Dancer in the dark

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iside@
00lunedì 13 novembre 2006 16:15

Titolo originale: Dancer in the dark
Nazione: Danimarca/Francia/Svezia
Anno: 2000
Genere: Drammatico/Musicale
Durata: 140'
Regia: Lars von Trier
Sito ufficiale: www.dancerinthedark.com
Sito italiano: www.dancerinthedark.it


Cast: Björk, Catherine Deneuve, Jean-Marc Barr, David Morse, Peter Stormare.
Produzione:
Distribuzione: Istituto Luce
Uscita prevista: 18 Ottobre 2000 (cinema)

Trama:
Un'emigrante della repubblica Ceka negli Stati Uniti, sta perdendo la vista. Con sacrificio, si ammazza di lavoro per pagarsi, all'insaputa degli amici più cari, un'operazione agli occhi che eviterebbe all'inconsapevole figlio la stessa sorte
Iside@
00lunedì 13 novembre 2006 16:16
[SM=x131427] Dancer in the dark
Selma (la cantante islandese Bjork) è una ragazza madre di origine ceca emigrata negli Stati Uniti dove lavora in una fabbrica. La sua salvezza è la passione per la musica soprattutto per i pezzi cantati e ballati che si trovano nei musical classici di Hollywood. Ma la ragazza è particolarmente sfortunata e conserva un triste segreto: suo figlio Gene (Vladan Kostic) è afflitto da una grave malattia che gli sta facendo perdere la vista, malattia della quale soffre la stessa Selma, e che la costringe a lavorare senza sosta per racimolare il denaro necessario per un intervento chirurgico. E quando un vicino disperato accusa Selma di avergli rubato i suoi risparmi, la sua vita assume sempre più gli aspetti del dramma.
Il regista danese Lars Von Trier stavolta abbandona le regole del Dogma (la corrente cinematografica alla quale si ispira) per dedicarsi a "Dancer in the dark", drammatico musical nel quale a differenza di quelli classici americani i pezzi non si pongono come anello narrativo ma diventano il flusso di coscienza di personaggi, situazioni e drammi.
Nonostante non sia un film Dogma il lavoro è comunque arrivato lentamente giorno per giorno, sfiancando i protagonisti e facendo bruscamente incrinare i rapporti tra il regista e Bjork. Più melodramma che musical è stato lo stesso Lars Von Trier a dichiarare che ha "rifatto" "Le onde del destino", perché come da vecchia regola hollywoodiana, se uno fa un successo bisogna per forza rifarlo.
"Dancer in the dark" è stato un autentico trionfo a Cannes dove ha vinto la Palma d'oro per miglior film e miglior attrice all'islandese Bjork esordiente assoluta come attrice alla quale prima era stato chiesto di comporre solo la colonna sonora e poi è stata scelta come protagonista. Ma la sua esperienza è stata terribile al punto da definire il regista un tiranno ossessionato dal Dogma e da considerare le sue canzoni come "contro" il film, più legate ai momenti fantastici che a quelli reali; a parte l'importanza dell'esperienza musicale, il dolore è stato tanto forte che questo sarà l'ultimo premio in assoluto per Bjork che ha deciso di abbandonare la sua carriera di attrice.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com