m'avrai pure fatto spendere 5 euro, ma alla fine le idee maggiori sono state le tue, e me ne compiaccio ugualmente. il team è ormai il classicissimo toxic spikes, abbastanza solido, ma qualcosa che non va la vedo cmq. mi risparmio l'analisi pokemon per pokemon e passo direttamente a quella di suddette problematiche
Cloyster - dici che fa da anti-acqua insieme a heracross, ma probabilmente ti sei confuso con i terra ;* e i terra li contrasta benissimo con rest, che vedo poco e non capisco perché: senza cloy rischia molto contro gli switch contro i terremoti, ma in questo caso anche contro tyranitar, da cui è danneggiato pesantemente con rockslide/crunch. direi che la presenza di un ice beam stabbato sarebbe stata una di utilità generale, soprattutto per prendere sullo switch qualche zap, il cui thunder fa maluccio a tutti, anche magneton!
Magneton - cimelio dei tss che si vedevano qualche mese fa: è questo il set più diffuso su di lui, e hai spiegato anche bene perché. trovo che stia benissimo in questa squadra, ottima scelta.
Heracross - mah! unico talker del team che danneggia poco misdreavus! è grave limitazione. cmq pericoloso contro qualsiasi cosa che non sia il fantasmino o un volante, direi che nel rapporto debolezze-resitenze del team ci sta bene. unico appunto: con cloy è l'unico anti-tyra, attento agli
Tyranitar - i tuoi utlimi team sono privi di protezione sufficente contro questo bestione: anche questo, ma in realtà non è da sottovalutare! in questo caso contro il set standard Eq - Rs - Crunch hai solo Heracross di resistente, possono fargli male anche Aerodactyl e Cloy, vero, ma rischiando moltissimo, specie uno switch Crunchoso-Sliderante. da parte sua Heracross ha uno staying power garantito e elevatissimo con sleeptalk, ma una rockslide ha sempre un pesantissimo danno da più del 30% dei ps, se vogliamo aggiungiamo anche le punte. brutta debolezza, sta attento!
Contro gli elettro - ahia, vedo male anche questo scontro! sia Raikou che Zapdos sono un problema grave del team, specie con Thunder. contro di loro hai Blissey, che possiamo definire, quasi immune ai loro stab, apparte il fastidioso drill peck. Blissey può settare il light screen, ma così rischi una Blissey-dipendenza contro di lui con l'inconveniente che se perdi Blissey sei fritto e che la strategia diventa troppo prevedibile. ci sarebbe anche Magneton, ma, vuoi per lascarsa difesa speciale (23
vuoi per i pochi ps (303), non riesce a farsi valere troppo nonostante la resistenza: un thunderone fa lo stesso un danno da 1/3 dei ps! io ci metto anche sempre le spikes: vedi un pò tu... non pretendo che cambi qualcosa per risolvere questo caso specifico, più che altro ti invito all'attenzione e alla rifelssione.
Misdreavus - ok, contro Jynx (che sta tornando sulla cresta dell'onda) e Gengar hai Heracross, il cui utilizzo è cmq rischioso poiché se prende anche 2 Earthquake non stende la prima e il secondo lo ammazza solo con 2 quake. ma contro Misdreavus non hai praticamente nessuno! non ti aggrappare all'Encore di Misdreavus, perché mi hai fatto notare tu stesso che non ci si può fare affidamento. e anche le tossine sono un pericolo, perchè missy le possibilità di entrare le ha anche contro chi è sprovvisto di questa mossa. apri gli occhi, è pericolosissimoper questa squadra. e non so neppure cosa suggerirti per affrontarlo. mi viene in mente la solita hp ghost al posto di rest su cloy, perché nel 75% dei casi misdreavus entrerà contro di lui per evitare che tolga le punte con rapid spin: hp ghost toglierebbe un buon 40-45% dei ps. da una parte però rest ti serve moltissimo, per non fare gravare su hera il peso eccessivo dei terra avversari (a proposito, nella descrizione die poké hai scritto gli acqua
). altre idee interessanti non ne. soltanto stacci molto attento
Heracross - ahia, un altro che ti fa male! la presenza di Dactyl farebbe pensare al contrario, ma in realtà sei debolissimo anche a questo tizio, dato che lo pterodattilo gli fa al massimo 1/4 dei ps massimi di danno. finché heracross ha solo megahorn puoi affidarti a una pp war con lui, visto che non ti uccide con 3 megahorn, e puoi usare rest prima di quello fatale; ma già se comincia a usare curse (ricorda che non puoi mettergli davanti kazam a encorarglielo, rischieresti troppo!), o anche se ha la sempre più comune hp rock, anche senza terremoto (il danno di megahorn a magneton è cmq notevole), ti mette parecchio nei guai! in particolare,s e ha curse, crolla persino il tuo hera talker come barriera di difesa! rifletti su un eventuale riutilizzo di fire blast su Aerodactyl
Dipendenza da Blissey contro gli attacchi speciali - prima avevo citato una possibile dipendenza solo contro gli elettro, ma guardando meglio il team mi accorgo che questo problema è espandibile anche ad altri pokemon speciali! ad esempio Starmie, che Kazam-Heracross-Magneton affrontano con affanno nonostante la possibilità di colpirlo super-efficacemente. oppure un raro Houndoom (anzi togli il raro, visto che si stanno rivedendo con tutti questi Misdreavus): ammazza tutti, meno blissey e aerodactyl, con 2 suoi attachi stabbati, e di questi due solo Aerodactyl lo danneggia (non contare la tossina in quanto il più delle volte hanno sleeptalk, sempre la questione che devono fronteggiare i trapper). ma dactyl, se entra in campo contro Houndoom, rischia di beccarsi un crunchone da 1/3 dei ps, anche coi lefties: switch dopo switch è un bel cumulo di danni! e poi hp rock non è ohko quindi ha 2 occasioni per ucciderti! ci sono altri speciali oltre questi che ti mettono in difficoltà senza light screen, perciò attento anche a quest'aspetto.
Manca il power-upper - non mi stancherò mai di dirlo: un power-up migliora la vita in una maniera incredibile! è vero, ci sono le tossine e spikes a compensare, ma non è la stessa cosa. prenda più come un appunto che come una critica.
bene, ho finito. spero di non aver detto cazzate.