Divisione del forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Krokodil
00lunedì 21 febbraio 2005 00:03
Ciao a tutti, vorrei proporre una piccola riorganizzazione del forum, o, più che altro ricordare la mia filosofia...

Su www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=408 ho eltto che PaoloC ha giudicato OT una discussione che probabilmente si sarebbe centrata sugli autobus: niente di più sbagliato, secondo me: tram e autobus sono la stessa cosa! Non tecnicamente, ovviamente, ma nella gestione si: non c'è cosa che mi dia più fastidio di un appassionato di treni e tram che non sopporti gli autobus, o viceversa. Qualunque impianto di trasporto di una certa regione è legato ad altri, voler discutere solo di tram rifiutando gli autobus è idiota!

Personalmente sposterei le discussioni di "Non Solo Tram" nelle rispettive città, dato che comunque 99 discussioni su 100 saranno sui tram e le restanti non "disturberanno" (per usare le vostre paroel, a me fanno piacere) più di tanto (conoscendovi...e sapendo che quasi tutti gli appassionati di bus sono sparsi su altri, fin troppi, forum).

Appassionati dei trasporti pubblici, rispondete...aspetto opinioni!
pabbamo
00lunedì 21 febbraio 2005 00:05
Penso che gli alri, considerando alcune discussioni recenti, non saranno completamente d'accordo. Per quel che riguarda me sarei del tutto d'accordo, ma sono una delle ultime ruote del carro...
Augusto1
00lunedì 21 febbraio 2005 00:23
autobus
Si può tranquillamente parlare di autobus nelle sezioni apposite, visto che ci sono, altrimenti dividiamo il forum solo per città e mischiamo tutto, tram, bus, filobus, metropolitane, funicolari, traghetti e monopattini. Krokodil poi sostiene che tram e bus sono uguali nella loro gestione: mi pare un'affermazione poco rispondente alla realtà. Per quanto riguarda il trattare di tram tralasciando gli autobus, non la ritengo una cosa stupida, è eventualmente una scelta, visto che non è scritto da nessuna parte che bisogna legare le due cose indissolubilmente. Per quanto mi riguarda, comunque, si può parlare di tutto senza esclusioni, visto che mi interessano anche i bus. Ma se vengono definite delle sezioni del forum, perchè fare confusione?
sottostazione
00lunedì 21 febbraio 2005 00:24
E' chiaro che quando si comincia a parlare di viabilità tram, autobus metro e tutti gli altri mezzi di trasporto sono strettamente legati...certamente non voglio che le dicussioni si confondano, ma la questione è sapere se questo spazio vuole essere soltanto un forum tramviario o anche un laboratorio aperto sui problemi della viabilità e dei trasporti nelle nostre città. Se vuole esserlo, allora dobbiamo ogni tanto correre il rischio di andare OT! Per quanto riguarda la discussione cominciata sul forum di torino io proporrei di aprire una cartella sulla viabilità di Torino (perchè di questo si tratta, in fondo) simile a quella già aperta dagli amici napoletani.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 0.44]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 0.45]

Settantaquarantuno
00lunedì 21 febbraio 2005 10:58
Divisione per città con tram e bus insieme!
Ciao a tutti.
Ringrazio Sottostazione che mi ha informato sulla nascita di questa discussione. Faccio una cosa poco simpatica: mi cito, con tanto di virgolette, riportando un mio intervento da un forum di Torino. Mi scuso se ripeto cose già dette da altri, ma ci tenevo a dire la mia e a sentire la vostra.
Ciao!
7041

"Pongo al nostro amato Paolo C [moderatore dei torinesi, per i forestieri N.d.R.], e a tutti voi, una proposta. La discussione sulle future modifiche alle linee torinesi causa metropolitana è stata spostata nel calderone di “…oops, gli autobus sul forum dei tram”. Io propongo di fare un salto, se anche il sommo Nicola sarà d’accordo e ci benedirà (massimo rispetto a lui). Il salto consiste in questo: “sdoganiamo” i bus. Credo che non sia possibile, e neanche utile, parlare soltanto di tram, nella discussione “Tram di Torino” (nonostante il titolo) perché le linee di tram, autobus e metro si compenetrano e si influenzano a vicenda, oltre al fatto che molti tra noi (io in primis) sono appassionati di entrambi. La discussione sulle linee e sulla metro coinvolge in egual misura tram, bus e metro, e non solo i bus.
In compenso, la discussione sui bus è un casino. In un solo topic sono riuniti tutti gli autobus d’Italia e fuori e, cosa secondo me ancora più problematica, si mescolano discussioni di tipo “tecnico” sui veicoli in sé con discussioni sull’esercizio, peraltro incomprensibili (e non sempre interessanti) per chi abita in un’altra città.
Per concludere, mia proposta: inserire nel forum di Torino una discussione del tipo “Gli autobus di Torino” sulla quale far confluire tutti i messaggi inerenti i nostri veicoli, e magari, se lo si desidera, lasciare una discussione generale sugli autobus (tecnica, insomma) nel forum generale.
Cosa ne dite? Possiamo discuterne?"

