Dialogo duro e sgridata "pesante"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zorrorosso@EFP
00mercoledì 12 marzo 2014 22:32
Sto cercando di scrivere un dialogo un po' aggressivo tra due personaggi in stile "padre e figlia".
Mettiamo che sta figlia abbia tipo fatto un incidente grave con la macchina di lui, guidandola senza chiedergli il permesso e lei si sia fatta un po' male (non piu' di qualche graffio o lussazione) quali "domande retoriche" potrebbe fargli il padre per sgridarla? (evitando se possibile il classico "ma come ti e' venuto in mente di...").
Come potrebbe cominciare la giustificazione della figlia? (ovviamente escludendo il classico "ma io volevo solo...").
Sarebbe politicamente corretto se lui le tirasse un paio di ceffoni facendole un po' male o sarebbe meglio se dalla rabbia tirasse un pugno/danneggiasse qualche oggetto di casa, spaventandola senza colpirla? Dopotutto lei potrebbe apparire sanguinante per via dei graffi alle mani/volto e non mi sembra molto umano che il padre la colpisca in quelle condizioni.
Nike DeBoner
00giovedì 13 marzo 2014 00:11
Dipende dal carattere dei personaggi.
Dipende se l'incidente avviene mentre la ragazza "va" o "torna" da dovunque stia andando. Mettendo la seconda, io (me stessa, non io "scrittrice") avrei iniziato con un: "Divertita stasera?"
E la ragazza magari risponderebbe con un: "Sì, grazie", se è sfacciata. O potrebbe andare per un generico: "Mi dispiace" se più tranquilla.

Per lo schiaffo anche, dipende dall'uomo. Ammesso che sia un essere umano decente, sì, opterebbe per far male a qualcos'altro più che alla figlia.
suinogiallo
00giovedì 13 marzo 2014 12:21
Concordo con Nike DeBoner. Dipende molto da come hai caratterizzato i personaggi e si potrebbe andare dal comportamento del padre equilibrato (preoccupato per la figlia, arrabbiato, spaventato per le conseguenze che l'incidente avrebbe potuto avere e preoccupato anche delle conseguenze economiche - costo delle riparazioni, auto nuova e via dicendo -), o un comportamento del tutto squilibrato o verso la figlia o verso l'auto.
Poi, se il tuo personaggio è un uomo conosciuto potrebbe anche essere preoccupato di cosa potrebbe dire la gente (la figlia ribelle che ruba l'auto del padre e si schianta da qualche parte magari ubriaca o strafatta) e quindi pone l'accento della sgridata prevalentemente su quello.
La caratterizzazione gioca un ruolo importante anche sul lessico. Se il tuo personaggio è povero in termini lessicali il suo eloquio sarà pieno di "porco di là" e porco di qua", al contrario, se è caratterizzato come una persona colta o comunque con un buon eloquio ci potrà essere un "porco di sopra" ma non andrebbe oltre.
Stesso discorso per l'eventuale ceffone alla figlia o a qualcosa della casa.


Dopotutto lei potrebbe apparire sanguinante per via dei graffi alle mani/volto e non mi sembra molto umano che il padre la colpisca in quelle condizioni.



Se gli ha distrutto una Ferrari l'umanità potrebbe andarsi a far friggere.
Comunque, se la ragazza è già stata in ospedale è altamente improbabile che torni a casa sanguinante mentre, se è in ospedale è probabile che il padre venga riportato alla calma dal personale presente o fatto allontanare prima che faccia qualcosa di sconsiderato.

