Differenziale per kart

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wrc1980
00lunedì 5 giugno 2006 21:30
oggi gironzolando per il web ho letto l'annuncio di un ragazzo che vendeva un differenziale per il kart.....urca dico io!

Subito gli ho mandato la mail e poche ore dopo mi è arrivata la risposta con tanto di foto.

Certo, almeno per ora è realizzato in maniera artigianale, ma come idea è moooolto ingegnosa e a mio parere ben realizzata.

Ci sono ancora da quanto mi ha detto "problemi" da risolvere, ma il lavoro è a uon punto.

A detta sua sul bagnato il mezzo migliora in maniera netta...sull'asciutto ancora no, visto che bisogna risolvere il problema del freno che non essendo collegato ad un corpo solidale, ma solo ad una metà di assale, fa risultare la frenata molto sbilanciata.

Direi che come base è molto buona anche se rimane discutibile come idea, visto che snatura il kart....

Complimentoni per la pazienza e l'idea!
wrc1980
00lunedì 5 giugno 2006 21:32
ecco la mail che mi ha inviato
"CIAO LUCA ECCO LE FOTO DEL DIFFERENZIALE.

E' COMPLETAMENTE SMONTABILE, TUTTO IL PORTATRENO (TONDO ESTERNO COLOR ALLUMINIO)
E LE FLANGE DI CHIUSURA SONO IN ERGAL.
PUO' TRASMETTERE COPPIE SUPERIORI A QUELLE DEI KART 125.
I PLANETARI SONO COLLEGATI SUI SEMIASSI A BAIONETTA (TIPO BOSH) E I SATELLITI
SONO SU CUSCINETTI DOPPI.
I SEMIASSI SONO CENTRATI E SOSTENUTI A PONTE DAL PORTATRENO LE CUI FLANGE DI
TESTA STRINGONO A MORSETTO DUE CUSCINETTI
A SFERE 2RS DI DIAMETRO 50mm.
MONTATA C'E' UNA CORONA Z 24 DA KART 125 MA SI PUO' APPLICARE LA CORONA CHE VUOI
ANCHE PER UN DIRETTO.
TUTTO IL GRUPPO DI RUOTE DENTATE SONO LUBRIFICATE A GRASSO PERMANENTE.

QUESTO DIFFERENZIALE SI PUO'USARE IN DUE MODI DIVERSI ; O COMPLETAMENTE LIBERO,
IDEALE PER QUANDO PIOVE
E SU PISTA BAGNATA ,OPPURE BLOCCATO AL 30% GRAZIE AL MONTAGGIO (PER INTERFERENZA
E PRECARICATO NELLA CHIUSURA DELLE FLANGE)
DEL MODULO IN MATERIALE TEFLONATO (ALBERO BIANCO INTERNO CHE VEDI IN FOTO) CHE
"FRENA" I PLANETARI TRA DI
LORO.QUESTA MODALITA' E' INDICATA PER PISTA SEMIBAGNANTA O ASCIUTTA IN QUANTO
MIGLIORA LA TRAZIONE.
SI PUO' USARE TRANQUILLAMENTE IN ENTRAMBI LE MODALITA' (SIA LIBERO CHE BLOCCATO
AL 30%) ANCHE SUL CIRCUITO COMPLETAMENTE ASCIUTTO.
NELLA GUIDA SENTI UN TELAIO TOTALMENTE MANEGGEVOLE E IN CURVA RIESCI A FARE
TRAIETTORIE PIU' OMOGENEE SENZA
FORZATURE DI STERZO.
SE LO USI SUL BAGNATO NON HAI PROBLEMA DI SOVRASTERZO ED E' QUALCOSA DI
SPAVENTOSAMENTE VELOCE (NON TI STA DAVANTI NESSUNO!!).
SE LO USI SULL'ASCIUTTO A PRESTAZIONI DA GARA OCCORRE CERCARE DI RENDERE IL
TELAIO, SOPRATTUTTO
NELLA ZONA DELL' ASSALE, IL PIU' RIGIDO POSSIBILE PERCHE' IN CURVE STRETTE IL
SEMIASSE INTERNO PER UNA FRAZIONE
DI ATTIMO SI SCARICA DI PESO E SI PERDE UN PO' IN TRAZIONE.
INOLTRE NON DIMENTICARE CHE HAI UN FRENO SOLO DIETRO.COL DIFFERENZIALE E' SU UN
SEMIASSE PER CUI
LA FRENATURA IN STACCATE AL LIMITE SULL'ASCIUTTO RISULTA ESSERE SBILANCIATA
CIOE' IL KART TIRA DALLA PARTE DEL FRENO.
PER OTTIMIZZARE IL DISCORSO O SI MONTA SU IL DOPPIO DISCO SUI DUE SEMIASSI,
(VENDONO GIA' LE APPLICAZIONI FATTE ANCHE
PER L'ASSALE NORMALE) O SI ATTACCA IL DISCO FRENO DIRETTAMENTE SUL PORTATRENO
DEL DIFFERENZIALE E NON SUL SEMIASSE.
QUESTO PROBLEMA NON CE L'HAI SUL BAGNATO PERCHE'LE VELOCITA' E LE STACCATE SONO
MOLTO PIU' DOLCI.
MIO FRATELLO CHE FA LE GARE 125 CLUB LO HA PROVATO SIA SUL SECCO CHE SUL
BAGNATO.I RISULTATI SONO STATI:
PISTA SECCA SENZA DIFFERENZIALE: 57 SECONDI
PISTA SECCA CON DIFFERENZIALE: 1 MINUTO E 1 SECONDO
PISTA BAGNATA SENZA DIFFERENZIALE: 1 MINUTO E 36 SECONDI
PISTA BAGNATA CON DIFFERENZIALE: 1 MINUTO E 14 SECONDI.
IN PROGETTO NE HO UN ALTRO PIU' COMPATTO DEDICATO PER 125 cc E 100 cc PERO' NON
SARA' SMONTABILE MA A SCATOLA CHIUSA!
APPENA POSSO CERCO DI METTERE QUESTA DOCUMENTAZIONE SUL FORUM DEL TUO SITO.
QUESTO DIFFERENZIALE MI E' COSTATO 670 EURO CON ASSALE COMPRESO.

SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE AL MASSIMO PER QUALSIASI COSA SONO A
DISPOSIZIONE.

SALUTI ALESSIO."
wrc1980
00lunedì 5 giugno 2006 21:45
warmup
00lunedì 5 giugno 2006 23:22
luchetto non se batte... le vai a trovà tutte tu!! [SM=x642947] [SM=x642900]
RossoKorsa
00martedì 6 giugno 2006 14:48
Differenziale del kart?? sono contrario [SM=g27812] ...il kart è bello proprio perchè non c'ha le sospensioni...ma poi avrebbe dei benefici sul cronometro [SM=g27820]: [SM=x642885] [SM=x642947] [SM=x642951]
wrc1980
00martedì 6 giugno 2006 14:52
sul bagnato senza dubbio...sull'asciutto da quanto dice il realizzatore è penalizzato dalla frenata sbilanciata...

problema risolvibile con un secondo freno....

ma con la catena come la mettiamo? tira solo da una parte?
PryMula
00martedì 6 giugno 2006 15:56
gia' sono stati fatti ed usati senza che nessuno s'arcoergeva che era montato

viperk
00martedì 6 giugno 2006 18:55
Quoto Primula. Negli anni 80 c'era la Formula 4 od anche Formula 400 della FIK. Piccole monoposto che montavano GUzzi/Benelli motociclistici da 400cc trasmissione a catena e senza differenziale, in teoria...
In teoria: perchè in pratica avevano tutte assali stranamente grossi...
Danny's
00martedì 6 giugno 2006 19:39
so tutti matti!!. .. [SM=x642873]
GEPACA
00martedì 6 giugno 2006 23:41
Re:

Scritto da: wrc1980 05/06/2006 21.30
oggi gironzolando per il web ho letto l'annuncio di un ragazzo che vendeva un differenziale per il kart.....urca dico io!

Subito gli ho mandato la mail e poche ore dopo mi è arrivata la risposta con tanto di foto.

Certo, almeno per ora è realizzato in maniera artigianale, ma come idea è moooolto ingegnosa e a mio parere ben realizzata.

Ci sono ancora da quanto mi ha detto "problemi" da risolvere, ma il lavoro è a uon punto.

A detta sua sul bagnato il mezzo migliora in maniera netta...sull'asciutto ancora no, visto che bisogna risolvere il problema del freno che non essendo collegato ad un corpo solidale, ma solo ad una metà di assale, fa risultare la frenata molto sbilanciata.