Naturalmente le mie idee sono valide anche per tutti gli altri forum cittadini, in cui i partecipanti decideranno col moderatore cosa fare.
La proposta insomma è:
a) divisione per città sugli argomenti legati all'esercizio delle linee o a specifiche tecniche particolari dei veicoli (es. i display, le colorazioni, ecc.), sia per i tram che per i bus.
b) a livello nazionale, discussioni di tipo tecnico-storico che riguardino i veicoli, sempre sia tram che bus (es. evoluzione tecnica dei mezzi, non in una città ma in generale, ecc.)
Nulla vieta agli interessati, naturalmente, di andare a farsi un giro sui forum di altre città. La discussione attuale sui bus, però, costringe a perdite di tempo e a non capire mai dove una discussione su un certo tema inizi o finisca, costringendoti a leggere decine di messaggi su prolungamenti di linee in zone di cui non hai mai sentito parlare e così via.
Il senso della mia proposta nasce dal fatto che un filo di "apartheid" tra appassionati si ritrova in tutte le discussioni. Tra tram e autobus, tra modelli di auto vecchi e vecchissimi, tra classicisti e razionalisti in architettura. Qui su Mondotram i moderatori sono sensati e gli iscritti idem, ma altrove sono nate discussioni all'ultimo sangue tra imbecilli su temi del genere.
Spesso però è opportuno che si parli di tutto, specie in un campo come quello dei trasporti, nel quale "fare sistema" da un punto di vista intermodale è, per me, necessario.
Grazie a tutti

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.00]

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.03]

Settantaquarantuno
00lunedì 21 febbraio 2005 11:10
Re: autobus

Scritto da: Augusto1 21/02/2005 0.23
Si può tranquillamente parlare di autobus nelle sezioni apposite, visto che ci sono, altrimenti dividiamo il forum solo per città e mischiamo tutto, tram, bus, filobus, metropolitane, funicolari, traghetti e monopattini. Krokodil poi sostiene che tram e bus sono uguali nella loro gestione: mi pare un'affermazione poco rispondente alla realtà.



Caro Augusto1, innanzitutto ti saluto con piacere ed invidio il fatto che da te fa sicuramente più caldo che quassù!
Detto questo, ritengo che una sola sezione per parlare di tutti gli autobus del mondo su Mondotram sia veramente un po' poco, se pensi che ce ne saranno 30, 40 o non so quante che parlano di tram.
E' giusta l'obiezione: "Ma il sito si chiama Mondotram e quindi si parla di tram!", però questo taglia fuori molti appassionati e, quel che è peggio, molte discussioni che interessano anche i tramofili tout court.
Inoltre, sono d'accordo con Krokodil quando dice che tram e bus sono uguali nella loro gestione. E' così anche per me. In che senso sono diversi? I passeggeri prendono un "mezzo" qualunque cosa sia, un biglietto uguale per tutti su percorsi che spesso tram e bus compiono insieme, e comunque con lo stesso fine: contribuire alla mobilità urbana. Non sarei d'accordo se si decidesse che Torino o Napoli avranno, d'ora in poi, una sola sezione "Torino" o "Napoli" in cui si mescolano trecento messaggi di tipo diverso (come avviene in "...oops ecc. ecc.".
Se però si aprono "Bus di Torino" e "Bus di Napoli" non vedo il problema. Del resto, la sezione napoletana sulle proposte per la viabilità, che è un'ottima idea, sta proprio a dimostrare che tram, bus e metro hanno comunque pari dignità e soprattutto sono interdipendenti. E anzi, che hanno a che fare in generale col problema della viabilità, che a ben vedere sarebbe sicuramente più "OT" qui di quanto non lo siano i bus.
Con stima
7041
[SM=x346219]

[Modificato da Settantaquarantuno 21/02/2005 11.14]

Krokodil
00lunedì 21 febbraio 2005 12:47
Concordo in pieno con 7041. Ognuno ha le proprie preferenze, ma non si può parlare solo di tram, è assurdo! Per gli utenti "normali" dei mezzi pubblici l'importante è viaggiare, e cosi dovrebbe essere per gli apapssionati. Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma non si può essere veramente interessati ai tram se si ignorano totalmente i bus. Concordo, quindi, nel creare una discussione "Bus di Torino" nella sezione su Torino, in attesa di una riunificazione della decina forum italiani in cui sono sparse le discussioni del trasporto pubblico (ascensori di Genova e funivia di Bolzano compresi), che spero sempre di vedere...
Simone04
00lunedì 21 febbraio 2005 13:54
Re:

