Descrizione partita

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Ajeie Brazorf
00venerdì 11 gennaio 2013 16:49
Questo lungo papiro l'ho dovuto scrivere in pochissimo tempo, quindi spero sia comprensibile e di essere stato d'aiuto a qualcuno così come altri lo sono stati per me

Proverò a descrivere la mia partita a Port Royale 2 iniziata a l'Avana provando a descrivere i vari passaggi che mi hanno portato a vivere quest'avventura negl'infestati mar dei Caraibi da Signore dei mari con un patrimonio di 76 milioni di dobloni nell'anno del signore 1604.
Come dicevo partenza da L'Avana con una Pinaccia ed il bonus precisione sugli attacchi, che non mi servirà subito ma in futuro alla grande e velocità di gioco +0,1%.
Tanto il fatto di avere + o meno soldi all'inizio serve solo nelle prime 10 ore di gioco, poi esistono sempre le carte.
Così ho iniziato a fare i miei primi viaggi nelle città intorno acquistando qualsiasi cosa fosse al prezzo base (es. 96-120-360-180-600) e vendendo appena i margini erano al di sopra del 15-20%
Ho subito impostato l'acquisto automatico del mio magazzino ai prezzi base per i vestiti e rum (max360) e dei prodotti di importazione (max600) in questo modo ogni volta che la nave faceva scalo a L'Avana avevo scorte dei prodotti spesso richiesti in giro.
Poi ho fatto qualche capatina alla taverna dove con le vincite ho potuto prendere una nuova nave con maggiore capacità.
Con una nave commerciavo (soprattutto con quelle città in cui volevo ottenere il permesso di costruzione) e con l'altra sono andato a scoprire le città del nuovo mondo e le loro taverne sperando di incontrare qualcuno per intraprendere una qualche missione.
Appena ho potuto ho costruito a Port Royale un magazzino (con gestione di acquisti/vendite automatiche naturalmente), ed ho ampliato il mio a L'Avana che si stava facendo stretto
Così tra un commercio ed una partita a carte ho preso 2 brigantini a palo, una fregata, poi una corvetta e poi un Flute.
In questo momento del gioco ( e per anche i mesi/gioco successivi) mi è capitato spesso di avere delle forti fluttuazioni di liquidità per via che quando trovavo dei grossi quantitativi di merce a basso costo li compravo e spesso quindi mi sono ritrovato in rosso per poi avere poco dopo un capitale tale da permettermi l'acquisto di nuove navi che mi hanno dato la possibilità di fare ulteriori affari che mi hanno fatto rifinire in rosso ecc ecc... . Quando mi sono trovato impossibilitato a concludere un buon affare allora sono sempre passato dagli amici della taverna che sono sempre generosi con me :-) oppure ho atteso che una delle altre navi arrivasse in un porto e svuotasse la stiva di merce in cambio di monete sonanti
L'obiettivo era arrivare a fare la mia prima rotta commerciale automatica e l'opportunità mi è stata data da una missione nella quale ho trovato un vecchio capitano in pensione che ha insegnato i trucchi del mestiere ad un mio capitano.
La prima rotta è stata "Bahama Express"Avana-Florida-G.Bahamas-Eleuthera-Nassau-Andros-Turk Isl-Tortuga-Gibara (alle quali più avanti ho aggiunto Isabella)
Poco dopo ho affidato il secondo convoglio con rotta automatica ad un capitano al quale avevo fatto fare esperienza nella parte sud dei Caraibi e dopo aver costruito un magazzino a Cartagena ho impostato la rotta Cartagena-S.Maria-Curacao-S.Domingo-Pt.auPrince-Pt.Royale-Providence (alle quali ho poi in seguito aggiunto prima S.Domingo poi Maracaibo-Giblatar e Coro-Pt Cabello)
