Dismissione rimessa Via Bobbio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
metrosur
00giovedì 5 aprile 2007 09:13
Da Secolo XIX di oggi:

TRASFORMAZIONE DELLE RIMESSE AMT, ACCOLTE
LE RICHIESTE ANTIINGORGO
DEI CITTADINI
INVALBISAGNOci sarà una sola rimessa
Amt, quella di Guglielmetti,
con buona pace della zona delle Gavette
e dei polmoni dei bambini
della scuola elementareMazzini di
via Lodi.Non solo. Si dovrà sottoporre
al nuovo Consiglio comunale,
preliminarmente alla presentazione
dei progetti sull’area di via Bobbio,
rimessa bus di proprietà dell’Ami,
uno studio urbanistico di insieme,
relativo alla viabilità in entrambe le
sponde del Bisagno.Questa la vittoria
incassata ieri dai comitati della
Valbisagno che sono riusciti a far approvare
dalla commissione urbanistica
del comune questi emendamenti
alla delibera sul progetto di riqualificazione
urbanistica delle aree
Ami di via Bobbio. Il presidente della
circoscrizione Valbisagno Giacomo
Musso, il coordinatore della commissione
urbanistica del parlamentino
Ferruccio Raggi, l’esponente di
Rifondazione Liana Bassi e i rappresentanti
dei comitati per la difesa
della Valbisagno Giordano Bruschi e
Bruno della Casa, erano lì fin dall’inizio
della commissione a sventolare
gli emendamenti: «Noi siamo d’accordo
con la riqualificazione di via
Bobbio – hanno dettoma
bisogna
andare oltre e ripensare tutta la vallatamettendo
al primo punto la razionalizzazione
della viabilità, con la
realizzazione della sospirata e sognata
tranvia».Ma anche sul progetto
delle aree di via Bobbio qualcosa
è cambiato: all’inizio, nella delibera
dello scorso ottobre, si parlava
di 5 palazzine, a gennaio si è parlato
di un supermercato e di altri spazi
commerciali su una superficie di
5.000mq, ora le cose cambiano di
nuovo perché la circoscrizione non
vorrebbe che quell’area fosse destinata
solo a spazi commerciali o a
parcheggi,ma anche e soprattutto a
spazi verdi e servizi pubblici,magari
una piastra ambulatoriale.Qualunque
cosa si vuole fare, il Comune
dovrà prima approvare una variante
al piano urbanistico comunale che
per le aree di via Bobbio prevede, al
momento, solo parcheggi e spazi
verdi. Al nuovo schema di assetto
urbanistico dovrà affiancarsi uno
studio sulla viabilità di tutta la vallata.
Il sindaco Giuseppe Pericu si è
detto favorevole a questi emendamenti,
che ha fatto propri e che presenteràmartedì
prossimo in consiglio
comunale e l’assessore all’urbanistica
Bruno Gabrielli ha assicurato
chemartedì prossimo arriverà in circoscrizione
il testo definitivo. L’elemento
che ha convinto più di tutti è
stato forse quello della rimessa
unica in Valbisagno. Secondo la delibera
originaria gli autobus della rimessa
di via Bobbio sarebbero stati
distribuiti tra la Guglielmetti e quella
della Gavette.Quest’ultima è a
pochimetri dalla scuola elementare
Mazzini di via Lodi. Secondo la spartizione,
alle Gavette sarebbero confluiti
in tutto 300 autobus, raddoppiando
il numero attuale e inquinando
ulteriormente una zonamolto
frequentata dai bambini. Tutti i consiglieri
presenti si sono detti favorevoli
agli emendamenti e alla delibera,
l’unica voce contraria è stata
quella di GiuseppeMurolo (An), solo
rappresentante dell’opposizione nel
momento in cui si discuteva la pratica.
Sarà compito della nuova
giunta comunale predisporre il
nuovo assetto urbanistico dell’ex rimessa
di via Bobbio e della viabilità
in Valbisagno.
ANGELICAGIAMBELLUCA
cliobini
00giovedì 5 aprile 2007 09:28
La rimessa delle Gavette, l'unica scoperta, è anche l'unica che può ospitare veicoli a metano e relativi impianti di rifornimento
papupi
00giovedì 5 aprile 2007 13:10
tenendo presente che chiudera' anche Boccadasse poi mi spiegano dove metteranno gli autobus.

Per Cliobini: attualmente gli autobus a metano alle Gavette non ci sono .... per quanto riguarda la scuola, forse sarebbe meglio spostare la scuola, visto che il tram e' stato distrutto proprio dalle pietre lanciate dagli studenti !!!
cliobini
00giovedì 5 aprile 2007 13:58
Infatti non ci sono da nessuna parte (eccettuati i DrinBus) e non ci saranno mai da nessuna parte.

Meglio puntare sui veicoli elettrici...
em66
00mercoledì 20 giugno 2007 10:42
Dopo la vendita del deposito di Boccadasse approvata la variante urbanistica per la dismissione del deposito di via Bobbio
www.comune.genova.it/servlets/resources?contentId=454748&resourceName=ALL...


papupi
00giovedì 21 giugno 2007 08:44
ma non e' che intendono quella piu' piccolina della AMI e non quella AMT ???
cliobini
00giovedì 21 giugno 2007 08:52
Le rimesse sono tutte di AMI e non di AMT
Dacos
00giovedì 23 agosto 2007 10:15
Dal sito AMI:
AVVISO DI INDIZIONE GARA
L A V O R I
APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI TRASFORMAZIONE PARZIALE DELL'OFFICINA GUGLIELMETTI, SITA IN GENOVA, LUNGOBISAGNO DALMAZIA 73, IN RIMESSA PER AUTOBUS


1. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 006532216B
2. Data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione: ore 12:00 del 18 settembre 2007.
3. Importo complessivo a base di gara: Euro 3.866.130,77, IVA esclusa ed esclusi oneri per la sicurezza pari ad Euro 192.130,00, IVA esclusa, non soggetti a ribasso.
4. I Soggetti, per poter partecipare, dovranno presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta secondo quanto indicato nel Bando di Gara.
5. Il Bando di Gara, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana V° serie speciale numero 94 del 13-08-2007, potrà essere scaricato direttamente da questa pagina internet, utilizzando il link in basso, oppure ritirato presso l'A.M.I. S.p.A. - Direzione Amministrazione Finanza e Logistica, Via Leonardo Montaldo, 2 - 16137 GENOVA. In alternativa, si può richiederne via fax la spedizione al n. 010-5582240, citando l'oggetto della gara, il nominativo e l’indirizzo esatto del richiedente.

Cliccare qui per scaricare il bando di gara in formato pdf.

Il Presidente e Amministratore Delegato
Ing. M. Vezzani


papupi
00domenica 26 agosto 2007 11:35
Povera Guglielmetti, ridotta per oltre metà a Rimessa.....
em66
00giovedì 21 febbraio 2008 18:11
da www.ilsecoloxix.it

21 febbraio 2008
A Staglieno ipotesi di un parcheggio d’interscambio

La rimessa dei bus di Staglieno, a due passi dall’uscita di Genova-Est, potrebbe trasformarsi in parcheggio d’interscambio a servizio di chi utilizzerà il futuro mezzo di trasporto pubblico ad alta capacità in sede protetta, tipo tram o filobus, che collegherà il centro: lo ha detto il vicesindaco Paolo Pissarello, conversando con i giornalisti dopo che il consiglio comunale odierno aveva votato la liquidazione volontaria di Ami.

«L’ipotesi è di utilizzare l’area come rimessa del futuro mezzo di trasporto ad alta capacità e per il parcheggio d’interscambio - ha detto Pissarello - Si tratta di uno spazio molto ampio su un piano solo, con campate alte, una struttura molto antica nata per il rimessaggio dei tram. Per il parcheggio d’interscambio sarebbe ideale soprattutto se supportato da un mezzo pubblico ad alta capacità che in pochi minuti, con regolarità, ti porta in centro».

Tra le ipotesi del mezzo ad alta capacità, in sede protetta, Pissarello ha aggiunto: «stiamo ragionando sugli strumenti offerti dalla tecnologia. Il tram è quello vincente rispetto alla diffusione, ma ci sono altri mezzi su gomma, come i filobus». Quanto ai tempi di realizzazione, Pissarello si è augurato «di chiudere il mandato con l’inagurazione» e ha aggiunto che «in giunta si sta pensando a quattro parcheggi d’interscambio, perché a Ponente oltre a quello di San Benigno stiamo pensando a un altro verso Sestri Ponente o Cornigliano».


ralco
00giovedì 21 febbraio 2008 20:50
Pissarello dixit «stiamo ragionando sugli strumenti offerti dalla tecnologia. Il tram è quello vincente rispetto alla diffusione, ma ci sono altri mezzi su gomma, come i filobus».

Non è che dobbiamo già cambiare titolo alla corrispondente discussione in "Filobus in Valbisagno nel 2011"? Pazzesco come i nostri amministratori non abbiano idee chiare sul da farsi..prima metro, poi tram, ora filobus ( che vale come un autobus, in zone a relativamente basso inquinamento) [SM=x1405307]

E poi mi domando: ma a forza di dismettere rimesse, i mezzi poi dove li tengono? In strada? [SM=x1177060]

cliobini
00giovedì 21 febbraio 2008 21:05
Re:
em66, 21/02/2008 18.11:

Il tram è quello vincente rispetto alla diffusione, ma ci sono altri mezzi su gomma, come i filobus»

Ahi ahi...qui si comincia già a parlare di filobus al posto dei tram...


em66
00venerdì 22 febbraio 2008 10:37
A dire il vero il piano originale approvato dal Comune e credo ufficiamente ancora in vigore era (e`) quello dei filobus.
Il tram dovrebbe essere previsto nel nuovo PUM, al momento ancora in fase di studio.
cliobini
00venerdì 22 febbraio 2008 11:26
Re:
Non stiamo a fare sempre i burocrati.
In questo articolo Pissarello parla chiaramente di "ipotesi" non di cose certe. Ed in queste ipotesi riaffiora un filobus al posto del tanto sbandierato "tram in Val Bisagno", sul quale le notizie e le voci contradditorie si sprecano.

Cmq questo argomento in questa discussione è [SM=x1177061]
Suggerisco di continuare a parlare di tram QUI


em66
00venerdì 22 febbraio 2008 11:41
Forse saro` un burocrate ma a me gli annunci campati in aria alla Vincenzi/Piano non piacciono.
Preferisco un po' piu` di concretezza e che le cose vengano discusse nelle sedi opportune.
invman
00venerdì 22 febbraio 2008 11:59
Re:
ma la rimessa di via bobbio non volevano farla divendare la rimessa tram? se la dismettono dove li tengono i (tanto sospirati) tram?


ralco, 21/02/2008 20.50:



E poi mi domando: ma a forza di dismettere rimesse, i mezzi poi dove li tengono? In strada? [SM=x1177060]





ve li immaginate i nuovi van hool posteggiati sotto casa? o mentre fanno manovra per uscire dal posteggio? [SM=g11770]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com