Scritto da: Krokodil 21/02/2005 12.47
Concordo in pieno con 7041. Ognuno ha le proprie preferenze, ma non si può parlare solo di tram, è assurdo! Per gli utenti "normali" dei mezzi pubblici l'importante è viaggiare, e cosi dovrebbe essere per gli apapssionati. Certo, ognuno ha le sue preferenze, ma non si può essere veramente interessati ai tram se si ignorano totalmente i bus. Concordo, quindi, nel creare una discussione "Bus di Torino" nella sezione su Torino, in attesa di una riunificazione della decina forum italiani in cui sono sparse le discussioni del trasporto pubblico (ascensori di Genova e funivia di Bolzano compresi), che spero sempre di vedere...



Sono completamente d'accordo e sono a favore anch'io della creazione di una sezione "Bus di Torino".
sottostazione
00lunedì 21 febbraio 2005 14:32
Il fatto che in questo forum si incontrino due differenti «anime» non è soltanto positivo, ma dimostra che Mondotram è davvero uno spazio di discussione aperto e costruttivo!
A me, personalmente, non disturba affatto che ogni città abbia uno spazio sui bus, pero’ questo implicherebbe, per logica conseguenza, anche un ritorno delle discussioni sui filobus e sulle metropolitane…insomma, significherebbe ritornare alla suddivisione che c’era prima, mentre io penso che la struttura attuale abbia dei lati positivi :
permette infatti a quelli che si avvicinano al forum per la prima volta una fruizione e una comprensione molto più rapida.
Io suggerirei una « via di mezzo » che permetterebbe di migliorare la lettura del forum e di sottolineare la vicinanza di tutti i mezzi di trasporto (autobus compresi):

Nella sezione « non solo tram » aggiungerei:
una voce « Autobus »: che contenga le suddivisioni per città e la discussione tecnico/storica generale.
una voce « sistemi ettometrici, people movers ecc… »: per inserirvi discussioni tipo quelle della monorotaia di To, la Guidovia della guardia, Telfer, evantuali ascensori e quant’altro.
E lascerei nella voce « Altro » le discussioni restanti.

Sono daccordo con 7041 sulla creazione di una discussione generale sui tram che possa inglobare argomenti tecnici e storici di interesse comune (in cui potrebbero confluire, ad esempio, discussioni come "tram monocassa" o "domande varie" ecc..).

Pero’ la discussione che ha originato questo dibattito (riorganizzazione delle linee a torino) riguarda piu’ la viabilità in generale (secondo me) che gli autobus.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 15.20]

Krokodil
00lunedì 21 febbraio 2005 15:20
In un forum ideale vedrei uno (o più) forum per le città più grandi (quindi con più discussioni), e uno per tutte le città minori o regioni...per esempio:

( NB: ==Titolo== indica l'equivalende della linea rossa che separa i forum in www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=30764 )

==Torino==
-Tram
-Bus
-Metropolitana e ferrovie suburbane
-Rete futura (progetti, idee, ...di ogni mezzo di trasporto)
-Altro

==Milano/Napoli/Roma===
-idem

==Sud Italia==
-Sicilia
--discussione "Messina Tram"
-Calabria
-Salerno (se la città X dovesse meritare, Salerno è solo un esempio)
-eccetera (tranne Napoli)

==Centro Italia==
-Lazio (tranne Roma)
-Sardegna
--discussione "Caglari Tram"
--discussione "Sassari Tram"
-...

==Nord Italia==
-Piemonte
-...

La cosa più sensata sarebbe condividere questo forum fra più siti, unendo tutti i forum attuali, per evitare di ripetere le discussioni in più posti rendendo anche più facile seguire quello che più interessa...

Lo so...è un'utopia, ognuno vuole il suo orto...ma lasciatemi sognare...commenti? C'è qualcuno che la pensa come me? Se questo fantomatico forum non dovesse nascere (come detto è un'utopia), proporrei per lo meno di creare delle discussioni "Autobus", "Viabilità" eccetera in ogni città in "Le città tranviarie" e "Le future città tranviarie", o, per lo meno, in quelle principali, lasciando solo un forum "Altri trasporti".

[Modificato da Krokodil 21/02/2005 15.22]

Nicola M.
00lunedì 21 febbraio 2005 20:09
Seguo con molto interesse ....
questa discussione. Continuate pure ed esponete le vostre idee.

Tutto è migliorabile e sicuramente troveremo un sistema che possa trovare d'accordo il maggior numero di utenti possibile.

