Difficoltà dei "Nuovi" ad introdursi..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Arvegil
00mercoledì 10 dicembre 2003 17:22
Ragazzi, creo questo posto per riflettere con voi "anziani" (UAHaUaH) del forum al fine di cercare una soluzione o trovare un rimedio al problema della difficoltà di introduzione che noto in alcuni utenti "New" e che io stesso, al mio arrivo, avevo trovato.
Il dubbio mi è sorto leggendo questo post:
la reazione di Zack, seppur, esagerata è quasi "lecita" ossia.
Trovo che molti utenti "nuovi" diano pareri un po' avventati magari scagliandosi contro a qualche altro utente del forum (anche se capita di rado) perchè a conoscenza solo di UNA PARTE del discorso fatto, solitamente quella finale.
Che ne pensate, e qui arriva la mega-propostona, di cancellare o cmq "rimodellare" (magari spostandoli in un area apposita del forum) i vari reply "OT" o "flammosi"?
In questo modo un nuovo arrivato potrebbe visionare solo la "creme della creme" delle opinioni e quindi sarebbe più propenso a leggere gli interventi dall'inizio magari dovendo sfogliare 4 o 5 pagine anzichè 30...
Non so se mi sono spiegato bene..

Gabryk
00mercoledì 10 dicembre 2003 18:31
A volte anche a me capita di trovare un argomento a cui mi piacerebbe partecipare e di rinunciarvi per la mole incredibile di pagine da leggere. Il più delle volte sfoglio le oltre 20 pagine di risposte e cerco di farmi un'idea sulla discussione e su che piega sta prendendo tra i partecipanti, ma in questo modo non è facile centrare subito lo spirito dell'argomento e si rischia di prendere delle cantonate...

Anche se credo che la soluzione proposta da Avregil non sia facilmente realizzabile, spero che qualcosa in questo senso si possa fare, sarebbe un'ottima aggiunta utile a tutti.
IL PRODE BRATT
00mercoledì 10 dicembre 2003 18:45
Io vado un po' controcorrente, ma credo che sia normale che uno debba leggersi i messaggi precedenti.
Io appena arrivato lo ho fatto, non solo per interesse verso gli argomenti, ma anche per "capire" come ci si comporta sul forum.
Male sicuro non fa....anche se è lungo. E' anche un discorso di Netiquette.


Sul "correggerli" tutti... credo sia molto difficile: primo richiede un mucchio di tempo (e non so chi avrebbe la voglia di fare una cosa del genere - non credo che El si proporrebbe volontario); secondo spesso dagli OT si capisce la "piega" della discussione e/o il carattere e le preferenze dei vari utenti... è un modo di non scrivere solo dei saggi sul gioco di ruolo ma magari di farsi anche degli amici.


Salkaner
00mercoledì 10 dicembre 2003 18:52
Considerate che ai bei tempi si consigliava un lurking di 2 settimane prima di entrare in un NG...

ora non dico che un forum debba essere la stessa cosa, ma penso che i moderatori dovrebbero farsi carico anche di "richiamare all'ordine" i niubbi avventati.

Elwood Blues
00mercoledì 10 dicembre 2003 18:59
Non si giudica un libro leggendo solo le ultime quattro pagine. Questo avle anche nei forum.

Salk dice bene: i moderatori, ma anche gli anziani (come da tempo richiesto...) dovrebbero intervenire o continuare a farlo se già lo fanno, perchè i mod nn sempre ci sono.

Se tutti usassero OT per le cose fuori argomento, uno saprebbe a libro aperto cosa saltare di tutte quelle belle paginone, senza calcellare se nn in casi estremi. Ripulire è un gran lavoro, rispettare tutti la netiquette e le regole costa meno.

Au Revoir,

Elwood
:o
Gabryk
00mercoledì 10 dicembre 2003 23:02
OT: dov'è finito il classico "ave"? :D [SM=x77415]
Elwood Blues
00mercoledì 10 dicembre 2003 23:05
OT
Au Revoir lo rispolvero di tanto in tanto come altri due saluti. I soliti tre che uso tra forum, ML vari.
[SM=x77419] ( ->l'è semper festa coi cugini! )


--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---
" Im Nucleo war Ich bloss der Buchhalter des Todes "

[Modificato da Elwood Blues 10/12/2003 23.06]

Raiden
00giovedì 11 dicembre 2003 12:47
... una admin che va OT non da un gran bell'esempio... -:
Elwood Blues
00giovedì 11 dicembre 2003 13:57
OT
Raiden c'era il Tag OT infatti... e poi tu sei di parte.... ihihihi
pkrcel
00giovedì 11 dicembre 2003 14:32
OT
......[SM=x77429]......

Niente da fare, non l'ho mai fatto fuori dal Manicomio ma...


.....'stardo! ...


