Death Note e la genialità. Offensivo? Mancanza di rispetto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
black smiley
00martedì 20 dicembre 2011 00:29
La differenza fra genio, sregolatezza, creatività e intelligenza
Cito il Corriere della Sera: "L'errore di confondere la genialità con l'intelligenza"
"Come abusiamo della parola genio! Un bravo avvocato, un bravo medi­co, un bravo manager, un bravo affari­sta, un bravo conduttore vengono subito considerati dei «geni». No, il genio non è un uomo più intelligente o più abile de­gli altri, ma uno che pensa in modo diver­so e fa cose che essi non potrebbero mai fare. Alcuni eccellono in un solo campo, altri in diversi campi.

Napoleo­ne a Tolone con un colpo d'occhio ha vi­sto che spostando l'artiglieria in un luo­go diverso, la flotta inglese sarebbe sta­ta sconfitta. Cesare a Fàrsalo ha lancia­to un attacco da un punto così impreve­dibile che l'esercito nemico è fuggito nel panico.

Non sempre queste straordinarie ca­pacità portano ad una personalità armo­nica. Alessandro beveva in modo smodato, Napoleone si è fatto intrappo­lare a Mosca, Cesare ha licenziato la sua scorta appena prima di essere ucciso. E tutti e tre avevano spaventosi eccitamen­ti nervosi che sfociavano in crisi epiletti­che. Ma è sbagliato associare genio a sre­golatezza. La sregolatezza è più frequen­te nei mediocri che si abbandonano ad eccessi, esagerano per differenziarsi da­gli altri, per apparire originali. I veri ge­ni invece sono capaci di progetti a lungo termine.

Un’altra caratteristica del genio è che riesce sempre a vedere la soluzione più semplice, più diretta, quella che, succes­sivamente, gli altri troveranno ovvia.."

Francesco Alberoni
21 settembre 2009

A mio avviso i personaggi di Death Note, (che vengono un pò usati come fossero una versione umanizzata di un computer), si possono definire super-intelligenti, non geniali.
La parola genio deriva dal latino generare, cioè creare dal nulla. L'intelligenza pura è qualcosa di altro.

Ciò non toglie che questo bellissimo anime, oramai di culto, resta uno dei miei preferiti.

Voi che ne pensate?
black smiley
ElenaNJ
00martedì 20 dicembre 2011 15:53
Se il genio davvero deve trovare soluzioni SEMPLICI a problemi complessi, allora *nessuno* dei personaggi di Death Note è un genio: Light o L sarebbero capaci di rendere complicatissimo persino prepararsi un uovo strapazzato, mentre i poliziotti e gli altri esseri umani "normali" non saprebbero trovare il frigo né accendere il gas! XD

Diciamo che i protagonisti sono tipi particolarmente scaltri, va'...
Alice Sacco
00martedì 20 dicembre 2011 17:02
Non saprei sinceramente. A volte la genialità è una botta di 'culetto' (Vedi l'autore dei pokemon). I pokemon sono diventati un cult (e sono partiti da un'idea semplice e 'alla portata di tutti', come la collezione di insetti ed il farli combattere tra loro - lo facevo anche io con le formiche), ma adesso è chiaro che l'autore dei Pokemon si stia adagiando sugli allori.

I personaggi di death note sono lo stereotipo dei personaggi superintelligenti, difatti hanno problemi mentali perchè secondo lo stereotipo la persona superintelligente deve per forza avere problemi mentali, invece ci sono tante persone intelligenti anche più di L e di Light messi assieme che sono perfettamente normali.
(oddio, poi li apprezzo nei loro lati umani, ma alcune soluzioni da superintelligenti sono forzate)

Comunque a pensarci bene bene, genio, sregolatezza, creatività e intelligenza possono esser benissimo non correlate tra loro. Anche uno stupido può essere creativo. L'intelligenza permette all'individuo di finalizzare la creatività. La 'sregolatezza penso sia legata a quella gente che usa sostanze stupefacenti per riuscire a creare meglio qualcosa di insolito, ma non vedo una reale correlazione tra questi quattro elementi se non quella data dai soliti luoghi comuni.
black smiley
00mercoledì 21 dicembre 2011 10:07
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] Elena ho riso per mezz'ora!
Non sai quanto hai ragione su quest'anime. Certo, ci si sente un po' come se si stesse assistendo ad uno sketch di Checco Zalone dentro una Chiesa! Dissacrare così un anime tanto famoso...ahi, ahi, ahi....