[SM=x346220]
simopa
00lunedì 21 febbraio 2005 22:21
Re:

Scritto da: sottostazione 21/02/2005 14.32
Il fatto che in questo forum si incontrino due differenti «anime» non è soltanto positivo, ma dimostra che Mondotram è davvero uno spazio di discussione aperto e costruttivo!
A me, personalmente, non disturba affatto che ogni città abbia uno spazio sui bus, pero’ questo implicherebbe, per logica conseguenza, anche un ritorno delle discussioni sui filobus e sulle metropolitane…insomma, significherebbe ritornare alla suddivisione che c’era prima, mentre io penso che la struttura attuale abbia dei lati positivi :
permette infatti a quelli che si avvicinano al forum per la prima volta una fruizione e una comprensione molto più rapida.
Io suggerirei una « via di mezzo » che permetterebbe di migliorare la lettura del forum e di sottolineare la vicinanza di tutti i mezzi di trasporto (autobus compresi):

Nella sezione « non solo tram » aggiungerei:
una voce « Autobus »: che contenga le suddivisioni per città e la discussione tecnico/storica generale.
una voce « sistemi ettometrici, people movers ecc… »: per inserirvi discussioni tipo quelle della monorotaia di To, la Guidovia della guardia, Telfer, evantuali ascensori e quant’altro.
E lascerei nella voce « Altro » le discussioni restanti.

Sono daccordo con 7041 sulla creazione di una discussione generale sui tram che possa inglobare argomenti tecnici e storici di interesse comune (in cui potrebbero confluire, ad esempio, discussioni come "tram monocassa" o "domande varie" ecc..).

Pero’ la discussione che ha originato questo dibattito (riorganizzazione delle linee a torino) riguarda piu’ la viabilità in generale (secondo me) che gli autobus.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 21/02/2005 15.20]





Sono d'accordo con Sottostazione. Personalmente non sono amante dei bus come lo sono dei tram però questo non mi ha impedito alcune volte mentro parlo di tram di inserire nel discorso anche gli autobus. Io non aprirei mai una discussione unica sugli autobus ma non intendo certo negare ad altri di farlo. Autobus e tram condividono solo il fatto di trasportare persone e di offrire un servizio pubblico ma poi sono su due mondi completamente diversi per me, ripeto per me. Il tram (soprattutto quello moderno), come ho già avuto modo di dire in tante altre discussioni, non incide solo sul modo di muoversi ma sull'aspetto stesso di una città (Strasburgo insegna) e questo forse è un aspetto per alcuni secondario ma a mio modesto avviso fondamentale e che scava un profondo solco sulle differenze con i bus.
Come propone sottostazione aprirei una singola cartella denominata autobus in cui inserire le discussioni sulle città che riterranno opportuno discutere di questo argomento. Mi sembra la cosa più ovvia e più semplice.



Augusto1
00lunedì 21 febbraio 2005 23:10
per 7041
Intendiamoci: io sono d'accordo quando si propone di fare una sezione di autobus per ogni città, non ho mai detto il contrario. Sdoganiamo pure i bus, ammesso che ne abbiano bisogno, ci mancherebbe. Ma i tram sono una cosa, i filobus un'altra e i bus un'altra ancora. Così come non è uguale la loro gestione: a Napoli come a Torino, a Roma, a Milano e in qualunque altro posto. Infatti credo che non c'entri nulla con la gestione dire che il passeggero prende tram e bus e non fa alcuna differenza. Se ragioniamo così allora non c'è differenza tra bus e metropolitana, tra funicolare e bus, e magari anche fra treno e aereo nel caso in cui si opti per uno dei due per andare, che so, da Napoli a Milano. La gestione dei mezzi è un'altra cosa rispetto alla scelta del passeggero...[SM=x346219]
1707
00lunedì 21 febbraio 2005 23:40
Tram e autobus la stessa cosa????
Scusate se mi intrometto, ma quando ho letto che tram e autobus sono la stessa cosa, ho fatto un salto sulla sedia. Se fosse vero, secondo voi, che senso avrebbe investire milioni e milioni di euro per realizzare nuove linee e acquistare nuovi mezzi su rotaia?
Il tram è tutta un'altra cosa, provate ad andare a Milano e a dire agli utenti che i tram saranno sostituiti dagli autobus, probabilmente succede una rivoluzione.
Provate ad andare in Francia, dove negli ultimi vent'anni sono state ripristinate 9 reti tranviarie (nell'ordine Nantes, Grenoble, Parigi, Rouen, Strasburgo, Montpellier, Orleans, Lione e Bordeaux) ed altre 5 sono in costruzione (Mulhouse, Tolone, Valenciennes, Le Mans e Nizza) e a verificare di quanto è aumentata l'utenza rispetto a quando si viaggiava in autobus.
Nemmeno in sede di progettazione si era previsto un simile riscontro, tanto che - per fare un paio di esempi - a Strasburgo il tram ha allontanato dal centro il transito di 50.000 automobili al giorno, e a Montpellier le nuove vetture sono state quasi subito allungate da 30 a 40 metri (con l'inserimento di due semicasse centrali) per far fronte ad un aumento di utenza che nessuno aveva considerato nella misura che si è poi registrata.
Ciò detto, è evidente che una corretta integrazione tra le varie modalità di trasporto non può prescindere dall'autobus, in nessuna città del mondo dotata di reti tranviarie, si può fare a meno dell'autobus. A Genova, la mia città, la corretta ripartizione modale era, secondo me, quella in atto fino agli anni Sessanta, con tram sulle linee di forza principali, filobus sulle linee centrali ad alto carico, e autobus sulle linee secondarie e collinari.
Ben vengano dunque le discussioni sugli autobus (dei quali anch'io sono appassionato), ma di qui a dire che tram e autobus sono la stessa cosa, ce ne corre!
Nel mio progetto sulla reintroduzione del tram a Genova, ho provato a individuare sei buoni motivi per il ritorno di fili e rotaie.
1. Mette ordine nel caos del traffico
2. Aumenta considerevolmente la capacità di trasporto
3. E' silenzioso e non inquina
4. Costa meno ed è più capillare di una metropolitana
5. Riqualifica il territorio
6. Ha un forte appeal nei confronti dell'utenza
Se ne avete altri da suggerire, io sono qui.
Ciao, Renzo.
Krokodil
00martedì 22 febbraio 2005 01:00
Per favore niente polemiche...non ho mai detto che tram e autobus sono la stessa cosa, o che i tram andrebebro sostituiti da bus, ho detto che sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate. Mi sembrava ovvio...

