Dalla muta all'inizio scuola ...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monica.75
00lunedì 30 maggio 2011 14:37
Ciao a tutti,
una domanda sull'alimentazione: in particolare, sul pastoncino.
Da quando terminate lo svezzamento e per tutto il periodo estivo, come procedete con il pastoncino ? (dosi, ogni quanto ecc)
modificate le caratteristiche del pastoncino ? (rispetto a quello usato durante lo svezzamento, diminuite le proteine, aumentante qualcos'altro?).
C'è qualche accorgimento da attuare nel periodo della muta e nei mesi più caldi?
Come sempre ringrazio sin da ora!
un saluto a tutti
Monica
campiglia
00lunedì 30 maggio 2011 16:39
Con tutti i novelli che hai fatto e' una giusta preoccupazione...
Ti dico come faccio io anche se devi tenere presente che i miei novelli essendo in media alta montagna ed in una voliera molto grossa abbisognano di una alimentazione piu sostanziosa..
Dalla fine delle cove fino alla prima settimana di agosto fornisco ogni giorno il pastoncino, un po piu' "scarico" (aumento il pane fìgrattato e diminuisco il pastoncino di commercio) in dosi moderate (dato al mattino alle 11 circa deve essere finito), poi comincio a giorni alterni per un paio di settimane e poi un giorno ogni 3 fino alla divisione dei maschi con le femmine(verso la prima settimana di settembre. Verdura e mela sempre piu o meno come da mia abitudine (una volta alla settimana la mela, 1 ogni 2 3 giorni l' insalata). Niente di piu'. Tenendoli in gabbia anticiperei la riduzioine del pastone di un paio di settimane.
Ciao
Guido
Guido
monica.75
00lunedì 30 maggio 2011 19:06
Ciao Guido,
grazie per la risposta rapida e dettagliata, ne approfitto e ti chiedo subito un'altra cosa che mi mette un po' in "ansia":
l'uovo sodo (che durante la crescita e svezzamanto somministro con il pastone) nel periodo estivo, fino appunto all'inizio della scuola, come va "gestito"?
Grazie e scusami ancora se stresso, ma andando a rileggere i vecchi post, mi sono resa conto che bisogna arrivare a settembre (alla divisione appunto dei maschietti dalle femminucce) con un certo tipo di alimentazione diciamo di "base" che sarà poi la partenza per le varianti del periodo canto e ... ho paura di sbagliare !
grazie ancora
ciao a tutti
Monica
campiglia
00martedì 31 maggio 2011 12:18
Io continuo a fornire il pastoncino "quasi" da cova fino alla divisione dei maschietti ai primi di settembre. Quasi perche' in realta' come gia' dicevo e' un po alleggerito , un po' piu' pane ed un po meno pastoncino sempre comunque con l' uovo sodo.
Faccio presente che io divido i maschi dalle femmine a settembre perche' prima e' impossibile per me essendo in una grande voliera, ma per chi ne ha meno ed e' piu' facilitato , puo' benissimo dividerli man mano che li sente cantare, anche quindi a luglio agosto.
Unica cosa che bisogna salvaguardare e dare il massimo spazio possibile, dato che hanno bisogno di volare, e un conseguente controllo dell' affollamento.
Fino a meta' di settembre anche i semi possono rimanere quelli della cova.
Guido
monica.75
00martedì 31 maggio 2011 13:53
Ciao,
grazie di tutte le info.
Al momento i novelli sono divisi in gabbioni a seconda dell'età.
Con i primi nati sto prendendo il n° dell'anellino man mano che li sento "Rollerare" (come dice la mia bimba!)in agosto andrò a dividerli, così vedrò anche se c'è qualche maschietto che non canta a causa di tre "teppisti patentati" che verso il tramonto si scatenano un po'!
per ora grazie
un saluto a tutti
Monica
campiglia
00martedì 31 maggio 2011 15:35
Se qualche novello rompe troppo dividilo, a volte si tranquillizza. I versetti dei litigi a volte diventano un problema. Guido
monica.75
00martedì 31 maggio 2011 15:54
Ciao Guido,
seguo il tuo consiglio e li divido, in realtà non sono dei litigi "rumorosi" succede che questi maschietti all'alba e ancora di più all'imbrunire vanno negli angoli più "appartati" e iniziano a canticchiare, se nel mentre qualcuno o qualcuna si posa di fianco, loro si interrompono rifilano una beccata e poi rincominciano a canticchiare, quando si ritrovano i tre suddetti teppisti nelle vicinanze smettono di cantare si sfidano per un po finchè qualcuno non leva le tende....comunque li divido... grazie ciao
Monica
campiglia
00martedì 31 maggio 2011 16:43
bhe per rompere troppo intendevo quelli che si inseguono di continuo e ligano dal mattino alla sera.. e ce ne sono diversi, qualche piccola litigata e' normale.
Guido
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com