Dico la mia sulla nuova versione...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fdS
00mercoledì 7 aprile 2004 17:00
Premetto che la mia non vuole essere una critica senza arte né parte o "da maestrina" ma solo un modo per "collaborare", anche indirettamente, con gli sviluppatori del videogioco, segnalando loro le cose che vanno e quelle che non vanno di quest'ultima versione del videogioco. [SM=x344111]

Comincio, ovviamente, dal giro di ruota.
Cosa è successo? [SM=g27833]
Cioè, sinceramente, non solo era migliore il giro della beta distribuita da Luca Cinque a Natale ma personalmente preferivo addirittura il giro della vecchia versione... Questo qui non è fluido, il gioco degli "scatti" finali c'è ma non è assolutamente paragonabile a quello che c'era nella beta natalizia! Avreste fatto meglio a metterci quello lì! [SM=g27812]

Poi, le portate... Possibile che mi esca sempre il [SM=x344096] ?
Vi giuro che nella prima partita che ho fatto ne ho presi 4 di fila, anche dando diverse "velocità" al giro di ruota stesso.
Pensavo fosse un fatto di sfiga ma la cosa è continuata anche nelle partite successive... Sempre il [SM=x344096], qualche sporadica volta la [SM=x344097] o la DIETA.
Successivamente, ho notato che le portate escono con più varietà se si lascia premuto il pulsante SEMPRE fino alla fine, ma anche così, ho notato che non mi è MAI uscito il [SM=x344095] (ma questo può essere davvero un fatto di sfiga... non so) [SM=g27829]

Terzo difetto riscontrato... e questo dà sinceramente fastidio... Le freccette a destra e sinistra per scorrere la visuale delle portate.
Chi ha deciso per questa soluzione? [SM=g27831]
Non era meglio come nella demo di Luca Cinque, tutto lì a disposizione? Se l'avete fatto per coloro che usano una risoluzione di 800x600, si poteva almeno fare due versioni diverse e chiedere all'inizio quale risoluzione si usasse! [SM=g27814]

Ho trovato molto belle invece: le nuove voci dei presentatori e la possibilità di personalizzare i tasti in uso dal giocatore (mi è capitato di giocarci dal PC a casa di mio fratello che non ha il tastierino numerico sulla tastiera e quindi vi lascio immaginare quanto fosse scomodo muovere il coniglietto...)

Spero di aver fatto una critica costruttiva, scusate se mi sono dilungato! [SM=g27823]

Ciao! [SM=x344110]
checcoamico
00mercoledì 7 aprile 2004 20:09
Cercherò di rispondere io anche se non mi sono occupato del lato "tecnico", nel senso che, non essendo un programmatore, non saprei nemmeno da dove cominciare..
Opinione personale: il giro di ruota mi piace, però non so il perchè. Inserire il sistema Direct X di Luca è possibilissimo, infatti sarà un aggiornamento, ma non è stato possibile inserirlo subito perchè ci vuole molto ma molto tempo (parecchi mesi).
Poi le portate: questione di sfiga, credimi.. Ho provato a premere in tutti i modi, al massimo di velocità, al minimo, al medio e ho anche realizzato 2 pranzi...
Le freccette ai lati è stata una decisione comune presa da tutti noi che abbiamo collaborato, perchè con la precedente scenografia (sostituita poi da quella pubblicata) compariva tutto come la prima versione e le freccettine ai lati servivano ad allargare la visuale dei tabelloni. Fare come Luca che ha messo tutto lì avrebbe voluto dire fare tutto più piccolo (ruota, posate, ecc..) per questioni soprattutto di spazio.
Penso di essere stato abbastanza esaudiente, per maggiori informazioni rivolgersi al call center..
magocharlie
00mercoledì 7 aprile 2004 20:38
beh, dai almeno il numero di telefono, no?
allora:

006-7452-981-724
(tariffa di €75,987 al minuto + iva zanicchi)
maikol
00mercoledì 7 aprile 2004 22:37
caro fsd ti rispondo subito:

- il giro di ruota di Luca 5 lo so vedere pure io che è migliore di quello che c'è nella nuovaversione del gioco, ma il problema nasce dal fatto che Andrea Urbinati e Luca 5 programmano con due programmi differenti e incompatibili tra loro; pertanto, dato che un programmatore è molto geloso del suo operato (come dargli torto) Urby ha deciso di mantenere il tipo di giro di ruiota realizzato in maniera fotiografica, cioè con le varie diapositive (che ho disegnato io una per una, sono 48). Il giro di Luca invece è più "realistico" nel senso che c'è un vero disco che gira, seppur virtuale.

- per quanto riguarda le portate che ti escono, ti assicuro che la loro uscita è totalmente casuale ed è il programma a sorteggiare dove si fermerà la ruota; io ti posso dire che oggi giocando mio fratello ha preso 4 jully uno dietro l'altro, anch'io credevo ci fosse qualcosa di anomalo invece è solo questione di fortuna.

- le freccette sono nate da un'esigenza di mostrare tutta la scenografia; credimi, non sono stupido, anch'io durante le feste di Natrale ne avevo fatta una (prototipo dell'attuale) che stava tutta nello schermo senza bisogno di freccette, però Andrea non ne ha voluto assolutamente sapere, diceva che era troppo piccola e non gli piaceva la disposiizone dei quadretti, per cui poi l'ho riadattata in dimensioni attuali.

