Di Pietro scrive a Veltroni : "Basta indugi, vieni in piazza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
unforgiven
00martedì 1 luglio 2008 13:36



Lettera dell'ex premier al segretario del Partito Democratico
"Non è il momento delle divisioni, ti aspetto l'8 luglio con noi"
Oggi la riunione del plenum del Csm sul decreto sicurezza



ROMA - "Carissimo Walter, è un momento cruciale per il nostro Paese, sono a rischio la democrazia e il futuro economico e sociale degli italiani". Inizia così la lettera che il leader Idv Antonio Di Pietro ha scritto a Walter Veltroni (pubblicata oggi dall'Unità). Un invito al segretario del Pd a scendere in piazza l'8 luglio per la manifestazione di piazza Navona. Invito già declinato da Veltroni che non vuole portare il Pd sulle posizioni estreme sposate dall'Idv. Un appello che arriva a ridosso della seduta straordinaria del Plenum del Csm sul parere al decreto sicurezza. e alla tensioni che la norma "salva-premier" provoca con il Colle.

Di Pietro, nel frattempo, insiste e sostiene che "tutta l'opposizione deve essere unita e bloccare la deriva di chi abusa del proprio ruolo al fine di tutelare solo gli interessi personali" e che "è il momento di chiamare a raccolta i cittadini, di scendere in piazza, perchè domani sarà sempre troppo tardi". Agire senza indugiare, è lo slogan dell'ex pm. "Questo non è il momento - manda a dire Di Pietro a Veltroni - di soffermarsi a riflettere, nè di rimandare a tempi che verranno".

Appuntamento all'8 luglio quando l'Idv sarà in piazza. Quel giorno, scrive l'ex pm, anche al Pd dovrà di esserci: "La difesa della libertà e della democrazia non ha colore, nè bandiere, ha solo la forza delle idee e il coraggio di non tirarsi indietro. Il Paese ha bisogno di un'opposizione unita, coesa e senza nessuno che rivendichi una sterile primogenitura". Ed è proprio questo diverso modo di intendere l'opposizione che agita i rapporti tra l'Idv e il Pd. Con il partito di Veltroni che non ci sta a farsi dettare da Di Pietro il modo di fare opposizione a Berlusconi. E che punta sui temi "sociali". Quelli che saranno protagonisti nella manifestazione che il Pd ha lanciato per l'autunno. Iniziativa che Di Pietro sposa: "Saremo in in piazza in autunno, per denunciare l'emergenza sociale, democratica ed economica, affiancandolo in quella azione di protesta e di proposta al Paese".

(1 luglio 2008)




Io sto con Tonino [SM=x967708]
Veltroni deve capire che non si può dialogare con una maggioranza che appena insediata ha pensato solo agli affari di Silvio.
Salva-Rete4,salva-premier,limitazione delle intercettazioni,attacchi feroci contro la magistratura.
Che dialogo ci può essere di questo passo? [SM=g27829]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com