Basta ora, piuttosto, riprendiamo la discussione...
Settantaquarantuno
00martedì 22 febbraio 2005 09:29
Fuori dal vaso

Scritto da: Krokodil 22/02/2005 1.00
Per favore niente polemiche...non ho mai detto che tram e autobus sono la stessa cosa, o che i tram andrebebro sostituiti da bus, ho detto che sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate. Mi sembrava ovvio...

Basta ora, piuttosto, riprendiamo la discussione...



Anche a me sembrava ovvio. Siamo usciti fuori dal vaso: dal tentativo di evitare discussioni "monche" che fingono l'inesistenza degli autobus siamo finiti a discussioni sull'esercizio che, tra l'altro, credo ci vedano più o meno tutti d'accordo e non c'entrano nulla.
Semplicemente, non è possibile evitare a piè pari (o nasconderlo) uno spazio di discussione su un mezzo che, piaccia o no, da almeno mezzo secolo domina le città ed è comunque assolutamente insostituibile, tanto che nessun'azienda seria ha mai neanche pensato di eliminarlo, come giustamente è stato detto.
La "collaborazione" tra bus, tram, filobus, metro (e people mover vari) mi sembra invece un tema interessante e meritevole di discussione.
Ciao ciao a tutti
7041
[SM=x346219]

[Modificato da Settantaquarantuno 22/02/2005 9.31]

[Modificato da Settantaquarantuno 22/02/2005 9.31]

Settantaquarantuno
00martedì 22 febbraio 2005 09:35
Re: per 7041

Scritto da: Augusto1 21/02/2005 23.10
Infatti credo che non c'entri nulla con la gestione dire che il passeggero prende tram e bus e non fa alcuna differenza. Se ragioniamo così allora non c'è differenza tra bus e metropolitana, tra funicolare e bus, e magari anche fra treno e aereo nel caso in cui si opti per uno dei due per andare, che so, da Napoli a Milano. La gestione dei mezzi è un'altra cosa rispetto alla scelta del passeggero...[SM=x346219]



Ehm... forse non ho capito cosa intendi come "gestione".
Io lo intendo come "massimo comune denominatore": autobus e tram (eccetera) sono entrambi parti di un sistema di trasporto, quindi sono interlacciati e collaborano; quindi, è davvero difficile discutere di trasporti, ed in particolare di esercizio (= linee, prolungamenti, sostituzioni, deviazioni, ecc.) separando le due cose o parlando "solo" di tram.
Cosa vuol dire "gestione dei mezzi", o meglio: in cosa questo influisce sul forum di Mondotram?
Ciao a tutti
:Sm13:
7041
Augusto1
00martedì 22 febbraio 2005 10:47
ancora per 7041 e Krokodil
Cominciamo dall'inizio: Krokodil ha detto, anche se poi lo nega, che "tram e autobus sono la stessa cosa! Non tecnicamente, ovviamente, ma nella gestione si" . Poi più avanti aggiunge: "sono due parti di uno stesso sistema e come tali (insieme) vanno trattate.". Prima di tutto nessuno pensa che Krokodil voglia sostituire i tram con i bus e poi mi sono già detto d'accordo sull'utilità di parlare dei bus (che appassionano anche me) per città e non in un calderone unico. Per quanto riguarda la "gestione" dei mezzi, ho capito che il nostro amico usa un termine per intendere un'altra cosa. La gestione dei mezzi è un fatto puramente aziendale: riguarda l'uso, la manutenzione e la turnazione delle macchine e ribadisco che gestire dei tram è profondamente diverso che gestire dei bus. Sul fatto poi che tram e bus sono parti dello stesso sistema e insieme vanno trattate, è una sua opinione, rispettabile ma non necessariamente condivisibile, anche perchè se parliamo di cinema non è detto che dobbiamo per forza parlare anche di teatro o di televisione semplicemente perchè tutte queste componenti fanno parte del mondo dello spettacolo. A 7041 che me lo ha chiesto rispondo: il tema della gestione dei mezzi non influisce affatto nel forum, ma non è un tema che ho introdotto io. [SM=x346219]

