Dora la Pasionaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciukina.
00giovedì 18 giugno 2009 12:53

La forumista Dora,sembra finalmente aver aperto gli occhi su quanto avviene dietro le quinte!
La vicenda ha dell incredibile.....forumisti che si accaniscono contro la SCASSACAZZI di turno.....la solita vecchia diatriba tra forumisti di serie A e forumisti di serie B.



Elite Veteran

Messaggi inviati: 2034
200025


Gentile LilaMod,

nell’ultimo mese e mezzo sono stata oggetto di continui attacchi da parte di due utenti, Gloria e Ismaele, in seguito affiancati da Sloncha.

Tali attacchi sono stati motivati dalla mia richiesta a Ismaele di non ostacolare un tranquillo rientro di Flavio dalla moderazione (e, contestualmente, dalla mia esortazione agli utenti moderati a sottostare alle regole del forum) e si sono sostanziati in pesantissime critiche non soltanto alla mia azione nel forum, ma alla mia personalità e alla mia vita.

Avendo avuto modo di rendermi conto, in questi mesi di permanenza in LilaChat, degli effetti talvolta emotivamente molto pesanti che lo stato di moderazione può avere sugli utenti moderati, e ritenendo inoltre da un lato di essere in grado di sostenere e motivare le mie scelte da sola, dall’altro di non dover ribattere ad ingiurie ed offese così palesemente menzognere e pretestuose, non ho ritenuto di doverti interpellare.

Questo fino ad ora, che mi è stato chiesto di allontanarmi dal forum.

Sono pronta a farlo, ma prima desidero avere risposta ad alcune domande.
a. Riguardo alla moderazione riporto, per completezza di informazione, alcune citazioni di tuoi interventi in materia:

www.lila.it/lilachat/forums//thread-view.asp?tid=97903

L’iniziativa di porre sotto moderazione un utente non ha nessuno scopo punitivo ma è funzionale alla gestione del forum. Serve cioè ad evitare che, nei momenti di inevitabile assenza del moderatore, le discussioni degenerino.

Lo stato di moderazione è temporaneo e la durata discrezionale. Una volta ristabilito un clima adeguato e un comportamento conforme alle regole, il provvedimento sarà sospeso e riattivato soltanto se ritenuto nuovamente necessario.

www.lila.it/lilachat/forums/thread-view.asp?tid=96789&start=101&p...

LilaMod - 2008-07-03 00:33 Perché a distanza di quasi 2 settimane riaprire un vecchio discorso rispetto al quale sono già stati presi provvedimenti? Il clima mite di questi giorni vi annoia? C’è desiderio di tempesta? Vi mancano i miei ammonimenti? Beh, eccomi qui, a interrompere una sequenza di battutine e provocazioni che potrebbero portarsi avanti per pagine e pagine prima di generare l’ennesima rissa… Stop! Non vorremo mica ricominciare tutto da capo? Una considerazione però la devo aggiungere: provocare un utente sotto moderazione è davvero un comportamento perfido! Non possiamo accettarlo.

Sono soltanto alcuni passaggi, che mi sembrano ben chiarire la funzione e l’intento della moderazione.

Le mie domande pertanto sono:

1. la Lila intende tollerare che gli utenti sotto moderazione vengano provocati, insultati, messi alla gogna senza la possibilità di difendersi?
(cfr. solo per fare un esempio: www.lila.it/lilachat/forums/thread-view.asp?tid=98043&posts=15... )

2. la Lila intende tollerare che un’utente che ha sostenuto la visione non punitiva ma strumentale e “riabilitativa” della moderazione e ha pertanto auspicato un rientro sereno di un utente moderato sia invitata ad andarsene e accusata di essere “la rovina del forum”?

b. Riguardo alla decisione se mettere un utente sotto moderazione: riconosco la grande delicatezza della tua funzione e mi è chiaro il fatto che non è possibile definire dei criteri rigidi ed espliciti sulla base dei quali decidere chi deve finire sotto moderazione e chi no.

Tuttavia, fatta salva questa premessa, desidero capire perché un utente come Tiepido che ha insultato e creato molto scompiglio venga messo in moderazione e si ritenga di non avallare espressioni come “frocio di merda”, che sono un’evidente manifestazione della “cultura del pregiudizio e della discriminazione” (http://www.lila.it/lilachat/forums//thread-view.asp?tid=97722 ), ma non si prenda analogo provvedimento nei confronti di un utente come Sloncha che definisce “culo” un omosessuale o che posta contro un’ebrea immagini di bambini (presunti palestinesi) con le gambe maciullate, secondo i crismi della più becera propaganda antisemita.

O anche: perché sia stato messo sotto moderazione l’utente Flavio, che ha scritto post francamente incomprensibili e talvolta irridenti, ma mai lesivi della personalità di altri forumisti e non l’utente Ismaele che, dimentico dell’aplomb “istituzionale” richiesto a un aspirante consulente legale dell’Associazione, augura la morte ad altri sieropositivi, diffama e aggredisce colleghi di forum.

