Diritto Medioevale e GDR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Jotaro Kujo
00lunedì 17 giugno 2002 13:27
Sto preparando l'esame di diritto medioevale, e credo sia un fonte interessantissima per caratterizzare in maniera più verosimile comportamenti e azioni di un mondo fantasy.

Troppo spesso si attribuiscono atteggiamenti e mentalità moderne ad ambientazioni medioevali che non centrano proprio nulla. Poi magari, se i pg vengono "arrestati", scattano improbabili processi che non hanno senso.

Se siete interessati a qualche aspetto, chiedete pure. Cmq ditemi cosa ne pensate in genere, come simulate l'aspetto grezzo e medioevale nelle vostre partite?

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
lark
00lunedì 17 giugno 2002 13:38
Non saprei, prova a dirci come dovrebbe essere la legge nella classica città/fortezza/stato medioevale... Magari ci dai qualche spunto no?
Greydeath
00lunedì 17 giugno 2002 13:43
No.
Sia come giocatore che come Gm mantengo una visione più moderata del punto di vista medievale.
A nessuno piace lo scazzo, e ti assicuro che se applicassi quel poco che so della legge medievale i giocatori si scazzerebbero in maniera totale.....non tanto perchè sono dei selvaggi (e lo sono), quanto per il fatto che non si troverebbero a loro agio con certe situazioni "dure" tipiche del medioevo.
Chiaramente dipende dai gusti, ma se uno gioca per sentirsi castrato dalla societa in cui è ambientata l'avventura....8|

Nella mia campagna principale (Gandrea), la situazione varia fra alto medioevo e rinascimento a seconda di quanto è evoluta la zona che visitano i giocatori.
Roba come la servitù della gleba non la utilizzo perchè mi intristisce troppo.

Vabbè , magari sono troppo pessimista. ;)
wlf
lark
00lunedì 17 giugno 2002 13:47
Non so, forse con certe leggi i pg eviterebbero certi comportamenti...
Dipende da quanto realismo vuoi. Ciao ciao...
Jotaro Kujo
00lunedì 17 giugno 2002 14:50
Beh, ma i pg resterebbero cmq personaggi fuori dalla media, mica devono fare gli schiavi o o servi della gleba. E' solo un modo per far sembrare più reale il contesto. I coltivatori "liberi" nel Medioevo non esistevano, e se sorgeva qualche controversia, si partiva di duello, giuramento (la religione era una cosa seria!) o cmq un'ordalia (e ci sono anche ordalia "divertenti", tipo quella del pane e formaggio!).

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
lark
00lunedì 17 giugno 2002 14:58
Pane e formaggio??? A me sembra più una sagra gastronomica che un'ordalia!!!
Dai, racconta qualcosa che possa essere utile e/o interessante per le nostre campagne...
Grazie.
Max Power
00lunedì 17 giugno 2002 14:59
Perchè non scrivi uno o due pagine dove illustri le linee generali del diritto medioevale? Sarebbero interessanti!

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
lark
00lunedì 17 giugno 2002 15:02
No!!!
Non dargli via libera così, potresti pentirtene... :D

Ca22ate a parte, se posti un po' di roba potrebbe essere un'interessante spunto per diverse discussioni... Ciao ciao.
Jotaro Kujo
00lunedì 17 giugno 2002 15:09
Al processo medioevale, in genere, della verità non frega nulla, il vero scopo è una rapida composizione della lite, per evitare sanguinose faide.

Se un'accusa non veniva provata, l'accusato faceva un giuramento di purificazione, la PURGATIO. All'inizio giurava da solo, ma poi invalse l'uso di portare delle persone con se, che giuravano anche essi. Questi CONIURATORES, non sono testimoni nel senso odierno del termine, non giurano sul merito della causa (alla quale sono sicuramente estranei), bensì sulla stima e la fiducia da dare all'accusato.

Ovviamente non c'erano solo giuramenti, ma anche duelli, i quali piacevano tanto ai Franchi e Longobardi, e molto poco alla Chiesa. Il duello era solo un tipo di ordalia, o giudizio di Dio, ed era bilaterale. Esistevano però anche ordalie bilaterali, come ad esempio quella del pane e formaggio (dal nome abbastanza ridicola: si portava un grosso quantitativo di pane e formaggio, che bisognava mangiare tutto in una botta!), o quelle ben più dolorose dei carboni ardenti, o quella del ferro incandescente (questa è micidiale, si metteva in mano alla "vittima" un pezzo di ferro incandescente, gli si bendava la mano con dentro il pezzo di ferro, e si vedeva dopo 3 giorni (!!!) le condizioni della mano; se le ustioni erano giudicate tutto sommato poca roba, aveva vinto, se no aveva perso [ed in più si era giocato la mano, aggiungo io]. Una versione simile consisteva nell'immergere il braccio nell'acqua bollente...).

Fate fare una bella ordalia ai vostri pg...ci sarà da divertirsi!

