Dinosaur Jr. - Beyond

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
skagpaul
00venerdì 27 aprile 2007 20:03
TRACKLIST

1. Almost Ready
2. Crumble
3. Pick Me Up
4. Back to Your Heart
5. This Is All I Came to Do
6. Been There All the Time
7. It's Me
8. We're Not Alone
9. I Got Lost
10. Lightning Bulb
11. What If I Knew...

(Niente cover neanche stavolta,mi spiace...)







Ma insomma!! Un pò grave che nessuno segnali un ritorno del genere...[SM=x245518] annaggià...
L'album sembra davvero bello,che dio abbia sempre in gloria i Dinosaur e la grande musica...
skagpaul
00martedì 1 maggio 2007 15:38
Ecco la copertina:


[Modificato da skagpaul 01/05/2007 15.38]

Prof V
00giovedì 3 maggio 2007 15:08
Paolo caro, lo recensirai tu non è vero?
t.r.e.
00giovedì 3 maggio 2007 17:18
see..di paolo aspettiamo ancora Shins e qualche dozzina di schede monografiche [SM=g27962]
skagpaul
00giovedì 3 maggio 2007 17:42
[SM=g27964] [SM=g27965]

ma perhè mi sto facendo una così pessima nomea?? [SM=g27969]: [SM=x245563]


Dai, che adesso arrivano i Fugazi [SM=x245516] Almeno quelli ci dovrebbero essere...
Emanuele Brunetto
00domenica 6 maggio 2007 09:43
Mah, io l'ho ascoltato un paio di volte.
E' piacevole si, ma non mi pare sto gran capolavoro.
Oltre al fatto che è di un riciclato pazzesco.
Non so se mi spiego.
skagpaul
00domenica 6 maggio 2007 18:30
Re:

Scritto da: Emanuele Brunetto 06/05/2007 9.43
Mah, io l'ho ascoltato un paio di volte.
E' piacevole si, ma non mi pare sto gran capolavoro.
Oltre al fatto che è di un riciclato pazzesco.
Non so se mi spiego.



Chi ha parlato di capolavoro?? E poi di capolavori se ne vedono e ascoltano con una rarità pazzesca ormai...Certo, da un gruppo che ne ha fatti tanti in passato e che fa parte dei titani della storia del rock alternativo, un gruppo che sembrava oramai finito, arriva improvvisamente, a sorpresa,un incredibile ed insperato colpo di reni, un gran disco che nessuno si aspettava,fresco,frizzante,inconfondibilmente "Dinosaur Jr."...Ed è un gran sentire,almeno per me.
Se poi dobbiamo star a parlare di sound riciclato, ehh, non si salva praticamente più nulla lì fuori, a partire da tanti gruppi osannati che ripropongono,spesso pedissequamente, sound oramai acquisiti ed entrati nella storia. Il nuovo Nine Inch Nails(che ad un primo ascolto trovo interessante) quanto è riciclato allora? Non so se mi spiego [SM=g27964] Quanto c'è là fuori di davvero fresco ed innovativo? Poco, e comunque nulla in ambito mainstream. Al massimo va ricercato nei sottoboschi underground impensabili.
In ogni modo,a volte la citazione, e soprattutto l'autocitazione, è sintomo di grande intelligenza..I Dinosaur ne hanno molta a mio parere, e non avere la pretesa di rivoluzionare il corso del rock(cosa che i quattro hanno già abbondantemente fatto in passato del resto) ma semplicemente quella di divertirsi e divertire suonando gran rock(e perchè no, di guadagnare anche qualche soldino facendolo) mi sembra la più onesta e sincera delle cose, specie nei confronti del pubblico..

[Modificato da skagpaul 06/05/2007 18.31]

Emanuele Brunetto
00domenica 6 maggio 2007 20:11

Scritto da: skagpaul 06/05/2007 18.30
Il nuovo Nine Inch Nails (che ad un primo ascolto trovo interessante) quanto è riciclato allora?


Se consideri che in tutti gli altri album dei NIN Reznor ha preteso che gli strumenti venissero ripetutamente suonati dal vivo in sede di registrazione, mentre per quest'ultimo ha fatto tutto al laptop coi campionamenti, di riciclato finisce per esserci ben poco. Pur non essendo un gran album, è bene dirlo. Detto ciò, capisco cosa vuoi dire, ma preferisco una band che ha il coraggio di reinventarsi, magari sbagliando (purchè la situazione non precipiti), piuttosto che una che fa dell'autocitazionismo la sua bandiera.
skagpaul
00lunedì 7 maggio 2007 17:36
Ti capisco anch'io, però a mio parare ci sono quei rari casi,quelle poche eccezioni costituite da gruppi che, pur non stravolgendo o modificando in maniera considerevole il proprio sound o modus operandi, riescono comunque a non cadere nei clichè della ripetitività fine a se stessa e a rendere comunque la propria proposta sempre interessante,avvincente,gradevole e apprezzabile. Sonic Youth,Dinosaur Jr.,Yo La Tengo sono ad esempio alcuni di quei giganti dell'indie rock che,pur non avendo più nulla da dimostrare e dopo svariati anni di carrieria, mantengono ancora in alto il loro nome senza apportare grandi cambiamenti al proprio inconfondibile suono.
Anche tanti altri della grande tradizione americana che,una volta trovata la strada esatta da percorrere, cercano unicamente di perfezionare sempre più il proprio percorso(che so,mi vengono in mente i Wilco...). Sinceramente, credo che sia una conseguenza inevitabile del passare degli anni(anche gli intoccabili, Neil Young,i Led Zeppelin,i Beatles,i Velvet si sono ripetuti, anche se non pedissequamente e non in toto). Per me è assolutamente fisiologico ed inevitabile. Tutto sta a rimanere all'altezza del proprio passato(sempre che se ne abbia uno glorioso e memorabile).

In ogni modo, riguardo ai Nine, facevo più che altro riferimento agli illustri e ingombranti nomi che li hanno preceduti (Throbbing Gristle,Einsturzende Neubaten,Ministry,Coil,Revolting Cocks) e dai quali non si può prescindere. Inevitabilmente il sound diviene derivativo o non originalissimo proprio in virtù dei precedenti. Ma è un caso che si potrebbe applicare ad altre migliaia di band, se non alla quasi totalità di quelle oggi in circolazione, e non era teso a sminuirne il valore. E' anche in questo caso, a mio parere, un dato oggettivo ed ineluttabile,come il trascorrere del tempo e la perdita del miglior smalto e della migliore forma. Ma non per questo credo che non si possa fare allo stesso modo grande musica od offrire una proposta sempre all'altezza.

Ciao

[Modificato da skagpaul 07/05/2007 17.40]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com