Deplumazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
G.MONACO
00venerdì 11 maggio 2007 15:29
Ho notato che alcuni canarini, svezzati da pochi giorni, presentano alcune zone del corpo senza piume o penne. Ad un'osservazione più attenta ho visto che in qualche zona le penne stanno già ricrescendo.
Una coppia adulta, invece, ha tutta la zona della gola senza piume.
Come devo comportarmi?
RenatoGala
00venerdì 11 maggio 2007 16:17
Ciao
Per i piccoli è presumibile che la madre, ormai più presa dalla costruziomne di un nuovo nido che dal nutrirli, abbia ripulito i pulcini per foderare con il loro piumino la nuova dimora.
Adesso se le penne non se le tirano l'un l'altro a breve torneranno come nuovi. Utile in questi casi arredare la gabbia dei piccoli con qualche sfilaccio resistente ben legato alle sbarre sul quale i giovani irrequieti sfogheranno gli istinti.
La deplumazione degli adulti alla gola al 90% dei casi in questi periodi è dovuta..... al loro "ESSERE GENITORI".
Il ritmo delle imbeccate e la voracità dei piccoli infatti spesso provocano deplumazione nella zona del sottobecco, gola e lori (sarebbe lo spazio piumato posto tra il becco e gli occhi).
Per risolvere il secondo caso, basta aspettare la stagionale muta del piumaggio o anche prima se le incombenze di allevamento per questa coppia sono già terminate.
Saluti
Renato Gala
G.MONACO
00venerdì 1 giugno 2007 12:05
Ai novelli, isolati già da qualche tempo dai genitori, ancora parti del corpo sono senza piume. In particolare uno presenta la zona del dorso quasi nuda. Nei punti dove nascono le piume, non so come sono definiti, sono presenti dei punti neri.
Ciao.
RenatoGala
00venerdì 1 giugno 2007 13:18
La cosa più probabile è che i novelli si continuino a tirare le piume l'un l'altro (in questi casi se osservi il gruppo ne noterai uno con piumaggio quasi intatto rispetto agli altri - 90 su 100 è sempre lui il colpevole delle deplumazioni).
Quanto ai punti neri sul derma in corrispondenza della zona su cui crescono le piume ritengo trattasi dei follicoli delle stesse che adesso iniziano a comparire.... se "i puntini neri" si muovono però allora gli uccelli hanno gli acari e pertanto vanno trattati con dell'IVOMEC o del FRONTLINE.
Pulizia con acqua calda e varecchina della gabbia e degli accsoori e poi tra 15/20 giorni un'altra passata di IVOMEC o FRONTLINE.
IMPORTANTE: Tali prodotti sono altamente tossici pertanto vanno applicati sul derma in prossimità della nuca o del collo (scoprendolo dalle piume) in quantità max di 1/2 gocce (per l'ivomec soprattutto assolutamente vietato esagerare)
Saluti
Renato Gala

[Modificato da RenatoGala 01/06/2007 13.19]

-CaRiOcA-
00venerdì 1 giugno 2007 13:37


Ciao
la questione che esponi l'ho riscontrata nel mio allevamento...
succede specialmente quando i piccoli sono indietro con la tempistica standard...e quindi sono ancora molto indietro...
ho dei canarini che hanno porzioni di dorso nude e porzioni della nuca...scalpate...
questo non è sempre dato dal fatto che la mamma voglia rifare il nido....almeno non è il mio caso, perchè è già bella e in muta....pur continuando lo stesso a imbeccare i piccoli.
Dico soltanto che potrebbe darsi sia dovuto ad un insufficiente e/o carente apporto di nutrienti che non garantiscono una corretta implumazione.

Per quanto riguarda i puntini neri che vedi, non sono acari, ma sono i calami della penna che sepur bucando la cute non rilasciano il loro contenuto, ovvero la piuma-o-penna.
Non è un problema parassitario...vedrai che una volta svezzati...basterà alimentarli come si deve e somministrare spesso il bagnetto e arriveranno in forma smagliante al periodo post muta.

ciao [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com