Dramione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Sophonisba
00lunedì 15 settembre 2008 23:08
Allora, prima di tutto buongiorno (sarebbe meglio buonasera considerata l'ora a cui posto) a tutti.
Ho aperto questa discussione perché da un po' di tempo voglio scrivere una dettagliata recensione da pubblicare su un forum riguardo a questa coppia, ossia la Draco/Hermione.
Il problema di fondo da cui parto è che questa coppia io non riesco a mandarla giù. Non nel senso che non mi piaccia, ma nel senso che, per quanto mi lambicchi il cervello (e, giuro, mi sto lambiccando terribilmente perché non sapete quanto mi piacerebbe scrivere una storia su di loro) non riesco a immaginarmi come possa nascere ed evolversi un amore tra loro. Ovviamente parlo di mantenere i personaggi IC. Non venitemi a linkare fan fiction sulla coppia, perché ne ho provate a leggere tante e nemmeno quelle famose (non dovrei fare nomi ma Kysa, Savannah, Anfimissi non sono certo autrici novelline) mi hanno convinto. Ho letto solo i primi capitoli di tutte le loro ff, ma mi sono fermata perché ogni santa volta Draco o Hermione andavano, non dico molto, ma leggermente OOC. Sì, non sparatemi addosso, ma o Draco era troppo poco codardo, o Hermione troppo estroversa, ecc. Vedete, sono una tipa puntigliosa, e detesto trovare OOC in una storia a cui tengo, anche se lievissimi. Quindi... qualcuno ha voglia di fornirmi materiale per la recensione? O di darmi uno spunto per cui rendere fattibile e perfettamente IC allo stesso tempo la coppia?

P.S. Ho controllato il regolamento e mi pare che non sia vietato aprire una discussione di questo tipo, anche perché, dopotutto, è uno scambio di opinioni su questa coppia.
MissMalfoy1
00martedì 16 settembre 2008 19:53
Come si può capire dal mio nome amo Draco Malfoy (più ke altro Tom Felton) e devo dire ke qst coppia mi piace molto anzi, sono una grande fan della coppia Dramione....tanto ke su un altro sito ne ho scritte un sacco....secondo me qst coppia sta bene xkè è il principio de "gli opposti si attraggono" e loro sono proprio qst...un po' come bianco e nero e ying e yang...nn so se mi sn spiegata XD
Sophonisba
00mercoledì 17 settembre 2008 10:51
Sì, capisco cosa intendi, eppure continuo a essere scettica a riguardo perché, ma forse questa è una mia impressione, Hermione nei confronti di Malfoy non mostra altro che disprezzo e quando lo difende da Harry e Ron non lo fa mai per lui ma per se stessa, per i suoi ideali. Se al posto di Malfoy ci fossero, per dire, Tiger, Zabini, o anche Piton, che difende quanto Malfoy dalle insinuazioni di Harry e Ron, la sua presa di posizione sarebbe uguale. Almeno secondo me.
rolly too
00mercoledì 17 settembre 2008 18:05
Dunque. Io mi pongo questa domanda dalla prima volta che ho letto una Draco/Hermione (tanto, tanto tempo fa) e non sono mai riuscita a trovare una risposta. Quindi, perchè nella recensione non dici la verità, ossia che la coppia è improbabile come la neve a Ferragosto? Con questo, mettiamolo in chiaro, non intendo assolutamente offendere in alcun modo il pairing/i suoi fans/chiunque altro, ma solo dire che questo è un crack pairing, almeno secondo il mio punto di vista. Quindi, nella recensione secondo me potresti tenere in considerazione tutto quello che hai detto.
Layla___33
00mercoledì 17 settembre 2008 20:28
Dunque, per rispondere a rolly too, direi che la coppia Draco/Hermione non è affatto impossibile, per quanto possa sembrare pazzesca.
Anche io all’inizio la pensavo così. Com’è possibile vedere Draco e Hermione come una coppia, quando insieme sono più improbabili che mai? Così diversi, così avversi l’uno nei confronti dell’altro, con amici quanto mai opposti, come facciamo a rendere Dramione una vera coppia senza rendere i personaggi OOC?
Sophonisba, credo che un modo ci sia. Innanzitutto, cos’è che rende diversi Draco e Hermione, questioni di sangue a parte? Gli amici.
Hermione, primo anno a parte, ha sempre avuto qualcuno su cui contare. Harry, Ron, Ginny, talvolta Luna o Neville, insomma un insieme di persone che la aiutano ad affrontare le difficoltà.
Draco, d’altro canto, è completamente solo. Cresciuto con idee sbagliate (da parte del padre) crede che l’amicizia e l’amore siano sentimenti da persone deboli, infatti se ne tiene alla larga il più possibile, senza neanche stringere amicizia con Nott o Zabini, che sono fatti della sua stessa pasta. Pansy Parkinson la tratta come uno zerbino, o forse non la calcola proprio, mentre Tiger e Goyle sono i suoi “scudi” che, quasi interamente, costruiscono la maschera di freddezza e superiorità che si è costruito con gli anni.
Draco è geloso di Hermione. Lei è amica di Harry Potter, cosa che lui non è mai riuscito a diventare. Lei ha degli amici, cosa che lui non ha mai avuto, ma che probabilmente (al suo sesto anno) avrebbe voluto avere. E, infine, Draco non è mai riuscito a superare i voti di Hermione a scuola.
Tutto questo fa terribilmente a pugni con l’immagine dei Mezzosangue che gli ha costruito suo padre. Draco se ne accorge subito. Hermione è brillante, superiore alle prese in giro, e anche una bella ragazza (come nota al Ballo del Ceppo). Lei è diversa da come si era aspettato, sensazione che si rafforza ulteriormente con lo schiaffo che prende da lei nel suo terzo anno.
Con Hermione non può scherzarci, lei saprà sempre tenergli testa… infatti dopo quell’episodio non si azzarda quasi più a prenderla in giro, o almeno non dopo la battuta di Hermione riguardo all’essere un “furetto nervosetto”.
Per questo secondo me, anche se in apparenza Draco non lo fa capire, comincia a vederla come un suo pari. Ma non l’ammetterà mai, naturalmente, perché sono entrambi molto orgogliosi… e lui attaccato alla sua immagine. Ma è così.
E qui entra in scena lei. In tutte le fanfiction, o almeno la maggior parte di quelle scritte bene, Hermione gli insegna qualcosa, cioè che il mondo va al di là di Lucius, o delle persone che ti giudicano, o delle aspettative che gli altri hanno su di te.
Draco questo lo capisce tardi, ma con Hermione potrà rendersene conto prima. Con Hermione si accorgerà di cominciare a vivere una sua vita, che ha scelto lui, e non imposta da altri.
Ma ora, come hai chiesto tu, come fare per farli agganciare? Per prima cosa, forse non dovrei neanche dirtelo, ma evita di prendere spunto dalle fanfiction delle autrici che hai nominato. Non perché non siano belle, anzi le trovo meravigliose, solo che le loro Dramione assomigliano più a James-Lily. Io personalmente trovo improbabile che Draco tutt’un tratto trovi Hermione attraente e decida di portarsela a letto… nella realtà non accadrebbe, se vuoi restare fedele al personaggio.
Devi tentare un approccio più reale, casuale, in modo che entrambi possano liberarsi dalla maschera che portano.
Perché Hermione imparerà che niente è come sembra. E Draco capirà che è sbagliato essere prevenuti con le persone… e impareranno entrambi ad amare.
Detto questo, spero di averti fatto capire che le basi per una storia ci sono, sta a noi autrici rendere loro credibilità. Ciao!
gwinRiddle
00mercoledì 17 settembre 2008 22:22
Non so come aiutarti, visto che la penso esattamente come rolly too, però vorrei rispondere a Layla___33...


