Denunciato il Gabibbo ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Salvatore
00martedì 25 marzo 2003 17:11
... Problemi di copyright alla base di un contenzioso legale: il pupazzo rosso rischia il sequestro

- È battaglia legale sul grasso pupazzo di "Striscia la notizia" e questa volta è proprio il GABIBBO a rischiare di finire attapirato: è infatti al centro di una denuncia e potrebbe avere le ore contate. Il personaggio inventato da Antonio Ricci ha infatti un sosia americano a stelle e strisce: stesse sembianze, stessa forma, stessa bocca, stessi occhi e stesso sguardo irriverente.

Il sosia americano si chiama Big Red, è usato come mascotte dell'Università del Kentucky, è una specie di star in trasmissioni televisive Usa della rete televisiva Espn ed è nato nel 1982, otto anni prima del GABIBBO di "Striscia". A far nascere il caso è stato Gianfranco Strocchi, il titolare italiano dei marchi delle Università americane, responsabile dell'Adfra, licenziataria per i paesi dell'Unione europea dei diritti sui marchi, loghi e mascotte di 57 università Usa su licenza della Crossland Enterprises. La Western Kentucky University è venuta a conoscenza delle innumerevoli performance del GABIBBO italiano in tv.

E così l'Adfra, a difesa del diritto di immagine di Big Red, ha depositato richiesta di sequestro del GABIBBO italiano presso il tribunale di Lugo di Romagna. Domani è fissata l'udienza. Come a dire che il GABIBBO potrebbe avere le ore contate, tante quante mancano alla decisione del tribunale di Lugo.

Strocchi ha annunciato di voler devolvere i soldi derivati dalla causa in beneficenza. Ma Gero Caldarelli, inventore del GABIBBO e l'uomo che muove il pupazzo, non se ne preoccupa più di tanto e la prende con ironia: «È una cosa della quale i legali ci hanno tranquillizzato dicendo che siamo a posto su tutto. Anche Ricci assomiglia a Sean Connery e quando era più giovane a Franco Nero. Ma non è nessuno dei due».

Dagli atti depositati, pare che Big Red non abbia alcuna intenzione di prendere la cosa per scherzo: si parla di richieste pesanti per Antonio Ricci e per quanti in Italia hanno utilizzato sull'immagine del pupazzo. Anche perché le mascotte universitarie non sono cosa di poco conto nelle Università americane: intrattengono le squadre, le incitano, trasmettono lo spirito della battaglia e, anche se la squadra è perdente, non smettono mai di incoraggiarla.

Secondo alcuni però "Big Red non può essere tutelato secondo la legge italiana sui marchi". Affermazioni che hanno provocato una seccata reazione dei legali dell'Adfra, che respinge l'accusa di aver modificato alcuni elementi della fisionomia del Big Red per l'inserzione di una foto promozionale su un quotidiano. Secondo la versione italiana, il GABIBBO è nato il primo ottobre 1990 ed è stato ideato da Caldarelli, lo stesso personaggio che muove il pupazzo. I diritti sono detenuti da Rti. Il personaggio è doppiato da Lorenzo Beccati. Il nome del pupazzo italiano deriva dall'espressione che negli anni del Dopoguerra si usava in Liguria per dileggiare i meridionali, storpiatura del termine "Cabib", nome arabo moto diffuso. Famoso come il Robin Hood del piccolo schermo, il GABIBBO è stato protagonista di battaglie civile e sociali che lo hanno reso famoso in tutta Italia. (News2000)


Salvatore
00martedì 25 marzo 2003 17:12
...ultime news rivelano che la sentenza è stata inviata a luglio [SM=x82506]
azkatah
00mercoledì 26 marzo 2003 00:32
Re:

Scritto da: Salvatore 25/03/2003 17.11
Il nome del pupazzo italiano deriva dall'espressione che negli anni del Dopoguerra si usava in Liguria per dileggiare i meridionali, storpiatura del termine "Cabib", nome arabo moto diffuso.




[SM=g27820]:
poveroregnicolo
00mercoledì 26 marzo 2003 15:45
Re: Re:

Scritto da: azkatah 26/03/2003 0.32


[SM=g27820]:



^^
Sakai
00mercoledì 26 marzo 2003 22:14
A Striscia hanno mostrato la foto di questo pupazzo affianco a quella del Gabibbo...sono a dir poco DIVERSISSIMI!
Salvatore
00mercoledì 26 marzo 2003 22:16
ma per il momento "lavora" ancora? :-$
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com