stà pure, ma in sequenziale...? una cambiata dietro l'altra per stare ai regimi giusti...
Con il mio, i 6 rapporti mi sembrano proporzionati, ma su un auto da 250 km/h... i 7 rapporti, come spaziatura, su auto con velocità inferiori mi paiono veramente tanti... magari sbaglio....
Sto parlando di auto utilizzate tutti i giorni e pure in città magari... mica su pista eh...? [SM=x54244]
Baixinho 84
00lunedì 4 febbraio 2008 09:00
Be....io avevo dubbi sui 6 marce, ma in realtà si usano tutte eccome!

Bisogna solo aspettare e prenderci la mano! [SM=x54246]
Kit781
00lunedì 4 febbraio 2008 09:10
Re:
FullHF, 04/02/2008 8.40:

Mah... serviranno ste 7 marce....? [SM=x54240] mi pare un pò una esasperazione "commerciale"... [SM=x54246]
Se uno valuta di utilizzarlo solo in "D" o in "S" boh, cambia "lui" e ci stà pure, ma in sequenziale...? una cambiata dietro l'altra per stare ai regimi giusti...
Con il mio, i 6 rapporti mi sembrano proporzionati, ma su un auto da 250 km/h... i 7 rapporti, come spaziatura, su auto con velocità inferiori mi paiono veramente tanti... magari sbaglio....
Sto parlando di auto utilizzate tutti i giorni e pure in città magari... mica su pista eh...? [SM=x54244]




Effettivamente non hai tutti i torti

Tra l' altro i 250 Nm che può reggere mi sembrano pochini

Vedremo...
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