Una precisazione su ciò che hai detto waltz. Per lo meno nelle versioni dal 1996 in poi (ovvero le uniche che ho visto) il decantatore non scarica direttamente fuori bensi grazie ad una T lo scarico posto in basso ritorna al tubo di sfiato del carter, probabilmente per un riciclo dell'olio condensato.
Ricapitolo per chiarezza con un disegnino:
Ora per logica da quanto detto in maniera mi sembra corretta da cesaredb ci sarà un flusso d'aria in uscita poichè la somma dell'(aria mossa dal pistone in discesa)+(aria trafilata dalla detonazione) > (aria ispirata dalla risalita del pistone).
Questo ragionamento mi rassicura su eventuali inspirazioni di mondezza varia...
Vero anche quello affermato da walts sul fatto di una migliore combustione e problemi ambintali vari. Il condensato viene riciclato (almeno dal 96 in poi) ma si tratta di poca cosa probabilmente impercettibile o nullo rispetto al fisiologico consumo del nostro monocilindro.
Ricordate in oltre quello che avevo inizialmente scritto riguardo un sistema simile sull'XR, lì un tubo va diretto dal carter al filtro aria. Quindi qui o hanno scelto di bruciare svariati kg d'olio o questo grosso passaggio di olio non c'è. Ovviamente un conto è una XR 650 e un conto la nostra dommy(
che è sicuramente meglio!!!
).
Ora però mi è venuta una grossa curiosità, voglio ricontrollare quanto olio o vapore d'olio fuoriesce da quel tubo e quanto di questo riesce a condensare su di una superfice metallica "fredda" della moto. Scopo? Portare il tubo in posizione in modo da ottenere una automatica e continua lubrificazione della catena...
Che ne dite???