Dieci film.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32
Ispettore Jonnon
00lunedì 25 settembre 2006 11:50
Riporto qui l'elenco di dieci film che ritengo superiori...

REQUIEM FOR A DREAM. Il film in confronto al quale Trainspotting è una leggera commedia. Un pugno allo stomaco, un film perfetto dal punto di vista della regia (non c'è un'inquadratura banale), della fotografia, delle musiche (Zeman, ascolta questa colonna sonora!), della recitazione e del montaggio. Un gioiello di Aronofsky, una perla del cinema che non conosce praticamente nessuno.

TRAINSPOTTING. Ci sono troppo affezionato. Sick Boy è un mito, ma anche Spud e Begbie non sono da meno. Dopo averlo visto mi vien voglia di farmi.

PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS. Con questo film completo il trittico tossico. Finito di vederlo mi sento come se fossi fatto anch'io. Allucinante e psichedelico, drogato in ogni fotogramma. Johnny Depp e Benicio Del Toro fan sputtanare.

2001, ODISSEA NELLO SPAZIO. (Ma potevo metterne ogni altro di Kubrick) Un film da vedere da soli, per forza. Nessun altro avrebbe saputo raccontare meglio i concetti di spazio e tempo.

VIDEODROME. (Ma potevo metterne ogni altro di Cronenberg) A me Cronenberg fa impazzire. Lo definirei il regista della "carne". Le perversioni dell'uomo raccontate dal punto di vista della carne. Un genio.

MULHOLLAND DRIVE. (Ma potevo metterne ogni altro di Lynch) Un film di emozioni, di sensazioni. La storia è quasi incapibile, ma è proprio questo il senso del film. Lynch non ti fa capire un cazzo, ma inevitabilmente ti lascia sempre inquieto e affascinato.

IL GRANDE LEBOWSKY. Il personaggio meglio riuscito nella storia del cinema. Il Drugo è il mio maestro di vita, voglio essere come lui!

VAMPIRES. Dovevo mettere un horror vero e proprio. E questo di Carpenter per me è il migliore.

THE WALL. La perfetta sintonia tra musica ed immagini. E dopotutto i Pink Floyd mi piacciono un casino. (La scena finale, quella del processo, è per me una delle scene migliori nella storia del cinema)

L'INSAZIABILE. Altro film che non conosce nessuno, ma che è impeccabile sotto ogni aspetto. Consiglio di scaricare la splendida colonna sonora originale. Robert Carlyle è uno dei miei attori preferiti e in questo ruolo è sensazionale. Si fa fatica a pensare che la regista sia una donna, complimenti ad Antonia Bird!

Al momento riporto questi, ma la classifica è molto variabile. Ogni giorno cambio idea. Ho lasciato fuori perle come SESSION 9, THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW e THE SNATCH. Grandi assenti: i film italiani. Effettivamente mi fanno cagare. Va be', aspetto commenti e i vostri film.
Zeman81
00lunedì 25 settembre 2006 14:16
Bravo Jean, hai fatto proprio bene a stilare questa classifica.

Vorrei mettere una lista anche io ma io ho zero cultura cinematografica.
Accendo la tv solo per guardare il calcio o i simpson (e per simpson intendo anche futurama e i griffin), stop.
Al cinema vado una volta ogni due mesi.

Posso però dire che gli ultimi due film che ho guardato son stati: a Luglio FULL METAL JACKET e questo mese L'ALLENATORE NEL PALLONE.

Mi viene ora in mente d'aver visto nel corso della mia vita tutti i film di Kubrick (più o meno) e il top per me è SHINING.
Anche di Tarantino penso di averli visti tutti: quello che m'è piaciuto meno è stato "LE IENE", stranamente però è quello che m'è rimasto più impresso.


Dei film da te riportati ne conosco 3: TRAINSPOTTING, PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS e 2001, ODISSEA NELLO SPAZIO. Il primo l'ho visto che ero monello, ricordo Begbie e la colonna sonora (che mi piacque molto, puro brit-pop d'annata), il secondo m'ha dato i nervi (ma c'era una canzone molto bella)e il terzo deve essere l'unico film che ho visto due volte: non l'ho capito la prima volta, non l'ho capito la seconda e la terza ho pensato che ciò che più m'aveva colpito erano i lunghi silenzi.


