Darfur: abbandonati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00mercoledì 14 febbraio 2007 23:02
Darfur: abbandonati?

Alberto Manara


Mancano i fondi economici per sostenere la missione di pace in Sudan. Il rischio è l’abbandono del territorio da parte delle truppe dell’Unione Africana, e l’impossibilità da parte dei paesi occidentali di rimpiazzarle. A farne le spese sarebbero i quattro milioni di civili darfuriani.

Il collasso dell’operazione è previsto per giugno. Nella provincia sudanese, già martoriata da genocidi e da un’emergenza profughi, potrebbe tornare a regnare il caos. La partenza dei soldati dell’UA comporterebbe quasi certamente l’abbandono della zona da parte delle associazioni umanitarie, già sotto pressione nonostante l’attuale protezione militare.

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il dispiegamento di un’armata ibrida di forze ONU-UA, che conterebbe 22mila unità. Khartoum però ha rifiutato tale decisione. Oumar Konare, Presidente della commissione dell’Unione Africana, ha proposto un finanziamento delle Nazioni Unite alle truppe africane prima dell’esaurimento degli attuali fondi. La risposta dal Palazzo di Vetro è stata tuttavia negativa: «Niente finanziamenti se non saremo coinvolti nelle operazioni».

Le spese mensili per la missione ammontano a 40 milioni di dollari. La Lega Araba contribuisce per 15 milioni, gli analisti dicono che con tutta probabilità l’ammontare restante sarà a carico di Europa e Stati Uniti.




da: www.nigrizia.it/doc.asp?id=9142&IDCategoria=108
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com