Arvegil
00venerdì 12 dicembre 2003 02:43
Ok, era solo una proposta.
Mi rendo conto solo ora di aver detto una caxxata:
1) Io per primo mi sono letto le varie discussioni prima di entrarci.2
2) Meglio "pochi utenti ma buoni": se uno crede che valga la pena di leggersi i post vecchi crede anche che valga la pena di entrare a far parte di questa comunità!

Ho queste illuminazioni...

Sarà questa strada... Via? Via? Damasco?

Mah.. :D
Raiden
00venerdì 12 dicembre 2003 11:27
Guarda Arve che anche io la penso come te. Entrare in un forum da perfetto sconosciuto e cominciare a postare è segno di scarsa netiquette, non è tanto un problema di contenuti.
E' un po' come se tu entri in una stanza in cui un gruppo di persone stanno parlando e ti metti a dire la tua, da perfetto sconosciuto, senza sapere di preciso di che cosa stiano parlando e di come si è evoluta la discussione. Minimo minimo non ti considerano nemmeno, almeno se prima non ti sei presentato...

Da parte mia un po' di tempo mi ci è voluto per "agganciarmi" al forum, ed ancora di più al Manicomio. Ma mi sembra giusto così.
lark
00venerdì 12 dicembre 2003 12:32
Il Manicomio è un elemento socializzante, su questo non ci piove.

Per il resto sono d'accordo con El, tutti siamo approdati al Forum, anche se in modo diverso, da perfetti sconosciuti.
E' OVVIO che ci si debba leggere le discussioni precedenti e cercare di integrarsi man mano con gli altri utenti. Non si può avere la pretesa di essere universalmente accettati soltanto perchè si è fatto un post.

La "gavetta" (se così si può dire, visto il contesto...) la devono fare tutti, chi più, chi meno.
Dipende dalla propria capacità di adattamento/socializzazione.

Se proprio un utente non si trova può contattare qualcuno dei "vecchi" (facilmente riconoscibili da coppe e titoli) per chiedere qualche dritta.

Byez!
Arvegil
00sabato 13 dicembre 2003 13:10
Quello di chiedere dritte e/o consigli e/o chiarimenti sulle regole mi sembra il MINIMO! :D
Ne sa qualcosa quel poveraccio di Elwood... Eh eh eh!

Cmq sia secondo me un forum non è come una stanza altrimenti si sarebbe chiamato "room", l'idea del forum credo si rifaccia all' agorà greca o al foro romano.

Non so se mi sono spiegato, la differenza non è poi così sottile.
Vado a tavola, bon appetit! :D
Snogar
00domenica 14 dicembre 2003 10:12
Sono daccordo con la tua visione del Forum Arvegil , di fatti nell'agorà non bisogna chiedere il permesso per entrare e parlare , ma avere un minimo di buona educazione verso gli altri è il minimo .


pkrcel
00domenica 14 dicembre 2003 12:28
Non potrei essere più d'accordo....

...certo non c'è bisogno di chiedere "posso postare?", altrimenti l'idea stessa del forum viene meno, ma d'altro canto entrare "di prepotenza" non è il massimo.....




IL PRODE BRATT
00lunedì 15 dicembre 2003 00:38
Io comunque hop notato che quelli che entrano "a spallate" generalmente durano molto poco... e non perchè magari cacciati via o chissà che, proprio per mancanza di interesse a questa forma di dialogo (semioticamente parlando).
saebyl
00lunedì 15 dicembre 2003 01:34
ciao!adesso mi trovo con una ricorsione:sono nuova e ho cominciato a postare,e dopo aver letto qui mi sento come un kender trovato con le mani nelle VOSTRE tasche...ovviamente se i kender avessero sensi di colpa... [SM=x77419]
..e mi trovo a postare nuovamente per chiedere:quando un novellino puo' "capire" di essere stato "accettato" dalla community? capisco che non possa esserci uno standard,ma datemi un segno! e comunque,fino a quel momento,puo'/"deve" continuare a postare se interessato all'argomento-leggere opinioni-dire la propria (con il dissenso strettamente legato all'educazione,senza scomodare lanetiquette!)? [SM=x77430]
grazie


IL PRODE BRATT
00lunedì 15 dicembre 2003 01:53
Non credo ci sia un "quando"... e le coppe/stelle/titoli/ ecc. NON sono la misura di una cosa come questa.
Sull'accettazione... nessuno è "nato" qui (a parte El e Sno, che han creato il posto...), per cui non farti troppi problemi: se posti con educazione e sei te stessa/o problemi non ce ne sono!
Per quel che mi riguarda sei già "dentro" (come tutte le persone educate.)


