Divorati dalle Cimici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Joseon.Drake
00lunedì 21 settembre 2015 01:19
Salve,
mi scuso per l’ora di pubblicazione del post, ma mi trovo nella classica situazione di stress da cimice (che "spulciando" su questo forum pare rendere insonni le notti di molte persone afflitte da questo problema).
Premetto che ho letto per quanto possibile vari post sulla questione pubblicati sul forum (soprattutto i più recenti), anche se purtroppo il percorso didattico, più volte richiamato negli altri post, non risulta al momento consultabile.
Tuttavia, vi sarei molto grato se poteste fornirmi un consiglio ad hoc per la mia situazione, ed anche consigliarmi a che persone affidarmi per la soluzione del problema (abito a Milano).

Prima di tutto vi espongo brevemente i fatti:
- Qualche settimana fa (circa un mese), la mia ragazza ha fatto ritorno da un viaggio in giro per l'Europa. Pochi giorni dopo, ha iniziato a presentare sfoghi sempre più numerosi su varie zone del corpo (all’inizio come punturine di zanzara molto ravvicinate tra loro, poi le zone sono diventate sempre più vaste).
- Recatici da un dermatologo, il medico viste le scarse possibilità di individuare una causa specifica (visto l'alto numero di posti visitati, cibi ingeriti, mezzi di trasporto utilizzati), emette una diagnosi di "reazione allergica" ad un qualcosa di non identificabile, e le prescrive quindi una pomata ed un cortisone (in caso di nuovi fenomeni acuti). Ma le macchie, seppur ad ondate, non tendono a diminuire.
- Dopo altri 10 giorni circa, le bolle e i brufoletti, cominciano a spuntare anche a me. Nella stessa forma e dimensione, e anche localizzati più o meno negli stessi punti (ovvero soprattutto nelle parti superiori del corpo, braccia e collo in particolare). Spaventato dal fatto che si possa trattare di un qualche virus (infatti di allergie contagiose non ne conosco). Mi reco questa volta da un medico "generico", che dopo avermi visitato, esclude immediatamente la possibilità che si tratti di un qualche virus, e nonostante la presenza di alcuni segni che lei stessa riconosce come “punture di insetto”, vista l’estensione delle eruzioni cutanee, propende anche lei per un’allergia, ed ipotizza a qualche sapone per i panni o agli acari del letto anche se a suo dire “i segni sembrano diversi da quelli soliti”. Prescrive quindi ad entrambi degli antistaminici.
- Stanotte (4 giorni dopo la visita dal medico generico), la mia ragazza trova sulla testiera in tessuto del letto quella che sembra una piccola pulce. Da buon entomofobico dilettante, mi fiondo subito sulla rete per cercare come combattere tali mostri, ma al momento di identificare la bestiolina… ecco la triste scoperta. Quell’esserino corrisponde perfettamente alle foto pubblicate sul forum riguardo la famigerata “cimice dei letti”. Inoltre, i sintomi di cui siamo vittime risultano perfettamente corrispondere a quelli descritti da altre persone incappate in questo problema.

In quel momento siamo anche riusciti a fotografare un paio di esemplari, in un prossimo messaggio cercherò di caricare le foto.

L’aiuto che spero tanto di ricevere da voi esperti utenti del forum (nonché da chi di disinfestazioni si occupa di professione) è prima di tutto aiutarmi ad identificare gli insetti (in modo da avere la certezza comprovata che si tratti di cimici da letto); una volta confermata la presenza di cimici, suggerirmi i comportamenti base da tenere in attesa dell’intervento di un disinfestatore; infine, anche se so che è norma del forum di non pubblicizzare direttamente ditte e affini, se qualcuno volesse anche suggermi delle persone oneste alle quali affidarmi, visto che di disinfestazioni costose e mal riuscite ne ho lette fin troppe in giro (nonché da alcune testimonianze su questo stesso forum), e da studenti siamo entrambi spaventati dal doverci sobbarcare numerosi interventi dai costi esorbitanti…

Mi scuso per l’intervento lungo e prolisso, ma davvero non so dove sbattere la testa. Io e la mia ragazza siamo ormai pieni di punture pruriginose, e stressatissimi.
Davvero spero che possiate aiutarci!