La mia domanda pertanto è:

3. la Lila intende proseguire sulla strada della parzialità e dell'arbitrarietà nella messa in moderazione degli utenti?

c. Riguardo al trattamento riservato ai cosiddetti “paranoici” o ipocondriaci, riporto una sola delle molte possibili citazioni di tuoi interventi in materia:

www.lila.it/lilachat/forums/thread-view.asp?tid=97969&start=26&...

LilaMod - 2009-04-23 11:08 Prima di scrivere quanto segue ho fatto una verifica per essere certa di non sbagliare: Jup è intervenuto solo ed esclusivamente nel 3d che ha aperto lui. Jup non ha mai partecipato a nessun’altra discussione. Non si è mai visto in giro in nessuna altra stanza: non direi che è un tipo invadente né che attenta all’equilibrio del forum.
Perché mai dovrei allontanarlo?
I dubbi che riporta sono tra l’altro l’occasione per ribadire alcune informazioni che oltre a Jup possono essere utili ai tanti utenti che leggono il forum: il forum non è frequentato soltanto dai pochi utenti che regolarmente vi scrivono; ogni giorno accedono a Lilachat alcune centinaia di utenti (alcuni iscritti ed altri come ospiti).

Come avete visto, più che allontanare Jup dal forum mi è sembrato corretto invitare ad allontanarsi da quella stanza (dito nell'ano) chi non fosse interessato a partecipare a quella discussione. È evidente che ci sono stanze per tutti!
Certamente Jup fatica a gestire la sua ansia: tutto il forum lo riconosce e Jup stesso se ne rende conto.
A me interessa però evidenziare un altro tipo di irrequietezza che passa davvero inosservata ma che non di rado travolge alcuni utenti del forum: sto parlando della smania di entrare in tutte le stanze e di intervenire in ogni discussione, sempre e comunque, anche solo con un saluto, una citazione, un commento buffo, anche ignorando completamente l’oggetto della discussione e chi è interessato all’argomento… qualsiasi cosa pur di lasciare un’impronta in ogni angolo del forum. Tranne che in caffè, questo comportamento crea disturbo. Più volte l’ho fatto notare. Ora vorrei evidenziare un aspetto diverso, ma connesso a questo: la difficoltà a tollerare che in una stanza del forum (una sola) ci sia qualcuno che non ci va a genio.
Questo utilizzo del forum mi ricorda una partita a Risiko alla conquista di tutti i territori!


Le mie domande sono le seguenti:

4. la Lila intende tollerare oltre che nuovi utenti che pongono domande talvolta stupide, sovente già poste, ma che dimostrano di essere in uno stato di ansia e grave preoccupazione per la propria salute vengano sbeffeggiati, insultati, offesi in ogni modo?


5. la Lila intende avallare la richiesta di allontanamento dal forum di un’utente che si è spesa per rassicurare e tranquillizzare e aiutare a ragionare tali utenti in stato di panico?

Gentile LilaMod,
se le tue risposte saranno NO, io ti prego di spendere la tua competenza e la tua autorevolezza per ristabilire nel forum un clima di tolleranza e di civile scambio di idee e informazioni. Ti prego di contribuire ad abbassare il rumore di fondo che, con il dilagare delle offese e del turpiloquio al di fuori della stanza c@fè, impedisce di dare sufficiente attenzione alle questioni realmente importanti che costituiscono il fine principale di LilaChat.

Se le tue risposte saranno Sì, io sono pronta a lasciare il forum. E non sarà perché mi viene richiesto da un utente dietro minaccia di chissà quali scabrose rivelazioni sulla mia personalità malata o sulla mia squallida vita, ma piuttosto perché ritengo lesivo della mia onorabilità continuare a scrivere in un luogo dove sono disattesi gli standard minimi di una civile discussione di idee.
Ti ringrazio per l’attenzione.

http://www.lila.it/lilachat/forums/thread-view.asp?tid=98200&posts=51&start=1
ciukina.
00giovedì 18 giugno 2009 12:55
AGGIUNGO....a distanzaa di un mese e più la sottoscritta è ancora in moderazione da lilamod!

vergogna!

una sieropositiva che non può scrivere in un forum per sieropositivi [SM=x1856222]
harrypotter79
00giovedì 18 giugno 2009 13:08
Re:
ciukina., 18/06/2009 12.55:

AGGIUNGO....a distanzaa di un mese e più la sottoscritta è ancora in moderazione da lilamod!

vergogna!

una sieropositiva che non può scrivere in un forum per sieropositivi [SM=x1856222]




[IMG]http://i43.tinypic.com/5wijp4.gif[/IMG]

CHE SCHIFO! [SM=x1856228]
lunapiena74
00giovedì 18 giugno 2009 13:48
Re:
ciukina., 18/06/2009 12.55:

AGGIUNGO....a distanzaa di un mese e più la sottoscritta è ancora in moderazione da lilamod!

vergogna!

una sieropositiva che non può scrivere in un forum per sieropositivi [SM=x1856222]




[SM=x1863076] [SM=x1863079]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com