Dolori di schiena, sindrome piriforme, ernie discali, dolore al coccige

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
.Mariluna.
00sabato 2 giugno 2007 17:40
Apro questa cartella, perchè molte hanno problemi alla schiena e vorrei sapere più o meno quante.

Io ho dolore al piriforme
shiakka
00sabato 2 giugno 2007 18:00
Io ho spesso mal di schiena.
Le ultime radiografie me le ha fatte fare l'urologo in ospedale l'anno scorso e quando le ha guardate mi ha detto che la mia schiena era combonata male e che spesso i problemi alla vescica vengono da li. Non abbiamo però approfondito e mi ha dato le solite cure che non fanno niente.
Non ho un referto di queste radiografie perchè le lastre sono rimaste a lui.
Ricordo, invece, che nelle lastre che avevo fatto qualche anno prima avevo letto di avere una lateralizzazione del sacro.
Questo è quello che so.
Ciao [SM=g27992]

p.s.
Ho trovato il referto delle lastre che ho fato nel 2003,
Sintetizzo:

Accentuata lordosi cervicale.
Appianata lordosi lombare.
Calcificazione del legamento Atlanto-occipitale.
Rotazione dx-versa di L4-L5.
Modesti segni di osteospondiloartrosi.
Ristretto lo spazio intersomatico fra C5-C6-C7 per verosimile discopatia degenerativa.
Orizzontalizzazione e lateralizzazione del sacro.


...E porca miseria! [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]

[Modificato da shiakka 02/06/2007 19.17]

[Modificato da shiakka 02/06/2007 19.18]

shiakka
00sabato 2 giugno 2007 18:47
messaggio di idaNA
colonna e pudendo

Ciao Mariaelena
io,tra l'altro,ho anche una leggera scoliosi e un bacino asimmetrico....ho fatto anche un trattamento di Riprogrammazione Posturale Globale(RPG)con uso di particolari solette che contenevano una ,chiamiamola, pila ,che avrebbe dovuto mandare al cervello il giusto segnale di appoggio del piede che,nel mio caso,caricava troppo su un lato.....le ho portate x 1 anno e +....poi mi sono rotta e nn sono nemmeno tornata dal posturologo....cmq il problema ce l'ho,come ho dolore al piriforme(a sx)e ,a detta di uno degli osteopati consultati,un bacino che nn "bascula" cioè bloccato....insomma a sentire sembrerebbe che sono come quello di Notre Dame in realtà a occhio profano nn si vede granchè.....cmq 43 medici in 4 anni....un guinness...
Baci
shiakka
00sabato 2 giugno 2007 18:49
messaggio di 71cerbiatto
anche a me da una lastra effettuata risulta la gamba sx piu' lunga della dx e si e' storto di conseguenza anche il bacino speriamo che questo dottore possa veramente aiutarci io ho il ciclo bruciori a mille baci

[Modificato da shiakka 02/06/2007 18.51]

71cerbiatto
00sabato 2 giugno 2007 19:18
io soffro spesso di sciatica che mi prende poi tutta la gamba sx quasi da non poter camminare poi da una risonanza risultano delle vertebre schiacciate sono sicura che la maggior parte dei problemi derivano da una colonna non in linea
hope chest
00domenica 3 giugno 2007 11:12
statistiche e correlazioni
Ciao Mary e ciao a tutte,

scusate se mi intrometto (non ho problemi di schiena, se non "sporadici"), vorrei solo aprire una parentesi al riguardo delle statistiche e delle "correlazioni".

Penso che per poter fare una statistica "corretta" delle eventuali "correlazioni" fra vescica e mal di schiena sia opportuno tener conto di quante sono TUTTE le iscritte a questo forum.
Faccio un esempio (siccome non riesco a vedere quanti sono gli utenti registrati, ma forse sono io che non so navigare bene in questo forum ...): se le utenti registrate fossero - per ipotesi - 300, e se in questa cartella arrivassero 15 post di persone che effettivamente soffrono di mal di schiena, coccige o simili, la percentuale sarebbe SOLO dello 0,05% .... troppo bassa per dire che probabilmente esistono delle correlazioni.

Per contro, è vero che non tutte le 300 iscritte intervengono e scrivono (alcune si limitano a leggere) ... per cui, secondo me, rischia di essere una statistica fuorviante.

