Decantatore dei fumi

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lukanetor
00mercoledì 22 novembre 2006 02:11
Apro questo topic in ricordo di una modifica effettuata da waltz e da me copiata al volo per togliere definitivamente il decanatore dei fumi del carter... il cilindretto nero che su entrambi le dommi si era crepato e unto bisunto di sporcizia.

Io non ho fatto altro che toglierlo. Tappare il buco della scatola del filtro dell'aria. Prolungato il tubo di fuoriuscita dal carter con un corrugato resistente alle alte temperature fatto scendere sotto il motore assieme a tutti gli altri tubi di sfiato.

Domanda: ho fatto una cavolata? Per ora su entrambe le dommi non ho avuto problemi di alcun tipo. Dal tubo apparentemente non esce nulla se non aria che segue i ritmi del motore. Non vorrei però che a determinati giri, magari bassi o magari alti, si mettesse a succhiare aria e di conseguenza sporcizia [SM=x653542]

La mia conclusione riguardo questo accessorio è che è praticamente inutile. Sbaglio? Se non erro sull'XR un tubo simile va dal carter direttamente al filtro dell'aria. [SM=x653533]
waltz
00lunedì 27 novembre 2006 17:49
Re:

Scritto da: lukanetor 22/11/2006 2.11
Apro questo topic in ricordo di una modifica effettuata da waltz e da me copiata al volo per togliere definitivamente il decanatore dei fumi del carter... il cilindretto nero che su entrambi le dommi si era crepato e unto bisunto di sporcizia.

Io non ho fatto altro che toglierlo. Tappare il buco della scatola del filtro dell'aria. Prolungato il tubo di fuoriuscita dal carter con un corrugato resistente alle alte temperature fatto scendere sotto il motore assieme a tutti gli altri tubi di sfiato.

Domanda: ho fatto una cavolata? Per ora su entrambe le dommi non ho avuto problemi di alcun tipo. Dal tubo apparentemente non esce nulla se non aria che segue i ritmi del motore. Non vorrei però che a determinati giri, magari bassi o magari alti, si mettesse a succhiare aria e di conseguenza sporcizia [SM=x653542]

La mia conclusione riguardo questo accessorio è che è praticamente inutile. Sbaglio? Se non erro sull'XR un tubo simile va dal carter direttamente al filtro dell'aria. [SM=x653533]


Mi sembra tu abbia operato correttamente [SM=g27823] l'unica cosa da fare sarebbe spostare l'uscita dello sfiato sotto il parafango posteriore, il più indietro possibile, di modo che i vapori dell'olio non ti finiscano sul pneumatico, magari dopo una tirata
in autostrada, con ovvie conseguenze, sgrat!
ciao! [SM=g27811]
dd75
00lunedì 27 novembre 2006 18:18
Ma vi riferite al barilotto nero che sta alla sinistra del carburatore? Se non sbaglio io amontandolo l'ho trovato sporco di olio! Non effettua nessun ricircolo dello stesso?
Lo toglierei volentieri anche io perchè è solo una rottura per arrivare alla regolazione del carburatore...
se mi dite che si può togliere questasera stessa finisce in un angolo sperduto del garage!
Premetto che la mia è una terza versione del 2000, cambia niente?
cesaredb
00lunedì 27 novembre 2006 19:22
Ciao Davide,
fossi in te "il separatore" lo lascerei li dove' sta...sulla moto.
Se c'e' a qualcosa pur servira' si potrebbe domandare qualcuno,e in effetti c'e una spiegazione a tutto.
Il dispositivo da voi menzionato si chiama separatore, perche'come dice il nome separa...cosa ? semplice l'olio dall'aria dovuto al fatto che le fasce del pistone non danno una perfetta tenuta una piccola parte dei gas trafilano tra cilindro e pistone, questi gas ad alta pressione finiscono nel carter il quale ha bisogno di respirare (quindi anche aspirare quando il pistone risale nel cilndro) per fare cio' si pratica un foro nel carter attraverso il quale l'aria entra ed esce, purtroppo data l'alta pressione e velocita' di quest'ultima ed i ridotti volumi di carter l'aria porta via con se' anche piccole particelle di olio. Il separatore fa decantare l'olio che rientra nel carter e manda l'aria nella scatola filtro aria, ma questo non e' un bene perche' si sporca il filtro.
Se si omette il separatore i consumi(in effetti sono perdite) salgono alle stelle e qualche sbadato che non controlla l'olio spesso potrebbe finire col grippare.
Ma poi vi da' cosi fastidio?
Mah ???