In questa fase del gioco mi sono soffermato più che altro per affinare le rotte, e quindi cercare di far acquistare al capitano il meno possibile, ma quasi tutto in maniera automatica con le mie impostazioni di prezzo max di acq e prezzo min di vendita. Una delle difficoltà maggiori che ho incontrato è stato il bilanciare le quantità di acquisto dei prodotti. Inizialmente avevo impostato q.tà max su tutti i prodotti poi dopo 5/6 giri ho notato che a L'avana il magazzino era in eccesso di Tinture così ho impostato una quantità massima di acquisto Tin. di 15pz per ogni città.
Quando trovavo dei buoni prezzi sui cannoni e munizioni ne acquistavo un poco, così nell'arco di di poche settimane (parlo sempre del tempo nel gioco) avevo di che armare la mia prima corvetta militare varata a St Augustine con cui ho attaccato il mio primo convoglio. La cosa mi ha portato qualche inimicizia ai piani alti, ma col passare dei mesi tutto è tornato come prima mentre io ho potuto impossessarmi di 4 belle navi e fare un po' di esperienza nelle battaglie.
Ho fatto la gradita conoscenza di qualche pirata a cui ho requisito il tanto ambito Brig a palo pirata e distrutto il covo e la cosa tra l'altro mi ha fatto rientrare nelle simpatie dei 4 Vicerè.
A questo punto vista la grande quantità di navi a disposizione e la nascita di una terza rotta automatica "Piccole Antille"che partendo da St.Juan (città nella quale ho costruito un magazzino con i soliti criteri) arriva a Margarita toccando praticamente tutte le città, ho iniziato a gestire meglio la tipologia dei navi per convoglio. Mi spiego meglio: sulla rotta più breve ho messo solo navi con velocità massima 10 nodi, su quella media navi con velocità 11 nodi e su quella con la tratta più lunga quelle a 12 nodi
Nel mentre le fluttuazioni di capitale hanno cominciato a sparire e la liquidità ad aumentare con una certa costanza e la cosa mi ha permesso di iniziare ad acquistare timidamente qualche casa a L'Avana
A San Juan le eccedenze di Cacao e mattoni mi hanno costretto ad apportare leggere modifiche alle impostazioni di acquisto nelle rotte automatiche ed a creare un convoglio, gestito manualmente, che passasse dai miei magazzini per liberare le eccedenze che spesso hanno fatto salire le spese di gestione del magazzino stesso.
La ricerca spasmodica di acquistare Corvette militari per la crezione del primo "vero" convoglio militare mi ha fatto prendere la decisione di prendere un permesso di costruzione a Biloxi e poi a St Augustine in maniera da poter monitorare i cantieri navali e acquistare queste veloci imbarcazioni ideali a mio avviso per battere qualsiasi convoglio nemico.
Altre rotte si sono aggiunte alle storiche, una breve ma che mi ha sempre dato ottimi introiti "Florida ways" Avana-Charles Town-Cat Isl-StAugustine-FortCaroline-Charlston e la "Golfo del Mex" Sisal-Campeche-V.Hermosa-V.Cruz-C.Christi-N.Orleans-Biloxi-Pensacola-P.S.Joe-Tampa alla quale successivamente ho aggiunto Avana-Nombre de Dios. L'ultima rotta è quella che mi ha permesso di coprire tutte le città del nuovo mondo è la Avana-Cancun-Belize-Roatan-Cayman-Evangelista-Trinidad-P.Royale-Santiago
Arrivato a 2 milioni di dobloni ho iniziato ad elargire prestiti in maniera da non scendere mai sotto il milione milione e mezzo (soglia che ho valutato di sicurezza)
Grazie al rifornimento costante di prodotti ho fatto annettere Charles Town alla Spagna e col conseguente permesso di costruzione, magazzino e piantagione di granturco ho potuto rifornire Port Royal di questo prodotto per i suoi allevamenti di maiali