Dico questo soltanto per "mettere in guardia" da queste eventuali correlazioni, che spesso vengono fatte, ma quando vengono fatte è indispensabile usare correttamente la statistica, altrimenti si rischia di vedere cose che non ci sono, o viceversa.

Chiedo di nuovo scusa se mi sono intromessa, non è assolutamente mia intenzione "smontare un'iniziativa" (peraltro lodevole!!) ma, al contrario, è mia intenzione dare uno strumento di riflessione e di azione in più per poter fare le cose precisamente, senzsa il rischio di risultati devianti.

Comunque grazie Mary per tutte le informazioni che raccogli e che con questo forum ci dai, e complimenti per la "tenacia", che spero un giorno venga finalmente e doverosamente premiata.
Si dice che "chi semina raccoglie" .... quindi spero che presto tutte noi potremmo raccogliere tanti buoni frutti.

Un sincero abbraccio.

Hope

hope chest
00domenica 3 giugno 2007 11:46
proseguo - errata corrige
Sorry,
volevo scrivere che 15 post su 300 ipotetiche iscritte rappresenterebbe solo il 5% (non lo 0,05) del totale ...
errata corrige.
tiamat73
00domenica 3 giugno 2007 12:56
appena fatte le lastre solo per sacro coccige diagnosi:
Modica antiversione del coccige con decalcificazione dell'ultimo metamero coccigeo.
CIao Mary
.ori.
00domenica 3 giugno 2007 15:07
Caduta causata dai pattini quando ero ragazzina ,dolore pazzesco al sacro coccige per 20 gg circa ,problemi dall'età di 24 anni alla schiena ,dolori soprattutto lombari.
L'ultima RMN fatta 4 anni fa evidenzia una protusione di una vertebra dorsale,e piccole ernie a livello lombare.

Grazie MARI un bacio
Sabrina.stella
00domenica 3 giugno 2007 19:12
Ho sempre avuto problemi di schiena fin da bambina ha causa di una scoliosi nella parte finale della schiena, i miei problemi sono nati praticamente insieme e io mi accorgo di quando peggioro proprio perchè il dolore mi parte dalla parte finale della schiena .Dalle radiografie risulta che mi sono rotta il cocige e ho una gamba la destra più lunga della sinistra .Questa rottura del cocige si vede anche visitandomi tanto è spostato in fuori (non riesco proprio ad andare in bici perchè oltre alla vescica il dolre alla schiena è insopportabile).Ho sempre fatto un lavoro molto faticoso dove sforzavo molto la schiena e come ho già detto altre volte ho un prolasso urogenitale che coivolge oltre l'utero anche le ovaie ,una in particolare prolassata nel Douglas.Ho fatto una prima manipolazzione urogenitale esterna vedremo.
shiakka
00domenica 3 giugno 2007 22:43
Messaggio di Chiara 62
MARI sono davvero felice per te!
Io mi sforzo di pensare ma non ho avuto mai problemi alla schiena, mai cadute, mai problemi ginecologici prima di 6 mesi fa.
adimar
00domenica 3 giugno 2007 22:56
Ciao ragazze, anche io dolori alla schiera ed anche una gamba più lunga dell'altra. Sono nuova di queste parti, cerco di capire come funziona e dare il mio contributo. Scusate se vado off topic, ma volevo anche dire che io prima di questa brutta esperienza che mi sta enormemente complicando la vita da un mese e mezzo soffro anche di terribili nevralgie per cui ho preso il gapapentin (simile al Lyrica). Sono pronta a raccontarvi la mia storia, dove come?! Mi sento un pesce fuor d'acqua.
Stef
shiakka
00lunedì 4 giugno 2007 11:24
Messaggio (parziale) di Simona 998
Anch io mi associo a chi dice di non avere nessun dolore alla schiena.Il mio è tutto in vescica.

.Spes.
00lunedì 4 giugno 2007 14:17
In passato sono caduta più volte sul coccige,una volta ho fatto pure una rampa di scale di almeno7-8 gradini.

Ho spesso dolore lombare accentuato soprattutto nei periodi di pioggia o comunque di intensa umidità.

