Domande tecniche

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flydream
00mercoledì 14 novembre 2007 10:06
Qualcuno di voi sa a cosa serve quella scatoletta presente sui filobus vicino all'insegna anteriore con dei led che lampeggiano velocemente? E' il rilevatore di dispersione o il rilevatore di luminosità esterna (per poter aumentare la luminosità del display durante il giorno)
em66
00mercoledì 14 novembre 2007 10:14
Potrebbe essere il "telecomando" degli scambi del bifilare?
Mi sembra se ne fosse gia` parlato in uno dei topic della sezione "filobus".
cliobini
00mercoledì 14 novembre 2007 10:36
Esatto è un telecomando a infrarossi e si era già parlato di questo argomento nella discussione generale
meniscoinferocito
00venerdì 14 marzo 2008 15:52
Sitema ir-com
Il sistema IR-com è un'impianto d comunicazione tra il filobus e le centraline che regolano gli scambi. La centralina interna al filobus è composta da un selettore numerico che indica il percorso della linea che stiamo facendo e comanda gli scambi attraverso quel trasmettitore che avete visto che contiene 576 led ad infrarosso.Se ci gate caso, sui trasversali che reggono le lanterne con l'indicazione dello scambio, c'è anche un piccolo tromboncino, è il nostro ricevitore che manda l'impulso alla centralina scambi. Se non fosse funzionante possiamo provare ad usare i tasti di scambio manuale che ci sono sulla IR-COm, sennò bisogna scendere ed azionare lo scambio manualmente con una apposita chiave che andrà inserita in un comando alla destra dello scambio.
Richzena
00venerdì 14 marzo 2008 17:12
WOW! grazie mille per le delucidazioni, mi sono sempre chiesto come si facesse in caso di guasto dello scambio.... in effetti abbassare le aste e poi rialzarle come pensavo io sarebbe un po' macchinoso..
meniscoinferocito
00venerdì 14 marzo 2008 18:37
[SM=g27987]
genova.genova
00domenica 18 maggio 2008 21:14
Piccola curiosità:
Oggi, passando ho notato sulla linea aerea del filobus all incrocio tra V.le Duca d'Aosta e Via Cadorna (direzione ponente) poco prima dell unione delle due linee aeree, sulla line proveniente da c.so Buenos Aires vi erano posizionate due striscie una poco distante dall altra che univano i due fili della singola linea aerea e sui due lati della striscia c'erano due pesi come due campanelli. Queste due strisce erano SOLO sulla linea proveniente da C.so Buenos Aires appena prima dell unione con la linea aerea proveniente da V.le Duca d'Aosta.
Sottolineo che non è il solito filo giallo di alimentazione della linea, non avevo mai notato nulla di simile.

Io non sono pratico quindi rivolgo il quesito a voi! [SM=g27987]
flydream
00domenica 18 maggio 2008 22:29
L'ho notato anche io da tanto tempo. Mi sono risposto da solo pensando che è una sorta di campanello che avvisa l'arrivo del bus (un po' come hanno i tram)
AstusAMT
00lunedì 19 maggio 2008 23:11
Re:
genova.genova, 18/05/2008 21.14:

Piccola curiosità:
Oggi, passando ho notato sulla linea aerea del filobus all incrocio tra V.le Duca d'Aosta e Via Cadorna (direzione ponente) poco prima dell unione delle due linee aeree, sulla line proveniente da c.so Buenos Aires vi erano posizionate due striscie una poco distante dall altra che univano i due fili della singola linea aerea e sui due lati della striscia c'erano due pesi come due campanelli. Queste due strisce erano SOLO sulla linea proveniente da C.so Buenos Aires appena prima dell unione con la linea aerea proveniente da V.le Duca d'Aosta.
Sottolineo che non è il solito filo giallo di alimentazione della linea, non avevo mai notato nulla di simile.

Io non sono pratico quindi rivolgo il quesito a voi! [SM=g27987]




Sono per caso i cavi che vengono inseriti sulla linea per metterla in corto quando è disattivata?
8670
00martedì 20 maggio 2008 08:51
Domenica, vista la perticolare situazione viaria, tutta la linea del filobus e' stata cortocircuitata con quei ponti a cui si riferisce genova.genova. Ce ne erano un paio anche di fronte alla marittima.
meniscoinferocito
00martedì 20 maggio 2008 21:05
Re:
sì,treccia di rame per tenere cortocircuitata la linea x sicurezza!!!


genova.genova
00martedì 20 maggio 2008 21:08
Ok ragazzi, grazie delle risposte! [SM=g27990]
Il Celle
00venerdì 27 giugno 2008 10:16
Un'altra domanda tecnica a metà tra filobus e tram: Le infrastrutture filoviarie sono utilizzabili anche dal tram? Dicesi i fili del filobus li possono usare i tram senza modifiche di alcun tipo? E in caso di modifiche, di che entità sarebbero?
trambvs
00venerdì 27 giugno 2008 13:56
Cioé?