Con la decisione di cercare e non distruggere i 5 covi dei pirati circolanti nei Caraibi si può dire che sia finita la prima fase della partita e sia iniziata la seconda fase, infatti avendo ormai consolidato il patrimonio e avendo tarato le rotte in maniera da darmi costantemente dei guadagni giornalieri, ho voluto cambiare gli obiettivi: conquistare delle città per poter farmi donare delle città tutte mie sulle quali poi avviare delle attività
Per prima cosa ho cambiato la mia tattica nei confronti dei pirati, non più una guerra senza quartiere come all'inizio per poter conquistare facilmente delle navi e soldi nei covi, ma una diciamo "guerriglia controllata" volta a non far mai andare oltre le 5 torri per covo (portata successivamente a 1 torre). In questa maniera mi sono tolto la palla di dover cercare il covo di un pirata nuovo e soprattutto imbattermi in lunghe e dispendiose battaglie per abbattere le torri e soprattutto non ho "sprecato" duelli visto che più se ne fanno più diventano problematici . Così dopo un periodo un po' turbolento sono riuscito a stabilizzare la cosa, ogni tanto quando un pirata alza un po' troppo la cresta e si costruisce una seconda torre vado nel suo covo e gli distruggo facilmente il convoglio e riporto ad 1 torre la difesa del covo. Il tutto con il minimo sforzo ed il minimo impiego di navi e con un premio per il disturbo donatomi dai governatori/vicerè.
In tutte le città, nel mentre, ho preso il permesso di costruzione mentre per le colonie solo Charles Town, Guadalupe, St.Kitts per via di varie missioni ed a tutte ho prestato investendo i miei soldi e acquistando case in alcuni case creando anche il monopolio in città tipo L'Avana. Spesso le case me le sono acquistate a costo zero regalandomele dopo opportune vincite a briscola
Poi dopo aver impiegato un po' per crearmi una serie di convogli militari ho avuto l'occasione di fare una missione dove dovevo combattere un corsaro a Florida Key da parte dell'Olanda che mi ha anche regalato la patente di Corsa così ho indebolito la flotta francese e conquistato Florida Key per l'Olanda che nel mentre mi aveva chiesto di conquistare una città francese. In questo modo ho preso cinque piccioni con una fava, Missione fatta, Città conquistata, niente spese per la patente di corsa, riscosso dei bei dobloni per rilasciare il corsaro e alla fine di tutto mi sono ritrovato con un bel po' di corvette militari. Il tutto per un paio di centinaia di migliaia di dobloni da pagare al governatore francese per ristabilire la neutralità.
Fatta questa esperienza mi sono sentito sicuro per iniziare ad intraprendere la mia vita da corsaro cercando di ridisegnare le forze in campo nei Caraibi. Infatti il mio obiettivo è di portare in pareggio tutte e quattro le nazioni come numero di città/colonie. Quando ho visto la Spagna in guerra con Francia e Inghilterra ho sferrato un duro colpo alla flotta spagnola rendendola debole e andando simultaneamente dai due vicerè per farmi affidare la conquista di una città spagnola. Così nel giro di poche battaglie ho dato una città alla Francia e 2 città spagnole all'Inghilterra da cui in cambio ho accettato Petit Trou una città tra S.Domingo e Pt.au Prince che è diventata la prima base/rifugio dove ho potuto iniziare a riparare le mie navi in maniera gratuita. La conquista di tanti galeoni da guerra e di fregate strappati alla Spagna mi hanno anche dato una serie di navi da poter donare ai vari governatori quando si ritrovano a corto di convogli.
Altro giro altra battaglie altre città conquistate ancora 2 per Inghilterra e 2 per la Francia che mi ha donato Rio Hacha presa perchè poteva produrre carne e perchè abbastanza vicina a Petit T. in maniera da poterle far comunicare senza troppi pericoli durante eventuali periodi dove potrei risultare ostile alle 4 superpotenze.
Per risparmiare i soldi delle riparazioni la rotta commerciale "piccole Antille" l'ho allungata a Petit trou per le sole riparazioni e per scaricare le eccedenze di canapa della piantagione donatami a Guadalupe con cui ho messo su le mie prime fabbriche di corda. La rotta che passava fra le altre da Cartagena...-Coro...-Pt.Royale... ha fatto scalo invece a Rio H. per le riparazioni.
Ho creato un convoglio automatico "piantagioni" fra Charles town-Santa Maria (donatami insieme a delle piantagioni di cotone con cui ho avviato la produzione di vestiti nella mia prima città)-Rio Hacha-Petit T. con il solo scopo di portare le materie prime alle fabbriche.
E siamo arrivati ai giorni nostri dove ho appena iniziato a battagliare con la Spagna annettendo Sisal all'Olanda e Gibara alla Francia, (dovevo fare il contrario ma era troppo tardi per cambiare e comunque nella prossima guerra fra Fra-Hol so già quali saranno le città da conquistare). L'Olanda mi ha donato la colonia Carlos nella quale sto costruendo il cantiere navale dove potrò con opportune modifiche far riparare gratuitamente dei convogli "Golfo del Mex", "Bahamas Express" "Florida Ways" e quella che passa da Belize.
L'obiettivo futuro è avvicinarsi alla spartizione del nuovo mondo in questo modo:
Spagna:
L'avana
Nombre de Dios
Evangelista
Cayman
Trinidad
Port Royale
Providence
Cartagena
St Maria
Maracaibo
Giblatar
Coro
Curacao
Porto Cabello
Caracas