Hasta Luego
zorrorosso@EFP
00giovedì 20 marzo 2014 12:27
grazie mille per le risposte!
Infatti ci sono aspetti che ho dato per scontati scrivendo la domanda, come il fatto che il padre e' generalmente una personalita' dura, pero' equilibrata e medio-colta o che la figlia riesca a camminare con le sue gambe e tornare a casa ancora prima di cercare soccorso medico.
Anche la premessa che lei e' un po' la "cocca" di famiglia e che prima di quel momento lui non le ha mai messo le mani addosso doveva essere precisata, forse.
Ho dato per scontato che la famiglia in questione non abbia problemi seri di fondo o particolari negligenze.
E infatti per questo, il fatto di ricevere anche solo uno schiaffo, o vedere il padre compiere un atto piu' impulsivo, potrebbe significare quanto sia arrabbiato con lei e le sue azioni...
Comunque l'idea di prenderla un po' "sul ridere" e' un punto interessante per sdrammatizzare la situazione, pero' la sgridata dovrebbe rimanere perche' la macchina non l'avrebbe dovuta prendere senza autorizzazione, anche se e' stata gia' punita (in un certo senso) dall'incidente subito.
MaxT.M
00giovedì 20 marzo 2014 15:58
Io non penso che un personaggio del genere picchierebbe la figlia, soprattutto dopo che lei ha rischiato la pelle, ma piuttosto che le farebbe pesare, anche a distanza di tempo, la fiducia tradita.
zorrorosso@EFP
00venerdì 21 marzo 2014 12:48
Re:
MaxT.M, 20.03.2014 15:58:

Io non penso che un personaggio del genere picchierebbe la figlia, soprattutto dopo che lei ha rischiato la pelle, ma piuttosto che le farebbe pesare, anche a distanza di tempo, la fiducia tradita.



Infatti! Lui e' arrabbiatissimo anche perche' si fidava molto di lei. Quello che sto cercando di scrivere in questo momento e' proprio una prima dimostrazione. Successivamente verranno fuori altre situazioni e lui potrebbe almeno scusare il comportamento della figlia in qualche modo.

Vodia
00martedì 25 marzo 2014 20:36

lei si sia fatta un po' male (non piu' di qualche graffio o lussazione)


Stai scherzando, vero? [SM=g27993] La lussazione (un arto che fuoriesce dalla sede dell'articolazione) fa un male cane, peggio di una frattura... non puoi paragonarla a qualche graffio!
zorrorosso@EFP
00mercoledì 26 marzo 2014 17:15
Re:
Vodia, 25.03.2014 20:36:


lei si sia fatta un po' male (non piu' di qualche graffio o lussazione)


Stai scherzando, vero? [SM=g27993] La lussazione (un arto che fuoriesce dalla sede dell'articolazione) fa un male cane, peggio di una frattura... non puoi paragonarla a qualche graffio!



[SM=g27993] Diciamo che sono piu' lesioni piu' varie di soli semplici graffi. Se si e' lussata una spalla ce la potrebbe fare a camminare con le proprie gambe per un tratto di strada piu' o meno lungo? Quello che intendevo dire e' che questa tipa non e' uscita dall'incidente benissimo, ma non cosi' male da cercare immediatamente soccorso medico. Sarebbe piu' realistico se prendesse qualche medicinale o bevesse dell'alchool nella speranza di alleviare il dolore?
Nike DeBoner
00mercoledì 26 marzo 2014 20:30
... Avevo otto anni quando il mio biscugino si è lussato il gomito giocando a calcio e ricordo ancora le urla. Okay, non aveva 18 anni, ma dubito sia molto più sopportabile a qualche anno di distanza e dubito non abbia bisogno di immediato soccorso.
Camminare è possibile, comunque, se regge il dolore. Dove prenderebbe le medicine o l'alcol?, perché dubito che se entra da qualche parte -- specie una farmacia -- la lasciando andare via con una spalla in quelle condizioni (la lussazione non è nascondibile, dovrebbe percorrere vie totalmente deserte perché nessuno le offra soccorso e chiami il 118/911/numero di emergenza di dove è ambientata la tua storia).
L'unica opzione che mi viene in mente è che all'apparenza l'incidente non le ha creato nulla, ma sviene più tardi. Non so però se in questo caso le conseguenze saranno più gravi di quello che vuoi.
suinogiallo
00giovedì 27 marzo 2014 04:10
In effetti se per la trama non deve andare in ospedale l'incidente deve essere per forza di cose lieve (a tal proposito sarebbe utile sapere che tipo di incidente ha avuto e anche che tipo di auto, se lei ha esperienza di guida o meno e se aveva mai guidato l'auto del padre e dove è avvenuto l'incidente, se vicino casa o lontano).
Dovrebbe essere lieve anche per il fatto che sarebbe poco credibile che un padre tipo quello che hai descritto, vedendo la figlia ferita, si mette a fare una ramanzina prima di portarla in ospedale, se ha una seconda auto, o di attaccarsi al telefono e chiamare i soccorsi.
Farle assumere alcool o farmaci potrebbe avere delle conseguenze in seguito se, ad esempio, risultasse con un tasso alcolemico alto al controllo in ps, oppure potrebbe aggravare la risposta del padre (mi hai distrutto la macchina ed eri anche ubriaca marcia - vagli a spiegare che ha bevuto dopo -), e comunque, per l'alcol passi pure, un negozio che glielo vende pur vedendola alterata e dolente lo trova, ma per i farmaci la vedo più dura. Non puoi sperare di entrare un una farmacia, chiedere una confezione di oxycontin e riuscire a fartela dare senza una pistola spianata sul viso del farmacista di turno. Al massimo riuscirebbe a farsi dare una confezione di paracetamolo o di aspirina o, se trova il farmacista in nottata giusta del tramadolo, ma sarebbe più probabile che, vedendola ferita, la convinta ad aspettare una ambulanza.

