Decoder analogico e parabola motorizzata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wroma
00mercoledì 24 gennaio 2007 16:53
A giugno ho messo il satellite ed ho visto, su ASTRA, tutte le partite dei Mondiali FTA grazie ai canali tedeschi. Dopo i mondiali ho puntato la parabola su Hotbird, ma adesso vorrei motorizzarla per ricevere tutti i satelliti che posso con la mia parabola da 80 cm di diametro.
Ho comprato un motore Satcontrol SaTracer 3 SM3D12 che non ho ancora installato e ho un ricevitore digitale FTA Zehnder DX 2202.
Mi interesserebbe vedere tutti i canali francesi su Eutelsat Atlantic Bird 3 - 5° ovest, ma TF1 e M6 trasmettono solo in analogico Secam.
Ho intenzione quindi di comprare un decoder analogico, per poi attaccarlo all'uscita passante del decoder digitale.
Però mi sorge un dubbio: se posiziono il satellite con il decoder digitale e poi lo spengo, accendendo il decoder analogico, che non credo sia in grado di gestire un motore, vedo i canali analogici del satellite puntato?
In poche parole, il motore lascia passare il segnale?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
MirkoB
00giovedì 25 gennaio 2007 14:48
si il segnale dovrebbe passare basta che il decoder ha l'uscita a vite lnb out che entra nell'analogico


per il resto di motorizzate nn me ne intendo, sorry [SM=g27820]:
gabro74
00giovedì 25 gennaio 2007 20:40
Quoto MirkoB per il passaggio del segnale.
Per quello che riguarda lo spostamento della parabola è un argomento un po' complicato, comunque cerchero' di spiegarmi.
Il motore che hai acquistato(non conosco, ma ho guardato velocemente le caratteristiche) è un motore che funziona tramite cavo coassiale ed utilizza il software diseq 1.2 che direi tutti i decoder free o c.i. hanno (solo escluso lo sky box [SM=g27828]).
Praticamente il decoder invia un segnale al motore che effettua gli spostamenti indicati dal decoder stesso.
Se il motore ed il decoder sono compatibili con il sistema USALS allora la cosa è semplicissima, posizioni la parabola con il motore installato nella posizione che ti indicano loro, poi, o lanci un comando apposito, oppure hai già i setting delle posizioni e delle frequenze impostate nel decoder e non dovresti fare altro...probabilmente.
Se non sono compatibili con standard USALS allora devi sempre posizionare il motore e parabola secondo istruzioni, poi posizionarti sulle varie frequenze dei vari satelliti e memorizzarli sul decoder.
Una volta impostato non devi fare altro che fare zapping con il telecomando e ti sposta la parabola a seconda del canale selezionato.
Il ricevitore analogico difficilmente è corredato di diseq 1.2, pertanto non è in grado di far girare la parabola, ma comunque ti fa vedere i canali analogici.
Considera che ormai di analogico c'è rimasto poco, il sat più fornito è Astra, ma, per sentito dire da clienti curiosoni, si dice che si stanno apprestando al passaggio digitale.
Considera un problemino per quello che riguarda il motore.
Non è un dato scientifico e naturalmente tutti i costruttori di motori e decoder mi smentiranno, ma mi è capitato in più di un caso di intervenire su impianti simili e di trovare il decoder saltato o con parte de modulatore fuori uso. Mia personale opinione è imputare questi guasti ad un uso frequente del motore ed a uno sfruttamento un po' troppo tirato delle caratteristiche di alimentazione del decoder.
Infatti la rotazione è alimentata tramite la telealimentazione dell'LNB.
Ripeto, non è una prova scientifica, è solo una mia opinione.
Mi raccomando di leggere molto attentamente le istruzioni del motore per ogni parte del montaggio e del puntamento, anche la più piccola omissione puo' dimostrarsi in un cattivo funzionamento dell'apparecchio.
