Diagnosi Piermiri

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Paolinuz
00lunedì 20 ottobre 2008 20:49
Eccomi , chi ha avuto la possibilità di guardare sta moto e ha fatto le prove me le elenchi qui che cerco di capire il guasto con l'aiuto di tutti [SM=g27811]
Paolinuz
00lunedì 20 ottobre 2008 20:58
ettolo, 20/10/2008 12.42:


Ciao,
la moto di piermiri, nonostante le nostre amorevoli cure, ha deciso che non sarebbe ripartita.
La candela scintilla (cmq sostituita), ed è bagnata quindi benzina arriva.
Dopo aver spurgato vaschetta e controllato (per sfizio + che altro) membrana del carburatore, non me la sono sentita di procedere ed ho mollato.....



Per Admo
Se la scintilla è bella viva e la candela è bagnata o c'è troppa benzina (quindi lo spillo del galleggiante del carburatore inchiodato) oppure ci sono le marmitte tappate
1° chiudi il rubinetto della benzina
2° svuota quasi del tutto la vaschetta del carburatore svitando la vite laterale (seduto sulla moto è a sinistra del carburatore ci va un cacciavite a taglio lungo)
3° prova a mettere in moto dovrebbe partire e poi fermarsi

fai sta prova e poi scrivi [SM=g27811]

P.S. giusto perchè è già successo due volte qui in piemonte controlla che ci sia benzina e non gasolio [SM=g27828]
admo
00lunedì 20 ottobre 2008 22:58
Re:
Paolinuz, 20/10/2008 20.58:



Per Admo
Se la scintilla è bella viva e la candela è bagnata o c'è troppa benzina (quindi lo spillo del galleggiante del carburatore inchiodato) oppure ci sono le marmitte tappate
1° chiudi il rubinetto della benzina
2° svuota quasi del tutto la vaschetta del carburatore svitando la vite laterale (seduto sulla moto è a sinistra del carburatore ci va un cacciavite a taglio lungo)
3° prova a mettere in moto dovrebbe partire e poi fermarsi

fai sta prova e poi scrivi [SM=g27811]

P.S. giusto perchè è già successo due volte qui in piemonte controlla che ci sia benzina e non gasolio [SM=g27828]



dopo la prima prova (e maledetto interruttore al cavalletto della terza serie, non capivo perchè non partisse il motorino...):
- non è gasolio
- avviando il motorino continua a dare un singolo colpetto in modo periodico, circa ogni secondo, ma poi non parte.
- ho svuotato la vaschetta, ma non è cambiato granchè, forse ha dato un paio di colpetti in più
ettolo
00lunedì 20 ottobre 2008 23:01
Re:
Paolinuz, 20/10/2008 20.58:



Per Admo
Se la scintilla è bella viva e la candela è bagnata o c'è troppa benzina (quindi lo spillo del galleggiante del carburatore inchiodato) oppure ci sono le marmitte tappate
1° chiudi il rubinetto della benzina
2° svuota quasi del tutto la vaschetta del carburatore svitando la vite laterale (seduto sulla moto è a sinistra del carburatore ci va un cacciavite a taglio lungo)
3° prova a mettere in moto dovrebbe partire e poi fermarsi

fai sta prova e poi scrivi [SM=g27811]

P.S. giusto perchè è già successo due volte qui in piemonte controlla che ci sia benzina e non gasolio [SM=g27828]




Risparmiati la prova... vaschetta spurgata, con benzina chiusa e poi aperta.
Spillo non bloccato, abbiamo aperto sopra il carburatore (che aveva la molla al contrario, come diagnosticato da nico68) per controllare spillo e membrana;
Abbiamo anche pensato allo scambio di carburante, ma era a posto.
Ultima prova, nonostante avessimo visto la scintilla, abbiamo provato a cambiare la centralina
mattiapz
00lunedì 20 ottobre 2008 23:07
L'idea che mi sono fatto:

