Decreto BERSANI ed ASSICURAZIONI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
ottocento1/2
00Friday, February 22, 2008 8:08 PM
Salve a tutti! mi serve una consulenza. ho una macchina ferma da un po di tempo e la relativa assicurazione sospesa, ora nel trasferirla alla 850 mi è stato detto che i tre mesi che restavano per la scadenza sono andati persi ed il contratto è decaduto in quanto ho tenuto la polizza sospesa per 15 mesi (più di un anno.

la domanda è questa ma il decreto Bersani non aveva prolungato tra l'altro la scadenza a 5 anni o è solo per l'attestato di rischio??

chi mi sa rispondere? o suggerirmi qualche cavillo per spuntarla?

ciao e grazie
Giuseppe
00Sunday, February 24, 2008 11:11 AM
Beh, è "materia mia", quindi cerco di risponderti io.
In effetti molti si confondono tra le nuove regole che ha dettato il decreto Bersani: il discorso dei 5 anni è un prolungamento di validità dell'ultimo attestato di rischio conseguito, dove fino all'anno scorso era limitato ad un anno solo.

La tua situazione è diversa, perchè le regole della sospensione (congelamento) del contratto non le ha cambiate nessuno e ogni compagnia applica quelle che preferisce. Nel tuo caso mi pare di capire che c'era un limite a 12 mesi di sospensione, dopodichè decade il contratto, compreso tutto il periodo rimasto congelato. Altre compagnie per esempio hanno questo periodo un po' più lungo, per esempio l'Aurora dove lavoro io tiene la sospensione per 18 mesi (1 anno e mezzo).

Ora, così come sei messo ora, purtroppo ti devi mettere l'animo in pace perchè quei tre mesi non li recuperi più, però puoi sempre chiedere di stipulare una nuova polizza sfruttando la classe di merito dell'ultimo attestato di rischio conseguito, cioè quello uscito l'ultima volta che hai rinnovato il contratto (a meno che non risalga a più di 5 anni fa).

Boh, dimmi se non sono stato chiaro o se non hai capito qualcosa... son qui! [SM=x981193]
ottocento1/2
00Monday, February 25, 2008 1:10 AM
Grazie Beppe! in realtà mi ero già informato da amici che lavorano nel settore e non posso fare altro che confermare quello che tu hai detto.

P.S. a breve invierò una foto della mia 850 (ovviamente la parte più guardabile)

saluti a tutti
ottocento1/2
00Monday, February 25, 2008 3:14 PM
scusami beppe ti volevo chiedere se posso farmi restituire l'attestato di rischio oppure sono costretto a rifare il contratto con loro?

grazie
Giuseppe
00Monday, February 25, 2008 5:04 PM
No no, una copia almeno te la devono rilasciare. E non sei affatto legato a loro, puoi andare dove vuoi, ma occhio che un'altra compagnia vorrà l'originale (o un duplicato, ma sempre originale), e se non hai più quello che ti dettero all'ultimo rinnovo dovrai richiederlo con denuncia o autodichiarazione che l'hai smarrito.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:37 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com