Sulla lussazione di spalla, quoto Vodia, fa un male cane e, anche se riuscisse a camminare per quando è arrivata a casa sarebbe in condizioni tali (pallida, sudata, praticamente al limite del collasso) che neanche il padre più severo penserebbe a sgridarla o a darle un ceffone.

Hasta Luego
zorrorosso@EFP
00giovedì 27 marzo 2014 10:23
Sinceramente non ho pensato molto al tipo di auto, pensavo ad un'uscita fuori strada dove, ribaltandosi, urta la spalla allo sportello e si fa male in quel modo. Da qui ho pensato che una lussazione alla spalla poteva passare.
Nella trama ho dato piu' importanza al fatto che lei tornasse prima a casa... Magari proprio con le sue gambe.
Il padre la sgriderebbe di primo acchito e poi si accorgerebbe delle ferite varie, vede che non sta bene e cerca soccorsi successivamente.
Nel caso il dolore fosse cosi' incontrollabile, certi medicinali o alchool li troverebbe in casa, prima che il padre si accorga del suo rientro. Ovvio che dopo/durante la romanzina, l'uomo la carichi in una seconda macchina o chiami l'ambulanza... Ma nel caso beva qualcosa poi potrebbe essere accusata di guidare ubriaca o dal padre o dagli assicuratori (come ha scritto suinogallo) e non conviene molto ai fini della storia.
Io sapevo che la lussazione al gomito e' dolorosissima per via del tipo di articolazione, e che quella alla spalla fosse piu' plausibile, ma non e' che sia tanto meglio... Evidentemente mi sbagliavo.
Vodia
00giovedì 27 marzo 2014 19:14
Beh, può essere che per alcune articolazioni il dolore sia più acuto che per altre, ma in ogni caso il dolore di una lussazione è più acuto di quello di una frattura...
suinogiallo
00venerdì 28 marzo 2014 16:15

Il padre la sgriderebbe di primo acchito e poi si accorgerebbe delle ferite varie, vede che non sta bene e cerca soccorsi successivamente.



Potrebbe anche essere, ma io come lettore mi chiederei:
- il padre sa che ha preso di nascosto l'auto (se no, perché la sgrida?)
- il padre non sa dell'incidente e la figlia glielo accenna appena torna a casa. Nel tempo in cui glielo accenna il padre dovrebbe notare (se non è cieco) le ferite e il dolore della figlia.
- il padre sa dell'incidente (in questo caso potrebbe starci la sgridata "d'istinto")

Mi viene anche da pensare, se la ragazza si presenta all'improvviso a casa sporca, ferita e dolorante, che un genitore penserebbe che è stata aggredita e l'ultima cosa che gli verrebbe in mentre sarebbe quella di sgridarla.

Hasta Luego
zorrorosso@EFP
00venerdì 28 marzo 2014 18:17
Re:
suinogiallo, 28.03.2014 16:15:


Il padre la sgriderebbe di primo acchito e poi si accorgerebbe delle ferite varie, vede che non sta bene e cerca soccorsi successivamente.