La radiografia del Marzo 2006 riporta :Apposizioni osteofitosiche marginali anteriori sui metameri dorsali medio-distali e sui corpi di L4 ed L5 con riduzione degli apazi discali tra L4-L5 ed L5-S1,da spondilartrosi e discopatie.

Ho anch'io il bacino assimmetrico con una gamba più corta dell'altra di mm.

[Modificato da .Spes. 04/06/2007 14.20]

candycandy72
00lunedì 4 giugno 2007 16:26
Personalmente, non ho mai avuto problemi alla schiena, ma cadute si, comunque non mi hanno dato problemi. Per scoprirlo dobbiamo eseguire tutte una Tac o Risonanza magnetica? magari può rivelarsi utile, ma avendo il neurostimolatore per me è un problema.
simona998
00lunedì 4 giugno 2007 21:08
Messaggio di Connie77
Ciao a tutte..lascio un messaggio per Mary..
Quando dici di lasciare le nostre patologie per dare piu indicazioni al medico che ti sta manipolando..ebbene eccomi pronta..io mi sono creata cadendo in montagna un ernia L4-L5..ho sempre avuto la scogliosi e a causa della rigidità della colonna vertebrale ora ho anche problemi in D7-D10...se vuoi altre notizie piu precise ti posso trascrivere il referto delle ultime risonanze che ho fatto..io sono caduta nel 2002..dopo una settimana ho iniziato ad avvertire i primi sintomi dell'ernia..e dopo 5 mesi problemi alla vescica...Un bacio e speriamo la tua terapia continui cosi..
simona998
00lunedì 4 giugno 2007 21:09
Anch io mi associo ad alcune.Il mio dolore è localizzato fortemente nella vescica.Nessun trauma particolare alla schiena o coccige.. e tanto meno dolori relativi ad essi
teodolinda76
00lunedì 4 giugno 2007 21:33
dolore al coccige, sciatalgia gluteo e gamba sinistra.
sciatalgia da più tempo rispetto ai problemi di vescica.
dolore al coccige da sempre in certe posizioni. ultimamente molto accentuato invece.
pinguinetta
00lunedì 4 giugno 2007 22:16
io ho iniziato ad avere problemi dalla nascita: subblussazione all'anca destra, curata con divaricatore per 8 mesi;
successivamente all'età di 22 anni ho iniziato ad avere problemi di contratture muscolari all'altezza della cervicale, in seguito, lombosciatalgia che si è accentuata proprio la settimana prima di ammalarmi alla vescica!
quasi quattro anni fa, feci una risonanza magnetica per la zona lombare e riscontrarono solamente un angiona osseo sulla somma di S1.
ho fatto milioni di lastre in passato, ma non è stato riscontrato nulla.....
ancora oggi soffro di dolore lombare sopratutto nella parte destra, in corrispondenza della vescica......e anche dolori che vanno dall'ano alla vagina, sempre nella parte destra.......
mi sa che c'è veramente un collegamento!
tutto sulla destra non può essere solo una coincidenza!
che ne dite?

)gemelli(
00martedì 5 giugno 2007 10:06
nessun dolore alla schiena
hope chest
00martedì 5 giugno 2007 16:41
estratto da un sito (solo per info)
Ciao a tutte,
vorrei riportarvi l'estratto da un sito che ho trovato quasi per caso, ma che riconduce molto alla "statistica" che Mariaelena sta portando avanti in questi giorni sul dolore alla schiena (infatti la posterò anche in "tutti i topic").
Chi parla è un osteopata, credo di Milano (i riferimenti sono indicati al fondo dell'estratto):

Domanda: "L'osteopata si occupa solo di ossa, muscoli e legamenti?"
Risposta: "L'azione della osteopatia non si limita al tessuto di sostegno. Molte
strutture interne, come il sistema craniale, i visceri, l'apparato
ginecologico e il sistema urinario creano dei riflessi (detti
viscero-somatici) che portano ad esempio ad una contrattura di schiena
quando una persona ha una colica renale o anche semplicemente un po' di
renella.
Ora questa cosa è nota a tutti, ma è meno noto il contrario, che cioè una
alterazione di una vertebra (anche solo minimamente spostata) possa
determinare dei riflessi somato-viscerali, determinando ad esempio una
forma di colite in seguito ad una postura alterata che modifichi la
posizione della quarta vertebra lombare.
L'osteopata può riequilibrare quella vertebra e eliminare la parte di
colite che dipende dalla alterazione della struttura vertebrale."

