Doping, Ullrich indagato in Spagna - forse anche Basso coinvolto nell'inchiesta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 30 giugno 2006 00:35
Nelle casse dell'inchiesta "Operacion Puerto" i nomi di 58 ciclisti
Sull'italiano fonti discordati: il quotidiano el Pais non lo include


Doping, Ullrich indagato in Spagna
forse anche Basso coinvolto nell'inchiesta

A rischio la loro partecipazione alla "Grand Boucle" la cui organizzazione
ha già respinto una squadra coinvolta nelle indagini




MADRID - Sono 58 le persone indagate per doping in Spagna: tra queste il campione tedesco Jan Ullrich e, forse, anche il nostro Ivan Basso. La lista - stilata dalla Guardia Civil nell'ambito dell'indagine denominata "Operacion Puerto" - ha permesso di accertare l'esistenza di una rete spagnola di doping. La conferma ufficiale la si è avuta in seguito alla abolizione del segreto istruttorio.

Discordanti le fonti sulla presenza o meno dell'italiano nella lista: secondo la radio Cadena Ser, Basso sarebbe fra gli indagati, mentre il quotidiano "El Pais" non lo inserisce tra i corridori che avrebbero usufruito dei servigi dell'ex direttore sportivo dell'Astana-Wurth, Manolo Saiz.

Stando a Cadena Ser, i corridori inquisiti sono 56: oltre all'italiano e al tedesco, i più quotati candidati alla vittoria finale nel prossimo Tour de France, nell'elenco figurano i nomi di altri atleti di primo piano come Joseba Beloki, Roberto Heras e Santiago Botero.

Ullrich e Basso, se i loro nomi fossero confermati fra quelli degli inquisiti, rischierebbbero addirittura di non prendere il via al Tour, che parte sabato da Strasburgo. Gli organizzatori della corsa francese hanno infatti già sospeso la Astana Wurth, ex Liberty Seguros, coinvolta nelle indagini.

Durante il Giro d'Italia Ivan Basso, sostenuto dalla sua squadra, ha seccamente smentito di aver mai avuto rapporti con il dottor Fuentes. Secondo quanto riportato nel sito web della radio spagnola, sono stati resi noti i nomi contenuti in tre delle quattro casse di documenti sequestrati. Nella lista, che è stata trasmessa al Ministro dello Sport, Jaime Lissavetzky, sono presenti solo ciclisti.

Per domani è previsto un incontro tra lo stesso Lissavetzky e il Ministro dello Sport francese.


(29 giugno 2006)

da: www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/basso-indagato-doping/basso-indagato-doping/basso-indagato-dop...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com