Potrebbe anche essere, ma io come lettore mi chiederei:
- il padre sa che ha preso di nascosto l'auto (se no, perché la sgrida?)
- il padre non sa dell'incidente e la figlia glielo accenna appena torna a casa. Nel tempo in cui glielo accenna il padre dovrebbe notare (se non è cieco) le ferite e il dolore della figlia.
- il padre sa dell'incidente (in questo caso potrebbe starci la sgridata "d'istinto")

Mi viene anche da pensare, se la ragazza si presenta all'improvviso a casa sporca, ferita e dolorante, che un genitore penserebbe che è stata aggredita e l'ultima cosa che gli verrebbe in mentre sarebbe quella di sgridarla.

Hasta Luego



Il padre nota la macchina mancante e la figlia assente, da questo deduce che e' stata lei a prendere la macchina senza il suo permesso. Quindi se lo aspetta. Poi la figlia torna senza macchina e, prima che possa notare bene cosa le sia successo, la sgrida duramente. Poi si accorge che e' ferita e cambia atteggiamento.


eugeal
00sabato 29 marzo 2014 21:27
Più che una lussazione
potresti usare qualche contusione abbastanza estesa oppure qualche taglio.
Nel caso di tagli la ragazza potrebbe averli bendati con mezzi di fortuna e poi il padre vede che ha bisogno di punti e la porta in ospedale
zorrorosso@EFP
00martedì 8 aprile 2014 17:32
Ok torniamo indietro un attimo e riepiloghiamo
Allora questa era una domanda che "mi bloccava" e non mi sono ancora sbloccata quindi riepiloghiamo la storia da un altro punto di vista:

-La tipa si fa male ad una giuntura della spalla (borsa sinoviale? tendine del muscolo sopraspinato? o giu' di li') Potrebbe lussarsela, potrebbe rompersela, potrebbe essere un grave urto che comporta solo un danno muscolare. In ogni modo qualche cosa per la quale necessiti soccorso, medicamento e riabilitazione, ma che la faccia in modo di poter camminare subito dopo l'incidente.

-La quantita' di dolore da lei provata deve essere sufficiente a farla camminare per un massimo di 2 ore fino ad un posto che lei ritiene sicuro (in questo caso la casa del padre).

-I tempi di riabilitazione potrebbero essere lunghi, il personaggio deve avere il tempo di riabilitare sia la spalla malandata che il rapporto di fiducia col padre, perso al momento in cui ha preso la macchina senza permesso.

-Confronto tra i due personaggi: potrebbbe cominciare con un lungo silenzio di rancore? Potrebbe avvenire immediatamente, d'impatto o e' piu' plausibile che avvenga solo dopo le cure?
Nike DeBoner
00martedì 8 aprile 2014 18:41
Rispondo solo all'ultima, non essendo esperta in campo medico.
Secondo me/esperienza, è più plausibile avvenga subito, tipo che comunicano solo lo stretto necessario (frasi brevi e secche, risposte a monosillabe o quasi) per le cure - anche se, dato che la ragazza è maggiorenne, non dovrebbe avere molta voce in capitolo in questo campo, almeno che alla ragazza non serva un passaggio in clinica, per esempio.
zorrorosso@EFP
00venerdì 3 ottobre 2014 22:04
Re: Ok torniamo indietro un attimo e riepiloghiamo
zorrorosso@EFP, 08.04.2014 17:32:



-La tipa si fa male ad una giuntura della spalla (borsa sinoviale? tendine del muscolo sopraspinato? o giu' di li') Potrebbe lussarsela, potrebbe rompersela, potrebbe essere un grave urto che comporta solo un danno muscolare. In ogni modo qualche cosa per la quale necessiti soccorso, medicamento e riabilitazione, ma che la faccia in modo di poter camminare subito dopo l'incidente.

-La quantita' di dolore da lei provata deve essere sufficiente a farla camminare per un massimo di 2 ore fino ad un posto che lei ritiene sicuro (in questo caso la casa del padre).

-I tempi di riabilitazione potrebbero essere lunghi, il personaggio deve avere il tempo di riabilitare sia la spalla malandata che il rapporto di fiducia col padre, perso al momento in cui ha preso la macchina senza permesso.




