Diamante grigio petto arancio

(snOOpy77)
00venerdì 15 dicembre 2006 15:58
Cari amici del forum, mi sà che ho combinato un bel pasticcio, ieri pomeriggio passeggiando per Napoli e guardando le vetrine dei negozi insieme a mia moglie, ci siamo trovati davanti ad un negozio di animali e io ci sono subito entrato, mia moglie è rimasta fuori perchè non è molto amante o per dirla meglio non sopporta vedere nessun tipo di animale in gabbia (nonostante il fatto che piano piano stò tempestando la casa di uccelletti vari), comunque entro e vedo due gabbie più o meno da 120, una piena zeppa di diamanti mandarino (la maggior parte pezzati) e l'altra piena di passeri del giappone e proprio in quest'ultima mischiato tra i passeri scorgo un bellissimo maschio di diamantino grigio petto arancio, e allora chiamo subito mia moglie dicendole che doveva vederlo a tutti i costi perchè era bellissimo, e quando lei a un certo punto mi esclama: ma se ti piace tanto prendilo; conoscendola non ero sicuro di aver capito bene ma non me lo sono fatto ripetere e l'ho comprato.
Fin quì niente di strano, in macchina sembravo un bimbo felice di aver ricevuto delle caramenlle e non vedevo l'ora di tornare a casa per metterlo insieme alla femmina tutta bianca portatrice di bruno, e quì nasce il problema, nel senso che ero talmente preso dal nuovo arrivato che non ho considerato il fatto che la femmina avesse già un compagno (diamante mandarino ancestrale). Quando ho spostato l'ancestrale in un'altra gabbia e ho messo il petto arancio vicino alla femmina, lei stava immobile in un'angolo della gabbia e il petto arancio pensava solo a mangiare.
Ho pensato di farli stare un pò insieme per farli ambientare e conoscersi, e giunta sera si sono andati a mettere insieme nel nido, ma la femmina lo rifiutava dandogli delle beccate sulla testa.
Volevo sapere da voi esperti innanzitutto se effettivamente ho sbaliato a dividere una coppia così bene affiatata, poi vorrei sapere se la femmina sentendo comunque il canto del compagno ancestrale potrà mai abituarsi a convivere ed accoppiarsi col petto arancio o se magari faccio bene a dividerli e far tornare insieme i due innamorati.
Certo della vostra cortesia nel rispondere a questi miei interrogativi vi invio in anticipo i miei più cordiali saluti.
Zebrafinch
00venerdì 15 dicembre 2006 20:42
A parte la cattiveria di dividere una coppia affiatata, tieni pure presente che accoppiare uno della serie dei grigi con uno della serie dei bruno non è il massimo... anche se in effetti nel pettoarancio si ricerca una robusta espressione feomelanica... io prenderei una femmina grigio ancestrale con la pancia difettata (cioè beige) per il tuo maschietto nuovo...
(snOOpy77)
00lunedì 18 dicembre 2006 16:25
Re:
Sei stato veramente gentile a rispondere, ti ringrazio e ti aggiorno sul fatto che ora la femmina sembra essersi calmata e sembra addirittura che i due comincino ad andare daccordo.
Approfittando della tua cortesia volevo ancora chiederti qualcosa:
1) Se rimetto il maschio ancestrale insieme a loro e prendo una femmina grigia col petto beige per farli stare tutti e quattro insieme, che succede?
2) Se insisto sul voler accoppiare il petto arancio con la femmina bianca portatrice di bruno cosa otterrò?
3) Se invece prendo la femmina grigia e l'accoppio col petto arancio cosa otterrò?
PS la gabbia è da 60cm. va bene per due coppie?
la vecchia coppia che fin'ora ha avuto un solo figlio che tra l'altro ho da poco scoperto essere una femminuccia, ha un colore particolare, è tutta bianca con delle chiazzoline brune lo potrei definire un diamantino a pois...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com