Cresciuto con idee sbagliate (da parte del padre) crede che l’amicizia e l’amore siano sentimenti da persone deboli,


Non avere amici non significa non considerare l'amicizia importante... chi ti dice che non sia colpa anche loro (di Blaise e Nott, per riportare i tuoi esempi) che non vogliono diventare suoi 'amici'?
Certo, è vero che gli insegnamenti di Lucius siano stati molto ferrei, ma ha dimostrato pienamente di sapere amare, quanto meno la propria famiglia.

E per Tiger e Goyle, potrei ricordare male (ho una pessima memoria -_-), ma mi sembra che nell'ultimo, nonostante tutto, chiede a Harry di salvare... acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''
Insomma, vorrebbe salvarlo, comunque! XD (Sempre che, ripeto, io non ricordi male ù.ù)


Hermione gli insegna qualcosa, cioè che il mondo va al di là di Lucius, o delle persone che ti giudicano, o delle aspettative che gli altri hanno su di te.


Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)


Con Hermione si accorgerà di cominciare a vivere una sua vita, che ha scelto lui, e non imposta da altri.


Lucius gli avrà insegnato cose sbagliate, ma non gli ha "imposto" nulla...


Perché Hermione imparerà che niente è come sembra. E Draco capirà che è sbagliato essere prevenuti con le persone… e impareranno entrambi ad amare.


Come già detto, Draco sa già amare, anche se magari non sa dimostrarlo.
E Hermione pure, ama Ron almeno dal secondo anno.
E Ron è un elemento che va tenuto di conto... Perché all'improvviso non lo ama più in favore di Malfoy?!


Spero con il mio commento di non essere andata [troppo] OT... ^^''
Sophonisba
00mercoledì 17 settembre 2008 23:21

acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''



Tiger ^^ E, no, non è OT, ma una buona argomentazione. Allora, devo dire che tendo a condividere l'idea di rolly too, ma anche l'intervento di Layla_33 mi ha fatto riflettere, anche se non condivido alcuni punti.
Soprattutto (e questo è un altro punto che dovrò riprendere ma non parlando delle dramione ;) il fatto che Lucius sia visto come il malvagio tiranno del figlio, ma non è questa l'immagine che se ne fa nel libro; anzi, nell'ultimo dimostra, oltre alla sue classiche caratteristiche negative, molta umanità. In secondo luogo non viene mai detto che Draco non creda all'amore e all'amicizia: Harry, Ron ed Hermione vedono sempre e solo la sua facciata supponente, ma Draco ama la sua famiglia e ha degli amici (Theodore Nott, anche se lo scopriamo indirettamente). Ora però intravedo uno spiraglio per questa coppia, e proprio grazie a Layla_33 anche se sono assolutamente certa che non sarebbe gradito alla maggior parte delle fan del Draco bello e dannato ;) Comunque grazie, ora penso di sapere come articolare la recensione. Se vi interessa, vi farò sapere qui ^^ Metterò i miei ringraziamenti a tutte voi e se qualcuno vuole partecipare ancora alla discussione è il benvenuto.
gwinRiddle
00mercoledì 17 settembre 2008 23:41
Sì, mi hai incuriosita! XD
Quindi, quando avrai fatto, mi piacerebbe leggerlo! *-* (e magari anche quello dove parlerai di Lucius *.*)
Sophonisba
00mercoledì 17 settembre 2008 23:46
Non solo di Lucius, ma di tutti quegli aspetti che sono stati ripetuti tanto nelle fan fiction da diventare canon, mentre invece non lo sono ;) COmunque grazie mille, sono felice di averti incuriosita **

Layla___33
00giovedì 18 settembre 2008 14:26
Dunque, forse neanche sarebbe il caso, ma volevo rispondere a gwinRiddle.

Non avere amici non significa non considerare l'amicizia importante... chi ti dice che non sia colpa anche loro (di Blaise e Nott, per riportare i tuoi esempi) che non vogliono diventare suoi 'amici'?
Certo, è vero che gli insegnamenti di Lucius siano stati molto ferrei, ma ha dimostrato pienamente di sapere amare, quanto meno la propria famiglia.

E per Tiger e Goyle, potrei ricordare male (ho una pessima memoria -_-), ma mi sembra che nell'ultimo, nonostante tutto, chiede a Harry di salvare... acc, non ricordo chi dei due muore... -_-''
Insomma, vorrebbe salvarlo, comunque! XD (Sempre che, ripeto, io non ricordi male ù.ù)

Allora, io non ho detto che Draco non tenga a Tiger e Goyle. Pur considerandoli stupidi, è ovvio che dopo sette anni di scuola si sia affezionato a loro, sentimento non ricambiato dagli altri due.
Per quanto riguarda il discorso dell'amicizia, a me sembra che Draco se ne sia sempre tenuto alla larga. Sarà una mia impressione, ma se davvero li avesse avuti, perché allora continuare a portarsi dietro Tiger e Goyle? Certo, probabilmente Zabini o Nott non lo volevano... ma c'è da dire che Draco non ha mai cercato di mostrarsi simpatico a qualcuno, più che altro solo ricco e con un padre "modello". Perfino lui si dovrebbe essere accorto che, facendo in questo modo, non avrebbe attirato veri amici.

Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)

Io ho detto "o delle aspettative che hanno gli altri su di te". Nessuno avrebbe condannato Hermione se non avesse studiato, se non avesse risposto a Malfoy, o se non avesse dimostrato di essere migliore di un Purosangue. Se lei ha fatto quel che ha fatto è stato solo per sé stessa, per le proprie aspettative. Invece, se Draco non avesse fatto ciò che tutti si erano aspettati da lui... certo che sarebbe stato condannato.

Lucius gli avrà insegnato cose sbagliate, ma non gli ha "imposto" nulla...