Il tram ha un pantografo con strisciante per il contatto con un singolo filo (la differenza di potenziale avviene con il binario), mentre il filobus ha due aste per la presa di corrente dal bifilare, c'è ben poca compatibilità tra i due sistemi, oltretutto cambiano i sistemi di sospensione, che rendono impossibile la reversibilità degli scambi (su linea aerea per i filobus, solo a terra per i tram).

Se invece ti riferisci al materiale credo che si tratti comunque di rame, o invece ancora alla tensione, beh dipende essendoci sistemi da 600 V (generalmente i più datati) e da 750 V.
Il Celle
00venerdì 27 giugno 2008 20:55
La mia domanda è stata pienamente risposta, grazie. Mi interessava proprio la parte dei cavi: nel caso si voglia mettere il tram dove ora passa il filobus bisogna cambiare i cavi.
birillo2000
00mercoledì 3 settembre 2008 14:26
a Firenze durante il promisquo filobus-tram, quest'ultimo usava il filo positivo del filobus per prendere corrente.Ciao
birillo2000
00mercoledì 3 settembre 2008 14:27
p.s. naturalmente tram con trolley
Flavio4687
00mercoledì 3 settembre 2008 14:35
Ciao! Se vuoi presentarti a tutta la comunità puoi aprire QUI un thread nell'apposita sezione [SM=g27985]
Flavio4687
00sabato 13 settembre 2008 10:55
Piccola curiosità: la pioggia costringe i filobus a viaggiare in termico? Lo chiedo perchè oggi non ne ho visto nemmeno uno con le aste in presa... [SM=x1177057]
cliobini
00sabato 13 settembre 2008 12:11
[SM=g11770]

Hi hi...forse han solo tolto la tensione dalla linea aerea per via dei vari allestimenti che dovranno essere montati per la notte bianca
meniscoinferocito
00lunedì 15 settembre 2008 20:23
Esatto,x gli allestimenti della notte bianca
flydream
00mercoledì 17 settembre 2008 22:38
vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi?
8670
00mercoledì 17 settembre 2008 22:42
Penso che comunque non consumi (e inquini) piu' di un vibertone...
La risposta penso che pero' sia piu' legata alla mancanza di mezzi..
AMTGenova4ever
00lunedì 22 settembre 2008 21:23
Domanda: nel caso nel futuro (speriamo) ci sia una rete tramviaria potrebbero coesistere fili per filobus e per tram in una stessa via stretta (come ad esempio de ferrari metro-via roma)???? [SM=x1406605]
grazie
3215
00lunedì 22 settembre 2008 22:04
Direi di sì. Del resto a Milano, Roma e Napoli, filobus e tram convivono perfettamente.
meniscoinferocito
00sabato 8 novembre 2008 14:21
Re:
flydream, 17/09/2008 22.38:

vi risulta che un filobus che gira in termico consumi molto di piu' di un termico stesso?
Secondo me sì per via del peso del secondo motore. Inoltre l'autonomia dovrebbe essere piu' ridotta
Allora mi chiedo come mai talvolta (come quando ci sono state intere giornate di lavori alla linea aerea) hanno fatto circolare per alcuni giorni i filobus VH in termico. Non era meglio metterci i termici veri e propri? scarsità di mezzi?



no, devi contare che rende un pò meno perchè è un 5000, che funge da generatore di corrente e non riesce a far uscire 750V, per il resto li hanno comprati apposta, per farli girare in termico nel caso la linea fosse non disponibile.Poi ci sono una serie di seghe mentali del tipo che se se ne rompe uno ci deve andare in sostituzione un termico VH così sono esteticamente uguali.....ma lasciamo perdere....


Lollo_amt
00sabato 8 novembre 2008 22:10
cioè??interessantissssima sta cosa!
flydream
00sabato 8 novembre 2008 22:23
Re:
Non capisco allora perchè quando hanno fatto i lavori alla linea aerea qualche mese fa, amt abbia fatto girare i VH in termico per quei 2 o 3 giorni visto che era del tutto superfluo e anzi forse pure piu' costoso. Io ho pensato fosse solo per mancanza di mezzi [SM=g27993]
meniscoinferocito
00domenica 9 novembre 2008 14:07
siccome ormai ci basiamo più sull'immagine che sulla sostanza, sul 20 DEVONO girare solo i filobus 18 mt, sia che siano in termico,sia che siano in elettrico.Nella malaugurata idea che 1 filobus sul 20 non possa essere sostituito deve andarci un VH termico perchè esteticamente è la vettura che ci assomiglia di più, non verrà mai sostituito con 1 F15 o viceversa ! ok ???? capito tutti ????
---- secondo me sono seghe mentali ----
poi per carità, sono loro gli esperti di marketing, non io!
metro_tram
00martedì 14 luglio 2009 01:11
Questa mi sembra una domanda tecnica perchè non mi sembrava il caso di aprire una nuova discusione. Ma se un tram e un filobus devono passare per lo stesso percorso come si fa per la presa di corrente se uno a due fili e l' altro uno?? [SM=x1406605]
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