Domandine: la mummificazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Dubhe_Aivlis
00mercoledì 16 ottobre 2013 15:53
Buongiorno a tutti!
Cavoli, da quant'è che non passavo a salutarvi! Un secolo :(
Complimenti, la nuova grafica è bellissima ;) Dà un impatto moderno tra l'antichità...
Volevo porvi due domandine, ho già cercato tra i miei libri ma non ho trovato nulla di esauriente :(
1) Quando inizia la mummificazione? In che periodo? C'è sempre stata?
2) Le sale adibite alla mummificazione nei recinti delle Piramidi - e non solo - venivano usate una sola volta oppure venivano riutilizzate anche per i morti successivi?
Né io né la mia professoressa di Storia dell'Arte ne siamo venute a capo!
Grazie, e ancora complimenti!
La vostra Ivy [SM=x822712]
Hotepibre
00mercoledì 16 ottobre 2013 17:12
la Mummificazione
...cominciamo dalla mummificazione... che porta con se necessariamente anche la nascita delle "piramidi".

1) quando sia iniziata quella artificiale è difficile individuare giacchè l'usanza deriva quasi certamente da una constatazione pratica.
Come usuale presso le popolazioni più antiche o primitive, la sepoltura non era l'atto "finale" e "definitivo" del rapporto con la morte giacchè il defunto era ancora presente tra i vivi tanto che al morto si facevano visite [del resto è quel che facciamo ancora oggi il 2 novembre] anche per ricavarne amuleti che servissero, impropriamente, a portar fortuna ai sopravvissuti. In queste occasioni venivano addirittura prelevate parti del corpo del defunto (ad esempio ossa delle mani).

Nell'AE i corpi, in origine, venivano sepolti direttamente nella sabbia calda e secca.
Questo, unito al particolare clima dell'area faceva sì che i corpi non si decomponessero, ma fossero oggetto di una "mummificazione naturale".

Chiaro che, proprio nel corso di quelle "visite", si sia notata questa "stranezza" e si sia ritenuto che l'integrità del corpo fosse parte essenziale della sua sopravvivenza nell'aldilà.

Ma intanto si era cominciato a erigere sopra i corpi delle cataste di pietre (per proteggere i defunti dagli animali predatori e per fare da segnacolo della sepoltura). Ben presto le cataste di pietre si trasformarono in costruzioni, per ora decisamente piccole, che cresceranno poi fino a diventare mastabe prima e piramidi poi.

E questo fu l'inizio della mummificazione artificiale!

Mancando le condizioni climatiche precedenti, infatti, al chiuso nelle tombe, i corpi si decomponevano, ma questo era in contrasto con quello che si era accertato precedentemente, e che cioè i corpi dovessero essere integri per passare nell'aldilà.

Si iniziarono così esperimenti su esperimenti per ricreare quello stato che precedentemente era naturale.

Ci vollero prove e prove, errori ed errori, prima che la mummificazione artificiale divenisse un'usanza concreta e stabile... ma siamo già almeno nella quarta Dinastia, ovvero, orientativamente, nel 2500 a.C. (anche se la mummia più antica in assoluto fino ad oggi ritrovata dovrebbe essere quella rinvenuta a Saqqara risalente forse al 3000 a.C., ma in quel caso il lavoro -come dicevo sopra- andò storto, e vennero rinvenute, di fatto, solo ossa ricoperte da bende di lino e resine).

2) i complessi funebri venivano costruiti per UN titolare e, fatta salva la Casa della Vita (che era se vogliamo il "mummificio" per tutti), le sale di imbalsamazione venivano usate solo per il titolare o, al massimo, per i membri della sua famiglia qualora questi venissero sepolti con lui.

Risposte esaurienti?

Dubhe_Aivlis
00giovedì 17 ottobre 2013 18:35
Grazie di cuore Hotepibre! Decisamente esaurienti, non avrei potuto trovare di meglio!
Alla prossima! :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com