E per quanto riguarda Alice, ti quoto in toto. La differenze che hai saputo rilevare le trovo più che corrette. Inoltre, ho sempre pensato la stessa cosa sulla sregolatezza. Mi ha sempre dato l'impressione di un qualcosa di un po' bohèmien, a livello di pratica artistica, s'intende.
Si potrebbe, a questo punto, iniziare un luuungo discorso sulle differenze fra bohème, debauche e dolce vita, ma ho deciso di risparmiare tutti, compresa me, dato che, poi, non è neanche in tema.



ElenaNJ
00mercoledì 21 dicembre 2011 21:53
Ah, per inciso, black smiley: a me Death Note piace, così come i suoi personaggi.
Amo, ovviamente, anche le parodie (quelle di Silent Reaper su DA sono fenomenali! XD).

Comunque dai... davvero, quei due si fanno una guerra di nervi esageratissima e i loro piani sono davvero contorti!!!
black smiley
00giovedì 22 dicembre 2011 01:16
Cos'è/ chi è Silent Reaper? Perché io non lo conosco?
E poi, che figata le parodie, voglio vederle anch'io, dove le trovo?
ElenaNJ
00giovedì 22 dicembre 2011 14:02
Te ne linko qualcuna, ma sono in inglese:

Braindead

Tanto per restare in tema: se Light si fosse finto un idiota invece di fare lo sborone, L lo avrebbe escluso subito dai sospettati!


E questi sono OT (chiedo scusa)

Light sui fan di L

(Amane Misa -> slut Kyomi Takada -> whore Mikami Teru -> Potential rapist... LOL)

E la risposta di L

"E siccome si è ciò che si mangia, e io mangio solo dolci, allora io sono dolce..." XD
black smiley
00giovedì 22 dicembre 2011 22:49
[SM=g27987] Ciao Elena, ti chiedo scusa per eventuali errori di digitazione, ma mi sto impegnando molto per cercare di coordinare lo scrivere e il ridere.

Poco fa io e il mio cane ci stavamo rotolando sul pavimento, io dal ridere e lui perché adora la candeggina.

Poi è entrato un mio co-inquilino ed è scappato via subito orripilato, scambiandomi per una zoofila. Tutta colpa tua! E delle parodie di quel maledetto tizio!

Ma...pazienza!

Ora che mi sono ricomposta, per usare una similitudine, ti posso ringraziare per il post. Ha davvero fatto effetto. Avevo passato tutta la giornata a sonnecchiare e preparare l'esame di geografia ed ero di umore sciapo, per fortuna che mi è venuto in mente di aprire il forum.

Comunque, ho sempre pensato anch'io che i personaggi di Death Note fossero eccessivamente caricati a livello umoristico, forse, da parte del loro autore persino intenzionalmente. O forse sono io che fantastico! Certo, l'anime sarebbe dovuto finire quando i due si sono incontrati e presentati, ma l'autore doveva pur mangiare...

Credo, a ripensarci bene, di aver un po' esagerato con il mio post. Sembra l'"avvelenata" di Guccini e non è nel mio stile, accidentaccio! Volevo anche essere un po' ironica ed infatti, ti ringrazio di aver colto e postato al riguardo.
Alla prossima
bs
(p.s. adoro la fan di L!) [SM=g27987]
ElenaNJ
00venerdì 23 dicembre 2011 13:03
XD

Cavoli, non pensavo che la scoperta di Silent Reaper potesse fare quest'effetto... comunque è un genio (e ne ha fatte un sacco, di queste tavole: ha una costanza nel disegnare davvero invidiabile)!

Tornando IT: in effetti, i personaggi di DN sono molto estremizzati, sia nei pregi che nei difetti (e nelle sregolatezze: ha ragione Light... L dovrebbe pesare 270 KG, ormai, e non c'è metabolismo accelerato che tenga!!!) e questo li rende "papabili" per le parodie, anche a livello FF.
Mi chiedo anch'io se la cosa sia stata intenzionale...

Nella realtà, penso anch'io che genio e sregolatezza non siano per forza correlati: così come non tutte le persone originali sono dei geni, non tutti i geni fanno cose strane o hanno disturbi comportamentali come L, Light, Near e Mello.
black smiley
00venerdì 23 dicembre 2011 18:02
[SM=g27987] Sacrosanto! :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com