Mi sembrava interessante come contenuto.
Il sito da cui è stato tratto è il seguente:

eurosalus.lycos.it/sma_osteopatia_php3.html
esprit74
00martedì 5 giugno 2007 17:04
Eccomi!!!
Rottura del coccige a ottobre 2006...a marzo 2007 cominciano tutti i miei dolori vescicali!!
non avevo mai collegato le due cose ma parlando con la mia terapsita shiatsu mi ha spiegato che la zona coccigeo/sacrale ha riflessi sulla vescica, soprattutto per quanto riguarda le vertebre L3/L4....... ho fatto un paio di collegamenti e ora credo di aver capito che quella caduta è stata la mia rovina... [SM=g27992]

cmq provate a guardare anche voi:

www.bioenergyresearch.com/ita/chiropratica.htm

[Modificato da esprit74 05/06/2007 17.06]

27ennear
00domenica 10 giugno 2007 21:55
Io soffro da anni di dolori alla schiena, lombalgia e leggera scoliosi. Ho avuto caduta sul coccige da piccola e successivi dolori al sacro in adolescenza.
Ho per questi fatti, a detta del podologo, avuto uno spostamento e rotazione del bacino, fenomeno che spesso crea la situazione di gamba più corta dell'altra, in realtà, come lui mi ha spiegato, non è così, e portando degli appositi plantari il bacino si riequilibra.
Quindi, sicuramente, i problemi di coccige e schiena con la vescica, come lui mi ha spiegato, sono correlati, anche solo per la muscolatura in comune, ma vorrei dire alle ragazze che pensano di avere la gamba più corta o che così gli è stato diagnosticato, di fare attenzione, spesso si può risolvere tale situazione, con i plantari, e non uno, ma due! Si deve riportare il bacino in equilibrio.

ciao
ele
Shiloh Nouvel
00venerdì 10 agosto 2007 19:47
io ho un mal di schiena cronico soprattutto da seduta.. zona lombare e gamba sinistra.

che palle!
ce l'ho da poco, da circa 10 mesi anche se la c.i. ce l'ho da 5 anni
ales821
00martedì 4 settembre 2007 17:37
anch'io, anch'io
Ragazze care, ancora Ales(purtroppo per voi, anche qui; a proposito, dai, date un occhiata al mio recente post fiume sulla Fibromialgia...)

Cmq, X non annoiare, non pensavo di ripetere anche qua le mie peripezie lombo-scheletrico-muscolari, preliminari (ed anche concorrenti)alle delizie uro-genitali, ma tant'è, visto che avete aperto le ostilità, beh, brevemente (vi dico solo questo), fino al 1998 - prima di uno sforzo improvviso in posizione errata - non ricordo particolari problemi urinari; qualche tempo dopo la forte discopatia causatasi, iniziai a notare il non completo svuotamento della vescica, che (è storia attuale), è andato sempre a peggiorare.
A suo tempo, (tramite RMN) mi diagnosticarono moderata protrusione discale (subito rientrata) con lesione al nervo sciatico; ebbi una parestesia lunga mesi al ginocchio dx con conseguente perdita (permanente) di tessuto muscolare ed ipermotilità della rotula; l'elettromiografia di allora (ma la fecero bene?)dette esito negativo; l'ultima RMN (tutta la colonna, a partire dalle cervicali), letta, tra gli altri anche dal mio urologo, evidenziava modesta compressione discale dalle parti di L4 e L5 "..proprio la dove partono i fasci che fanno contrarre anche la vescica, questo spiega meglio l'origine del suo problema (l'ipocontrattilità detrusoriale)..." Ad ogni modo, vi dico che, la pratica costante dello yoga, mi ha fatto aprire altri orizzonti, ma di questa storia ho già riempito di post il Forum dell'AISPEP....se cmq v'interessa, ne riparliamo.
Consueto abbraccio pan virtuale.
Ales [SM=g8320] [SM=g8320] [SM=g8320]
poplife
00lunedì 4 febbraio 2008 10:20
dal sito www.ichelp.com
nuovo articolo sul sito www.ichelp.com

