Delucidazioni su spl

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gufonero77
00domenica 5 settembre 2004 15:54
ho bisogno di capirci qualcosa.......comincio ad avere quella grande fame di db ma non voglio cominciare a sbattermi in quà e in la a spendere miriadi di soldi senza prima capire quello che conta in teoria tecnica per ottenere tanti db!!!!
C'è chi dice che ci vogliono tantissimi watt....c'è chi dice che ci vuole sub con grande escursione....chi dice che conta d+ uno sfiato reflex e chi dice invece il litraggio di una cassa!!!ovviamente tutte queste cose messe insieme penso diano il massimo ma............prendiamo per esempio il mio impianto!!!!
Non menziono il resto dei componenti ma parlerò solo del sub!!
Vorrei ottenere qualche db in + ma non so quale modifica effetivamente fare:
ho due sub da 30cm della proel serie SPL con efficenza 99.5db
in cassa chiusa da me costruita di 88 litri separata internamente (quindi 44litri a sub) che per questioni di spazio risulta un poco piccola visto che i due sub lavorerebbero ottimali in 58litri!!
Il raccordo reflex (uno per sub) è calcolato a 53.5hz ed il taglio sull'amplificatore del crossover è a 70hz!!!
L'amplificatore è un audison lrx 1.400 che su due hom tira fuori circa 600 watt!!
In gara con misurazione db da macchinetta AUDIOCONTROL ho fatto 140db (non so se sono tanti o pochi ma so che gli altri hanno fatto anche sopra ai 150db)
Ora studiando un attimo la cassa con il mio programma ho visto che accorciando gli sfiati reflex e portando il raccordo di frequenza riesco a guadagnare circa 4db ma non capisco se è vero o se sono baggianate!!! Inoltre mi hanno detto che in spl anche il taglio del crossover non deve essere basso ma meglio far lavorare i sub con taglio sui 120hz.......
secondo voi queste due modifiche mi daranno veramente un miglioramento oppure conviene acquistare due sub da 30cm che abbiano una migliore resa in ambito spl?
Ad esempio quale marca di sub consigliereste per raggiungere buoni livelli spl senza dover utilizzare enormi vattaggi?
Mi rendo conto che il mio lrx1.400 non è un grande mostro ma il mio impianto principalmente era nato per qualità e basta!! non mi interessava la potenza...
attendo qualche consiglio!!
qui è visionabile il mio impianto
http://xoomer.virgilio.it/gufonero/pagina%20Vale.htm
odxuo°
00lunedì 6 settembre 2004 10:37
Benvenuto! [SM=g27822] [SM=x163295]
TigraRossa
00lunedì 6 settembre 2004 22:28
Ciao gufonero !!!


Hai fatto molte domande... Cerchiamo di chiarire prima delle cose fondamentali...

Ad esempio il taglio per il sub. Se misuri con il db jams, al sub manderai una singola frequenza... esempio 60Hz. Quindi il taglio e' inutile, anzi se hai un taglio piu' basso della frequenza dove suona la tua auto, otterrai un risultato peggiore. Quindi e' meglio mettere gli ampli a fullrange.

Poi se vuoi ottenere piu' dB, ti consiglio di non trascurare nulla, dalle masse, l'alimentazione, l'insonorizzazione, la cassa e il tubo di accordo.
Dato che i tuoi sub stanno in cassa reflex, prova a lavorare sul tubo di accordo, piu' l'accordo e' alto e piu' dovresti ottenere dB, pero' ricorda che lo strumento non e' sensibile sopra gli 80Hz.

Se non mi sono spiegato perfettamente, chiedi pure...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com