[Modificato da Augusto1 22/02/2005 10.54]

sottostazione
00martedì 22 febbraio 2005 10:56
ritornando all'organizzazione del forum...
...mi sembra di capire che siamo tutti daccordo sull'opportunità di avere delle discussioni sugli autobus divise per citta', ora resta da decidere come organizzarle: Creare una voce Autobus in "non solo tram", oppure associarle alle rispettive discussioni tranviarie?
[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00martedì 22 febbraio 2005 11:11
Re: ritornando all'organizzazione del forum...

Scritto da: sottostazione 22/02/2005 10.56
...mi sembra di capire che siamo tutti daccordo sull'opportunità di avere delle discussioni sugli autobus divise per citta', ora resta da decidere come organizzarle: Creare una voce Autobus in "non solo tram", oppure associarle alle rispettive discussioni tranviarie?
[SM=x346219]



Io le inserirei nelle singole città, per omogeneità e perché è più facile seguirle.
Se si vuole, si può lasciare una parte "tecnica" sull'autobus in sè al livello più alto, insieme all'elenco dei forum cittadini.
Che ne dite?
Grazie e ciao
7041
Lucajuventino
00martedì 22 febbraio 2005 13:16

( NB: ==Titolo== indica l'equivalende della linea rossa che separa i forum in www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=30764 )

==Torino==
-Tram
-Bus
-Metropolitana e ferrovie suburbane
-Rete futura (progetti, idee, ...di ogni mezzo di trasporto)
-Altro

==Milano/Napoli/Roma===
-idem

==Sud Italia==
-Sicilia
--discussione "Messina Tram"
-Calabria
-Salerno (se la città X dovesse meritare, Salerno è solo un esempio)
-eccetera (tranne Napoli)

==Centro Italia==
-Lazio (tranne Roma)
-Sardegna
--discussione "Caglari Tram"
--discussione "Sassari Tram"
-...

==Nord Italia==
-Piemonte
-...



Ma quale sarebbe l'ordine con cui verrebbero disposte? Io proporrei di mettere in alto le discussioni con più messaggi (Torino e Napoli). Vista la vivacità di queste due discussioni, credo che meritino la massima visibilità!

Questa suddivisione mi piace e mi sembra possa mettere un po' di ordine nel forum che, dalla "secessione" delle metropolitane (tolte dalle discussioni delle rispettive città), mi sembra sia diventato un po' confusionario o comunque più difficile da seguire.

L'utopia di unire tutti i forum che trattano questo argomento è bella ma irrealizzabile. Però si può fare un po' di pubblicità sugli altri forum, esponendo l'idea...

Saluti,
Luca

[Modificato da Lucajuventino 22/02/2005 13.19]

Augusto1
00martedì 22 febbraio 2005 16:42
VE LO DO IO IL FORUM...
La mia proposta, per innovare all'interno senza stravolgerlo, lasciando a Nicola, ovviamente, la facoltà di modifica o integrazione.

=================== ASSOCIAZIONE ==========================
AREA RISERVATA AIAT-MONDOTRAM
================= ATTUALITA’E RICHIESTE====================
SONDAGGI
ANNUNCI E RICHIESTE
================ LE CITTA’ ================================
TORINO
Tram
Bus
Torino storica
Metropolitana e Ferrovie Suburbane
Progetti e Viabilità
Altro (a scelta libera)

MILANO
Tram Urbani
Tram Interurbani
Filobus
Autobus
Milano storica
Metropolitane e Ferrovie Nord
Viabilità e Progetti
Altro (a scelta libera)

NAPOLI
Tram
Filobus
Autobus
Napoli storica
Metropolitane, Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea
Funicolari
Viabilità e Progetti
Altro (es. ferrovie regionali, aneddoti, attività museali,
Metrò del mare, Il Museo dell’AISAF di Lecce, ecc.)