Comunque ti assicuro che se abbiamo preso certe scelte, discutibili con altre decisamente migliori, un motivo concreto c'è, non facciamo le cose tanto per farle, anche perchèci abbiamo messo un anno per fae quello che vedi, se poi riesci a trovarci anche qualcosa di positivo te ne saremo grati.
Bye
Maikol [SM=x344099] [SM=x344105] [SM=x344106] [SM=x344107] [SM=x344108] [SM=x344098]

checcoamico
00mercoledì 7 aprile 2004 23:28
Non capisco ma mi adeguo....

Ah mago hai sbagliato tariffa.. 774,353 euro al secondo...
magocharlie
00giovedì 8 aprile 2004 00:19
azz...hai ragione...benchè faccio economia e commercio sbaglio sem,pre a metter,e le virgo,l,e....
magocharlie
00giovedì 8 aprile 2004 00:22
ah, mi sono dimenticato.....
Mess. per MAikol:
dai, non prendertela...era solo una piccola critica da un nostro guest!
Andrea Urbinati
00giovedì 8 aprile 2004 00:27
Risposta alla segnalazione di FdS
Caro FdS, rispondo con piacere alla segnalazione ma preferirei che lo scrivente si presentasse con nome e cognome.
Non mi piace rispondere a sconosciuti. Lo trovo poco cortese.

Veniamo al dunque.
Il gioco-demo di Luca Cinque non ha nulla a che vedere con il mio.
Si tratta di due giochi distinti: quello di Luca è una sua produzione, il mio è una mia produzione.
Avremmo voluto lavorare insieme ma sono sorte delle complicanze poiché io e lui lavoriamo in due ambienti di programmazione diversi e, per impegni di lavoro, non abbiamo avuto molto tempo per collaborare.
Riunire i nostri sforzi avrebbe richiesto una collaborazione che per ragioni di tempo non è ancora stato possibile mettere in atto.
Per questo motivo non ho potuto utilizzare il suo giro di ruota. Il suo giro utilizza la tecnologia delle DirectX; è per questo motivo che è molto fluido.
Il mio, invece, si limita a visualizzare in sequenza degli scatti fotografici, per cui chiaramente non può avere la stessa fluidità.
Dato che non sono un esperto di DirectX (mentre Luca se la cava piuttosto bene) non ho avuto modo di lavorare sulla creazione di un giro di questo tipo, nè ho potuto farlo sviluppare a Luca poiché, come ti dicevo, lavorando in due diversi ambienti di programmazione, sono sorti diverse complicanze.
Il file che gestisce la ruotazione delle posizioni della ruota è grande quasi 1 MB ed ha una risoluzione a 32 bit di colore (cioè a 16.000.000 di colori) per cui è un pò esoso.
Se hai proprio dei grossi problemi si può ridurre la profondità di colore del file, salvandolo a 16 bit (65.536 colori) o a 256 colori: chiaramente la qualità della grafica peggiora, ma la velocità di ruotazione dovrebbe risentirne positivamente.

La scelta delle portate è CASUALE, ripeto C_A_S_U_A_L_E.
Giorni fa testando il gioco ho cumulato 4 formaggi, oggi invece ho realizzato un pranzo è servito con soli 5 giri.
Quindi è solo questione di fortuna.
Puoi girare la ruota piano, forte, fortissimo, non cambia niente: la scelta delle portate è del tutto casuale, indipendentemente da come giri la ruota.
Se ti escono più primi o più polli è solo questione di fortuna (o sfortuna).

La scelta delle due freccette laterali è stata una 'costrizione' poichè mi è stato richiesto di realizzare le tavole dei concorrenti per ricomprendere 5 doppioni in orizzontale e non 3 come nella precedente versione del gioco.
Poichè la grafica era già al limite dello schermo (e rimpicciolirla sarebbe stato un peccato) non è stato possibile inserire 5 doppioni mantenendo la scenografia nei limiti dello schermo.
Così ho optato per spostare la grafica orizzontalmente con le freccette.
Non è proprio il massimo ma in fin dei conti, la parte di grafica coperta non racchiude granchè; l’unica cosa che realmente non si legge senza usare le frecce è la somma vinta dal concorrente di destra.

Oltre alle opzioni e alle voci, penso che la vera forza del gioco stia nei contenuti, cioè nella grande varietà di prove, di domande, di testi e di grafiche che il sottoscritto, insieme al prezioso lavoro di tutti i ragazzi che hanno collaborato, siamo riusciti a creare.
fdS
00giovedì 8 aprile 2004 02:34
Grazie Andrea per le risposte.
Volevo rassicurare mikol che mi è sembrato abbastanza contrariato che, come ho già precisato nel mio precedente messaggio, nessuno ha voluto criticare il vostro lavoro se non da un punto di vista costruttivo... Non capisco come mai hai usato quel tono nel tuo messaggio...
Andrea Urbinati
00giovedì 8 aprile 2004 09:33
Risposta
Caro FdS,
l'unica cosa che personalmente mi ha dato fastidio è il fatto che non ti sei presentato.
Per il resto le critiche sono sempre utili e ben accette.
Spero però che fra le migliorie, tu non abbia notato solo la scelta dei tasti e le voci del conduttore, perchè il materiale che i miei collaboratori hanno aggiunto al programma è davvero molto ampio e vario (ci sono 40 prove e più di 3000 domande di cultura generale).
Se ti va di contribuire a migliorare il gioco sei il benvenuto e puoi contattarmi direttamente alla mia casella di posta elettronica: assistenza@ilpranzoeservito.it
Un saluto.
checcoamico
00venerdì 9 aprile 2004 01:02
Ma non credo che Maikol se ne sia avuta, cmq Andrea ti ringrazio e benvenuto nel nostro forum, è la prima volta che vedo un tuo mex da queste parti, poi in questa parte del forum sei il padrone di casa, chi più di te..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com