Differenza tra spit e chiodo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Miriteo
00mercoledì 30 giugno 2010 10:43
Buon giorno a tutti, posto questa domanda qua perche' se la faccio su PM rischio il linciaggio, premetto di aver visto 2 chiodi e pochi spit nella mia vita, quindi è una domanda del caxxo e per tale va presa.
Volevo chiedervi quale differenza c'e' tra spittare e chiodare e perche'
esistono queste due fazioni, chiodatori e spittatori.
A parer mio e a prima vista ci sono poche differenze, tutti e due servono per assicurarsi, spesso i chiodi vengono lasciati in parete, e tutti e due ( se i chiodi vengono lasciati in parete) danno un "consiglio" sulla via da seguire, a questo punto mi domando il perche' chi chioda si definisce alpinista puro e vecchia maniera denigrando gli spit o chi spitta. Ho visto alcuni filmati degli uni e degli altri, sinceramente mettendo gli spit si perde quella "poesia" della martellata sul chiodo e ci si aiuta con trapano a percussione e si lavora di piu' in parete con viti e chiavi inglesi.
Poi ci sono anche alcuni integralisti del chiodo che a quanto ho letto, cercano di fare pulizia sulle vie classiche asportando vari spit in maniera più o meno corretta, lasciando solo i chiodi di apertura lasciati durante prima salita.
Ecco volevo chiederVi un vs personale punto di vista.
Grazie a tutti quelli che eviteranno insulti [SM=g27987]
(Ale74)
00mercoledì 30 giugno 2010 15:36
da Wikipedia:

"A differenza del chiodo da roccia tradizionale non viene inserito sfruttando le fessure naturali della roccia, bensì martellato o avvitato in fori precedentemente praticati con trapano o perforatore manuale. Di conseguenza lo spit è un attrezzo destinato ad un fissaggio definitivo nella parete, mentre i chiodi tradizionali possono in genere essere tolti e riutilizzati."

Il mio parere personale:

"Lo spit da più la sensazione di arrampicata sportiva, il chiodo di alpinismo. Differenze? non saprei, non chiodo e non spitto quindi tecnicamente non saprei (ad altri più blasonati la spiegazione).
in pratica, il chiodo lo metti dove si può lo spit ovunque...se hai il trapano..."

Miriteo, 30/06/2010 10.43:


tutti e due servono per assicurarsi
[SM=g27987]



Vero


spesso i chiodi vengono lasciati in parete, e tutti e due ( se i chiodi vengono lasciati in parete) danno un "consiglio" sulla via da seguire



Non necessariamente, ovvero sì in falesia se il tiro è concluso.
In ambiente potrebbe essere stato messo perchè l'apriotre non riusciva a passare e ha piantato un chiodo per poi calarsi e disegnare il tiro seguendo altre linee.

Ciao,
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com