Domanda su Giovanni 5 e la piscina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anna.1
00domenica 24 febbraio 2008 11:00

Vi fu poi una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 2 V'è a Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, una piscina, chiamata in ebraico Betzaetà, con cinque portici, 3 sotto i quali giaceva un gran numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici. 4 [Un angelo infatti in certi momenti discendeva nella piscina e agitava l'acqua; il primo ad entrarvi dopo l'agitazione dell'acqua guariva da qualsiasi malattia fosse affetto.] 5 Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato. 6 Gesù vedendolo disteso e, sapendo che da molto tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?». 7 Gli rispose il malato: «Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, qualche altro scende prima di me». 8 Gesù gli disse: «Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina». 9 E sull'istante quell'uomo guarì e, preso il suo lettuccio, cominciò a camminare.



Claudio, volevo chiederti riguardo a questo brano, a cosa si riferisce il versetto 4, quando parla della piscina con l'acqua miracolosa, "agitata" da un angelo.Vedo, dal brano, che Gesù supera la potenza dell'"acqua" perchè guarisce senza bisogno di far immergere il paralitico, ma volevo capire il senso del brano.

Si tratta di un luogo "santo", in cui appunto Dio aveva stabilito di compiere miracoli, prima della venuta di Gesù?
Che pensi?

Grazie [SM=g27822]
claudio.41
00domenica 24 febbraio 2008 20:57
uello che per certo sappiamo, è che il verso 4, questo : "4 [Un angelo infatti in certi momenti discendeva nella piscina e agitava l'acqua; il primo ad entrarvi dopo l'agitazione dell'acqua guariva da qualsiasi malattia fosse affetto.] ", che infatti anche nella citazione da te riportata è tra parentesi, non è scritto nei manoscritti più antichi. Quando nella Bibbia trovate una citazione tra parentesi, vuol dire questo.


Questo che segue lo cito dal sito LA PAROLA:

I più fra gli editori moderni omettono non solo l'ultima clausola di Giovanni 5:3 ma pure tutto il vers. 4, considerandolo come una glossa inserita nel testo, in epoca, "lo ammettono volentieri", molto antica, poiché Tertulliano vi fa allusione alla fine del secondo secolo. La ragione per trattare in tal modo questo passo è che noli si trova nei codici Sinaitico e Vaticano, che sono i due più antichi manoscritti conosciuti del Nuovo Testamento, né in alcuni altri MSS. e versioni, mentre vi è diversità nelle parole in quei MSS. che lo riportano. Dall'altra parte lo si trova nel codice Alessandrino, "di data appena posteriore ai due più antichi

.

Può darsi che i versi siano stati scritti da Giovanni, come non lo siano. Cosa strana , che mi darebbe da pensare, sarebbe questa : DIO non è ingiusto e sà molto bene che non tutti , (se i luoghi miracolosi esistessero con miracoli fatti da LUI__ma quì entreremmo nel discorso della capacità di "altri" di esercitare miracoli__) hanno la possibilità sia economica che di spostamento, di andarvi e/o di esservi portati. Gesù Cristo (per le cui ferite riceviamo guarigione__Isaia 53) è disponibile senza doversi spostare o pagare nulla. Unica moneta di scambio è la Fede.
claudio.41
00domenica 24 febbraio 2008 21:25
Devo fare un aggiunta. Gli angeli , essendo al comando di Dio ed "accampandosi attorno a quelli che LO temono (Dio)", possono, sotto la di Lui volontà, portare la guarigione che Lui manda. Questo non è da escludere. Nei passi di Giovanni però non è detto che tutti i malati temevano o credevano Dio. E' da dire anche che sappiamo che certe cose sono permesse al fine di "mostrare la Gloria di Dio". Può anche darsi che la piscina di Betesda sia stata (se i passi sono autentici) messa lì allo scopo, poi, di mostrare la gloria e la Misericordia, oltrechè la Potenza di Gesù Cristo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com