Ciao

lukanetor
00martedì 28 novembre 2006 10:19
Re:

Scritto da: dd75 27/11/2006 18.18
Ma vi riferite al barilotto nero che sta alla sinistra del carburatore? Se non sbaglio io amontandolo l'ho trovato sporco di olio! Non effettua nessun ricircolo dello stesso?
Lo toglierei volentieri anche io perchè è solo una rottura per arrivare alla regolazione del carburatore...
se mi dite che si può togliere questasera stessa finisce in un angolo sperduto del garage!
Premetto che la mia è una terza versione del 2000, cambia niente?



Vai tranquillo, io l'ho tolto sia sul dommi del 99 che su quello attuale del 96 [SM=x653549] [SM=x653549] . Più di 20000km ognuna [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] senza quell'acrocco e tutto funzina a dovere. L'unica cosa, come suggerito da waltz, metti un tubo di prolunga dallo sfiato del carter (che originariamente va appunto al decantatore) in uscita dietro il parafango della moto. Li non avrai sicuramente problemi riguardo il fatto che eventuali fuoriuscite di olio vadano sulla ruota posteriore. Io personalmente l'ho messo direttamente a scaricare verso il basso insieme a tutti gli altri tubi di sfiato e non ho mai notato fuoriuscite di nulla ma sai, in autostrada a 120 non mi sono mai girato e abbassato di tanto per controllare quindi...!!!
A conoscenza di tutti vi descrivo poi ciò che ho fatto per verificare che quella scatoletta fosse inutile. Ho preso un tubo trasparente e l'ho collegato diretto al filtro dell'aria togliendo il barilotto. Ho fatto parecchie migliaia di chilometri in quello stato e da quel tubo non passava praticamente nulla se non un filino d'olio che mi ha unto solo un poco l'interno del filtro dell'aria intorno al buco d'entrata. C'è poi da dire che in questa configurazione il filtro dell'aria succhia!!! e quindi può anche essere giustificato questo piccolo passaggio di olio.
Ripeto quindi che potete eliminare quello scatolotto. [SM=x653538] Mi raccomando solo di utilizzare un tubo, per la prolunga dello sfiato, di quelli resistenti al calore.

[Modificato da lukanetor 28/11/2006 10.23]

orKo555
00martedì 28 novembre 2006 11:27
Volendo tirare delle conclusioni possiamo allora dire che:

1) se il motore funziona bene e non c'è consumo di olio il barattolino può anche essere inutile

2) se la moto consuma olio forse è meglio non smontarlo

Aggiungo... prima o poi tutti i motori mangiano olio [SM=g27819]

Ho capito bene?

Ciao Orko
.gilbo.
00martedì 28 novembre 2006 12:14
Re:

Scritto da: orKo555 28/11/2006 11.27
Volendo tirare delle conclusioni possiamo allora dire che:

1) se il motore funziona bene e non c'è consumo di olio il barattolino può anche essere inutile

2) se la moto consuma olio forse è meglio non smontarlo

Aggiungo... prima o poi tutti i motori mangiano olio [SM=g27819]

Ho capito bene?

Ciao Orko

No non hai capito quasi niente [SM=x653547] [SM=x653548] [SM=x653537] [SM=g27828] ,non è l'olio che consuma il motore per combustione che và nel barattolino, ma quello del carter sotto il pistone, cioè i gas di combustione che passano sotto finiscono nel barattolino e si portano appresso anche vapori di olio questi condensano nel barattolino e ritornano nel carter chiaramente più è spompato il motore meno tengono le fasce e più sono i gas che passano nel carter. Di conseguenza anche l'olio che passa nella camera di combustione e maggiore ma quello non si recupera, brucia e basta.
All'inizio non ci avevo pensato [SM=x653542] ma in effetti dopo aver letto il post di Cesare e controllato i tubi mi si è accesa la lampadina.
CESARE SANTO SUBITO.
Ciao Gilbo