Faccio l'in bocca al lupo per questa rubrica dedicata ai film, la seguirò molto volentieri: potrebbe costituire per me un incentivo ad avvicinarmi al cinema.

PS Non so una sega di film italiani, ma so che mi fa veramente schifo Muccino: mediocre, banale e noioso; l'unico pregio delle sue opere sono le fighe che ci mette dentro.

PPS Mi dispiace non fare classifiche ma non saprei proprio da dove partire. Ciò che ho scritto l'ho scritto a braccio giusto per dare un contributo fuori luogo [SM=g27959] .
Comunque ci lavorerò sopra!


Baci!
jonathangrass
00lunedì 25 settembre 2006 14:51
Di cinema non so una sega.Guardo abbastanza film con l elena ma o sono cazzate,o non li capisco...comunque in entrabi i casi me li dimentico dopo pochi giorni!
I film li scelgo in base alle bionde in copertina, (esempio la ragazza della porta accanto, che sconsiglio a tutti perche fa veramente male agli occhi)

Dei film citati conosco solo 2001 odissea nello spazio, ma non credo di averlo mai visto dall'inizio alla fine, e trainspotting.

Come film italiani dico che a ottobre (finalmente!)esce il film di fascisti su marte.

cerchero di guardarne qualcuno di questi...sono davvero ignorante in materia
Ispettore Jonnon
00lunedì 25 settembre 2006 16:46
LE IENE ha fatto lo stesso effetto anche su di me. E' il tarantiniano che mi è piaciuto meno (molto avrà contato la scelta di girarlo quasi senza musiche), però se gli altri sono scivolati subito via, questo me lo ricordo ancora (e questo è tutto dire, dato che ho una memoria pessima).
Muccino può morire anche domani.
Non sapevo del film di Fascisti su Marte, probabilmente lo guarderò!
Ma volevo soprattutto segnalare una mancanza imperdonabile nella lista che ho stilato: MEMENTO. A livello di regia non è niente di che, così come non ha nulla di speciale in quanto a musiche. Ma la storia è straordinaria, una sceneggiatura così basta da sola a farne un film tra i migliori di sempre.
Black Francis
00lunedì 25 settembre 2006 20:14
bella la lista jean, mi mancano vampires, the wall e l'insaziabile. hai dei gusti pesissimi...

anche nella mia c'è il grande lebowsky, i fratelli coen sono tra i miei registi preferiti.

altri film:
Mare Dentro
Elling
Monsters & co.
Amarcord (w i registi italiani! (cioè, quelli di una volta, non credo esista un bel film italiano negli ultimi 10 anni))
uno di Woody Allen, che adoro
Primavera, estate... di Kim Ki Duk (ma anche Ferro 3)
Nightmare before christmas
Frankenstein Junior
Clerks (questo dovete vederlo tutti!)

poi mano a mano ne aggiungo altri


non vedo l'ora che esca Fascisti su Marte, il trailer è fantastico!


p.s. ora che rileggo a modo... jean non ci conosciamo, ma ho già un po' paura!

[Modificato da Black Francis 25/09/2006 20.21]

[Modificato da Black Francis 25/09/2006 20.29]

jonathangrass
00lunedì 25 settembre 2006 21:24
Re:


Scritto da: Ispettore Jonnon 25/09/2006 16.46
Ma volevo soprattutto segnalare una mancanza imperdonabile nella lista che ho stilato: MEMENTO.



Ecco come si chiama!volevo dirti che non l'avevi messo!l'ho vito dopo che me ne hai parlato e mi è piaciuto molto!Non me lo ricordo per niente ma so che mi è piaciuto molto.


Monsters & co



kekko, sei un genio

[Modificato da jonathangrass 25/09/2006 21.32]

Zeman81
00martedì 26 settembre 2006 11:45
Prima di dormire ho pensato ad una top ten anche io.

E con tutta l'ignoranza di questo mondo e un numero di film visti che non supera i 70 dico (in ordine casuale, e senza citare registi o attori perchè NON LI SO):


1-Traffic: ho un debole pazzesco per i film frontalieri.

2-Will Hunting: ci sono legato "sentimentalmente".