ROMA
Tram Urbani
Il tram dei Castelli (o insieme)
Autobus
Filobus
Roma Storica
Metropolitane e Ferrovie Suburbane
Viabilità e Progetti
Altro (a scelta libera)

BOLOGNA
Filobus
Autobus
Bologna storica
Progetti e Viabilità
Altro (a scelta libera)

FIRENZE
La nuova rete Tranviaria
Autobus
Firenze storica
Viabilità e Progetti
Altro (a scelta libera)

MESSINA

SASSARI

GENOVA
Metropolitana
Genova storica
Altro (a scelta)

TRIESTE

PADOVA

L'AQUILA

LE CITTA’ NON PIU’ TRANVIARIE

ALTRE FUTURE CITTA’ TRANVIARIE

TRAM NEL MONDO
================= DISCUSSIONI GENERALI =====================
IL TRAM AL CINEMA
MODELLISMO
ALTRO
================= COMUNICAZIONI ============================
NOTIZIE DAL SITO E SUL FORUM
================= TEMPO LIBERO =============================
TRAM CAFFE’
COSE CURIOSE
================= ARCHIVIO FORUM ===========================
ARCHIVIO DISCUSSIONI

[Modificato da Augusto1 22/02/2005 16.56]

simopa
00martedì 22 febbraio 2005 20:22
Riorganizzazione forum
Secondo me tutte le proposte sono valide se soddisfano due requisiti a mio avviso imprescindibili:

-- il forum deve servire al meglio a chi già lo usa

-- cosa forse ancora più fondamentale, deve servire ad attirare nuovi appassionati, a volta anche a scapito di chi ci lavora già

Se vogliamo espanderci e diventare veramente un punto di riferimento sui trasporti pubblici credo che a volte dobbiamo sacrificare le nostre esigenze personali per essere i più chiari possibili anche con chi viene sul forum solo per leggere e non partecipare perchè a occhio sono molti e tutti sono possibili futuri utenti che per ora non parlano ma un giorno lo potrebbero fare.

Non ho la soluzione su come fare al meglio questo però secondo me bisogna guardare la riorganizzazione trovando un punto di equilibri tra questi due aspetti.

[SM=x346219]

pabbamo
00martedì 22 febbraio 2005 22:03
La suddivisione proposta da Augusto mi va bene.....
Nicola M.
00mercoledì 23 febbraio 2005 11:16
Re: Riorganizzazione forum

Scritto da: simopa 22/02/2005 20.22
Secondo me tutte le proposte sono valide se soddisfano due requisiti a mio avviso imprescindibili:

-- il forum deve servire al meglio a chi già lo usa

-- cosa forse ancora più fondamentale, deve servire ad attirare nuovi appassionati, a volta anche a scapito di chi ci lavora già

Se vogliamo espanderci e diventare veramente un punto di riferimento sui trasporti pubblici credo che a volte dobbiamo sacrificare le nostre esigenze personali per essere i più chiari possibili anche con chi viene sul forum solo per leggere e non partecipare perchè a occhio sono molti e tutti sono possibili futuri utenti che per ora non parlano ma un giorno lo potrebbero fare.

Non ho la soluzione su come fare al meglio questo però secondo me bisogna guardare la riorganizzazione trovando un punto di equilibri tra questi due aspetti.

[SM=x346219]



Tanto per avere un'idea dei numeri, vi comunico che la pagina di ingresso del forum conta giornalmente circa 500 accessi, con numeri superiori durante la settimana e numeri inferiori durante il weekend (gli accessi effettuati dalla stessa persona a meno di mezz'ora dall'ultima visita non vengono conteggiati).

Questo dimostra che la grandissima parte dei visitatori del forum è silenziosa e probabilmente, come dice simopa, le modifiche al forum vanno elaborate più in funzione di chi legge che di chi scrive (sembra la stessa cosa ma non lo è).

Altra questione sul tappeto è che il forum di Mondo Tram è nato esclusivamente come forum di tram. Ben vengano gli "allargamenti" ma .......... vogliamo diventare un forum sui trasporti pubblici o restare un forum di tram che ospita anche altri mezzi di trasporto?
Si può sempre aprire un sondaggio fra gli iscritti (o chiediamo anche ai visitatori non iscritti?)

Ok, vi ho dato altro materiale di discussione [SM=x346239]

Nicola [SM=x346219]

PS: dato l'interesse della discussione, la sposto nella sezione ATTUALITA', in evidenza maggiore.
Krokodil
00mercoledì 23 febbraio 2005 12:35
La "gerarchia" di Augusto è anche migliore della mia. Aggiungerei però una piccola sezione "Altre città e mezzi di trasporto".