Inghilterra:
Margarita
Puerto Santo
Port of Spain
George Town
grenada
Barbados
St Lucia
Martinica
Guadalupe
Antigua
St Kitts
St Martin
St. Thome
St. Juan
Santo Domingo

Francia:
Florida Keys
Tampa
Port St.Joe
Pensacola
Biloxi
New Orleans
Corpus Chiristi
Tampico
Vera Cruz
Villa Hermosa
Campeche
Sisal
Cancun
Belize
Roatan

Olanda:
Santiago
Gibara
Charlstone
Fort Caroline
St Augustine
Isabella
Port au Prince
Tortuga
Turk Islands
Charles Town
Cat Island
Andros
Nassau
Eleuthera
Grand Bahama

Qui ho riassunto le macro fasi in cui ho sviluppato la partita
-creazione di una flotta navale
-creazione di rotte automatiche
-consolidamento economico
-guerra ai pirati
-espansione proprietà (case/fabbriche)
-missioni governatore
-"guerriglia" contro i pirati
-Corsaro
-acquisizione proprie città
-ricalibrazione delle rotte e delle produzioni in funzioni delle città acquisite
f.strillone
00domenica 13 gennaio 2013 21:09
era un po' di tempo che sul forum non si leggevano post come questo
grazie per il tuo contributo, Ajeie Brazorf
[SM=x329170]
Ajeie Brazorf
00lunedì 14 gennaio 2013 08:03
Di niente, d'altronde il bello di PIII e PR2 lo si scopre appieno confrontandosi su questo forum prprio perchè ogni partita fa storia a se, non esiste la partita GIUSTA ma da ognuna puoi prendere spunti preziosi per fare la TUA
BAOZI
00martedì 15 gennaio 2013 00:02
Re:
Ajeie Brazorf, 14/01/2013 08:03:

Di niente, d'altronde il bello di PIII e PR2 lo si scopre appieno confrontandosi su questo forum prprio perchè ogni partita fa storia a se, non esiste la partita GIUSTA ma da ognuna puoi prendere spunti preziosi per fare la TUA




Il discorso dei magazzini che comprano automaticamente al prezzo minimo specialmente sui prodotti di importazione l'ho provato anche io poco tempo fa. Per gestirlo appieno avevo addirittura comprato uno stuolo di magazzini nei quali facevo attivita di compra-vendita cioè compravo tutto al minimo e vendevo tutto al massimo. In alcune città producevo anche.
Un solo grande convoglio distribuive equamente tutto con un meccanismo che ci ho messo almeno una mezz'oretta ad architettare nei minimi particolari.
Con mio sommo dispiacere però... la cosa non ha funzionato bene quanto sperassi... La partita è ferma da allora... diverse ore di gioco e studio per avere una rotta che funziona a malapena e un capitale liquido che non sembra decollare, qualche volta è addirittura in perdita, l'unica fonte di introito che riesco ad avere sono i prestiti (mi sento una banca italiana fallita che sopravvive grazie agli interessi sui bot tedeschi [SM=x329177] )...