3-Full Metal Jacket: 3 sono stati i motivi per cui l'ho voluto vedere. Il primo, poco influente è stato che volevo ascoltare i discorsi del sergente, in seconda battuta (nettamente più influente) è stato leggere su un blog che Ferretti (sì, Giovanni Lindo) potesse essere associato al soldato Joker. E in terzo luogo era il giorno della finale mondiale, ero teso e non sapevo come fare arrivare sera. L'elmetto con sopra il simbolo della pace e dall'altra la scritta BORN TO KILL (credo); la dualità dell'individuo che mette in crisi il soldato che parla con Joker e che gli fa: "Ma tu che da parte stai?", come se fosse obbligatorio stare a tutti costi da una parte anzichè da un'altra per legittimarne le azioni.

4-Ocean's eleven: sono banale? Troppo commerciale? A me è piaciuto veramente tanto. E' un male?


Amarcord (w i registi italiani! (cioè, quelli di una volta, non credo esista un bel film italiano negli ultimi 10 anni))

metto anche io AMARCORD e premio la scena del motociclista.

6-Shining, come scritto lo scorso mese su Mucchio, io la scena delle due bambine in un albergo gigante e sperduto ce l'ho in mente costantemente.

7-Sleepers: visto tanto tempo fa, ricordo solo che mi colpì molto.

8-I soliti sospetti: m'è piaciuta l'idea (ma devo ancora capire parecchie cose della storia).

9-Beh, ci sono cresciuto: uno spaghetti western qualunque (e che musiche hanno?).

10-A me piace molto Johnny Depp, ma non credo di avere visto tutti i suoi film. Ricordo che mi piacque molto CHOCOLAT, non so perchè, forse per il fatto che Depp suonasse una chitarra con lo slide (cosa che fa anche in "Fade in/ot", traccia #7 dell'album BE HERE NOW degli Oasis).


Fascisti su marte credo sia una delle robe più geniali che si siano mai viste. Aver sentito "Escamotaggio" mi fa ancora ridere.

Ovviamente accetto offese: non credo abbiano un filo logico, non so quanto siano o meno banali, ma mi vengono in mente solo questi!
Black Francis
00martedì 26 settembre 2006 12:33
monsters & co è il mio cartone preferito di tutti i tempi... è geniale! vogliamo parlare del contenuto extra "la macchina di mike"? solo quello vale il prezzo del dvd.


simo pian piano mi sto scaricando tutte le puntate de "il caso scafroglia" da raiclick... ho le prime 6 e me le sarò guardate almeno 5 volte! le vette di comicità che raggiunge quel programma sono irraggiungibili.

p.s. ti saluta padre pupacchiotti
Tommychaos
00martedì 26 settembre 2006 18:19
Zeman rispetto la tua opinione su Muccino (immagino tu ti riferisca a Gabriele), ma non la condivido per nulla: a me Muccino non dispiace affatto e non lo trovo nè banale nè mediocre nè noioso. Ha fatto 4 film: Ecco fatto, Come te nessuno mai (mi sono piaciuti), L'ultimo bacio (non mi è piaciuto granchè) e Ricordati di me (tutto sommato carino, troppi alti e bassi). Visto che non ho troppo tempo ma ci tengo a partecipare vi sparo un best 10 al volo senza commento (in rigoroso ordine sparso):

The Matrix (il primo)
L'attimo fuggente
Nato il 4 luglio
Mississippi burning
The life of David Gale
Se7en
Fight club
Star wars (la trilogia)

E' probabile che me ne sia dimenticato qualcuno, comunque premetto che è un po' che non guardo film nuovi... Quando tornerò operativo al 100% parteciperò volentieri a questa discussione.
Zeman81
00martedì 26 settembre 2006 19:26
Dunque: intanto scusami se non ho risposto al sms ma sn snz soldi e sorry se non ho risposto alla chiamata ma stavo guidando.
Stasera (non so se leggerai il post in tempo) sono impegnato a fare delle robe, che palle, quindi niente Milan.

Dunque, non voglio impelagarmi in discussioni difficili, ma ritengo i film di Muccino mediocri, noiosi e banali per il semplice fatto che credo che nessuno ne avrebbe sentito il bisogno se non fossero stati girati. Mi paiono film che raccontano la realtà né peggio né meglio di tanti altri con un misto di attori bravi e un misto di paraculi.