"Getto o vite del minimo otturato"

"valvola puntata" se non c'è compressione, da accertare visto che non c'è pedivella
ettolo
00lunedì 20 ottobre 2008 23:18
Re:
mattiapz, 20/10/2008 23.07:

L'idea che mi sono fatto:

"Getto o vite del minimo otturato"



La candela è bagnata di benzina, quindi non credo sia questo


redflyer
00lunedì 20 ottobre 2008 23:56
Re: Re:
ettolo, 20/10/2008 23.18:



La candela è bagnata di benzina, quindi non credo sia questo





galleggiante bucato....


nico68
00martedì 21 ottobre 2008 09:12
Re:
Paolinuz, 20/10/2008 20.58:



Per Admo

2° svuota quasi del tutto la vaschetta del carburatore svitando la vite laterale (seduto sulla moto è a sinistra del carburatore ci va un cacciavite a taglio lungo)





che strano... la vite era a destra.....
Paolinuz
00martedì 21 ottobre 2008 10:25
[SM=x653551] stacca le marmitte dall'attacco del collettore di scarico e riprova
ettolo
00martedì 21 ottobre 2008 10:26
Re: Re: Re:
redflyer, 20/10/2008 23.56:



galleggiante bucato....




questo potrebbe starci... però almeno partire a spinta e un paio di colpi e poi ingolfarsi di brutto non dovrebbe darli?

Paolinuz
00martedì 21 ottobre 2008 10:30
Re: Re: Re: Re:
ettolo, 21/10/2008 10.26:



questo potrebbe starci... però almeno partire a spinta e un paio di colpi e poi ingolfarsi di brutto non dovrebbe darli?




per quello dicevo di provare a serbatoio chiuso in modo da non far arrivare altra benzina [SM=g27811]


andrea.Camogli
00martedì 21 ottobre 2008 10:39
un'altra informazione è che la moto da tempo presentava problemi di spegnimento a bassi regimi, al semaforo, e c'e' qualche mammuth sull'impianto elettrico nei pressi della centralina.
andreBG
00martedì 21 ottobre 2008 11:00
Re: Re:
nico68, 21/10/2008 9.12:




che strano... la vite era a destra.....




...ma siamo sicuri che il carburatore sia quello originale del domi? [SM=g27833]

In ogni caso se admo ha un carburatore a disposizione, proverei per primoa cosa a cambiarlo.

ciao
Andrea
piermiri
00martedì 21 ottobre 2008 11:05
aggiungo anche che spesso dando un colpetto d'acceleratore per scalare (doppietta diventata indispensabile per non farla spegnere), sembrava avesse dei vuoti e scoppiettava tipo marmitta bucata...

...
[SM=x653542]
...

grazie a tutti...
ettolo
00martedì 21 ottobre 2008 11:11
Re: Re: Re: Re: Re:
Paolinuz, 21/10/2008 10.30:



per quello dicevo di provare a serbatoio chiuso in modo da non far arrivare altra benzina [SM=g27811]






Provato... non va lo stesso
Paolinuz
00martedì 21 ottobre 2008 12:58
Re:
andrea.Camogli, 21/10/2008 10.39:

un'altra informazione è che la moto da tempo presentava problemi di spegnimento a bassi regimi, al semaforo, e c'e' qualche mammuth sull'impianto elettrico nei pressi della centralina.


Non è una bella cosa , non sarebbe male saldare o giuntare in modo serio il cablaggio lasciando i mammuth agli impianti casalinghi [SM=g27815] puo' anche capitare di vedere la scintilla della candela all'aperto ma se l'impianto elettrico difetta che questa non avvenga con la compressione
NEODOMI
00martedì 21 ottobre 2008 14:09
diagnosi
le marmitte non credo fossero ostruite.. nel tentativo di farla partire si sentiva fuoriuscire i gas di scarico.
il mistero continua...
mi spiace aver abbandonato miriam.
ettolo
00martedì 21 ottobre 2008 15:24
Re: Re:
Paolinuz, 21/10/2008 12.58:


Non è una bella cosa , non sarebbe male saldare o giuntare in modo serio il cablaggio lasciando i mammuth agli impianti casalinghi [SM=g27815] puo' anche capitare di vedere la scintilla della candela all'aperto ma se l'impianto elettrico difetta che questa non avvenga con la compressione



Appena visti ho detto: "se li vede Paolinuz, sviene!".




andreBG
00martedì 21 ottobre 2008 16:20
Totoguasto
Io dico che è il carburatore! Vediamo chi indovina? [SM=g27828]

ciao
Andrea
andrea.Camogli
00martedì 21 ottobre 2008 16:37
Re: Totoguasto
andreBG, 10/21/2008 4:20 PM:

Io dico che è il carburatore! Vediamo chi indovina? [SM=g27828]

ciao
Andrea



io dico impianto elettrico


Paolinuz
00martedì 21 ottobre 2008 16:41
[SM=x653551] c'ho quasi voglia di andare a guardare di persona [SM=g27828]
admo
00martedì 21 ottobre 2008 19:13
Re:
Paolinuz, 21/10/2008 16.41:

[SM=x653551] c'ho quasi voglia di andare a guardare di persona [SM=g27828]



magari! [SM=g27828]

stasera provo con marmitte e un vecchio carburatore, non so bene in che condizioni è, ma vediamo..

Paolinuz
00martedì 21 ottobre 2008 19:34
Re: Re:
admo, 21/10/2008 19.13:



magari! [SM=g27828]

stasera provo con marmitte e un vecchio carburatore, non so bene in che condizioni è, ma vediamo..




Fa na roba prendi una vecchia candela allarga l'elettrodo a 5 mm mettila bene a massa sul motore ( meglio se non la tieni con le mani [SM=x653547] )e prova a vedere se fa una bella scintilla , se la scintilla è buona procedi con le altre prove e comincia a cercare un ristorante per domenica che se non risolvi vengo giù [SM=g27811]

p.s. ti ho fatto il video di come deve essere la scintilla

Dommy 74
00martedì 21 ottobre 2008 19:42
Re: Re: Re:
Paolinuz, 21/10/2008 19.34:



Fa na roba prendi una vecchia candela allarga l'elettrodo a 5 mm mettila bene a massa sul motore ( meglio se non la tieni con le mani [SM=x653547] )e prova a vedere se fa una bella scintilla , se la scintilla è buona procedi con le altre prove e comincia a cercare un ristorante per domenica che se non risolvi vengo giù [SM=g27811]




Andiamo a trovare giacomo ? facciamo partire la moto e ci facciamo una bella mangiata li a reggio ?

io ci sono [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=x653561]
ettolo
00martedì 21 ottobre 2008 21:36
Re: Re: Re: Re:
Dommy 74, 21/10/2008 19.42:




Andiamo a trovare giacomo ? facciamo partire la moto e ci facciamo una bella mangiata li a reggio ?

io ci sono [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=x653561]




Occavolo! Quanto vorrei venire anche io!!!! [SM=x653549]
admo
00mercoledì 22 ottobre 2008 00:28
uhm, notizie non molto belle.
riassunto di stasera, anche se ho fatto le cose un po'in fretta visto che dovevo uscire:
- scintilla con candela con elettrodo aperto (3 mm), mi pare vada molto bene, adesso che vedo il video di Paolo è proprio simile. Ciò non vuole dire molto, magari è completamente sfasata, ma qui credo serva un attrezzatura un po'più seria della mia
- ho montato il mio vecchio carburatore, sinceramente non so in che stato fosse, è 2 anni che è in cantina. Giovedì ho tutta la sera e gioco un po'con quello di Miriam e anche col mio. Per ora non cambia niente. Sempre gnegnegnegneciuf gnegnegnegneciuf gnegnegnegneciuf [SM=g27819]
- non ho staccato le marmitte. ma mi sembra scarichino bene quando faccio girareil motorino
- Mattia ha parlato di compressione. Bene (anzi male), ho fatto una prova della serva: spingo la moto da fermo in prima. La mia non si squassa di una virgola, quella di Miriam, dopo una resistenza iniziale, riesco a muoverla in modo abbastanza agevole.. Potrebbe essere il decompressore? come funziona? cosa si deve controllare?

