Dizionario Zeppico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Zephyr.modoetia
00lunedì 13 marzo 2006 09:58
Dietrologia:
In passato da molti erroneamente ritenuta la scienza che studia il didietro delle dame, questa sottile scienza molto complessa si occupa invece di tutt'altro. La sua applicazione si basa principalmente sul Gioco di Ruolo. E' la scienza che studia l'influenza che la vita ha sulle vicende dei personaggi del gioco. Suoi strumenti sono l'osservazione scientifica (analogamente a quanto avviene nell'osservazione della sociologia animale), la valutazione psicologica tramite colloquio e la metereologia eventuale (verrà spiegata successivamente) allo scopo di controllare il corretto funzionamento dello schema costruito sul soggetto in esame.
Sono materia della Dietrologia l'applicazione di un pg colpito da malessere quando anche il player lo sia, oppure molto più comunemente l'improvviso avvicinarsi di 2 o più pg quando i rispettivi players abbiano una relazione (soprattutto se a seguito di essa vi sia relazione off)
Spesso a seguito di eventi soggetto attivo della dietrologia si sviluppa il giustificazionalismo (vedi)

[Modificato da Zephyr.modoetia 13/03/2006 10.08]

Zephyr.modoetia
00lunedì 13 marzo 2006 10:07
Giustificazionalismo:
Scienza ardita e difficile, solitamente strumento proprio di chi abbia spesso abilità a manipolare i fatti secondo proprio interesse. E' spesso legata alla Dietrologia poichè, a seguito dell'applicazione dietrologica di eventi che senza di esso non avrebbero avuto ragione di esistere, tale scienza viene usata per cercare di nullificare il lavoro dietrologico di rilevamento tramite applicazione anche ardita del giustificazionalismo. Nel caso indicato dalla dietrologia, qualora improvvisamente i pg di una dama diventano amici/ amanti del/dei pg del partner, il giustificazionalismo lavora aggrappandosi ad ogni stilla di on onde cercare di trovare logica on. Tale disciplina si applica spesso anche a livello inconscio. La dietrologia ne è nel contempo generatrice e nemica poichè di solito il giustificazionalismo nasce dalla necessità di dare risposte alle scoperte dietrologiche mentre il quest'ultima lavora per discernere quanto il giustificazionalismo tenta di celare.
Come bene e male sono due facce di una stessa medaglia, così lavorano le due discipline a stretto contatto l'una dell'altra
=Macstar=
00lunedì 13 marzo 2006 21:21
commento
grazie Zep, ma che Ded ti ha pasato i suoi funghetti al raduno? Cmq direi spiegazioni ottime, sopratutto la prima, molto veritiera, con la quale concordo. Zep ti nomino ambasciatore della dietrologia....femminileah vabbè dai anche quella ti paice no?????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com