Discussioni sondaggi e messaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco---
00giovedì 8 gennaio 2009 22:55
Discussioni e sondaggi

Discussioni
Prima di proporre una nuova discussione individuare la cartella che meglio si addice al tema relativo, nel caso quest'ultimo non dovesse trovare una precisa collocazione scegliere la cartella generica Varie & OT.
Per creare la nuova discussione utilizzare il tasto in alto a sinistra Nuova discussione, specificare Titolo Discussione, facoltativamente il Sottotitolo, e il testo del messaggio di apertura.

Sondaggi
La procedura è simile alla precedente, le differenze consistono nel fatto che i sondaggi si possono aprire unicamente nella relativa cartella (Sondaggi) e che in corrispondenza di Tipo Discussione occorre selezionare Sondaggio.

Rank Minimo per votare indica chi potrà partecipare al sondaggio:
- Utente anonimo: qualunque utente
- Utente registrato: solo utenti registrati presso FFZ
- Utente comunità: solo gli utenti di questa community, implicitamente registrati presso FFZ

Si sconsiglia di selezionare le restanti classi di utenza perché in questo modo si aprirebbe il sondaggio ai soli amministratori e moderatori.


Invio di messaggi - come includere link, immagini, files allegati e video

Premessa
Il tasto Anteprima permette di visualizzare come il messaggio apparirà, utile quindi per apportare eventuali correzioni prima di pubblicarlo.
Il tasto Rispondi invia immediatamente il messaggio nel topic in cui ci si trova.

Creazione di un nuovo messaggio
Cliccare Rispondi al topic, attenzione, non cliccare Nuova discussione, in questo caso aprireste un nuovo topic (discussione) nell'ambito della medesima cartella.
Facoltativamente è possibile specificare il Titolo del messaggio, il testo del titolo comparirà nelle eventuali successive risposte preceduto da Re:

Risposta ad uno specifico messaggio
Cliccare il tasto Quota del messaggio al quale s'intende rispondere.
Se l'intenzione è quella di commentare solo alcune parti di un messaggio è buona norma rimuovere le restanti parti.

Testo
Va digitato all'interno del box Messaggio, di seguito il significato di alcuni tasti, prima di cliccare il tasto occorre selezionare la parte di testo che s'intende modificare.

G Grassetto
C Corsivo
S Sottolineato
< Testo a sinistra
= Testo centrato
> Testo a destra

E' anche possibile applicare Font, dimensioni dei caratteri e colore usando i relativi controlli. Inizialmente, per comprenderne il funzionamento, è consigliabile visualizzare l'anteprima del messaggio che si sta creando.

Link
Per includere un link cliccare il tasto URL, nella casella di testo "Inserire il testo da collegare" digitare il nome col quale s'intende proporre il link e cliccare OK, nella casella di testo successiva, "Inserire l'indirizzo a cui collegare il testo", incollare l'indirizzo web del link da proporre.

Immagini
Per includere un'immagine cliccare il tasto IMG, nella casella di testo "Inserire l'indirizzo dell'immagine" incollare l'indirizzo web della immagine da proporre.
Relativamente all'ampiezza dell'immagine si consiglia di utilizzare una dimensione massima di 800x800 pixels, così da evitare l'alterazione del layout di visualizzazione della pagina. Il limite relativo alla larghezza tassativamente non va superato, questo per evitare al lettore lo scrolling orizzontale nel browser, il limite relativo all'altezza può essere ecceduto, chiaramente nei limiti dettati dal buonsenso.

Video
Per includere un video da YouTube occorre cliccare il tasto "Codice da incorporare", che si trova sotto il riquadro del video, e incollare nel messaggio il codice che viene proposto.
In alternativa, solo per Youtube, è possibile proporre il video cliccando il tasto VIDEO, incollare poi l'indirizzo web del video da proporre.
Per includere un video da Google Video occorre cliccare il tasto "Incorpora video", che si trova sotto il riquadro del video, e incollare nel messaggio il codice che viene proposto. Il metodo per proporre un video è analogo nel caso di altri siti web.
Attenzione, qualora si usassero altri sistemi o fonti, prima di proporre il video occorre sempre rimuovere dal codice la stringa "autostart=true" oppure, in alternativa modificarla in "autostart=false", questo per evitare la partenza simultanea di tutti i video visualizzati all'interno della pagina web.

Files allegati
Per allegare un file ad un messaggio comporre prima il messaggio da inviare poi, in corrispondenza di Allegato, selezionare Allega un file dal tuo computer a questo messaggio, è possibile allegare unicamente files che abbiano le seguenti estensioni: gif, jpg, png, htm, html, css, txt, swf, mid, pdf, zip, rar.
La dimensione del file non deve superare i 524.288 bytes.
Cliccare il tasto Sfoglia... per selezionare il file da inviare poi, col tasto Allega, completare l'operazione.
Ogni account utente, per i files allegati, ha riservato uno spazio complessivo pari a 2.097.152 bytes, questo significa che raggiunto quel limite, dato dalla somma di tutti gli allegati inviati, non sarà più possibile allegare altri files ai successivi messaggi.
Attenzione, la cancellazione di un messaggio contenente un allegato non rimuove fisicamente il file dalla vostra Area files remota presente nel server, occorre quindi provvedere alla rimozione del file usando File Manager .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com