Dignità della persona e dignità della cura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martinicm
00mercoledì 9 giugno 2010 18:07
Comunicato n° 15 del 07 Giugno 2010

SCIENZA & VITA: DAL LIBRO BIANCO SUGLI STATI VEGETATIVI
DIGNITA’ DELLA PERSONA E DIGNITA’ DI CURA


L’Associazione Scienza & Vita accoglie con favore e condivide il Documento sullo stato vegetativo e di minima coscienza elaborato dal Gruppo di lavoro a cura del Ministero della Salute, presieduto dal Sottosegretario On. Eugenia Roccella.
“La definizione di persona in stato vegetativo, da considerare come gravissima disabilità, è fondata sui dati più recenti della ricerca scientifica – sottolinea il copresidente Lucio Romano – e coniuga in maniera virtuosa tali considerazioni con un’organizzazione assistenziale di accoglienza e prossimità anche a livello domiciliare. Si fa chiarezza, inoltre, in merito a una terminologia spesso fuorviante e obsoleta, che, attraverso l’uso dei termini “permanente” e “persistente”, ha creato confusione in ambito classificativo e normativo e nell’opinione pubblica”.
Scienza & Vita condivide una politica sanitaria di assistenza che garantisca anche a domicilio i necessari interventi sanitari finalizzati ad assicurare le cure ordinarie e la prevenzione delle complicanze.
Dal documento si rilevano altri dati molto significativi: il 50-75% dei pazienti in stato vegetativo post traumatico recupera l’attività di coscienza, e la sopravvivenza è migliorata superando nettamente i 5 anni.
“I risultati cui è pervenuto il Gruppo di lavoro – conclude Lucio Romano – non escludono inoltre la possibilità di elementi di coscienza in persone in stato vegetativo, anche con possibili recuperi tardivi. Tutto ciò si traduce in orientamenti assistenziali rispettosi del rigore scientifico e della dignità delle persone con gravissime disabilità”

Scienza & Vita
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com