E' vero, ma in un certo senso è come se lo avesse fatto. Lucius gli ha aperto la strada verso il "suo" mondo, ovvero: Mangiamorte, Voldemort, apparenza e lusso. Tutto il resto, per i Malfoy non esiste, e Draco secondo me già fin da bambino capisce che la sua strada è già stata tracciata. Gli è stato imposto un futuro, come lo era stato imposto a Lucius, e poi a Abraxas (o come si chiama) ancora prima di lui. Se Lucius si comporta così, è solo perché anche lui ha vissuto la medesima situazione.

Come già detto, Draco sa già amare, anche se magari non sa dimostrarlo.
E Hermione pure, ama Ron almeno dal secondo anno.
E Ron è un elemento che va tenuto di conto... Perché all'improvviso non lo ama più in favore di Malfoy?!


Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché. Innanzitutto, se Hermione amava Ron dal secondo anno, di certo non accettava l'invito di Krum. Avrà voluto farlo ingelosire, certo, ma dubito che perfino Hermione Granger avrebbe potuto prevedere di essere invitata da Vicktor. Poi, tutta questa gelosia, i litigi, le incomprensioni, i disaccordi, i pianti... non è un rapporto molto armonioso. Di certo Hermione si sarà sentita tesa e in angoscia per tutti i libri, riguardo il loro rapporto. E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.
gwinRiddle
00giovedì 18 settembre 2008 15:14
Re:
Layla___33, 18/09/2008 14.26:


Per quanto riguarda il discorso dell'amicizia, a me sembra che Draco se ne sia sempre tenuto alla larga. Sarà una mia impressione, ma se davvero li avesse avuti, perché allora continuare a portarsi dietro Tiger e Goyle? Certo, probabilmente Zabini o Nott non lo volevano... ma c'è da dire che Draco non ha mai cercato di mostrarsi simpatico a qualcuno, più che altro solo ricco e con un padre "modello". Perfino lui si dovrebbe essere accorto che, facendo in questo modo, non avrebbe attirato veri amici.


C'è una cosa che non capisco (e scusatemi, quando accade devo cercare di trovare una risposta o non ci dormo la notte -non scherzo-)... da cosa, precisamente, si può dedurre che non cerchi di avere amici?
Vediamo Draco solo quando lo vede Harry (e con lui, almeno una volta, ha cercato di 'diventargli amico', seppure non in modo 'convenzionale' XD)... dopo quella prima scena è stato solo odio (e ossessione) biunivoco. [Cosa che, sinceramente, mi rende molto più plausibile il D/H, o H/D che dir si voglia, del Dramione visto che i due non si calcolano molto se non in funzione di Harry (Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici)(nel sesto libro, tra un po', da quanto ne parlava lo ha reso quasi insopportabile anche a me... ed io AMO Draco) XD]
E Harry non ha mai visto Draco in altre situazioni che non fossero il "tormentarlo"... un po' poco per dire che non abbia mai cercato amici.



Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché. Innanzitutto, se Hermione amava Ron dal secondo anno, di certo non accettava l'invito di Krum. Avrà voluto farlo ingelosire, certo, ma dubito che perfino Hermione Granger avrebbe potuto prevedere di essere invitata da Vicktor. Poi, tutta questa gelosia, i litigi, le incomprensioni, i disaccordi, i pianti... non è un rapporto molto armonioso. Di certo Hermione si sarà sentita tesa e in angoscia per tutti i libri, riguardo il loro rapporto. E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.


Peccato solo che Ron, molto sveglio, l'abbia invitata all'ultimo minuto... direi che Krum ne ha avuto di tempo per invitarla, senza mettere in ballo sue vere o presunte capacità veggenti, mentre lei aspettava Ron... XD

E per il "rapporto non armonioso"... i litigi capitano, mai sentito il detto "L'amore non è bello se non è litigarello"? (Che poi, con Draco avrebbe un rapporto pacifico e tranquillo? X°°D)
Sophonisba
00giovedì 18 settembre 2008 16:19
Allora, per quanto riguarda l'amicizia ho già detto una volta che la stessa Rowling ci dice che in realtà Draco HA degli amici (ripeto Theodore Nott) e che li rispetta, sebbene la Rowling non ce lo mostri mai nel libro. Okay, non sono quanti quelli di Harry, ma magari Draco è un convinto sostenitore del "pochi ma buoni" =)


Strano detto da lei... visto che deve sempre dare il massimo per dimostrare di essere la migliore o, comunque, di potercela fare come i "purosangue".
Non mi sembra la persona più adatta a fare simili paternali... se vogliamo rimanere IC, ovvio. (O per lo meno, se me lo sentissi dire io, da una come lei, mi metterei a ridere e poi la manderei beatamente a quel paese... ed io sono più "cordiale" di Draco XD)



Uhm, io quanto a Hermione, effettivamente, mi ritrovo più d'accordo con Layla:


Io ho detto "o delle aspettative che hanno gli altri su di te". Nessuno avrebbe condannato Hermione se non avesse studiato, se non avesse risposto a Malfoy, o se non avesse dimostrato di essere migliore di un Purosangue. Se lei ha fatto quel che ha fatto è stato solo per sé stessa, per le proprie aspettative. Invece, se Draco non avesse fatto ciò che tutti si erano aspettati da lui... certo che sarebbe stato condannato.



Quanto a Draco, non sono però d'accordo con Layla. Certo, per lui in un certo senso conta il parere degli altri, ma in misura molto limitata. Conta decisamente di più quello del padre, ma non quanto tu dici, almeno a parer mio. Draco, una volta cresciuto, ha sì assimilato le idee dei genitori, ma non crede più in esse solo perché vi crede la sua famiglia, ma di sua propria volontà. Si accorgerà dopo di aver sbagliato e di non poter reggere la crudeltà e la malvagità che essere servo di Voldemort impone.


Io premetto di trovare la coppia Ron-Hermione molto poco credibile, infatti sembra che tra di loro accada tutto all'improvviso e senza un perché



Pure iooooo xD Cioé, a me non convince molto questa coppia perché ritengo che Ron sia un po' troppo distratto e imbranato per Hermione; secondo me per lui ci vorrebbe una tipa intraprendente, che lo faccia svegliare dal suo letargo, oppure una persona ancora più imbranata di lui che lo faccia sentire improvvisamente sicuro di sé e lo costringa a prendere lui in mano le decisioni e le azioni; comunque, non a caso (non dovrei dirlo, ma lo dico lo stesso) shippo imperterrita Krum/Hermione.
OT a parte, non si può nemmeno dire che sia insensato che Hermione accetti l'invito di Krum. A mio parere, infatti, SE Hermione comincia a provare qualcosa per Ron (perché, anche se bisticciano nel terzo non vuol dire comunque che ci sia del tenero tra loro immediatamente) succede nel quarto e di sicuro non è niente di abbastanza intenso da impedire a Hermione di rifiutare un invito da Krum a cui dimostra, dopotutto, di essere legata, se non da amore, almeno da amicizia o ammirazione.


E questo mi fa pensare che, se al momento giusto avesse trovato qualcun altro che se la meritasse davvero, Ron avrebbe davvero preso il volo.