admo
00mercoledì 22 ottobre 2008 00:30
Re: Re: Re: Re:
Dommy 74, 21/10/2008 19.42:




Andiamo a trovare giacomo ? facciamo partire la moto e ci facciamo una bella mangiata li a reggio ?...




quando volete, sabato mattina, sabato sera, domenica mattina, ditemi qualcosa e mi organizzo [SM=g27828]
mattiapz
00mercoledì 22 ottobre 2008 01:11
Re:
admo, 22/10/2008 0.28:

uhm, notizie non molto belle.

- Mattia ha parlato di compressione. Bene (anzi male), ho fatto una prova della serva: spingo la moto da fermo in prima. La mia non si squassa di una virgola, quella di Miriam, dopo una resistenza iniziale, riesco a muoverla in modo abbastanza agevole.. Potrebbe essere il decompressore? come funziona? cosa si deve controllare?




E' una valvola di scarico puntata o con sede "uscita" con buon grado di probabilità (in quato caso di sfiga).

Smontando i "tappi" per la regolazione delle valvole dovreste vedere un bilanciere con un gioco abnorme.

Se è scavallata la catena di distribuzione sempre dagli stessi buchi dovresti vedere che l'albero a camme non si muove girando il motorino di avviamento.

PS
Lascierei perdere il captatore,l'impianto elettrico e le questioni di anticipo.Non è questo il caso.

Il decompressore è difficile che si guasti, comunque è possibile provare a farlo innestare girando l'albero motore al contrario attraverso il tappo sul carter sinistro, lato volano.




nico68
00mercoledì 22 ottobre 2008 09:49
Re: Re:
mattiapz, 22/10/2008 1.11:



E' una valvola di scarico puntata o con sede "uscita" con buon grado di probabilità (in quato caso di sfiga).

Smontando i "tappi" per la regolazione delle valvole dovreste vedere un bilanciere con un gioco abnorme.

Se è scavallata la catena di distribuzione sempre dagli stessi buchi dovresti vedere che l'albero a camme non si muove girando il motorino di avviamento.

PS
Lascierei perdere il captatore,l'impianto elettrico e le questioni di anticipo.Non è questo il caso.

Il decompressore è difficile che si guasti, comunque è possibile provare a farlo innestare girando l'albero motore al contrario attraverso il tappo sul carter sinistro, lato volano.







Potevamo starci anche tutta la notte a provare allora....... [SM=x653533]
Paolinuz
00mercoledì 22 ottobre 2008 09:54
Re: Re:
mattiapz, 22/10/2008 1.11:



E' una valvola di scarico puntata o con sede "uscita" con buon grado di probabilità (in quato caso di sfiga).speriamo proprio di no cmq dovrebbe fare un bel rumoraccio metallico

Smontando i "tappi" per la regolazione delle valvole dovreste vedere un bilanciere con un gioco abnorme. concordo

Se è scavallata la catena di distribuzione sempre dagli stessi buchi dovresti vedere che l'albero a camme non si muove girando il motorino di avviamento. Se fa "gnegnegneciuf" dovrebbe girare e far lavorare le valvole senza catena dovrebbe fare "gneeeeeeeeeeeeeeeee"

PS
Lascierei perdere il captatore,l'impianto elettrico e le questioni di anticipo.Non è questo il caso. [SM=x653551]

Il decompressore è difficile che si guasti, comunque è possibile provare a farlo innestare girando l'albero motore al contrario attraverso il tappo sul carter sinistro, lato volano.








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