Diretta web LIVE from Maggiora europeo 2011

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
markciccio74
00sabato 3 settembre 2011 18:09
Alla luce del fatto che nessuno finora ha voluto anticiparmi (soprattutto chi avrebbe a disposizione la connessione veloce via cavo, con alta qualità di immagini e audio), sto eseguendo delle prove per la trasmissione IN DIRETTA dell'europeo di Maggiora via telefonino android collegato alla rete.
Spero di non fare un torto a nessuno (in tal caso, mi si faccia sapere) ma cercherò di trasmettere live video il primo rettilineo ed eventualmente proverò a seguire qualche fase di gare seguendo le azioni migliori, però rigorosamente in diretta sul mio canale justintv:

it.justin.tv/markciccio

Questa volta vorrei sostituire filmati traballanti e di scarsa qualità (sebbene pubblicati quasi subito sul sito) con una vera diretta. Eventualmente il commento di Daniele saprà sostituirsi a immagini non molto chiare. I filmati rimarranno poi memorizzati sullo stesso canale e visibili in qualunque momento.

In settimana proverò a passare dalla pista per una prova per capire se la connessione è sufficientemente veloce per avere delle immagini decenti. Vi farò sapere. La qualità sarà se siamo fortunati non più discreta, non aspettatevi immagini in hd....

Tutto questo perché io credo da sempre che immagini, foto, commenti e magari una diretta, possono portare gli eventi autocross ad essere più seguiti. Sembrano cavolate ma spendere migliaia di euro per preparare l'evento e tralasciare questi dettagli dal costo irrisorio è un grave errore. Vale più un video su un sito un po' seguito che i volantini per strada o un intenso passaparola, di questo ne sono sicuro da molto tempo e il discreto successo di questo sito ne è una prova.

Vi farò sapere gli sviluppi.

P.S. Per chi creda che è una diretta web è una cosa costosa è complicata, vorrei dire che io ho speso 160 euro per un telefonino e 9 euro al mese per la connessione flat, fate un po' voi i vostri conti soprattutto se in pista c'è già l'ADSL a disposizione...




acm46
00sabato 3 settembre 2011 18:43
io credo che sarebbe il passo giusto per far conoscere questo sport a qualche altra persona visto che in moltissimi mi dicono che il mio proto serve ad andare sulla sabbia, in poche parti conoscono l'autocross, potrebbe interessare a sponsor che potrebbero investire qualcosa magari mi sbaglio, e poi non tutti si fanno 800+800 due giorni di ferie per vedersi una gara di autocross, almeno riescono a vederlo in poltrona. Te ne volevo parlare qualche settimana fa' Mark, con una webcam era la mia intenzione come fecero in Ungheria, ma come vuoi fare tu sarebbe 1000 volte meglio. Facci sapere e vedere le prime immagini sono curioso.
markciccio74
00sabato 3 settembre 2011 19:38
Grazie Aldo, sono contento che ci sia qualcuno che condivide.
Tra l'altro sarebbe facile anche andare nel paddock a fare le interviste, basterebbe organizzarsi un po'! Chi vuole farsi intervistare??? Le interviste le può fare Manuel (Bollo), e chi sennò?

Speriamo che ci sia una linea sufficientemente veloce altrimenti salta tutto. Finora ho provato in un po' di posti e andava tutto perfettamente.

A me dicevano che i proto da autocross servono per le corse campestri, le corse clandestine e per andare nei boschi.

markciccio74
00sabato 3 settembre 2011 19:45
La qualità è questa:



Watch live video from Autocross Italia on Justin.tv


Oggi sono andato alla pista di kart e ho provato a trasmettere live.
Parte un pelo a scatti poi si stabilizza, l'importante è non esagerare con i movimenti. Per questo volevo mettere la telecamera fissa sul primo rettilineo.
gio50079
00sabato 3 settembre 2011 22:10
BELLA INIZIATIVA MARK!!!!!!IO PERO' COME OGNI ANNO ME LA GODO DAL VIVO!!!!!APPUNTAMENTO ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!!!COMUNQUE X LE PERSONE CHE NON POSSONO VENIRE E VERAMENTE UNA DRITTA QUESTA!!!!!!BRAVO!!!!!!WWWWWWW L'AUTOCROSSSSSSSS SEMPRE!!!!!!!
markciccio74
00domenica 4 settembre 2011 10:02
Se riesco stamattina verso le 11.00 passo dalla pista e provo a fare una mini diretta.
markciccio74
00domenica 4 settembre 2011 17:36
Pensavo qualcosa meglio, però l'audio è abbastanza chiaro, almeno quello:


Watch live video from Autocross Italia on Justin.tv
acm46
00domenica 4 settembre 2011 20:43
l'audio è perfetto ma il video non è dei migliori.C'è poco segnale o altro?
con una webcam con portatile sarebbe meglio o peggio?
markciccio74
00lunedì 5 settembre 2011 07:32
Penso che ci sia una connessione dati lenta, non dovrebbe cambiare niente tra telefonino e computer. Per ora comincio così, almeno la cronaca della gara di Ostorero si dovrebbe sentire bene.
acm46
00lunedì 5 settembre 2011 08:05
Se vuoi io ho il box della vodafone con 5 ore al giorno magari il segnale e' migliore, dovresti verificare se im quel punto riesce a prendere i 3G cosi' puoi utilizzare la mia connessione almeno per le finali.
markciccio74
00lunedì 5 settembre 2011 14:04
Io ho wind e la connessione è la 3G come minimo, però dipende dalla zona. Credo che lì sia lenta tipo 2G, proverò a fare un test di velocità per capire a quanto si potrebbe arrivare in kb/s. Non so se cambia con diversi operatori, potrebbe, in caso poi ci vediamo a bordo pista e proviamo.
Ciao!
Tommaso Cosmo
00lunedì 5 settembre 2011 16:18
Mark, la prova che tu fai, pur essendo "prova provata" (in quanto tra le circa 300000 applicazioni disponibili nel market Android ci sarà pure un speed test abbastanza affidabile che ti dice qual'è la reale velocità disponibile), non tiene conto della saturazione di banda, derivante dal carico della cella (speriamo 3G) che copre il pragiarolo.
Come dire, in termini Autocrossistici.... "facile sparare il tempone da soli (ammesso di riuscirci eheheh), più difficile, molto più difficile replicarlo in gara con 9/11 avversari alle calcagna"!
Ottima la tua proposta, ma secondo me il Sabato e poi la Domenica, ci saranno (solo alla fine del rettilineo) più smartphone che iscritti in tutte le divisioni...
Io ho già provato cose simili in altri campi, ma ti assicuro che la velocità in banda sarà pochissima.
Sarebbe il massimo invece avere copertura WiFi su rete fissa, che mi pare tra l'altro ci sia ai box, magari con un piccolo hotspot che ti rimbalzi piazzato diciamo sotto al parco chiuso. Li avresti buone possibilità, visto che se SCM ti permettesse di accedere con un account temporaneo, potresti uploadare con buone velocità verso il tuo streaming server.
Così avresti anche il consenso dallo SCM per trasmettere Live l'evento, cosa che non so se sia autorizzata "proprio di default".
Saluti, Tom.
markciccio74
00lunedì 5 settembre 2011 16:45
La discussione l'ho aperta anche e soprattutto per sondare eventuali problematiche di "diritti" di tramissione (come ho scritto nel primo messaggio) e per eventualmente valutare pareri favorevoli o meno ed eventuali connessioni wifi disponibili. Come ho già scritto, una connessione tramite una rete fissa a banda larga sarebbe il massimo, dando la possibilità di una vera trasmissione in diretta.
Ho già scaricato l'applet "speed tes"t ma sara solo la prova della domenica mattina che ci darà delle risposte quindi, come già scritto, non assicuro niente. Tutt'alpiù si potranno avere risultati più decenti a ottobre, quando il pubblico non è così numeroso.