Grazie per l'aiuto in campo psicologico...
Ora mi serve un po' di specifica medica e su come far "danneggiare e riabilitare" la povera tipa incidentata.

Ri-bumpo:
Come scritto in precedenza, pensavo che il danno piu' ovvio fosse una lussazione alla spalla, ma se questa non sembra plausibile perche' troppo dolorosa e non sembra possibile aggiungere una camminata successiva all'incidente, puo' anche essere uno strappo che ad esempio impedisca l'uso del braccio, ma non di camminare.

Per la mia storia, la ragazza non ha bisogno di guarire al 100%, anzi sarebbe un po' piu' fattibile se fosse ancora convalescente quando decide di ritornare alle sue attivita' quotidiane.

Grazie mille a tutti quelli che hanno gia' risposto o chi rispondera', le vostre informazioni mi sono (ancora) molto utili!
Elen;-)
00sabato 27 dicembre 2014 17:25
Ehi, non so se ti possa servire ancora un consiglio "medico" ma comunque... io ti consiglio di scrivere che la tipa ha una micro-frattura alla spalla, è una cosa dolorosa ma forse più sopportabile della lussazione... ovvio poi non sono un medico quindi magari prima dovresti informarti su internet. Ti consiglio di non danneggiare la clavicola perché è una zona molto delicata e qualsiasi trauma è dolorosissimo, quindi la ragazza forse non sarebbe neanche in grado di camminare, di certo non per due ore, con una clavicola che le fuoriesce dalla pelle.
Per quanto riguarda il litigio con il padre non so cosa dirti, probabilmente lui potrebbe osservarla con occhi di fuoco e dirle -"Ti sei divertita, sei felice adesso?" o qualcosa del genere. Secondo me dovrebbe accennare a quanti soldi l'incidente potrebbe venire a costare etc..
Spero di esserti stata d'aiuto [SM=g27988] !
Elen;-)
zorrorosso@EFP
00domenica 22 febbraio 2015 22:49
lo devo scrivere...
ok, riferito a questo post, lo devo proprio scrivere perché l'ho appena visto utilizzare "in scena".
Allora il personaggio non dice che problema ha, ma si presume che la spalla sia danneggiata/dislocata. Dice all'altro (presumo in agonia o con dolori atroci) che la spalla (forse distorta) è da "rimettere a posto" e una volta sistemata con un colpo secco il tipo è pronto per ripartire. Ovvio non è fresco come una rosa, ma riesce a camminare e destreggiarsi in qualche modo(più che altro con l'altro braccio).
Non chiede altro soccorso per tutto l'arco della storia.

Ma una cosa del genere è vagamente plausibile?
zorrorosso@EFP
00domenica 22 febbraio 2015 22:55
Re:
Elen;-), 27.12.2014 17:25:

Ehi, non so se ti possa servire ancora un consiglio "medico" ma comunque... io ti consiglio di scrivere che la tipa ha una micro-frattura alla spalla, è una cosa dolorosa ma forse più sopportabile della lussazione... ovvio poi non sono un medico quindi magari prima dovresti informarti su internet. Ti consiglio di non danneggiare la clavicola perché è una zona molto delicata e qualsiasi trauma è dolorosissimo, quindi la ragazza forse non sarebbe neanche in grado di camminare, di certo non per due ore, con una clavicola che le fuoriesce dalla pelle.
Per quanto riguarda il litigio con il padre non so cosa dirti, probabilmente lui potrebbe osservarla con occhi di fuoco e dirle -"Ti sei divertita, sei felice adesso?" o qualcosa del genere. Secondo me dovrebbe accennare a quanti soldi l'incidente potrebbe venire a costare etc..
Spero di esserti stata d'aiuto [SM=g27988] !
Elen;-)



Scusa il ritardo, ho letto adesso!
Secondo me l'idea della microfrattura è un'ipotesi possibile, visto che le tempistiche sono un po' lunghe e quindi magari lei ha molto dolore e non riesce a muovere la spalla per un tot di tempo. Però non può essere una frattura che abbia bisogno di una cura particolare :/
Grazie del consiglio!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com