Grazie.
Joseon.Drake
00lunedì 21 settembre 2015 01:30
Ecco le foto che siamo riusciti in qualche modo a scattare alle presunte cimici.

Purtroppo sembrano proprio loro...
OdioLeBlatte
10lunedì 21 settembre 2015 06:42
Cimex senza dubbio. Non ti preoccupare che anche scrivendo qui nel cuore della notte, non ci hai svegliati.
Ora devo svegliare e nutrire la famiglia. Tra un pò torno e ti rispondo! [SM=g27985]
Joseon.Drake
00giovedì 1 ottobre 2015 15:02
Salve,
scrivo di nuovo qui (anche se l'ultima volta non abbiam ricevuto molti suggerimenti, forse perché ho scritto un muro di testo che scoraggia molto la lettura, e me ne scuso) per avere qualche consiglio sulla profilassi da seguire tra un intervento e l'altro di disinfestazione.

Prima di tutto un aggiornamento sulla situazione.
Circa una settimana fa è stato eseguito nel nostro appartamento il primo intervento di disinfestazione ad opera degli esperti dell'impresa Pest2000 (credo fossero i signori Perfetti e Gadaldi). I disinfestatori sono stato molto professionali, gentili e rassicuranti. Ci hanno davvero trasmesso la sicurezza di cui avevamo bisogno in questo stressante momento, ed hanno eseguito con accuratezza e meticolosità un certosino lavoro di disinfestazione a base di vapore.

Alla fine del lavoro, ci hanno quindi consigliato di lavare tutti i vestiti e tessuti in "quarantena" in lavatrice a 60°, mentre i capi delicati portarli in lavanderia e lasciarli in asciugatrice per circa un quarto d'ora alla massima potenza.
Ora, dopo varie ricerche, abbiam scoperto che nella nostra zona di Milano di lavanderie a gettoni non ce ne sono (la più vicina credo sia ad una stazione di metro di distanza), e non essendo automuniti ed avendo da lavare innumerevoli capi delicati, volevo chiedervi... è possibile utilizzare tecniche alternative?

Non so.. stirare per bene i capi può uccidere le cimici? O le spaventa e basta facendole scappare per tutta casa?
Comprare un vaporetto e passare attentamente ogni capo può essere un'altra soluzione?
Ho letto anche di gente che li imbusta e li infila nel freezer... ma avendo un congelatore davvero piccolo, e richiedendo questa tecnica credo circa un giorno a capo, non penso sia il massimo per la nostra soluzione.

Se la stiratura è già abbastanza efficace, beh.. di buona lena procederemmo con quella.
Altrimenti, il vaporetto potrebbe esserci utile anche perchè abbiamo ancora 2-3 trolley potenzialmente infetti da trattare, e non possiamo inserirli in lavatrice o nel freezer (oppure, nel caso, tra una settimana in occasione della seconda ispezione ne potrei approfittare per farli passare col vapore ai gentili disinfestatori della Pest2000, così poi magari li imbustiamo e amen).

Mi scuso per aver creato nuovamente un post prolisso e di difficile lettura, ma spero di ricevere qualche consiglio su come muoverci per "bonificare" i vestiti rimasti in assenza di una asciugatrice.

Grazie ;)
OdioLeBlatte
00giovedì 1 ottobre 2015 19:48
Mi scuso davvero per me stessa in primis e per tutto il team. Non è certo colpa tua o del lungo testo che non abbiamo risposto, molto più probabile che poco dopo siano arrivate innumerevoli richieste d'aiuto e la tua è slittata in seconda pagina.
Ci dispiace davvero.
Per i trolley non è una cattiva idea fare intervenire i disinfestatori e credo anche che una buona stiratura( tirando fuori un capo per volta e imbustandolo subito dopo) possa essere sufficiente. Più faticosa senz'altro!
Per la qualsiadi a disposizione. Scusaci di nuovo.
Alice.64
00giovedì 1 ottobre 2015 20:54
Mi scuso anch'io, purtroppo la tua discussione è "slittata" e ci è scappata di mano [SM=x1835165] .
EffeCi61
00giovedì 1 ottobre 2015 23:20
Joseon.Drake, 01/10/2015 15:02:

Salve,

Prima di tutto un aggiornamento sulla situazione.
Circa una settimana fa è stato eseguito nel nostro appartamento il primo intervento di disinfestazione ad opera degli esperti dell'impresa Pest2000 (credo fossero i signori Perfetti e Gadaldi).



Yes, potevano essere solo Stefano & Linda, visto che siamo in tre e che il sottoscritto, settimana scorsa, era in giro per i 7 mari.
Purtroppo, essendo appunto per mare, non ho potuto seguire il forum, e mi sono perso il tuo post... chiedo venia... [SM=g27995]


I disinfestatori sono stato molto professionali, gentili e rassicuranti. Ci hanno davvero trasmesso la sicurezza di cui avevamo bisogno in questo stressante momento, ed hanno eseguito con accuratezza e meticolosità un certosino lavoro di disinfestazione a base di vapore.



Stefano è una delle persone più rassicuranti che io conosca. E' persino più bravo di me, al riguardo... [SM=x1835166]


Alla fine del lavoro, ci hanno quindi consigliato di lavare tutti i vestiti e tessuti in "quarantena" in lavatrice a 60°, mentre i capi delicati portarli in lavanderia e lasciarli in asciugatrice per circa un quarto d'ora alla massima potenza.
Ora, dopo varie ricerche, abbiam scoperto che nella nostra zona di Milano di lavanderie a gettoni non ce ne sono (la più vicina credo sia ad una stazione di metro di distanza), e non essendo automuniti ed avendo da lavare innumerevoli capi delicati, volevo chiedervi... è possibile utilizzare tecniche alternative?



Sì. Noi suggeriamo ovviamente le soluzioni più rapide e semplici, ma si possono fare altre cose... [SM=x1835165]


Non so.. stirare per bene i capi può uccidere le cimici? O le spaventa e basta facendole scappare per tutta casa?



La prima che hai detto. Il ferro da stiro arriva sui 200 gradi e se è a vapore, meglio ancora.
E' una cosa un po' "brigosa", ma senza dubbio si può fare.



Comprare un vaporetto e passare attentamente ogni capo può essere un'altra soluzione?



Trattare grandi superfici con il vapore da' poca sicurezza. Altrimenti lo faremmo noi in sede di intervento.


Ho letto anche di gente che li imbusta e li infila nel freezer... ma avendo un congelatore davvero piccolo, e richiedendo questa tecnica credo circa un giorno a capo, non penso sia il massimo per la nostra soluzione.



No, ci vogliono tempi più lunghi, a meno di usare una cella a -20°C.
Il freezer del frigorifero, ahimè, non è abbastanza freddo.


Se la stiratura è già abbastanza efficace, beh.. di buona lena procederemmo con quella.



Senza problemi... [SM=x1835165]


Altrimenti, il vaporetto potrebbe esserci utile anche perchè abbiamo ancora 2-3 trolley potenzialmente infetti da trattare, e non possiamo inserirli in lavatrice o nel freezer (oppure, nel caso, tra una settimana in occasione della seconda ispezione ne potrei approfittare per farli passare col vapore ai gentili disinfestatori della Pest2000, così poi magari li imbustiamo e amen).



Puoi approfittare, ci mancherebbe.... [SM=g27985]



Mi scuso per aver creato nuovamente un post prolisso e di difficile lettura, ma spero di ricevere qualche consiglio su come muoverci per "bonificare" i vestiti rimasti in assenza di una asciugatrice.
Grazie ;)



In realtà, i post lunghi non creano alcun problema, anzi.
Quando si deve valutare un caso senza averne visione diretta, più elementi e informazioni si hanno a disposizione, meglio è...