Non posso non essere d'accordo (Krum, ahme, Kruuum) ma non credo che Malfoy, a meno che non fosse improvvisamente cambiato o a meno che qualcuno si fosse impadronito di lui, o anche che gli avvenimenti avessero preso una piega completamente diversa, potrebbe essere questo "qualcun altro".



Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici



Di questo non ne sarei così sicura, dato che secondo me Draco la insulta più per invidia nei suoi confronti (voti alti, amicizia con Potter, ecc) che per Harry.

gwinRiddle
00giovedì 18 settembre 2008 16:53

ma magari Draco è un convinto sostenitore del "pochi ma buoni" =)


Sì, ne sono convinta pure io... :P


Di questo non ne sarei così sicura, dato che secondo me Draco la insulta più per invidia nei suoi confronti (voti alti, amicizia con Potter, ecc) che per Harry.


Mhm... sì, anche... Boh, sarà che son sempre insieme... o forse son io che sto tornando all'H/D... XD (anche se, è colpa della Row -.-)


Per il resto, mantengo la mia su Hermione. XD
Non dico che faccia tutto per gli altri, ma anche se poi vuole davvero sapere "tutto" per sé (e la capisco XD), inizialmente c'è stato anche il fattore "devo dimostrare di poter fare come, se non di più, di un purosangue", anche a costo di risultare antipatica (e all'inizio non la sopportava nessuno, infatti).
Non tutti gli altri l'avrebbero condannata, ma qualcuno sì (tipi come i Malfoy) e lei non voleva dargliene occasione...
Sembra non voglia essere ferita o 'sminuita' (vedi anche il suo molliccio), quindi deve dare il massimo... certo, lo fa per sé, ma questo comporta anche il preoccuparsi di cosa pensano gli altri ed oramai (non all'inizio, forse, ma dopo i primi anni sì) la gente si aspetta da lei che sia una So-Tutto-Io, quindi deve studiare più che può e non dare occasione per dirle "Questo non lo sai. Sei un'incapace." (Non perché davvero le direbbero così, se non sapesse una cosa, ma perché lei pensa che lo direbbero)... E' un circolo vizioso e non so se sono riuscita a spiegarmi bene... @.@

E invece concordo con Sophonisba su Draco. *annuisce convinta*
Layla___33
00giovedì 18 settembre 2008 17:03
C'è una cosa che non capisco (e scusatemi, quando accade devo cercare di trovare una risposta o non ci dormo la notte -non scherzo-)... da cosa, precisamente, si può dedurre che non cerchi di avere amici?
Vediamo Draco solo quando lo vede Harry (e con lui, almeno una volta, ha cercato di 'diventargli amico', seppure non in modo 'convenzionale' XD)... dopo quella prima scena è stato solo odio (e ossessione) biunivoco. [Cosa che, sinceramente, mi rende molto più plausibile il D/H, o H/D che dir si voglia, del Dramione visto che i due non si calcolano molto se non in funzione di Harry (Draco la offende per far arrabbiare Harry, Hermione lo insulta/odia perché li tormenta e quando non li tormenta, lei lo considera solo perché è Harry che ce l'ha sempre in mente e deve ossessionare anche i suoi amici)(nel sesto libro, tra un po', da quanto ne parlava lo ha reso quasi insopportabile anche a me... ed io AMO Draco) XD]
E Harry non ha mai visto Draco in altre situazioni che non fossero il "tormentarlo"... un po' poco per dire che non abbia mai cercato amici.

gwinRiddle, per quanto possa essere una fan accanita delle Dramione, anche io trovo più probabile la coppia Draco/Harry, ma ciò non toglie che tra Draco e Hermione non possa nascere niente. A parte questo, sul discorso dell'amicizia, lascerei stare Harry. Lo ha detto Piton nel sesto libro, che ai tempi in cui Harry aveva 11 anni i Mangiamorte lo consideravano "un vessillo attorno al quale potevamo tutti stringerci ancora", o una cosa simile, quindi è questo che Lucius dovrebbe aver detto a Draco. In breve: se Draco ha cercato l'amicizia di Harry è stato solo per attirarlo nel suo giro, non per altri fini. Certo, da Madama McClan potrebbe essere sembrato amichevole... ma non ci è riuscito, non credi? Dopo quell'episodio, ha cambiato un pò atteggiamento.
Per Sophonisba: io non credo che Nott sia suo amico, anche perché la Rowling non l'ha definito così, ma solo "suo pari". E poi, se davvero Theodore fosse stato suo amico, perché Draco nel sesto libro non si è sfogato con lui, invece di piangere in un bagno con Mirtilla Malcontenta?
Sophonisba
00giovedì 18 settembre 2008 17:18

Non dico che faccia tutto per gli altri, ma anche se poi vuole davvero sapere "tutto" per sé (e la capisco XD), inizialmente c'è stato anche il fattore "devo dimostrare di poter fare come, se non di più, di un purosangue", anche a costo di risultare antipatica (e all'inizio non la sopportava nessuno, infatti).
Non tutti gli altri l'avrebbero condannata, ma qualcuno sì (tipi come i Malfoy) e lei non voleva dargliene occasione...
Sembra non voglia essere ferita o 'sminuita' (vedi anche il suo molliccio), quindi deve dare il massimo... certo, lo fa per sé, ma questo comporta anche il preoccuparsi di cosa pensano gli altri ed oramai (non all'inizio, forse, ma dopo i primi anni sì) la gente si aspetta da lei che sia una So-Tutto-Io, quindi deve studiare più che può e non dare occasione per dirle "Questo non lo sai. Sei un'incapace." (Non perché davvero le direbbero così, se non sapesse una cosa, ma perché lei pensa che lo direbbero)... E' un circolo vizioso e non so se sono riuscita a spiegarmi bene... @.@



Sì, ti sei spiegata bene, e questo circolo vizioso avviene spesso anche tra le persone che conosco, tuttavia continuo a pensare che Hermione non appartenga a questa cerchia. Insomma, che Hermione voglia sì primeggiare, ma non perché gli altri si aspettino che lei sia una so-tutto-io. Nel sesto libro quando Harry la batte in Pozioni si arrabbia solo perché sa che lui non lo merita, mentre non mostra mai fastidio per il fatto che lui sia più bravi in Difesa Contro le Arti Oscure.


se Draco ha cercato l'amicizia di Harry è stato solo per attirarlo nel suo giro, non per altri fini. Certo, da Madama McClan potrebbe essere sembrato amichevole... ma non ci è riuscito, non credi? Dopo quell'episodio, ha cambiato un pò atteggiamento.