[Modificato da .gilbo. 28/11/2006 17.52]

cesaredb
00martedì 28 novembre 2006 13:57
Visto che qualcuno mi legge ed ascolta, grazie Gilbo,
continuo con la spiegazione:
normalmente, vedi motori auto, lo sfiato e' sul coperchio
testa dove ci sono le valvole, ed in questo caso non e'
richiesto un separatore, perche' vi chiederete, semplice
perche' in questi casi e' il motore che separa aria e olio,
dove la sovrappressione del carter e' convogliata attraverso
il passaggio catena distribuzione e la gran parte di fumi di
olio si depositano sul carter e sulle parti interne, e comunque
ci sono motori (vedi gruppo vw) che hanno un separatore sul
tappo dell'olio, ma vedete un po'...
Il motore del Domi e' tipo con lubrificazione semiforzata a
carter secco, cioe' il carter contiene una quantita' minima di
olio,(l'albero non ci sguazza dentro per diminuire le
resistenze...mah) qui un pompa, che nel nostro caso e' doppia,
rimanda una parte dell'olio nel serbatoio (il telaio) dove si
raffredda (quel che puo'...ahime') e ridiscende nel motore
attraverso un tubo che va a finire sulla testa, dove lubrifica
albero a cammes, valvole e altro e continua la sua discesa
attraverso il passaggio della catena distribuzione per finire
di nuovo nel carter.Immaginate che casino se attraverso il
passaggio catena distribuzione l'olio deve defluire in un senso
e l'aria nell'altro...ed ecco che lo sfiato viene fatto sul
carter, qui la nescessita' del separatore...



Ciao




orKo555
00martedì 28 novembre 2006 14:08
Re: Re:

Scritto da: .gilbo. 28/11/2006 12.14
No non hai capito niente [SM=x653547] [SM=x653548] [SM=x653537] [SM=g27828] ,non è l'olio che consuma il motore per combustione che và nel barattolino,

chi ha parlato di combustione, mica parliamo di motori a miscela

più è spompato il motore meno tengono le fasce e più sono i gas che passano nel carter. Di conseguenza anche l'olio che passa nella camera di combustione e maggiore ma quello non si recupera, brucia e basta.

Ed io che cosa ho detto!! [SM=x653533]





Ciao Orko

dd75
00martedì 28 novembre 2006 15:42
Chiarissimo... me lo tengo... peccato però, perchè tornava proprio comodo per accedere alla vitina bastarda per la regolazione della carburazione!!! Ma proprio lì dovevano fare sta vitina?
Un grazie come al solito al ns cesarone!
Dommy 74
00martedì 28 novembre 2006 17:20
Re:
Davide cmq per agevolare la regolazione del carburatore il decantatore lo puoi semplicemente sfilare viene via come niente non c'e' nemmeno bisogno di staccare i tubi ... [SM=g27828]



Scritto da: dd75 28/11/2006 15.42
Chiarissimo... me lo tengo... peccato però, perchè tornava proprio comodo per accedere alla vitina bastarda per la regolazione della carburazione!!! Ma proprio lì dovevano fare sta vitina?
Un grazie come al solito al ns cesarone!

.gilbo.
00martedì 28 novembre 2006 17:43
Re: Re: Re:

Scritto da: orKo555 28/11/2006 14.08


Ciao Orko


ne possiamo parlare basta che non ti inc-zzi. [SM=x653541] [SM=x653537]
Se vuoi, per farmi perdonare domani sera birra al Jou Jazz con Antonio dopo chiusura.

[Modificato da .gilbo. 28/11/2006 18.56]

waltz
00martedì 28 novembre 2006 17:55
I vapori d'olio che escono dallo sfiato del basamento sono a "perdere", non rientrano in circolo, ma finiscono (aerosol)nella scatola filtro aria dove vengono aspirati e bruciati.
La parte pesante (condensato) scarica dal tubo situato nella parte inferiore del barilotto .
Togliere il barilotto non influenza il consumo d'olio che,comunque, in un caso viene bruciato dal motore e nell'altro sarebbe eliminato
dallo sfiato diretto .
Ho verificato, inoltre, dei benefici alla carburazione, in quanto il carburatore non aspira più olio in forma di aerosol, ma solo aria pulita.
L'unica funzione del separatore è di evitare di immettere vapori d'olio direttamente in atmosfera ma di "riciclarli" facendoli bruciare al motore ...con buona pace degli ecologisti ! [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]
.gilbo.
00martedì 28 novembre 2006 18:13
Re:

Scritto da: waltz 28/11/2006 17.55
I vapori d'olio che escono dallo sfiato del basamento sono a "perdere", non rientrano in circolo, ma finiscono (aerosol)nella scatola filtro aria dove vengono aspirati e bruciati.
La parte pesante (condensato) scarica dal tubo situato nella parte inferiore del barilotto .
Togliere il barilotto non influenza il consumo d'olio che,comunque, in un caso viene bruciato dal motore e nell'altro sarebbe eliminato
dallo sfiato diretto .
Ho verificato, inoltre, dei benefici alla carburazione, in quanto il carburatore non aspira più olio in forma di aerosol, ma solo aria pulita.
L'unica funzione del separatore è di evitare di immettere vapori d'olio direttamente in atmosfera ma di "riciclarli" facendoli bruciare al motore ...con buona pace degli ecologisti ! [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]

.gilbo.
00martedì 28 novembre 2006 18:15
Re:

Scritto da: waltz 28/11/2006 17.55
I vapori d'olio che escono dallo sfiato del basamento sono a "perdere", non rientrano in circolo, ma finiscono (aerosol)nella scatola filtro aria dove vengono aspirati e bruciati.
La parte pesante (condensato) scarica dal tubo situato nella parte inferiore del barilotto .
Togliere il barilotto non influenza il consumo d'olio che,comunque, in un caso viene bruciato dal motore e nell'altro sarebbe eliminato
dallo sfiato diretto .
Ho verificato, inoltre, dei benefici alla carburazione, in quanto il carburatore non aspira più olio in forma di aerosol, ma solo aria pulita.
L'unica funzione del separatore è di evitare di immettere vapori d'olio direttamente in atmosfera ma di "riciclarli" facendoli bruciare al motore ...con buona pace degli ecologisti ! [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]

A questo punto non ho capito niente neanchio anche se mi sembra più giusta la versone di Cesare. E poi anche l'olio bruciato nel motore inquina parecchio.
Ciao Gilbo

[Modificato da .gilbo. 29/11/2006 9.34]

lukanetor
00mercoledì 29 novembre 2006 01:27
Una precisazione su ciò che hai detto waltz. Per lo meno nelle versioni dal 1996 in poi (ovvero le uniche che ho visto) il decantatore non scarica direttamente fuori bensi grazie ad una T lo scarico posto in basso ritorna al tubo di sfiato del carter, probabilmente per un riciclo dell'olio condensato.
Ricapitolo per chiarezza con un disegnino:


Ora per logica da quanto detto in maniera mi sembra corretta da cesaredb ci sarà un flusso d'aria in uscita poichè la somma dell'(aria mossa dal pistone in discesa)+(aria trafilata dalla detonazione) > (aria ispirata dalla risalita del pistone).
Questo ragionamento mi rassicura su eventuali inspirazioni di mondezza varia...

Vero anche quello affermato da walts sul fatto di una migliore combustione e problemi ambintali vari. Il condensato viene riciclato (almeno dal 96 in poi) ma si tratta di poca cosa probabilmente impercettibile o nullo rispetto al fisiologico consumo del nostro monocilindro.
Ricordate in oltre quello che avevo inizialmente scritto riguardo un sistema simile sull'XR, lì un tubo va diretto dal carter al filtro aria. Quindi qui o hanno scelto di bruciare svariati kg d'olio o questo grosso passaggio di olio non c'è. Ovviamente un conto è una XR 650 e un conto la nostra dommy(che è sicuramente meglio!!! [SM=g27828] ).

Ora però mi è venuta una grossa curiosità, voglio ricontrollare quanto olio o vapore d'olio fuoriesce da quel tubo e quanto di questo riesce a condensare su di una superfice metallica "fredda" della moto. Scopo? Portare il tubo in posizione in modo da ottenere una automatica e continua lubrificazione della catena...