Tra i paraculi annovero Silvio Muccino, una speranza per i giovani attori: se ce l'ha fatta lui non vedo perchè non ce la possano fare tutti. NOn sa recitare e non sa parlare: cazzo ha in bocca? Uno strofinaccio? Ce la fa a dire una parola con la S senza perderci la lingua in mezzo?

Devo però ringraziare questi film perché senza non avrei visto Giovanna Mezzogiorno (se si chiama Giovanna) e Martina Stella.

Detto questo m'è parso di capire(anche leggendo di sfuggita giornali e riviste qua e la) che divida gli spettatori, sicché piace e fa cagare nella stessa misura.

Per cui, alla luce di questo e quindi a maggior ragione, accetto offese.
.Elena83.
00martedì 26 settembre 2006 23:03
Come ho già fatto l'anno scorso per la top 10 degli album, non posso non intromettermi e presentarvi la mia personalissima classifica dei 10 film che preferisco..
dovuta premessa: è stata più difficile del previsto, soprattutto perchè parecchie cose interessanti sono rimaste fuori..

10. Sabrina. la classe ineguagliabile di Audrey Hepburn, l'umorismo in bianco e nero di Wilder e Parigi... non serve aggiungere altro.
9. Lost in translation. la coppia Scarlett Johansonn-Kevin Spacey smarriti in una Tokio troppo grande vale il prezzo del biglietto.
8. Philadelphia. oscar strameritato a Tom Hanks.. struggente la scena in cui ascolta l'opera.. ovviamente da non perdere la colonna sonora..
7. Non ci resta che piangere. Il film che preferisco di Benigni, e soprattutto per merito di Troisi.. una scena su tutte: Troisi dedica Yesterday alla Sandrelli spacciandola per una sua creazione..
6. Arancia Meccanica. (anche io avrei potuto mettere uno qualsiasi di kubrick)per la violenza a suon di Beethoven e per la scena in cui Alex immobile in ospedale si fa imboccare..
5. Alta fedeltà. bella musica (lo consiglio a tutti gli appassionati del forum..)e Jack Black al meglio delle sue capacità.. non manca la più classica delle storie d'amore..
4. Kill Bill 2. qualsiasi commento è superfluo..
3. Fight club. Ed Norton e Brad Pitt ci fanno perdere il filo fino alla fine.. ma, in omaggio alla prima regola del Fight club non aggiungo altro.
2. Il grande dittatore. un misto tra satira e parodia dolcemara del nazismo firmata Charlie Chaplin.. azzecatissimo il personaggio di Mussolini-Napoloni.. è incerdibile come sia passato indenne alla censura del Reich..
1. Forrest Gump. è vero, è la metafora per eccellenza dell' "American dream", ma la recitazione dolcemente stralunata di Tom Hanks e il non proprio lieto fine sfuggono agli stereotipi del genere. Splendide musiche, fotografia e scenografie da non perdere.. e quelle massime che ormai tutti abbiamo imparato a memoria..

ecco qui.. tra i grandi esclusi: 21 grammi, seven, qualsiasi episodio del signore degli anelli e tutti tutti tutti i cartoni disney!!

Ispettore Jonnon
00mercoledì 27 settembre 2006 02:52
Non posso non intromettermi nel dibattito riguardante Muccino.
Volevo solo dire che nella storia del cinema esiste un particolare uso dello zoom che sembra essere il denominatore comune di tre filoni cinematografici:
1) I b-movies anni '70 (i registi avevano un budget limitatissimo, perciò invece che staccare su un primo piano o muovere la telecamera verso un dettaglio, preferivano zoomare per risparmiare tempo e pellicola)
2) I porno (funzionalissimi gli zoom verso una gigantesca verga o verso le grandi labbra di una liceale)
3) I film di Muccino.

Inoltre non ho mai capito in che cazzo di rapporto stiano i due Muccino. Sono fratelli, cugini, zii l'un l'altro, padri? Negano vicendevolmente di conoscersi?
Fatto sta che il Muccino attore nemmeno lo giudico, penso che abbia dato il meglio di sé nella pubblicità dei cellulari.

Fight Club! E' vero, Fight Club!!
Zeman81
00mercoledì 27 settembre 2006 13:51

Alta fedeltà. bella musica



Ma è preso da un libro di Nick Hornby?
Un libro che ho e che non ho mai letto?
Il Nick Hornby di "Febbre a 90?".