Non sono d'accordo nemmeno su questo. Draco è altezzoso, sì, ma questo è dovuto al carattere e al modo in cui è cresciuto, viziato e ricco; il suo modo di approcciarsi è fastidioso, è vero, ma questo non significa che non tenti di fare amicizia. E lo dice una che ha esperienza perché mi è capitato più volte che scambiassero la mia timidezza per asocialismo (si dice? °°) mentre invece mi sarebbe piaciuto molto fare amicizia ^^

Quanto a Theo: non ci avevo pensato, ma ho la brutta sensazione che la Rowling abbia preferito scordarsi di lui apposta per fare in modo che qualcuno dicesse a Harry e Ron qualcosa su Draco (senza fare nomi) e di sicuro Theo non lo avrebbe fatto


OT: se vi interessa potete trovare la recensione che ho fatto sulla coppia QUI
Layla___33
00giovedì 18 settembre 2008 19:53
Uao ho letto giusto adesso la recensione! Sei stata bravissima, sul serio, è stata molto divertente in alcuni punti e frizzante per quanto riguarda il resto! Sì hai fatto davvero un bellissimo lavoro, e sono contenta che io, assieme alle altre fan, siamo riuscite a convincerti che le Dramione possono essere possibili. Davvero complimenti, te li meriti davvero tutti.
gwinRiddle
00giovedì 18 settembre 2008 20:53
Splendido lavoro! *_______*
Mi piace molto l'analisi che ne hai fatto! ^___^

E, sì, apri uno spiraglio di luce per il Dramione "IC", ma come hai detto è 'difficile'... e dubito accadrebbe nell'arco di qualche mese XD (come da maggior parte delle fanfic)
Sophonisba
00giovedì 18 settembre 2008 21:10
Grazie ^///^ Io tenterò, credo, ma solo quando avrò terminato le altre mie long-fition =.= Nel frattempo se qualcun altro volesse provare mi renderebbe solo felice.
Briseide
10venerdì 24 ottobre 2008 22:29
Giungo in ritardo e così tanto per, solo per sfizio ^^
Credo di potermi considerare una sostenitrice della coppia, in fin dei conti, mi piacciono Draco ed Hermione insieme, o quantomeno mi piace l'idea di una loro unione.
Qualche punto di comunanza, io lo vedo.

1) Sono entrambi figli unici di famiglie molto presenti e anche se in modo diverso, affettive.

Non credo alla storia di un Lucius che è padre padrone e forse in questo ripudio la moda che ho visto in giro da quando ho iniziato a leggere fanfiction.
Credo che Lucius abbia trasmetto - come ogni genitore fa volente o nolente - un complesso di valori a Draco, che altro non è che un figlio. Draco non è vessato da suo padre, è ricoperto di attenzioni al punto che forse sono addirittura troppe.
Narcissa è una madre premurosa e la qualità di un affetto di certo non si può misurare in base all'esternazione dello stesso. Ognuno ha i suoi modi, più vicini o più lontani che possano essere ai nostri, e credo che gli ultimi libri non siano altro che la conferma di quanto i coniugi Malfoy amino loro figlio.
Essere figli unici tuttavia, comporta un discreto peso all'interno del nucleo familiare. Le aspettative dei genitori non vengono smistate, si concentrano con una naturale semplicità sull'unica progenie. Stessa cosa che deve essere successa tanto a Draco quanto ad Hermione: una famiglia presente, forse troppo, alle volte.
Per quanto ovviamente ci siano dovute differenze: Draco ha dei genitori maghi, Hermione pur essendo maga li ha Babbani, questo crea a sua volta delle discrepanze nella gestione del rapporto con loro, oltre a quelle causate da diverse attitudini caratteriali.

Trovo in ogni caso che Hermione da un punto di vista "familiare" abbia molto più in comune con Draco che non con Harry (la cui storia conosciamo tutti ^^) o Ron (la cui famiglia è difficile non notare -_-).

2)Rapporti relazionali.
Figli molto amati eppure così incapaci di concedersi agli altri.
Hermione pone una barriera di freddezza e supponenza;
Draco cerca il ruolo del leader, la postazione più alta e lontana dalla collettività e della comunione con gli altri.
Entrambi sanno quanto sia difficile sia crearsi dei rapporti sinceri, sia mettersi in gioco in quei rapporti, sia andare avanti nella vita senza avere alcun genere di sponda quale un amico si rivela essere.
Il loro punto di partenza è lo stesso.

3)Alcuni aspetti del loro carattere.
Hermione cerca la perfezione, cerca il massimo e apparentemente lo fa per se stessa. In un certo senso Draco cerca le stesse cose, per un senso di rivalsa, per il bisogno di dover dimostrare qualcosa a qualcuno: ai suoi genitori, al mondo che lo ritiene un rampollo da quattro soldi, a Piton stesso nel sesto libro.
E' una estenuante ricerca di una perfezione impossibile da raggiungere nel modo e misura che loro hanno in mente.
Tanto è vero che tutti e due dovranno fare i conti poi con il fallimento parziale delle loro intenzioni.
Draco si ritrova sopraffatto da un onere che tutto sommato non era giusto gravasse su di lui.
E quel Draco che si ritrova a piangere sconfitto e spaventato (oltre che umiliato) dalla stessa sconfitta, non è altro che l'Hermione del primo libro che si rifugia nel bagno in lacrime.

Draco ed Hermione e le loro personalità non hanno affatto percorsi paralleli, si rincorrono continuamente. Nel momento in cui una è in alto, l'altro è sulle proprie ginocchia e viceversa.
La differenza sta nel modo di reagire alla propria condizione e negli strumenti che si hanno a disposizione.
Allora sì, solo a quel punto si può tirare in ballo la difficoltà di essere cresciuto con un padre come Lucius.
Apro una piccola parentesi a proposito: Lucius ha affrontato un percorso molto simile a quello seguito poi da Draco nel finale della saga. Ha fatto le sue scelte e commesso i suoi errori, senza chiedere aiuto, consulti o consigli e alla fine si è trovato solo al cospetto di un Riddle alquanto alterato.
Non è forse successo lo stesso a Draco? Solo nel bagno in compagnia di un fantasma, a fare i conti con un fardello che non ha voluto e non è riuscito (perchè l'esempio di condivisione non lo ha avuto) a condividere con nessuno. Chiusa parentesi. XD

4)A nessuno dei due piace perdere.
E a chi è che piace perdere, direte voi.
Di certo a nessuno. Ma quando sono loro due a perdere, la posta in gioco si alza proprio per il discorso di prima. E' lo specchio il primo nemico di entrambi. A buttargli in faccia quanto il loro fallimento confermi la poca validità della loro persona.
Draco non viene ammesso nel selettivo gruppo di Sloughorn, Hermione ottiene successi meno brillanti di qualcuno in quello stesso gruppo, e per entrambi sembra che il mondo stia per crollargli addosso o per implodere in se stesso a causa del loro scarso risultato.
La reazione è simile perchè simile è il punto di vista e quello di partenza.

Per il resto, sì ci sono dovute differenze.
Hermione è Gryffindor col cuore e Ravenclew con la testa.
Eppure non è da dimenticare che Hermione è Slytherin se ferita nell'orgoglio. I canarini, l'escamotage per gli spioni al quarto anno, i piccoli rancori covati in silenzio.
Quando l'offesa lede la sua dignità, conosciamo tutti una Hermione diversa. Più simile a Draco, nel silenzio stizzito in cui si barrica.