Pelvic Floor Muscle Damage Helps Explain Pelvic Pain
Quinn M. Injuries to the levator ani in unexplained, chronic pelvic pain. J Obstet Gynaecol. 2007 Nov;27(8):828-31.
Sometimes neither urologists nor gynecologists know what’s causing pelvic pain, and even if they treat IC or a gynecologic problem, it doesn’t always help the pelvic pain. It’s becoming clear that damage to pelvic floor muscles can be the reason, and this study brought that home by actually taking a look at the muscles with magnetic resonance imaging (MRI). The gynecologists had 26 women undergo MRI who showed no apparent reason for their pelvic pain, such as endometriosis, during laparoscopy. The researchers compared the images of these women’s muscles with images of the muscles of women who had MRIs for other reasons and with those of women who had no symptoms and who had not given birth. Unlike their counterparts, most of the women (20 out of 26) who had unexplained pain had damage to or some defect in the major muscle of the pelvic floor, the levator ani. This muscle is actually made up of three muscles, the pubococcygeus in the front, the iliococcygeus in the middle, and the coccygeus in the back. In three of the women, the pubococcygeus had torn away from the pubic bone, in 14 it had torn away from one of its attachments, and in six the pubococcygeus had lost its shape and form.

Riassunto:
Hanno fatto uno studio sul dolore pelvico cronico, e mediante risonanza magnetica hanno notato che 20 donne su 26 affette da dolore pelvico cronico inspiagabile presentavano danni o difetti nel principale muscolo del pavimento pelvico: il muscolo ELVATORE DELL’ANO.
Questo muscolo è composto da 3 muscoli, il pubococcigeo di fronte, l’iliococcigeo al centro, il coccigeo dietro. In 3 delle donne controllate, il pubococcigeo si era strappato dall’osso pubico, in 14 si era strappato da uno dei suoi legamenti, e in 6 il pubococcigeo aveva perso la forma.

..ALY..
00giovedì 7 febbraio 2008 16:50
modesta protrusione L5-S1 mai considerata da nessuno, solo pochi mesi fa dall'osteopata e oggi stesso dalla d.ssa malaguti.
poplife
00giovedì 7 febbraio 2008 17:59
Anch'io ALY, praticamente da lastre di anni fa già compariva riduzione dello spazio intersomatico tra L5 e S1..sai anche sul libro della Gillepsie parlava di queste 2 vertebre..e anche sul sito delle nevralgie pudendali francesi ne parlano.
vampy0605
00sabato 9 febbraio 2008 22:14
non e' possibile!
che palle, non riesco a prendere una decisione sulla possibile causa dei nostri mali, con tutto quello che eabbiamo in comune ragazze!
Io a livello osseo ho un collo che fa paura: vertrebe tutte schiacciate e collo già rigido, fortunatamente periodicamente dolorante. Alle superiori ricordo anche di aver avuto un infortunio che mi ha provocato un'immediata infiammazione del nervo sciattico, anche se nell'arco di un'ora in ospedale mi hanno dato un antiinfiammatorio..da quel giorno ogni tanto torna lievemente a farmi male e ho dolori in zona lombare spesso.
In poche parole, i nervi non sono percorsi da scariche elettriche? E se queste scariche, alterate da problemi ossei o infiammazioni come la mia, arrivassero alla vescica o alla patata riportando danni sempre piu' rilevanti col tempo? [SM=g7340]
straccia
00lunedì 11 febbraio 2008 19:47
Sempre sofferto di dolore alla schiena, tanto che la prima visita l'ho fatta a 5 anni, per i continui dolori. Da piccola hanno sempre trascurato la cosa, ma io stavo spesso male ed in alcune posizioni, addirittura mi "incastravo". A circa 18 anni devo aver fatto uno sforzo eccessivo, hotrascorso mesi dolorosissimi e lunghi periodi immobile.... Poi, riassumo: radiografia, risonanza e TAC... alla fine è risultato uno schiacciamento al livello dell'ultimo disco.
Da allora manipolazioni laserterapia etc ma nulla mi ha giovato, se non la ginnastica. Spesso mi fa male il nervo sciatico, soprattutto sinistro.
Dal 2005 cistite praticamente ogni mese, e negli ultimi tempi un fortissimo dolore alla vescica. Sono attualmente in cerca di un urologo, giacchè sino ad ora mi sono rivolta solo a ginecologi.
Mah
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com