Insomma dall'incazzatura ho mollato tutto sperando di ricominciare al più presto nei caraibi rivisitati di PR3... ma non sono certo di trovare il tempo [SM=g27820]
Fraven
00mercoledì 16 gennaio 2013 17:42
Bella partita, questo è quello che io intendo quando dico di partire con dei paletti e degli obbiettivi già prefissati

Fraven
Ajeie Brazorf
00giovedì 17 gennaio 2013 10:52
Per quanto riguarda le rotte all'inizio mi interessava che non fossero in perdita quindi ho passato dei mesi dove i guadagni erano di 200 dobloni/giorno e quando andava bene 500 poi pian pianino si sono alzati fino ai guadagni odierni

Per quanto riguarda gli obiettivi devo dire che ho letto attentamente i resoconti sul forum e poi ho fatto una grande palestra: Patrician III con forum annesso che sicuramente m'ha dato ispirazione su come approcciare al gioco in maniera più ... pianificata ed i risultati devo dire si vedono (anche perchè purtroppo riesco a giocare solo nei ritagli di tempo e spesso passano giorni o settimane tra un'ora di gioco e l'altra e diventa difficile ricordarsi tutti gli obiettivi.
Motivo per cui per esempio ultimamente quando sono in guerra affondo le navi e non le abbordo.
BAOZI
00lunedì 21 gennaio 2013 20:49
Re:
Ajeie Brazorf, 17/01/2013 10:52:

Per quanto riguarda le rotte all'inizio mi interessava che non fossero in perdita quindi ho passato dei mesi dove i guadagni erano di 200 dobloni/giorno e quando andava bene 500 poi pian pianino si sono alzati fino ai guadagni odierni

Per quanto riguarda gli obiettivi devo dire che ho letto attentamente i resoconti sul forum e poi ho fatto una grande palestra: Patrician III con forum annesso che sicuramente m'ha dato ispirazione su come approcciare al gioco in maniera più ... pianificata ed i risultati devo dire si vedono (anche perchè purtroppo riesco a giocare solo nei ritagli di tempo e spesso passano giorni o settimane tra un'ora di gioco e l'altra e diventa difficile ricordarsi tutti gli obiettivi.
Motivo per cui per esempio ultimamente quando sono in guerra affondo le navi e non le abbordo.



Io non riesco a farle decollare... Mi procurerò uno screen così da chiedere suggerimenti... è un meccanismo un po' macchiavellico persino da spiegare quello che ho collaudato... XD

[OT] Maledizione, patrician 3 è il mio cruccio, ancora oggi non ci so giocare [SM=g27815] ... ma prima o poi imparerò, non può sconfiggermi! [/OT]
Fraven
00martedì 22 gennaio 2013 18:02
Re: Re:
BAOZI, 21/01/2013 20:49:



Io non riesco a farle decollare... Mi procurerò uno screen così da chiedere suggerimenti... è un meccanismo un po' macchiavellico persino da spiegare quello che ho collaudato... XD

[OT] Maledizione, patrician 3 è il mio cruccio, ancora oggi non ci so giocare [SM=g27815] ... ma prima o poi imparerò, non può sconfiggermi! [/OT]




Francamente per PIII faccio fatica anch'io, nonostante il mitico blocco notes, pianifico... pianifico... ma poi una volta diventato governatore mi faccio prendere dalle missioni e il gioco mi sfugge di mano e non lo controllo più.

Se volete vedere un sistema di rotte assurdo (almeno per me fino ad adesso) vi invito a visionare PR3 sono riusciti ad incasinare l'impossibile. Tanto è vero che anche il manuale, dopo aver descritto il sistema di rotte automatiche già preprogrammate accenna alla possibilità di farsele da se ma avverte che sono per giocatori esperti e che non si calibrano da sole come le altre. punto basta fine della spiegazione.


Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]
BAOZI
00martedì 22 gennaio 2013 20:44
Re: Re: Re:
Fraven, 22/01/2013 18:02:




Francamente per PIII faccio fatica anch'io, nonostante il mitico blocco notes, pianifico... pianifico... ma poi una volta diventato governatore mi faccio prendere dalle missioni e il gioco mi sfugge di mano e non lo controllo più.

Se volete vedere un sistema di rotte assurdo (almeno per me fino ad adesso) vi invito a visionare PR3 sono riusciti ad incasinare l'impossibile. Tanto è vero che anche il manuale, dopo aver descritto il sistema di rotte automatiche già preprogrammate accenna alla possibilità di farsele da se ma avverte che sono per giocatori esperti e che non si calibrano da sole come le altre. punto basta fine della spiegazione.


Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]




Sempre più diceiso a comprarlo [SM=g27834]
Ajeie Brazorf
00mercoledì 23 gennaio 2013 10:42
ieri sera ho ricalibrato la mia "golfo del Mex" dove il guadagno medio era di 2600 e che spesso mi veniva segnalata "rischio di merce non utilizzata". Ho selezionato il convoglio sulla videata dove si vedono i materiali (la botte) ho messo il ditone sulla barra spaziatrice ed ho guardato la variazione dei materiali. Ho perso circa 10 minuti, ma ho potuto trarre delle conclusioni che ricaricando la partita e facendo opportune modifiche sono poi passato ad una media di 9000 e passa.
Il problema era che avevo troppa frutta ed i tre materiali di importazione (centinaia di lotti)che mi avanzavano ad ogni fine giro tra l'altro occupandomi spazio prezioso nella stiva. Per contro già alla 3a colonia avevo praticamente finito di vendere corda, vestiti e carne, Rhum e cacao a metà della rotta. Di questi materiali a parte il Ruhm ne avevo in abbondanza nei miei magazzini. Quindi ho provato ad aggiungere al carico previsto a l'Avana prima un 10% poi ho riprovato col 20% di quei materiali in più per vedere se la rotta sarebbe risultata più bilanciata, ed in effetti i risultati si sono visti.
Stavo provando a fare la stessa cosa sulla rotta Carthagena Caracas Port Royale dove da metà rotta in poi ho visto un azzeramento nella stiva dei materiali di consumo, ma non sono ancora riuscito a ricalibrare per via che mi è scappata un'azzuffatina con la Spagna e così ho deciso di rientrare in guerra perorando la causa francese ed inglese. In questo modo una volta indebolita la flotta spagnola regalerò Port of Spain alle giubbe rosse mentre proverò per la prima volta a fare un attacco da terra contro L'Avana per farla diventare francese e per poter divorziare dalla pur bonazza Consuelo
patrickjane
00martedì 29 gennaio 2013 17:34
io il commercio lo faccio gestire tutto dalle rotte automatiche e dai magazzinieri perche farlo manualmente a dirla tutta...è noioso, soprattutto dopo che ti sei formato un impero militare :D io ho 12 convogli militari attivi pieni di marinai (sono perennemente in guerra con almeno 2 nazioni + i pirati) piu i 5 (senza marinai perche non servono) che proteggono le mie 5 città.
all'inizio con il commercio e missioni e qualche battaglietta qua e la si sale a signore dei mari in fretta (mio record: 27 mesi) poi pero dopo che arrivi a signore dei mari alcune missioni non te le danno piu...solo i governatori con le loro missioni militari mi danno soddisfazione ;)
Ajeie Brazorf
00venerdì 1 febbraio 2013 17:28
Re:
patrickjane, 29/01/2013 17:34:

io il commercio lo faccio gestire tutto dalle rotte automatiche e dai magazzinieri perche farlo manualmente a dirla tutta...è noioso, soprattutto dopo che ti sei formato un impero militare :D io ho 12 convogli militari attivi pieni di marinai (sono perennemente in guerra con almeno 2 nazioni + i pirati) piu i 5 (senza marinai perche non servono) che proteggono le mie 5 città.


ma proteggi le tue città da chi? Dai corsari?

patrickjane
00venerdì 1 febbraio 2013 17:41
si a volte corsari, pirati, convogli militari si dirigono verso le tue città ma alla fine, quando arrivano, senza neanche entrare fanno retrofront e tornano a casa loro, ma non so se è dovuto alla difesa o se è di default cosi, inoltre ho almeno 6 cannoni e 300 soldati in ogni città
p.s. ogni soldato vale come un abitante, percio per far crescere una citta, dopo che ho tante fabbriche della stessa cosa assumo dei soldati, pero costano 1.000 ciascuno...un po carucci :S
patrickjane
00venerdì 1 febbraio 2013 17:41
si a volte corsari, pirati, convogli militari si dirigono verso le tue città ma alla fine, quando arrivano, senza neanche entrare fanno retrofront e tornano a casa loro, ma non so se è dovuto alla difesa o se è di default cosi, inoltre ho almeno 6 cannoni e 300 soldati in ogni città
p.s. ogni soldato vale come un abitante, percio per far crescere una citta, dopo che ho tante fabbriche della stessa cosa assumo dei soldati, pero costano 1.000 ciascuno...un po carucci :S
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