Poi certo, per sette libri Draco ed Hermione non fanno che odiarsi.
Lui lascia che Hermione venga torturata da Bellatrix Lestrange.
Non muove un dito ma guarda con orrore. E lì è il suo limite che Hermione probabilmente ha invece avuto modo di superare avendo avuto un percorso personale ben diverso, durante la crescita in quei sette anni.
Sono stati sette anni di insulti, di pianti e di offese, di rivalità, di dispetti, di sguardi astiosi e di vendette.
Nel corso dei sette libri, non ci sono validi presupposti ad una loro unione, perchè la divisione per Case è troppo forte, non consente alcun tipo di avvicinamento relazionale uomo-uomo, face to face. C'è sempre La Casa.
Non è Draco che odia Hermione, è Slytherin che odia Gryffindor, è Purosangue che odia una Sanguesporco.
Perchè un eventuale confronto tra loro due, uno scontro quasi titanico tra personalità, avrebbe invece portato ad una contaminazione e ad uno scambio forse involontari.
Si sarebbe instaurata una rivalità quasi complice, per quelle affinità insospettabili eppure esistenti.
L'eventuale sviluppo di un Draco ED una Hermione, è fuori da quel castello. E' prima o dopo. Non mentre. Perchè nel mentre ci sono troppi ostacoli e troppe interferenze, sono distratti da altro, per poter vedere quanto speculari siano per certi aspetti.

La storia degli opposti che si attraggono è una medaglia con due facce.
D'altra parte non si conosce niente se non grazie al suo opposto.
Ma come ho detto fino ad ora, Draco ed Hermione non sono totalmente opposti. Hanno dei punti di contatto e di vicinanza, e al tempo stesso delle voragini a dividerli, perchè hanno seguito metodi e insegnamenti e scelte diverse.
Per questo dico che la loro è una complicità rivale o una rivalità complice. E' qui che non-si chiude il cerchio. Si completano a vicenda e si allontanano a loro volta.
Il loro deve essere un lavoro lungo e di compromessi.
E' un continuo insegnamento. Un cedimento volta per volta, compensato da un punto di unione acquistato di contro.
Per questo il loro sembra sempre essere una danza turca, un passo avanti e uno indietro, vicini e poi immensamente lontani, nel giro di un battito di ciglia o di una frase sconveniente, di una parola scelta male e di uno sguardo sfuggito all'intenzionale controllo su se stessi.


A me continuano a piacere molto.
Li trovo metamorfici, li trovo belli e letali come può essere la vita alle volte. Hanno la cura e la malattia nelle proprie mani, ed essendo maldestri compiono spesso la scelta sbagliata. Sono maldesti come lo è chi non ha certezze, chi non sa prendere ancora bene le misure, chi va per tentativi ed errori ed è inciampato tante volte nella vita.
Potrebbero salvarsi e invece trovano molto più immediato farsi male.
Ho già detto quanto li amo? ^^

Tutto qui, discorsetto logorroico senza pretese.
Ciu!
Sophonisba
00venerdì 24 ottobre 2008 23:32
Bello, molto bello.
Il discorso, dico xD Molto meglio di diverse analisi sconclusionate fatte dalle fan che non condivido affatto.
Hai centrato molti punti che effettivamente i due hanno in comune, sebbene alcuni io non riesca a condividerli (per esempio, non vedo metafore possibili tra le due famiglie della coppia in questione, ma forse è perché non conosco abbastanza bene i Granger)
Mi ha invece davvero colpito il pensiero (che condivido in pieno) del fatto che forse, fuori dalle Case, i due potrebbero avvicinarsi. Ma ciò, sono convinta, potrebbe accadere solo in un luogo estraneo, ovvero un luogo in cui nessuno dei due troverà propri alleati o nemici, in modo che i due possano, per una volta, essere sinceri con sè stessi, senza badare ai giudizi altrui (soprattutto Draco).
Come hai detto, sarebbe un processo lento. Lento ma possibile.
In questi giorni stavo meditando profondamento sull'idea di tentare (tentare, eh, non pubblicare xD) di scrivere qualcosa su di loro e il tuo discorsetto logorroico mi ha fatto riflettere ^^
Ti ringrazio per il tuo intervento, e devo dire che alla fine, sebbene parando da altre parti, ero giunta alla tua conclusione. Ribadendo, ovviamente, che per me Draco E' e rimarrà il viaziato e vigliacco figlio di papà del libro, molto diverso dall'aggressivo, dannato, complessato Draco che spopola nelle fan fiction.
E con questo chiudo. Ciao ^^
Sarawinky
00domenica 6 dicembre 2009 16:02
Draco e Hermione sono i miei personaggi preferiti nei libri e concordo con Briseide sul fatto del carattere e della crescita personale.Ma davvero i genitori di Hermione le stanno troppo adiosso?Non mi è parso che cercassero di vietarle qualche divertimento.
Quanto a Lucius e Narcissa,li adoro.Sono due genitori stupendi,secondo me,molto umani e responsabili.Poi se viziano Draco,vabbè,quello succede con tutte le famiglie ricche,reali o meno.
Il discorso delle Case...ma perchè a Hogwarts uno è sempre catalogato per Casa?.Comunque quoto anche qui.
gelb_augen
00martedì 8 dicembre 2009 18:16
Re:
Sophonisba, 15/09/2008 23.08:

Allora, prima di tutto buongiorno (sarebbe meglio buonasera considerata l'ora a cui posto) a tutti.
Ho aperto questa discussione perché da un po' di tempo voglio scrivere una dettagliata recensione da pubblicare su un forum riguardo a questa coppia, ossia la Draco/Hermione.
Il problema di fondo da cui parto è che questa coppia io non riesco a mandarla giù. Non nel senso che non mi piaccia, ma nel senso che, per quanto mi lambicchi il cervello (e, giuro, mi sto lambiccando terribilmente perché non sapete quanto mi piacerebbe scrivere una storia su di loro) non riesco a immaginarmi come possa nascere ed evolversi un amore tra loro. Ovviamente parlo di mantenere i personaggi IC. Non venitemi a linkare fan fiction sulla coppia, perché ne ho provate a leggere tante e nemmeno quelle famose (non dovrei fare nomi ma Kysa, Savannah, Anfimissi non sono certo autrici novelline) mi hanno convinto. Ho letto solo i primi capitoli di tutte le loro ff, ma mi sono fermata perché ogni santa volta Draco o Hermione andavano, non dico molto, ma leggermente OOC. Sì, non sparatemi addosso, ma o Draco era troppo poco codardo, o Hermione troppo estroversa, ecc. Vedete, sono una tipa puntigliosa, e detesto trovare OOC in una storia a cui tengo, anche se lievissimi. Quindi... qualcuno ha voglia di fornirmi materiale per la recensione? O di darmi uno spunto per cui rendere fattibile e perfettamente IC allo stesso tempo la coppia?