Beh, se sì, guarderò il film, ma prima leggerò il libro, anche perchè, come direbbe sicuramente Berta: "Il film è bello, ma il libro lo è nettamente di più".


Invito però i calciofili del forum a leggere "Febbre a 90" (e se c'è qualcuno che non l'ha ancora fatto reciti una penitenza); è stato fatto anche il film ma è una vera merda.

Riporto un piccolissimo estratto del testo.

"-Potete ficcarvi i vostri due punti su per il culo-, continuò a cantare la folla giuliva durante tutta la partita contro il Manchester United, e la canzone cominciò a suonare come la più rappresentativa dell'Arsenal: prendeteci i punti, metteteci in galera il capitano, odiate il nostro gioco, andate tutti a farvi fottere".

Chiunque sia stato in una qualsiasi curva, qualsiasi contingenza vi fosse, sa che questa è l'essenza del calcio, specie il pacifico e finale "andate tutti a farvi fottere".

Scusate l'intromissione letterario-cinematografico di dubbio contributo alla discussione.
Black Francis
00mercoledì 27 settembre 2006 22:50
il libro Alta Fedeltà è molto molto bello, il film lo è meno. in questo caso, il teorema di Berta è perfettamente applicabile.
Tommychaos
00giovedì 28 settembre 2006 12:02
L'Elena mi fa notare giustamente che mi ero dimenticato Philadelphia. Gran bel film, anche se, viste le tematiche ancora "tabù" per molta gente, potrebbe non essere apprezzato da tutti.
Mi fa piacere vedere tanti fan di Fight Club: oltre ad essere uno dei miei preferiti, è una fonte quasi inesauribile di citazioni stupende.
Ispettore Jonnon
00giovedì 28 settembre 2006 12:47
Tra l'altro, riprendendo l'argomento dei film tratti da libri, Fight Club è un ottimo esempio di perfetta trasposizione in pellicola di un libro stupendo (ne consiglio caldamente la lettura a chiunque).

Nella mia personale classifica compare anche la miglior trasposizione da fumetto che a mio avviso è indubbiamente SIN CITY. (Ma si tratta quasi di un copia-e-incolla. Vale a dire che il merito del regista Robert Rodriguez è "solo" quello di aver ricalcato fedelmente ogni vignetta e quindi il vero genio è Frank Miller, il fumettista).

Avevo scordato i film d'animazione e quindi ne cito 3:

YELLOW SUBMARINE: sperimentazione ai massimi livelli, affascinante e psichedelilco. Per chi è un fan dei Beatles, poi, la visione è obbligatoria.

LA CITTA' INCANTATA: sognante, magico, fantasioso come nient'altro. Miyazaki ci cala in un mondo fatto d'incanto e poesia...

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: finora avevo tralasciato Tim Burton. E questo secondo me è il suo vero capolavoro.

Grande esclusa: la Disney. Ha banalizzato, infantilizzato, ridicolizzato, sciupato, monopolizzato, plastificato l'arte del cartone animato. Se Disney non fosse mai nato avremmo una concezione ben più profonda, sperimentale e complessa dell'animazione.
Tommychaos
00giovedì 28 settembre 2006 12:57
Sì anche a me è piaciuto molto Sin City, ne ho preso anche il poster in Canada (ok ok l'ho preso per Jessica Alba non per Sin City... [SM=g27959] ).

Il libro di Fight Club ce l'ha un mio amico (che però fino a Febbraio è in Australia...) ne ho letto un solo po' ma mi sembra che ci siano molte differenze con il film, tipo nel libro il narratore incontra Tyler su una spiaggia non su un aereo. Quando torna me lo faccio prestare.
Bruttoformo
00venerdì 29 settembre 2006 09:43
Re:

Scritto da: Ispettore Jonnon 25/09/2006 11.50
Riporto qui l'elenco di dieci film che ritengo superiori...

[...]

Va be', aspetto commenti e i vostri film.