Che ne dite??? [SM=g27828]
waltz
00mercoledì 29 novembre 2006 10:18
In effetti mi riferivo alla prima serie che non "riciclava" l'olio condensato, ma lo scaricava a perdere.
La Honda ha evidentemente risolto brillantemente il problema, sia a livello di carburazione che di consumi olio [SM=g27823]
Cio non toglie che "l'oggetto" si possa eliminare senza particolari
controindicazioni in quanto la quantità di olio coinvolta non è rilevante.
Ciao! [SM=g27811]
TOLDESSA
00mercoledì 29 novembre 2006 11:26
Re:

Scritto da: lukanetor 29/11/2006 1.27Scopo? Portare il tubo in posizione in modo da ottenere una automatica e continua lubrificazione della catena...

Che ne dite??? [SM=g27828]



Questa potrebbe essere una buona idea...
waltz
00venerdì 1 dicembre 2006 18:39
Re: Re:

Scritto da: TOLDESSA 29/11/2006 11.26


Questa potrebbe essere una buona idea...


Finchè non fai un guado..... [SM=x653561]
Ciao! [SM=g27811]
redflyer
00domenica 17 dicembre 2006 09:06
Re:

Scritto da: waltz 29/11/2006 10.18
In effetti mi riferivo alla prima serie che non "riciclava" l'olio condensato, ma lo scaricava a perdere.
La Honda ha evidentemente risolto brillantemente il problema, sia a livello di carburazione che di consumi olio [SM=g27823]
Cio non toglie che "l'oggetto" si possa eliminare senza particolari
controindicazioni in quanto la quantità di olio coinvolta non è rilevante.
Ciao! [SM=g27811]



La variazione è stata determinata dal variare delle norme antinquinamento.
il barilotto ha funzione di far precipitare le particelle di olio in sospensione per farle poi rientrare nel carter, mentre l'aria di pompaggio e l'eventuale surpuls della stessa ,determinata dal blow-by fra fasce e cilindri e steloe guide delle valvole di scarico, viene riciclata in aspirazione
(da leggere: va a sporcare il filtro aria.)
La rimozione del "bussolotto" non ha controindicazioni, l'unica cosa importante è montare un tubo di materiale adatto.
cercare , per quanto possibile, di non farlo scaricare subito fewrso il basso ma realizzare un tratto in salita in modo di limitare l'eventuale sgocciolamento di olio.
Il massimo si otterrebbe montando un tubo che sfiata dietro la targa scendendo dall'alto.
a
Avendo sottomano una vecchia morini, gilera, benelli/motobi potreste vedere l'applicazione di quanto ho scritto.

[SM=x653536]
REDdommy
00sabato 23 dicembre 2006 22:54
quindi ricapitolando, se lo tolgo non si rompe il motore ...e se si dovesse rompere qualcosa sappiamo chi cercare [SM=x653557]2 [SM=x653562]

mi sorge una domanda, visto che l'olio che ci passa decantato è minimo , l'aria in + non è che serve far funzionare meglio il motore?
REDdommy
00domenica 14 gennaio 2007 19:14
no non serve (mi autorispondo ,ero ubriaco quando l'ho scritto probabilmente [SM=g27830] )

scusate se lo riporto "a galla" il discorso,
l'ho fatto anche io e devo dire che la carburazione stà meglio ,
l'ho affiancato ai tubicini che stanno in basso in parte al cavalletto ,
il mio dubbio è però questo:

oltre ad uscire non c'è il rischio che ci possa essre un ritorno(tipo mi stò facendo lo sterratino e tra pozzanghere varie mi risucchi acqua/terriccio)anche se ho visto che continua ad uscire aria [SM=g27833]

[Modificato da REDdommy 14/01/2007 19.16]

waltz
00venerdì 19 gennaio 2007 17:28
Re:

Scritto da: REDdommy 14/01/2007 19.14
no non serve (mi autorispondo ,ero ubriaco quando l'ho scritto probabilmente [SM=g27830] )

scusate se lo riporto "a galla" il discorso,
l'ho fatto anche io e devo dire che la carburazione stà meglio ,
l'ho affiancato ai tubicini che stanno in basso in parte al cavalletto ,
il mio dubbio è però questo:

oltre ad uscire non c'è il rischio che ci possa essre un ritorno(tipo mi stò facendo lo sterratino e tra pozzanghere varie mi risucchi acqua/terriccio)anche se ho visto che continua ad uscire aria [SM=g27833]