P.S. Ho controllato il regolamento e mi pare che non sia vietato aprire una discussione di questo tipo, anche perché, dopotutto, è uno scambio di opinioni su questa coppia.




Oddio, ma io ti adoro *_____*
E' la stessa cosa che penso anche io.
Ultimamente mi è venuto il ribrezzo per le Dramione, che io sono solita adorare. Il problema sta nel fatto che adesso tutte le ragazzine di 13 anni si mettono a scrivere fanfiction in cui Draco è il bello-e-dannato-ma-buono-in-fondo di turno, e Hermione la finta-secchiona-che-diventa-un'-ochetta.
Ma... cioè, non so voi... ma quelli non sono Draco e Hermione.
Draco non è stronzo, è cattivo. Predica ideali che gli tramanda la famiglia, e ci crede. Non può diventare un santo in due capitoli. Ma neanche in due fanfiction. O in due libri. XD No, okay, ora ho esagerato.
E Hermione? Merlino me ne scampi!
Dopo la battaglia di Hogwarts, lei è diventata un' attraente, sensuale, stupenda donna in carriera, pronta a tutto pur di "vivere la vita come se ogni giorno fosse l' ultimo." Ma... oddio, quella non può essere Hermione. Lei è buona, saccente e snervante, e tiene fede ai suoi principi. Proprio ieri ho letto una fanfiction in cui Hermione chiedeva a Draco di fare sesso con lei perchè lei si considerava inesperta, e Draco pure accettava! Mio dio che amarezza.
Nelle dramione di oggi, i personaggi vengono storpiati e rigirati a piacimento da autrici che in sette libri (se li hanno letti) nemmeno riescono a capire la loro psicologia.
Ora, ho capito che Draco ha l' aria da bello e dannato... ma non è Tom Felton! Ed è ovvio che tutte noi ragazze che ci immedesimiamo in Hermione desideriamo di essere notate dal più fico della scuola (Draco), ma NON è un buon motivo per rovinare due splendidi personaggi!!
E... bhè, mi dispiace distruggere una fondamentale certezza di molte autrici Dramione m... Hem... Hermione e Emma Watson sono due persone differenti. E, bhè, Hermione non sarà mai alla sua altezza, fisicamente parlando. Ovvio, poi, che in moltissimi (Merlino, di nuovo, me ne scampi!) confondino l' attore con il personaggio... ma in questi casi la cosa è davvero irritante.
Io sto cercando di scrivere Dramione... penso che la scintilla debba scaturire per caso, per esempio durante una sbronza o un incidente a scuola, un qualcosa di imprevisto che avvicina i due personaggi, che subito dopo riprendono le distanze. A questo punto, accadono una serie di eventi che li spingono a riavvicinarsi^^ E si innamorano. Sì, lo so, facile a dirsi XDXD Bhè, prima o poi ne scriverò una. E conquisterò il mondo U.U
Adesso vado. Ho gettato la mia dose di veleno quotidiana addosso ai poveri malcapitati di turno XDXD [SM=g28002]
aaa
00domenica 5 dicembre 2010 18:27
a
Sl 1 parola GRANDISSIMA! sto davvero girando in largo e in lungo x trovare 1 storia k sia minimamente verosimile alle realtà ma finora ne ho trovata solo UNA dove Draco era DAVVERO Draco ma durava tipo mezza pagina(Dio benedica l'autrice)nn rimpinzatemi di fan fiction dove Draco è,appunto,descritto come il bello dannato o il puttanone di turno(come in una dove Draco decideva di andare con Hermione solo perchè voleva mollare Pansy e farla ingelosire,fra tutti i modi e le ragazze k c'erano propio cn qlla k odia d + doveva andare,pfff)quello allora non è Draco,se vi piace tanto quel personaggio perchè nelle varie storie vedo sempre 1 xsonaggio k nn è lui??allora vi piacerà 1 altro xsonaggio,magari 1 tipo Duro a Morire o roba del genere,è solo x l'aspetto fisico allora??
Se amata Drao non abbiate paura di descriverlo com'è realmente,con le sue paure,il suo orgoglio,la sua testardaggine e astuzia xk qllo k ho letto fin'ora non è Draco.
Sophie_85
00sabato 11 dicembre 2010 19:55
Re: Re:
So che la discussione è un po' vecchia, ma chiunque tra di voi tenterà di scrivere una fanfiction con Draco e Hermione IC, vi prego, mi contatti!
Anche io ho provato nel mio piccolo a scrivere una Draco/Hermione, ma è maledettamente vero: vuoi o non vuoi, tendi sempre a scivolare un po' nell' ooc! Ragazze, sono seria! Se ne scrivete una, vi prego, contattatemi davvero! :)
Ily_slytherin
00domenica 12 dicembre 2010 09:15
Mannaggia, Sophie, sono anche io in ricerca da un bel po' di tempo ^^ Le uniche fanfiction in cui Draco era IC, puntualmente non era accoppiato con Hermione, ma in storie introspettive. Credo che sia un po' impossibile scrivere una fanfiction VERA su di loro, con Draco e Hermione che conservano le loro reali personalità.

Come già stato detto in questo topic, però, intravedo un barlume di possibilità per una storia post-Hogwarts, in cui Voldemort si è tolto di mezzo e Draco può finalmente dichiararsi dalla parte 'giusta' - infatti si sa che, dopo la guerra, i Malfoy faranno appello a Harry per stare fuori da Azkaban, il quale li aiuta davvero - non che ciò migliori di molto la personalità di Draco, ma trovo che potrebbe andare più a genio a Hermione di quanto non abbia fatto a scuola.

Comunque anch'io mi sono cimentata - e mi sto ancora cimentando - nelle Draco/Hermione, ed è sempre buffo vedere che per quanti sforzi si faccia, alla fine quella vaga ombra di OOC appare e minaccia di scombinare tutto. Forse è un po' inevitabile, sai; tu descrivi Draco e Hermione come sono in realtà, non hanno ovviamente un bel rapporto, poi ti chiedi come diavolo faranno a stare insieme, allora inizi a preoccuparti e ti affidi all'OOC xD

Sophie_85
00domenica 12 dicembre 2010 19:06
Ma l'hai già finita? metti il link!! :)
MedusaNoir
00martedì 28 dicembre 2010 23:47
Non sopporto le Dramione.

In primo luogo perché distruggono le mie coppie (canon e non) preferite: Ron/Hermione e Draco/Ginny (in quest'ultimo caso scrivo fanfictions da anni finendo per renderli OOC, ma sto facendo ora un esperimento per vedere se riuscirò a rendere questa coppia mantenendo i personaggi IC: questo per evidenziare quanto io tenga alla loro caratterizzazione).