Preferisco Beceri.
jonathangrass
00venerdì 29 settembre 2006 18:37
Un po' di film a caso che mi sono piaciuti.
Per lo piu sono triller o film del cazzo

-Seven
-L'avvocato del diavolo
-saw (diciamo l'uno)
-Mystic River
-Ritorno al futuro (tutti e tre, scegliete voi)
-Robin hood (quello disney...meraviglioso, lo so a memoria...chi ha avuto la fortuna di guardarlo con me lo sa)
-La maledizione della prima luna (anche io adoro johnny deep)
-Insomnia
-Qualcosa di ben stiller, fate voi (dai diciamo zoolander o dodgeball)
kill bill 1



Se mi viene in mente altro lo scrivo!
Ho delle lacune terribili su film che che non si possono non conoscere...vedro di rimediare!

[Modificato da jonathangrass 29/09/2006 18.53]

[Modificato da jonathangrass 29/09/2006 19.00]

Tommychaos
00venerdì 29 settembre 2006 21:42
Come cazzo ho fatto a dimenticarmi Ritorno al futuro??? Ho pure il cofanetto edizione limitata!!!

Insomnia l'ho visto, bel film ma da vedere quando si è lucidi, altrimenti l'abbiocco cala repentino (non repettino [SM=g27964] ) e inesorabile.
Bruttoformo
00sabato 30 settembre 2006 11:32
Re:
Prima di darvi uno straccio di lista, che richiede ancora un po' di riflessioni, butto giù un paio di cose che mi sono venute in mente leggendo i vostri post precedenti...


Scritto da: Black Francis 27/09/2006 22.50
il libro Alta Fedeltà è molto molto bello, il film lo è meno. in questo caso, il teorema di Berta è perfettamente applicabile.

Sono pienamente d'accordo. Vista la mia passione per il rock e il mio modo di rapportarmi alla musica non potevo non identificarmi in pieno nel protagonista. Il film è un po' inferiore perché, come tutte le trasposizioni cinematografiche, deve sacrificare un po' troppe cose: per fare qualche esempio il rapporto fra Rob e Marie (la cantante), così come il ricongiungimento con Laura, sono descritti un po' troppo superficialmente. Del film comunque ho apprezzato gli attori (John Cusack sembra tagliato su misura per la parte, Jack Black fa sganasciare, Catherine Zeta-Jones è uno splendore), ovviamente la colonna sonora, e in cima a tutto il grandioso cameo di Bruce Springsteen. Chi non ama alla follia il Boss forse non ci troverà nulla di eccezionale, ma quei trenta secondi in cui Rob immagina di averlo davanti mentre strimpella la sua Telecaster e gli spiega i segreti dell'universo femminile, be', mi fanno venire voglia ogni volta di alzarmi dalla poltrona ed applaudire da solo come un idiota! [SM=g27964]
Credo comunque che allucinazioni del genere capitino un po' a tutti noi springsteeniani sfegatati [SM=g27963]


Poi ho una domanda per Jean, che riguarda l'assenza dalla sua lista, e da tutte le disquisizioni cinematografiche che gli ho sentito fare, di un regista-cult del cinema indipendente, o che almeno lo era per i suoi primi film, come Kevin Smith (Clerks, Generazione X, Dogma...). Trovo difficile che uno come te, che ama approfondire le sue conoscenze ben oltre i grandi successi di sala, non abbia mai visto niente di suo. Volevo quindi sapere se lo conosci e cosa ne pensi.
Io personalmente ne sono un umilissimo cultore e Dogma lo indicherei come il mio film preferito in assoluto [SM=g27964]
Ispettore Jonnon
00sabato 30 settembre 2006 11:42
Per intricate e complesse congiunzioni astrali non ho mai visto un film di Kevin Smith!
Se ne parli così devo assolutamente colmare questa lacuna. Dogma mi incuriosisce e conoscendoti immagino che conterrà una buona dose di anticlericalismo, la quale me lo farà senz'altro piacere...
Al momento ribadisco la mia ignoranza a riguardo...
Forse Dogma non l'ho mai guardato perché dal titolo pensavo fosse il classico filmetto cupo in cui un prete si reca nella città della posseduta, grandi effetti speciali, fuoco e fiamme, dialoghi americani del cazzo. Ma a quanto pare ero del tutto fuori strada.
Ah, per assonanza cito anche Dogville. Pazzesco. Non piace quasi a nessuno. E' indigesto. E forse non piace nemmeno a me. Ma è talmente "troppo" che va apprezzato per forza.
Black Francis
00sabato 30 settembre 2006 15:21
a me Clerks è piaciuto un casino. a partire dalla scena iniziale con il tipo che dorme nell'armadio.
Bruttoformo
00sabato 30 settembre 2006 18:15
Re:

Scritto da: Ispettore Jonnon 30/09/2006 11.42
Dogma mi incuriosisce e conoscendoti immagino che conterrà una buona dose di anticlericalismo, la quale me lo farà senz'altro piacere...