Joseon.Drake
00giovedì 1 ottobre 2015 23:22
Grazie, allora magari penserò ad una bella stiratura ;)

Ad ogni modo non c'è bisogno che vi scusiate, alla fine per fortuna mi sono rivolto alle persone giuste... quindi sono finito in buone mani, e solo grazie ai post precedenti scritti sul forum che mi hanno indirizzato correttamente.
EffeCi61
00venerdì 2 ottobre 2015 00:23

quindi sono finito in buone mani



Per quel che penso io, le migliori possibili, ma non sono obbiettivo [SM=x1835168]
OdioLeBlatte
00venerdì 2 ottobre 2015 06:26
EffeCi61, 02/10/2015 00:23:


quindi sono finito in buone mani



Per quel che penso io, le migliori possibili, ma non sono obbiettivo [SM=x1835168]



Allora lo dico io... sei finito in ottime mani! Volevo essere imparziale quando ho letto che è intervenuta la Pest2000, ma appunto leggendo ho pensato:" Meno male"! [SM=g27987]
Alice.64
00venerdì 2 ottobre 2015 09:15
Tutto è bene quel che finisce bene, sei finito in n ottime mani sotto tutti i punti di vista e semmai avessi ancora bisogno di noi e la tua discussione dovesse finire in fondo, riportala alla nostra attenzione scrivendoci ancora su, ok? [SM=g27988]
Joseon.Drake
00venerdì 2 ottobre 2015 14:40
Sì, alla fine (leggendo il forum) sono riuscito a contattare le persone giuste. E da quel che leggo in giro, non è una cosa così semplice trovare gente così affidabile... capitare in situazioni molto spiacevoli sembra abbastanza comune...

Inoltre, sono stato davvero fortunato ad informarmi su questo forum su i comportamenti da tenere "in caso di cimici da letto"... visto che a quanto pare, a detta dei disinfestatori, le cimici sono rimaste quasi tutte localizzate nello stesso punto, non avendole noi disturbate in alcun modo con insetticidi o altro.

Davvero credo sia stato, nella fortuna, un colpo molto fortunato :)
OdioLeBlatte
00venerdì 2 ottobre 2015 17:16
Beh, se non ti siamo stati di aiuto direttamente, siam lieti di averlo fatto indirettamente! [SM=g27987]
Joseon.Drake
00domenica 11 ottobre 2015 01:03
Ieri i gentili disinfestatori della Pest2000 sono venuti per la seconda disinfestazione di rito (siamo proprio quelli dal bidet lillipuziano).

Ma oggi ho fatto uno strano avvistamento (proprio in bagno)...

Si tratta ancora di cimici?

[SM=g27993]
Joseon.Drake
00domenica 11 ottobre 2015 01:07
Questo "esserino sospetto" si trovava sulla parete del bagno, vicino al pulsante dello sciacquone.

Alcuni giorni fa, avevo avvistato lì in zona un altro esserino simile, ma si era rintanato nelle fessure del pulsantone di plastica prima che potessi fotografarlo o ucciderlo.

Purtroppo, non mi è assolutamente venuto in mente di segnalare la cosa ai gentili disinfestatori... [SM=g27992]

Spero non siano ancora cimici, e che non abbiamo fatto una bella tana proprio lì.
EffeCi61
00domenica 11 ottobre 2015 08:46
No, tranquillo, non è una neanide di cimice: è uno psocottero.
Gli psocotteri sono piccolissimi insetti assai comuni nelle abitazioni, e prediligono i locali dove è presente una certa umidità come, appunto, il bagno... [SM=g27988]
Joseon.Drake
00domenica 11 ottobre 2015 21:02
Ah, meno male... [SM=g27985]

Visto il posto del ritrovamento avevamo anche noi qualche dubbio... purtroppo siamo ancora molto scarsi in quanto nell'identificazione delle "binde".

Mi scuso del "falso positivo" ...
EffeCi61
00domenica 11 ottobre 2015 21:27

purtroppo siamo ancora molto scarsi in quanto nell'identificazione delle "binde".