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
lark
00lunedì 17 giugno 2002 15:14
Se gli faccio fare una cosa simile i giocatori mi linciano!!!
Però con la magia superarle non era poi chissà che cosa... Beh, qualche idea mi sta venendo in mente... Grazie per il consiglio!
AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 giugno 2002 17:23
interessantissima questa discussione! Cade proprio in coincidnza del fatto che uno dei miei pg (Hans) sta sviluppando un proprio statuto per il suo stato!!! Lui sta a giurisprudenza e forse sta facendo lo stesso esme di JoJo e da qui l'idea...

Vorrei prima di tutto dire che l'idea di Jotaro è ottima anche se bisogna IMHO chiarire prima una cosa: a che tipo di campagna state giocando????? :)

Se giocate un fantasy gotico, o un gdr storico, o un'ambientazione molto "dura", l'idea calza perfetta, ma segiocate un fantasy classico o simili, beh non mi pare vada tanto bene ( ameno che non vogliate inserire la legislazione medioevale tra le usanze dei barbari :D )

Cmq la penso come Max : JoJo perchè non ci compili un bel testo con le cose più interessanti???


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
kwisatz
00lunedì 17 giugno 2002 21:12
Uhm molto interessante tale discussione.
x Jotaro: sarebbe veramente bello se tu accettassi l'invito di Max Power a cui io mi unisco. Se scrivi un articolo più o meno breve su come dovrebbe essere applicata la legge nel modo più simile a quello medioevale. Sarebbe molto interessante e utile per tutti coloro che vogliono campagne soft-fantasy molto medievali. Sarebbe ospitato su tutti i siti!

Di solito evitiamo di applicare le ingiustizie di cui è piena la legge medievale (non che quella di oggi scherzi!) piena di ragionamenti per noi irrazionali. Comunque facciamo in modo che la fama-credibilità-autorità conti più di ogni altra cosa, anche di fronte al torto marcio. Ma un semplice contadinotto come avrebbe mai potuto avere ragione su un signore?
--
Kwisatz
(Se smettiamo di giocare rischiamo di non crescere)
pkrcel
00martedì 18 giugno 2002 07:44
MOLTO interessante!

Mi unisco all'invito di realizzare un articoletto a riguardo.

Anche io ritengo che sia giusto per uno stile Fantasy non troppo duro....

SCiao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00martedì 18 giugno 2002 08:23
x Ar: non so che campagna la gente gioca, il mio è un suggerimento generico, c'è a chi può piacere, a chi meno.

Cmq ok, appena ho due minuti scrivo qualcosa, ma esattamente ditemi cosa vi interessa, perchè il diritto medioevale non è roba da 2 pagine, e mi sa che delle successioni mortis causa non ve ne frega nulla...:)

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
Max Power
00martedì 18 giugno 2002 10:16
Sarebbe interessante sapere qual'era l'atteggiamento medioevale di fronte al crimine e in che modo esso era comunemente punito. Chi è che faceva da giudice? Come erano puniti i diversi reati?

"...ogni atto di autorità di uomo a uomo che non derivi dall'assoluta necessità è tirannico..."
lark
00martedì 18 giugno 2002 10:24
Secondo me i giudici erano funzionari del signore locale che facevano le sue veci.
E il crimine poteva essere pagato con la gogna oppure con punizioni peggiori, in base alla gravità del reato.
Ovvio che se era un contadino a farlo le pene erano più severe, mentre se era un ricco al più gli facevano pagare un casino di soldi...
E dipende verso chi era compiuto il crimine, etc...
Sbaglio di molto Jo?
pkrcel
00martedì 18 giugno 2002 11:13
Beh certo non si pretende un sunto di diritto in due pagine, ma magari qcosa su tortura, punizioni, giuramenti e giudizi, giusot per aggiungere folklore al gioco....[SM=x77425]

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00martedì 18 giugno 2002 13:35
Magari i libri si abbandonassero a descrizioni truculente, in realtà sotto questo punto non dice quasi nulla.

In generi i germani (e quindi i barbari in genere) adottavano una composizione pecuniaria dei reati, le loro leggi erano un grosso tariffario. I Longobardi conoscevano poi il guidrigildo, che era il prezzo dell'uomo libero, da pagarsi in caso di omicidio. Sembra una mercificazione del corpo umano, ma non è così, perchè il prezo si riferisce allo status sociale della persona. Non a caso le donne NON hanno guidrigildo, in quanto prive di status (non vuol dire però che le potevi ammazzare gratis, occhio!).

I bizantini erano invece più truculenti, e le varie pene in genere erano tagli e mutilazioni, roba abbastanza pesante, in effetti!