Indubbiamente ne contiene, ma non in modo eccessivo, secondo me nella misura giusta. Più che altro spinge alla riflessione su varie questioni di carattere religioso. In pratica ci si chiede se il sentimento religioso cattolico avrebbe un senso anche se la realtà dei fatti fosse molto diversa da come la racconta la Bibbia. Ricorda un po' il dibattito che c'è stato intorno al Codice da Vinci, ma è inutile dire che Dogma è parecchi gradini più in alto (ed ha avuto più guai con la censura: il film è del 2000, ma in Italia è uscito solo nel 2003 per non interferire col Giubileo. Cose che capitano nel nostro Paese laico).
Un film di cui consiglierei la visione a tutti, credenti e non. Del resto il primo a parlarmene entusiasticamente fu un mio amico cattolico praticante, e lo stesso regista si dichiara profondamente credente.

In ogni caso, volendosi avvicinare all'opera di Kevin Smith, poiché ogni film contiene rimandi a quelli precedenti, consiglierei di vederseli in ordine cronologico: Clerks, Generazione X, In cerca di Amy e Dogma. Credo che a Jean andrebbero a genio soprattutto i primi, fondamentalmente perché sono i più artigianali e cazzoni. Per quanto riguarda il film successivo, Jay & Silent Bob: fermate Hollywood, per apprezzarlo bisogna vedersi un po' di volte tutti gli altri ed uscirne esaltati, come è successo a me. [SM=g27964] È essenzialmente un prodotto per fan. Non ho visto il successivo, Jersey girl, che però mi hanno detto che si colloca a parte rispetto agli altri; mentre ora dovrebbe essere nelle sale, almeno in Italia, Clerks 2, che spero di riuscire a vedere al più presto (credo che qui in Francia uscirà solo fra qualche mese [SM=g27969]: ).
Black Francis
00sabato 30 settembre 2006 18:46
dai trailer mi pare una sonora cagata, spero di sbagliarmi anche se mancando la componente artigianale e cazzona fondamentale in Clerks non ho molta fiducia
Tommychaos
00giovedì 5 ottobre 2006 00:28
Dimenticavo un altro filmone: NEL NOME DEL PADRE.
Ispettore Jonnon
00giovedì 5 ottobre 2006 01:09
Ho appena visto IL CAIMANO.

Ok, tutti diranno che è anti-berlusconiano e quindi non sono attendibile.
Ok, tutti diranno che c'è Jasmine Trinca e quindi soprattutto per questo non sono attendibile.

Ma a me è piaciuto davvero tanto. Devo rifletterci un po' prima di una recensione approfondita, ma sono convinto che sia il miglior film di Moretti. Trinca o non Trinca.

Non capisco la freddezza con cui è stato accolto.
Black Francis
00giovedì 5 ottobre 2006 08:27
anche a me è piaciuto, ma il mio film preferito di nanni rimane "caro diario".

"aprile" l'hai visto?
Zeman81
00giovedì 5 ottobre 2006 13:04
Vi interrompo solo per dire a Berta che ho recentemente visto un film che entrambi possiamo capire: "il presidente del borgorosso football club", con Alberto Sordi.

Parla di calcio e i dialoghi sono per metà in romagnolo puro (tant'è che spesso non ho capito cosa dicessero): il sillogismo aristotelico delle due precedenti perifrasi vuole quindi che "football club" venga sistematicamente pronunciato "FUTTBALL clUb".

Te lo passo, non sbaglia.
biorch825
00giovedì 5 ottobre 2006 13:42
Ci provo anchio:

.It
.Philadelphia
.Il collezionista d'ossa
.Saw 1+2
.Braveheart
. Il signore degli anelli (la trilogia)
. John Q
. Milano - Plermo solo andata
. I cento passi
.Lo chiamavano Bulldozer
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com