Secondo me dovrebbe nascere un solo forum per tutto il trasporto pubblico da condividere con più siti, come ho già detto. Magari perderebbe "MondoTram" o "Vattelapesca" nel titolo per un "Forum sul TPL italiano", guadagnando però gente e visite, si spera...
sottostazione
00mercoledì 23 febbraio 2005 13:27
Mi sembra di capire che si stia delineando una riorganizzazione del forum in senso "geografico" e non più diviso per sistemi di trasporto. A me sembra che possa andare bene (anche se trovo la divisione attuale molto buona) ma, come osserva giustamente Nicola, significa cambiare l'"identità" del forum. Forse l'idea di fare un sondaggio non è poi cosi' malvagia...
In ogni caso mi piacerebbe conoscere l'opinione dei moderatori su queste proposte di suddivisione perché, in fondo, sono loro che dovranno gestire le varie discussioni.
Positiva l'idea di krokodill di apertura del forum: forse si potrebbe proporre a siti che non hanno un forum proprio di linkarlo o, perché no, proporre alle UTP di creare in ogni città, una discussione "Utenti del Trasporto Pubblico"...ma queste sono solo idee...

[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/02/2005 14.15]

Settantaquarantuno
00mercoledì 23 febbraio 2005 14:35
Ancora sulla tassonomia

Scritto da: sottostazione 23/02/2005 13.27
Mi sembra di capire che si stia delineando una riorganizzazione del forum in senso "geografico" e non più diviso per sistemi di trasporto. A me sembra che possa andare bene (anche se trovo la divisione attuale molto buona) ma, come osserva giustamente Nicola, significa cambiare l'"identità" del forum. Forse l'idea di fare un sondaggio non è poi cosi' malvagia...
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 23/02/2005 14.15]




Credo che la suddivisione in senso geografico si sia resa necessaria nel momento in cui questo forum ha avuto il grande successo che tutti conosciamo. Se prima poteva andar bene il suddividere per sistemi di trasporto, adesso mi sembra opportuno porre qualche divisione, altrimenti non si riesce a seguire una discussione composta da centinaia o, presto, migliaia di messaggi. Se la discussione sui bus iniziasse ad ingranare, con un buon numero di messaggi giornalieri, diventerebbe incomprensibile.
Di sicuro è più interessante il leggere anche ciò che accade nelle altre città, ma ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo a seguire le vicissitudini partenopee (che mesi fa leggevo costantemente) e quindi preferisco rimanere sulla mia città, trovando però in fretta tutto quello che la riguarda; anche gli autobus, senza dover cercare i messaggi torinesi in mezzo ad altri messaggi che onestamente non sempre capisco.
Giuste le vostre tassonomie; io propendo ancora per un discorso generale "tecnico" su bus e tram a livello nazionale.
Esempi di tematiche trattabili in quella discussione:
a) il pianale ribassato
b) storia dei veicoli della marca X
c) legislazione sui trasporti (es. defiscalizzazione dell'energia elettrica o cose del genere)
d) i sistemi di captazione della corrente
e) musei e raccolte storiche
Insomma, cose del genere, lasciando alle singole città i temi che le riguardano, con una divisione geografica purtroppo inevitabile.
Giusto avere un referendum, però a risposte brutali "sì" o "no" preferisco le discussioni argomentate: "perchè sì" o "perchè no".
Grazie e ciao
[SM=x346219]
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 23/02/2005 14.43]

Augusto1
00mercoledì 23 febbraio 2005 16:25
per 7041
Io credo che si possa affrontare qualsiasi argomento, e ritengo opportuno che lo si faccia rimanendo all'interno delle divisioni delle sezioni di ogni città, per non correre il rischio di diventare troppo dispersivi. La divisione geografica non la sottolineerei con "purtroppo": ogni città ha la propria storia trasportistica e i propri sistemi, quindi ritengo che faciliti il compito del visitatore del forum sapere dove trovare quello che cerca. La cosa che fa piacere, ma che da un altro punto di vista può dare luogo a timori visto che il forum non appartiene al sito bensì a freeforumzone il cui destino è indipendente da mondotram (ne parlavo telefonicamente anche con chi di dovere), è che sta acquistando sempre più connotazioni di vero e proprio sito per conto proprio e come tale va tutelato. Invito quindi tutti a "copiaincollare", o usare altri sistemi più evoluti, quanto viene scritto onde preservarlo. [SM=x346219]
XJ6
00mercoledì 23 febbraio 2005 16:37
Scusate il ritardo
In velocità, perché sono fuori sede ed accedo ad internet con difficoltà.

Si può discettare fino all'infinito sui meriti comparativi del criterio geografico e di quello tematico, senza arrivare mai ad una conclusione univoca.

Per quanto mi riguarda, dico e ribadisco che MondoTram è, ed è nato. come sito di tram. Filobus e (se non se ne può fare a meno) autobus, sono ospiti, sicuramente graditi, ma ospiti.

La recente riorganizzazione dl forum è stata fatta con questa filosofia in mente.

Mi dispiace, peraltro, di non condividere le convinzioni di Krokodil che, e non è la prima volta, taccia ellitticamente di idiozia chi non la pensa come lui.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com