Tranquillo, capita assai spesso che gli psocotteri vengano confusi con le neanidi di Cimex... [SM=x1835165]
Joseon.Drake
00mercoledì 11 novembre 2015 18:24
Salve, per ora niente segni di morsi e nessuna cimice in vista!

Solo che qualche minuto fa ho tirato fuori da un angolino il mio tappetino per fare ginnastica e ho trovato sulla sua superficie diversi esserini minuscoli di colore bianco.

Spero (e credo) non siano affatto cimici, ma solo per una tranquillità psicologica... potreste per favore confermare la cosa... sapete dopo essere passati attraverso quest'esperienza ci si sente sempre a rischio...

Di questi piccoli insetti (davvero microscopici) ce n'erano almeno quattro o cinque che all'apertura del tappetino si sono pian piano dati alla macchia.

Mi scuso per la qualità delle foto, ma davvero avrei avuto bisogno di un microscopio per poterle mettere a fuoco... spero però che siano sufficienti per un'identificazione, o quantomeno per escludere possibili cimici!

Grazie in anticipo ;)
Alice.64
00mercoledì 11 novembre 2015 20:52
Ciao Joseon.Drake!
Dalle foto non riesco a contare le zampette, sembrerebbero (ma prendimi con le
pinze), acari e dovrebbero avere otto zampette; attendiamo comunque anche il parere delle colleghe. [SM=g27988]
OdioLeBlatte
00giovedì 12 novembre 2015 07:55
Anche a me sembrerebbeo acari. [SM=x1835201]
Joseon.Drake
00giovedì 12 novembre 2015 10:31
Grazie davvero!
Mi sento sollevato...
Ma gli acari della polvere è normale si vedano ad occhio nudo? :O

Forse li ho notati solo ora proprio perché in paranoia da cimici...
OdioLeBlatte
00giovedì 12 novembre 2015 23:04
Alcuni acati sono visibili. Hai umiditá in casa o muffa?
Joseon.Drake
00venerdì 13 novembre 2015 22:00
Per anni la casa è stata sempre molto tranquilla...
Ma è da qualche mese che sta spuntando muffa su varie pareti.

Peraltro, mi pare di avere individuato una "colonia" di questi acari localizzata su un comodino, ogni oggetto che ho posato sopra di esso è stato infestato, nel resto della casa sembra che per fortuna non ci siano altre bestiole di questo tipo.
OdioLeBlatte
00sabato 14 novembre 2015 06:34
È importante comprendere perchè si forma della muffa. Non va bene per la salute. Se la muffa si forma per lo più negli angoli, si tratta di muffa da condensa. Dovresti ripulirla con un panno imbevuto di varechina e strizzato, e arieggiare spesso la tua abitazione, spalancando bene le finestre, a prescindere se fuori splende il sole o diluvia.
Se invece la muffa sale dal basso ( solitamente succede ai pianterreni e nei puri perimetrali) si tratta di umiditá di risalita. Quí gli interventi sono ovviamente più complicati e aihmè costosi. Se invece si forma sul soffito e ci sono evidenti macchie d'acqua, o se sopra c'è il tetto, questo é danneggiato, o se succede in bagno o in cucina, in condominio e laddove gli appartamenti hanno la stessa predisposizione, al piano di sopra un tubo perde.

Joseon.Drake
00domenica 15 novembre 2015 13:48
Grazie dei preziosi consigli!
Credo si tratti di muffa da condensa, perché si forma soprattutto negli angoli, a volte più in alto a volte a mezz'altezza, ma comunque sempre negli angoli (a parte in bagno dove evidentemente c'è il classico tubo che perde sotto alla cassetta dell'acqua, ma visto che sono in affitto e tra qualche mese penso che cambierò casa, questa "muffa da perdite" vedo di ripulirla periodicamente e poi vedrà in seguito il padrone di casa cosa fare).
Per la muffa da condensa, vedrò di spalancare il più possibile le finestre!!!

Grazie ancora! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com