[Modificato da REDdommy 14/01/2007 19.16]



Non c'è nessun rischio di risucchio, anche se io lo farei uscire dietro, vicino alla targa, per evitare che ti si sporchi d'olio la gomma posteriore.
ciao! [SM=g27811]
sonyza
00lunedì 15 ottobre 2007 21:45
Re: Re:
redflyer, 17/12/2006 9.06:




il barilotto ha funzione di far precipitare le particelle di olio in sospensione per farle poi rientrare nel carter, mentre l'aria di pompaggio e l'eventuale surpuls della stessa ,determinata dal blow-by fra fasce e cilindri e steloe guide delle valvole di scarico, viene riciclata in aspirazione
(da leggere: va a sporcare il filtro aria.)


Ciao. Leggendo il tuo post si evince che l'aria rientri in circolo. Ma come? Come fa il motore a risucchiare aria mentre sta pompando aria verso il barilottino? La mandata e il ritorno sono uniche. Mi sembra interferisca con le leggi della fisica, a meno che ci sia una valvola comandata automaticamente che gestisca nel carter lo spunta/aspira e mandi un segnale al barilottino di sputare/aspirare. Mi sembra che tutto ciò nn ci sia. Il barilotto serve solo a far decantare l'olio (nn farlo disperdere all'atmosfera) Farlo recuperare attaverso lo scarico basso del filtro aria, e poi ogni tanto stappare lo sfiatino sotto il filtro, quello col tappo e buttare l'olio esausto a discarica. Mi sembra che il motore nn recuperi un bel niente, tranne l'aria sporca di olio che viene trascinata in tutta questa operazione, che va a finiire con imbrattare filtro e scatola filtro. Correggimi se sbaglio, perchè ho fatto la modifica al mio dom e ho tolto completamente il barilottino, facendo uno sfiato a perdere a terra. Grazie. Ciao

[SM=x653536]




waltz
00martedì 16 ottobre 2007 10:38
Re: Re: Re:
sonyza, 15/10/2007 21.45:







Ti sei risposto da solo..."riciclata in aspirazione" vuol dire che finisce nella scatola filtro aria e aspirata dal motore , oltre ad imbrattare la scatola stessa ed il filtro.
Ciao! [SM=g27811]

sonyza
00martedì 16 ottobre 2007 15:02
ma togliendo tutto barilottino compreso e mettendo un tubo a perdere dietro all'altezza della targa nn faccio danno vero?
sonyza
00mercoledì 17 ottobre 2007 10:31
Me ne sono pentito. nn vorrei fare danni...Avete una foto di com'era prima con tutto il barilottino originale inserito? Lascierò solo la modifica di far sfiatare il barilottino dietro la targa. Però nn ricordo dove va lo sfiato nel barilottino. Di sopra? o di sotto? e di sotto devo mettere i due raccordi del carter. Se mi postate una foto di com'è il vostro ve ne sarei grato. Grazie
Nashua81
00giovedì 9 giugno 2016 12:23
Sono proprietario di un Domy dell'89 ma non l'ho usato quasi mai perchè uso sempre la KTM 990 Adv... ora mi sono trasferito e ho portato con me solo la KTM, per cui la Domy diventa utile per quando torno a casa per le vacanze e la sto rimettendo a punto...

Anche io ho cercato di individuare una soluzione migliore al semplice separatore centrifugo per i fumi del blow by... ma la soluzione del toglierlo completamente non mi sembra buona per più ragioni:

1. se si trattasse di un motore pluricilindri in linea potrei stare più tranquillo perchè il volume del carter sarà sempre costante... ma trattandosi di un monocilindro, nella fase di salita del cilindro aspirerebbe quindi durante i guadi si rischia di aspirare acqua e durante percorsi polverosi della polvere... per il primo caso è un problema importante, nel secondo caso basterebbe cambiare l'olio più frequentemente, ma comunque ha impatto...

2. se si utilizza la moto in modo da mantenere il numero di giri più meno costante a lungo si rischia di rimanere senza olio molto in fretta...

Chi l'ha eliminato è andato incontro a qualche problema???
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