Direi che come base è molto buona anche se rimane discutibile come idea, visto che snatura il kart....

Complimentoni per la pazienza e l'idea!



Luchè, ma te rendi conto che il progettista di quell'affare dichiara un peggioramento delle prestazioni sul giro di 4s??? E a cosa servirebbe???

Vendesi paracadute per kart... Peggiora le prestazioni sul giro di 4s, diminuisce la velocità di punta del 20%, costa solo 500 euro + IVA. [SM=x642886]
wrc1980
00mercoledì 7 giugno 2006 00:11
peggiora le prestazione per la trazione e la frenata da un solo lato...è da sviluppare..
MANIEZ
00mercoledì 7 giugno 2006 23:11
spero vivamente che, tutti i progetti futuri per il kart, non siano orientati ad un incremento in termini di prestazioni.

In quanto secondo me....l'attuale Kart, soprattutto in relazione alle piste ed alla loro sicurezza.....piuttosto che il livello di educazione (pseudoagonistica) di molti amatori.....e la facilità con cui viene messo in mani di persone per niente esperte, nè di guida, nè di pista in generale...sono anche troppo veloci.

Insomma ragazzi..siamo al limite eh!!!!

Spero piuttosto che chi si avvicina al kart, possa cominciare a capire che è meglio andare in pista con gomme sempre ottime, motori sempre ben revisionati e telai sempre freschi..insomma kart nuovi e non andare a cercare ruderi preistorici perchè costano poco (magari poi ci montano il volante in alcantara l'alfano con mille luci perchè fa scena e società)piuttosto che spendere soldi per queste cose.
Mx5-Murphy
00giovedì 8 giugno 2006 04:51
io aggiungerei a quanto detto da marco (se mai sia possibile aggiungere qualcosa...) che la ricerca e lo sviluppo si muovano nella direzione dell'affidabilità e nella diminuzione dei costi [SM=x642882] d'altronde credo che la crisi del kart ormai sia cosa risaputa che è dipesa dall'eccessivo costo [SM=x642874] [SM=x642891]
RossoKorsa
00giovedì 8 giugno 2006 15:48
concordo con maniez [SM=g27811]
Vlad Tepes III
00giovedì 8 giugno 2006 20:11
Maniez e Murphy hanno perfettamente ragione!!! Basta con le cazzate sul kart... abbattere i costi e garantire affidabilità e sopratutto sicurezza...

L'invenzione del nostro amico è comunque degna di nota [SM=g27811]
wrc1980
00venerdì 9 giugno 2006 00:38
io sinceramente non sono d'accordissimo e condivido il fatto che il kart come tutto cio che ci circonda si sviluppi...

e poi non mi dite che la politica attuale va verso una riduzione dei costi...anzi. [SM=x642874]
Mx5-Murphy
00venerdì 9 giugno 2006 03:32
Re:

Scritto da: wrc1980 09/06/2006 0.38
e poi non mi dite che la politica attuale va verso una riduzione dei costi...anzi. [SM=x642874]



ma infatti è questo il punto credo che tutti vorremo che le varie factory volgessero l'attenzione dello sviluppo nelle direzioni di affidabilità ed abbassamento dei costi [SM=x642882]
Powerfast65
00sabato 10 giugno 2006 15:30
Re:

Scritto da: RossoKorsa 06/06/2006 14.48
Differenziale del kart?? sono contrario [SM=g27812] ...il kart è bello proprio perchè non c'ha le sospensioni...:



quoto!! [SM=g27828]
GEPACA
00lunedì 12 giugno 2006 16:09
Re:

Scritto da: wrc1980 09/06/2006 0.38
io sinceramente non sono d'accordissimo e condivido il fatto che il kart come tutto cio che ci circonda si sviluppi...

e poi non mi dite che la politica attuale va verso una riduzione dei costi...anzi. [SM=x642874]



Federazioni e Costruttori sono equamente responsabili dello sfascio attuale del kart... Abbiamo iniziato con le gomme da 20 giri, poi i motori che si buttano dopo una stagione ed adesso pure i telai che ogni 4/5 gare non hanno più l'elasticità originale... Secondo loro per essere competitivo ai massimi livelli ci vogliono 2 treni di gomme a gara, 2 telai e 2 motori revisionati a gara, un telaio ed un motore nuovo ogni 3 mesi...
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