In secondo luogo credo che questa unione sia impossibile. Quando accade lei è bellissima, lui è il Dio delle Serpi, si guardano una volta e sembrano non essersi mai visti in sette anni, uno sguardo e lei cade ai suoi piedi e lui è pronto a sacrificare tutto per lei.

Draco è biondo e questa è l'unica sua caratteristica che rimane nelle Dramione. E' arrogante, ma non perché è sicuro di sé, perché è sicuro di suo padre e se questo gli viene messo contro non ha motivo di comportarsi così; è pavido e orgoglioso, non si schiererebbe mai contro Voldemort per salvare una ragazza che ha considerato male per sette anni: potrebbe farlo, ma dopo molto tempo di conoscenza fra i due, veramente molto, non certo dopo qualche settimana.

Hermione non ha un gran successo con i ragazzi, pensa quasi solo allo studio e non è bellissima e attraente come vogliono farla sembrare. Ci ha messo sette anni per baciare Ron, nonostante stessero sempre insieme, nonostante avesse dato altri segni di affetto nei suoi confronti, nonostante avesse il dubbio che anche lui la ricambiasse; però ci vuole pochissimo tempo perché cadda tra le braccia di un ragazzo da cui non mai stata attratta e che l'ha sempre trattato come sudiciume.

Si sfocia inevitabilmente nell'OOC: a questo punto è meglio creare nuovi personaggi, dar loro altri nomi e inserirli in altri contesti, tanto Hogwarts e la magia non c'entrano niente.

Questi sono elementi presenti nelle più frequenti Dramione:

- Hermione si chiama Mione e Draco Dray: il nome cambia

- Hermione e Draco, per i motivi detti (e altri impliciti), sono OOC: i personaggi cambiano caratterialmente e fisicamente

- Hogwarts è un posto dove si organizzano frequentemente feste e belli, dove la divisa diventa più corta, dove si fa facilmente sesso in qualunque ala della Scuola di Mag... no, scusa, di cosa? Magia? Ma stiamo scherzando? Non viene neanche nominata! C'è qualcuno che fa magia nella scuola? Certe cose non succederebbero anche senza magia? E la lotta con i Mangiamorte? Ci sono moltissime lotte tra varie "bande" da poter creare, lotte tra qualunque persona e qualsiasi motivo. Allora perché usare il mondo di Harry Potter? Il mondo cambia: utilizzare un college inglese, una Londra Babbana.

Sono elementi che purtroppo non si trovano solo nelle Dramione: perché non ci si inventa un altro mondo (anche senza inventarlo, ci si basasse su quello reale!) con altri personaggi che hanno nomi diversi? Certe storie hanno po' stancato, sinceramente.
ClaireTheSnitch
00mercoledì 29 dicembre 2010 21:39
Re:
MedusaNoir, 28/12/2010 23.47:

Non sopporto le Dramione.




Quoto, quoto!!
Non riesco a sopportare le Dramione perché stravolgono la mia coppia preferita della generazione potteriana, ossia le Ron/Hermione.
Ovviamente avrei milioni di cose da dire sulle Dramione, ma la cara MedusaNoir le ha argomentate alla perfezione.
Secondo me il punto principale, poi, non è il fatto che ci siano i clichés, che siano presenti dovunque e che portino inevitabilmente all'OOC; bisognerebbe chiedersi perché ci sono.

L'autore (generale!!) in questo tipo di storie usa qualsiasi espediente pur di arrivare allo scopo finale, ossia il capitoletto o due in cui il rating si alza come una pentola a pressione e di conseguenza le recensioni aumentano a dismisura.
Conosco storie - non necessariamente Dramione - che si basano molto su tutto questo; e non sto parlando di rating Rosso, perché non sono abilitata alla lettura, ma anche soltanto di Arancione.

Perciò, diciamolo: i clichés sono il 'mezzo'. Personalmente, credo che le Dramione siano fatte per sfogare quel bisogno di scene più spinte che in HP non viene soddisfatto; e quali personaggi migliori del 'bad boy' che in realtà sarebbe codardo (Dracuccio) e della brava ragazza, studiosa e insospettabile (Hermione)?
Non disprezzerei le Dramione platoniche, purché rimangano nell'IC.
Ma quelle in cui il letto e la notte di passione sono lo scopo finale sono, secondo me, l'espressione di quanto la Dramione sia soltanto l'involucro.

Claire
MedusaNoir
00giovedì 30 dicembre 2010 12:44
Re: Re:
ClaireTheSnitch, 29/12/2010 21.39:




L'autore (generale!!) in questo tipo di storie usa qualsiasi espediente pur di arrivare allo scopo finale, ossia il capitoletto o due in cui il rating si alza come una pentola a pressione e di conseguenza le recensioni aumentano a dismisura.
Conosco storie - non necessariamente Dramione - che si basano molto su tutto questo; e non sto parlando di rating Rosso, perché non sono abilitata alla lettura, ma anche soltanto di Arancione.

Perciò, diciamolo: i clichés sono il 'mezzo'. Personalmente, credo che le Dramione siano fatte per sfogare quel bisogno di scene più spinte che in HP non viene soddisfatto; e quali personaggi migliori del 'bad boy' che in realtà sarebbe codardo (Dracuccio) e della brava ragazza, studiosa e insospettabile (Hermione)?
Non disprezzerei le Dramione platoniche, purché rimangano nell'IC.
Ma quelle in cui il letto e la notte di passione sono lo scopo finale sono, secondo me, l'espressione di quanto la Dramione sia soltanto l'involucro.

Claire




Se facessi una tesi sulla paraletteratura utilizzata solo per attirare lettori, spingere gli ormoni a mille e far sfociare lacrime di tenerezza le Dramione sarebbero perfette come oggetto di studio! [SM=g27987]
elecongi
00venerdì 31 dicembre 2010 18:09
drago ed hermione?? Bleah , che ribrezzo !
Dico , è inspiegabile :

1. Le loro vite non hanno mai camminato nella stessa direzione!
2. Non hanno mai avuto la possibilità di incontrarsi e di conoscersi realmente.
3. Lei devota alle arti benefiche , all'aiuto del prossimo ; Lui ama solo infliggere dolore e sofferenza schernendo tutto e tutti con le sue battutine impertinente
4. Lei mezzo sangue , lui purosangue ( anche Ron lo è ma Draco ha dei conati di vomito solo col solo toccarli , sfiorarli)
5. lei , Migliore amica di harry potter ; lui eterno rivale di harry potter.
6. Lei destinata ad una vita felice e spensierata con il timido migliore amico Ron Weasley!
Insomma , avete capito io sono una Romione e non posso tollerare una presunta relazione tra i due alquanto improbabile in quanto nemmeno al Rowling l'ha descritta nemmeno in uno dei libri che compongono la saga!!
QUANTO HO SCRITTO è UNA MIA OPINIONE E PER QUANTO TALE NESSUNO SI DEVE RITENERE CHIAMATO IN CAUSA !!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com