Volevo chiedere questo.
Leggendo le SCritture, mi sono trovata davanti il Vangelo di Luca, quando parla di Simeone
Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui;
Luca 2:25
Ora, il versetto dice che lo Spirito era sopra di lui, non in lui.
Con la Thompson che mi consigliasti di comprare, claudio, sono andata a vedere le unzioni nell'Antico Testamento, e le riporto brevemente.
I 70 anziani
Numeri 11,25
25 Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: prese lo spirito che era su di lui e lo infuse sui settanta anziani: quando lo spirito si fu posato su di essi, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito.
Balaam
Numeri 24:2
2 Balaam alzò gli occhi e vide Israele accampato, tribù per tribù. Allora lo spirito di Dio fu sopra di lui
Otniel
Giudici 3:10
10 Lo spirito del Signore fu su di lui ed egli fu giudice d'Israele; uscì a combattere e il Signore gli diede nelle mani Cusan-Risataim, re di Aram; la sua mano fu potente contro Cusan-Risataim.
Gedeone
Gc6:34
34 Ma lo spirito del Signore investì Gedeone; egli suonò la tromba e gli Abiezeriti furono convocati per seguirlo.
Sansone
Gc 14:6
Lo spirito del Signore lo investì e, senza niente in mano, squarciò il leone come si squarcia un capretto. Ma di ciò
che aveva fatto non disse nulla al padre né alla madre.
Ma mi fermo qui.
Da questi brani, mi sembra (con molti sembra) che non si trattasse in realtà di un'unzione vera e propria, definitiva
Lo Spirito era sopra di lui, dice di Simeone.
C'è differenza con l'Unzione vera e propria, secondo te?
Per quanto riguarda gli altri casi, possiamo definirli come....investiture provvisorie?
Sono diverse quella prima di Gesù e dopo?
Grazie