So che lo SCM ogni tanto ci legge, spero che possano darmi un giudizio in proposito.

Se non funzionerà o ci saranno altri problemi, spero di aver almeno fatto capire che con le tecnologie di oggi non occorre molto sforzo per una tramissione delle gare autocross in diretta a costo quasi zero.
Bob93
00lunedì 5 settembre 2011 19:38
Ciao mark! Non si potrebbe utilizzare una internet key su un pc portatile con webcam? Penso che la connessione via internet key sia molto più veloce di quella di uno smartphone. So però per certo che gli Iphone4 hanno la possibilità di creare un hotspot wifi locale, tutto però dipende dalla velocità della connessione ovviamente! :) In bocca al lupo per il tuo tentativo, sono quasi certo che sarà un successone! :)
rt 65
00martedì 6 settembre 2011 11:42
ciao, ottima la tua idea di trasmettere live la gara, dal punto di vista della connessione alla rete 3g la vedo dura...... prova a informare lo SCM della tua iniziativa e chiedi di poter usare la loro adsl via cavo.... non darei per scontato che loro ti leggano!!!
Tommaso Cosmo
00martedì 6 settembre 2011 11:59
?!?
[SM=g27987] [SM=g27987]
Tom.
rt 65
00martedì 6 settembre 2011 12:46
Tom, la mia era una idea... quella di domandare allo SCM il permesso di usare la loro rete internet (+veloce che una 3g) .....di sicuro presente nell' edificio della direzione gara.
se i punti ?!? si riferiscono che loro(SCM) legga si o no questo forum non sò........
A me sembra logico che Mark provi a contattare lo SCM con una telefonata o credo ci sia un loro stend come l'anno scorso alla festa dell'uva di Borgomanero.



Tommaso Cosmo
00martedì 6 settembre 2011 13:00
Certo Roberto!
Io penso che qualsiasi vero appassionato di Autocross in Italia legga questo forum, e veda nel sito di Autocrossitalia un vero punto fisso di ritrovo, nonchè luogo di scambio di idee, talvolta discordanti, ma pur sempre costruttive e comunque interessanti.
Però a volte sai, non è sempre così.
Speriamo in bene.
Tom.
markciccio74
00sabato 24 settembre 2011 14:37
Ricordo che domenica 25 settembre tenteremo di tramettere in diretta le fasi più importanti del Gran Premio d'Italia a Maggiora. La qualità audio e video potrebbe essere molto bassa, speriamo di trasmettere quantomeno un audio decente.

Cliccare su questo link per la trasmissione LIVE:

it.justin.tv/markciccio
franco244
00lunedì 3 ottobre 2011 08:14
filmati maggiora
markciccio74
00lunedì 3 ottobre 2011 08:55
Re: filmati maggiora
franco244, 03/10/2011 08.14:




???
CIao Franco, è una domanda?
I filmati li trovi su youtube, ci sono i miei e molti altri.


Ieri ho fatto una piccola diretta da Romano Canavase, dove c'è la connessione veloce e infatti i risultati sono migliori:

it.justin.tv/markciccio/b/296489400





markciccio74
00lunedì 3 ottobre 2011 14:02
A proposito della diretta web di Maggiora, devo dire che ha avuto un discreto successo, se non altro all'estero, visto che per la finale erano connessi in circa 10 utenti, di cui la maggioranza stranieri. In chat mi chiedevano come andavano le gare, più che altro perché non capivano l'italiano.
Ritegno che l'audio fosse comprensibile, meno il video ma è normale visto che la connessione era la più lenta disponibile.
Gradirei dei commenti, soprattutto da qualcuno che si è collegato in diretta.
mmik
00lunedì 3 ottobre 2011 14:18
Ciao, io ero in pista, ma un amico che stava a casa mi ha telefonato durante le manches di recupero per dire che la diretta era lentissima, i fotogrammi molto distanziati.
L'importante è aver cominciato!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com