Naturalmente anche quelle del decoder digitale che dovrà comandare il motore. [SM=g27811]
wroma
00venerdì 26 gennaio 2007 18:02
Grazie delle risposte!
Il motore è compatibile con i protocolli DiSEqC 1.2/2.2 e la funzione GoToX (credo sia sinonimo di USALS).
Il decoder ha il DiSEqC 1.2 e l'uscita passante LNB Out e quindi con l'analogico non dovrebbero esserci probemi.
Per quanto riguarda l'installazione del motore, l'unico problema è far girare l'asse a 0,575 gradi est per il puntamento del satellite più a sud (la mia longitudine è 12,5° est), secondo la formula indicata sulle istruzioni. Sapete se è possibile inviare direttamente al motore la posizione da assumere sulla scala graduata senza dover usale 10 lenti d'ingrandimento per beccare mezzo grado!??
Altra cosa: nel decoder non sono programmate le posizioni in gradi dei satelliti, e non so come programmarle. Non sono riuscito a capire se il mio decoder è dotato della funzione GoToX che, a quanto ho capito, calcola automaticamente le posizioni dei satelliti in base alle proprie coordinate geografiche che andranno impostate sullo stesso. Sulle istruzioni non ne parla, ma mi sembra di ricordare una sezione dove impostare latitudine e longitudine, ma non ne sono sicuro e non posso controllare perché il telecomando non funziona più e ne devo comprare uno di ricambio.
gabro74
00venerdì 26 gennaio 2007 19:12
Ma non dice che il motore esce di default per l'Italia impostato a x gradi, per esempio puntare hot bird o astra?
Per quello che riguarda il telecomando bisognia stare molto attenti, nel senso che o si trova il modello originale, oppure bisognia cercare accuratamente il modello che offre tutte le funzioni per il tuo decoder, altrimenti si rischia che vengano a meno funzioni importanti, soprattutto se lo vuoi usare come posizionatore ed avrai bisognio di più funzioni possibili.
hackmancazale
00venerdì 28 settembre 2007 12:19
a proposito di motori...
Io ho la solita parabola sul balcone,...lnb dual feed con due uscite collegate(c'è attaccato il decoder mio e quello del tipo del piano di sopra che non c'è mai). In sostanza, se io volessi metter su un motore, logicamente devo far passare attraverso questo un cavo coassiale , che poi va all'lnb. Bene, se io faccio partire questo cavo dal mio decoder, installo tutto,...poi il motore lo comando dal mio decoder. Quello che vorrei capire è questo: il tipo di sopra vede i satelliti che io punto col motore, ma non può farlo muovere lui, no? Secondo voi è fattibile collegare il motore alla mia uscita e lasciare quella del vicino direttamente al suo decoder o poi non funziona più niente? [SM=x1065431]
Spero di non essere stato, al solito, troppo incasinato. Ah, doppio lnb con motore ci può stare?
Attendo lumi.
Ciaooo [SM=x1065396] [SM=x1065396] [SM=x1065396]
MirkoB
00venerdì 28 settembre 2007 14:49
ripeto io non tratto le motorizzate, se pero' tu tramite motore giri l'antenna e' chiaro che lui deve adattarsi alla tua visione
hackmancazale
00venerdì 28 settembre 2007 15:18
Effettivamente...
Grazie come sempre
gabro74
00lunedì 1 ottobre 2007 21:51
Il giochino tecnicamente funziona correttamente, di fatto fai passare il tuo cavo sat dal motore e poi alla tua uscita lnb.
Attenzione pero', se hai già un dual feed (dual feed non è un lnb 2 uscite, ma due lnb astra hot bird esempio) puoi complicare un po' la cosa.
Di sicuro se tu giri la parabola quando il tuo vicino è in casa gli fai girare le ...parabole [SM=g27816] [SM=g27828]
Pertanto sconsiglio la motorizzazione su impianti multipli, si rischia di litigare per una partita non vista ecc.. ecc.. [SM=x1065378]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com