ciao
saebyl
00lunedì 15 dicembre 2003 03:01
ok..grazie,e cerchero' di non allargarmi troppo..già son nana,va' a finire che rotolo! :D
K4oS
00lunedì 15 dicembre 2003 08:17
Beh per quello che mi riguarda, do neo-moderatore del forum di miniature devo dire che a me non interessa nulla che qualcuno venga a dire "ciao sono il signor A, ecc ecc" basta che posta qualcosa di sensato e con meno del 30% di insulti e improperi vari e io nel limite delle mie conoscenze sicuramente cerchero' di rispondergli. Non e' una questione di inserimento. Se ha postato qualcosa di interessante, vecchio o nuovo che sia, intervengo alla sua discussione. Se ha postato qualcosa di stupido o rindondante passo avanti.
Ognuno e' benvenuto, tutti sono utili, nessuno e' indispensabile.
Gabryk
00lunedì 15 dicembre 2003 10:39
Da qualche tempo mi sto perdendo le new-entry, forse te l'hanno già detto, forse no... al massimo lo dico di nuovo: benvenuta sul Nucleo! Da come ti poni secondo me nn avrai problemi qua dentro, quindi stai tranquilla... [SM=x77419]

Tra l'altro ho visto che sei di Genova! Allora siamo concittadini! [SM=x77419]


Bastardi si nasce, ma col tempo si peggiora...

[Modificato da Gabryk 15/12/2003 10.45]

Raiden
00lunedì 15 dicembre 2003 12:29
Non credo esista un momento specifico per sentirsi "accettati", come dici tu. Credo che ciò si verifichi dal momento in cui hai da dire cose intelligenti, spiritose, anche provocatorie in senso buono... dal momento cioè in cui sai dire la tua in qualsiasi discussione si presenti.
pkrcel
00lunedì 15 dicembre 2003 17:06
Non è necessario presentarsi in maniera formale......solo non bisogna scrivere spropositi esagerati come primo post....tanto per estremizzare se io entro nella prima discussione cui partecipo da nuovissimo utente con un "ma ke katzio state dicendo massa di imbecilli!", merito di essere cacciato seduta stante....se invece posto un "ciao raga ho letto la discussione e non sono d'accordo..." beh, è un altro paio di maniche.....


....ovviamente sono esempi un po' stupidi ma che rendono l'idea.....


Elwood Blues
00lunedì 15 dicembre 2003 19:34
Nessuno è accettato, nessuno deve passare esami, come hanno scritto questi bravi ragasuoli basta stare alle regole, avere voglia di scrivere e di divertirsi trattando uno o più argomenti che ci appassionano e ci accomunano per far parte di questa gabbia di irriducibili persone con dentro tanta voglia di giocare e di far continuare delle passioni che resistono negli anni nonostante lo sbarco sulla luna, la play station e il film dal vivo di lara croft.....
[SM=x77423]
Uno può poi scegliere se il posto vale, se i ragazzi che ci bazzicano valgono uno scambio di post, se vale la pena restarci o ritornarci.
[SM=x77419]
Ave,
Elwood

Arvegil
00venerdì 19 dicembre 2003 02:43
Re:

Scritto da: Gabryk 15/12/2003 10.39
Da qualche tempo mi sto perdendo le new-entry, forse te l'hanno già detto, forse no... al massimo lo dico di nuovo: benvenuta sul Nucleo! Da come ti poni secondo me nn avrai problemi qua dentro, quindi stai tranquilla... [SM=x77419]

Tra l'altro ho visto che sei di Genova! Allora siamo concittadini! [SM=x77419]

[Modificato da Gabryk 15/12/2003 10.45]




E poi sei DONNA!


AuhaUahuAhaUhaUhahuA! Gabryk provola inside!®
:D
"Allora siamo concittadini!" MAuAHuaHAUHAUHAA! Grande, grande, grade!

Dai sto scherzando! :P
Gornova
00venerdì 19 dicembre 2003 08:34
concordo quanto detto finora..
quando hai tempi sono apparso io con keep, non ci sono stati problemi...

e poi penso che partecipare attivamente ad un pbf o ad una discussione ti faccia conoscere ed interagire veramente "tanto".. in fondo é lì che ho *conosciuto* pk, lark, el, ecc....


penso sia tutto qui.. partecipare e partecipare ovunque sempre e cmq... dicendo la propria...
pkrcel
00venerdì 19 dicembre 2003 08:40
Sìsì, io e Gornova ci siamo conosciuti (senza '*') nel suo spazio delle idee.....ma *ho capito chi fosse* nel Cthulu PBF che conduce....:D



Gabryk
00venerdì 19 dicembre 2003 11:31

E poi sei DONNA!


AuhaUahuAhaUhaUhahuA! Gabryk provola inside!®

"Allora siamo concittadini!" MAuAHuaHAUHAUHAA! Grande, grande, grade!

Dai sto scherzando! :P



Sono solo vuote insinuazioni che nn mi toccano... tsk! [SM=x77415] [SM=x77410]
Raiden
00venerdì 19 dicembre 2003 14:54
Concordo. Credo che iniziative come i PBF e lo stesso Manicomio, pur con tutti i suoi aspetti negativi, consentano di legare un poco di più con alcuni utenti rispetto alla massa. Probabilmente, ma vado a braccio, se ci fosse il raduno del nucleo i primi che andrei a cercare sarebbero i miei compagni a Cthulhu, MdG e di bisboccia nel Manicomio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com