Tornando un attimo alle donne, c'era un istituto, il MUNDO, che è simile alla vecchia MANUS romana sulla donna. Quando ti sposavi, potevi acquistare il MUNDIO sulla donna, pagando (non era automatico, potevi sposarti, ma se non pagavi il mundio restava al padre o fratello). Era un istituto a più facce, protettivo, economico (soprattutto), oltre ad intervenire come prestito di ACUTORITAS al negozio delle donna (che quindi aveva capacità giuridica, ma non d'agire, occorreva il MUNDOALDO, cioè chi aveva il suo mundio). Potrebbe essere interessante caratterizzare meglio la condizione della donna nel mondo fantasy, idee di eguaglianza e simili sono troppo moderne. Magari un pg può avere il MUNDIO su un altro pg donna!!!

Finendo sui processi, ricordate che nel Medioevo la distinzione tra diritto pubblico e privato, tra reato e illecito, è praticamente scomparsa, tutte le figure vengono accumunate. Ecco anche perchè i grossi proprietari terrieri fanno uso talvolta di poteri pubblicistici (come eserciti privati, prigioni, uso di forza pubblica per riportare al lavoro contadini riottosi).
Figure classiche come il possesso (la situazione di fatto sul bene) è ormai confusa con la proprietà, la scienza giuridica è proprio in declino!

Ora c'è il secondo tempo della partita, poi vi dico qualcosa sul feudo, che può essere interessante!

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
Salkaner
00martedì 18 giugno 2002 13:58
Che _in generale_ la parità dei sessi sia un concetto moderno, concordo.
Tuttavia in alcune civiltà antiche (es. celti) era comune.



--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
Jotaro Kujo
00martedì 18 giugno 2002 15:12
Argh! L'Italia ha perso. Il Feudo può aspettare, vado a piangere in un angolino buio...

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
Salkaner
00martedì 18 giugno 2002 15:20
Jotaro! Ma che scala di valori c'hai???? [SM=x77422]
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
lark
00martedì 18 giugno 2002 15:36
OT
MONDIALI DI MERDA!!!

IT
Vaglielo a spiegare ad una donna che il suo pg è sotto il "potere" di un giocatore uomo...
Io non glielo dico di certo, non sono mica un masochista!!!
AR ADUNAKHOR
00martedì 18 giugno 2002 17:26
Se si fa una campagna storica, le donne non hanno tutta l'importanza e sopratutto le possibilità che possono avere in una campagna fantasy!!! Quind credo che sia normale dover accettare tali cose...i pg è quindi meglio farli maschi!!!

Mi avete fatto venire un'idea....un luogo nella mia campagna dove le cose sono invertite, ma non a livello delle amazzoni...mumble mumble...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Jotaro Kujo
00martedì 18 giugno 2002 18:01
Non ho capito l'appunto che mi muove Salkaner. Se riguarda le donne, era solo un'idea a cavolo (e storicamente precisa!), mica la mia filosofia di vita!

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
pkrcel
00martedì 18 giugno 2002 22:04
Secondo me riguardava i mondiali....ma anche io no ho capito, Salk puoi chiarire?


Per il resto AR mi trova pienamente d'accordo, nel Fantasy è una cosa, nella campagna storica è un'altra...

Sciao!



Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
lark
00mercoledì 19 giugno 2002 07:22
Vero, purtroppo il fantasy è molto più simile alla mentalità moderna... Troppa emancipazione femminile!!! Meglio la realtà storica (scherzo...).

Comunque concordo su quanto avete detto, nel medioevo (ma anche non molto distante da noi) le donne avevano pochissimi diritti e uno status sociale basso.
Come tutte le cose, c'erano le eccezioni che confermavano la regola, ma erano appunto eccezioni.

x Ar: una società matriarcale quindi?
Salkaner
00mercoledì 19 giugno 2002 09:38
X Jotaro.

Se per "appunto" intendi quello sulla scala di valori ha intuito bene pkrcel: era da intendersi:
" come fai a mettere il calcio sopra i gdr ?" :sega:

Se invece riguarda il mio post prima, era solo una precisazione: nella maggior parte delle società antiche e medievali la donna era subordinata, ma non in tutte (in alcune era paritaria e ina altre, matriarcali, superiore)

--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
pkrcel
00mercoledì 19 giugno 2002 10:09
OT
Beh per il calcio dei mondiali vale sempre la pena....

...o no?

[SM=x77422]

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
L'esperienza fallace,Il giudizio difficile.
Jotaro Kujo
00mercoledì 19 giugno 2002 10:26
OT
Ah, ho capito....però devi capirmi anche tu, ieri ero incazzato nero, e quando hai una nebbia sanguigna sugli occhi non stai a pensare a nulla tranne...datemi quell'arbitro tra le maniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

I will lead the charge, my sword into the wind
Sons of Odin fight to die and live again
Viking ships cross the sea, in cold wind, and rain
Sail into the black of night, magic stars our guiding light
lark
00mercoledì 19 giugno 2002 10:47
Dai ragazzi, questo è il topic di diritto medioevale e non di calcio medioevale no?
(Così Ar non può dirmi che spammo questa volta!!! [SM=x77415] )

OT
Comunque Jo non posso che darti ragione, ma lo estenderei a mooooolte più persone, non solo all'arbitro!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com