Dall’Antico Egitto arriva una nuova scoperta: nella Valle dei Re è stata scoperta molto probabilmente la tomba di Ankhesenamon, moglie di Tutankhamon.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00martedì 30 gennaio 2018 10:56

Dopo molte ricerche sarebbe stato ritrovato nella Valle dei Re, sulla sponda occidentale di Luxor, l’antica Tebe, il corpo mummificato di Ankhesenamon, sorellastra e moglie adolescente di Tutankhamon. Erano membri della XVIII dinastia (1543-1292 a.C.), nel Nuovo Regno. In particolare la mummia sarebbe stata trovata ad una profondità di 5 metri, nella zona chiamata la “Valle delle Scimmie”.

Dovrebbero essere ancora sciolte le ultime riserve su a chi appartenga la tomba in cui è collocata, ma gli egittologi sono praticamente certi di aver trovato la camera funeraria di questa sovrana egiziana vissuta 1.300 anni prima di Cristo, la quale, prima di sposare Tutankhamon – detto “Faraone fanciullo” perché salito al trono giovanissimo e morto ad appena 17 anni, non si sa perché fragile e malaticcio o perché ucciso –, sarebbe stata costretta a sposare il loro padre.

Lo scorso luglio gli studiosi avevano ritenuto che la tomba della regina, fosse vicino a quella del faraone Ay, anziano successore di Tutankhamon e secondo alcuni suo presunto assassino, nonchè successivo marito – pur con poca probabilità – della vedova Ankhesenamon.
Chi erano Ankhesenamon e Tutankhamon
Coppia di faraoni

Ankhesenamon, che sposò Tutankhamon a 13 anni, era figlia di altri due celeberrimi faraoni: Akhenaton (Amenofi o Amenotep IV), famoso – nonostante la damnatio memoriae che pesa su di lui – per aver introdotto il culto monoteistico del dio Sole (Aton, dal quale il nuovo nome del re) mentre l’Antico Egitto era sempre stato politeista, e della sua bellissima sposa Nefertiti.

Invece Tutankhamon (nel cui nome è continuo il nome del precedente dio Sole Amon), salito al trono ad appena 9 o 10 anni, era figlio di Akhenaton e di un’altra sua sposa.

Questi sovrani, per chi fosse interessato, sono precedenti ad altri due celeberrimi regnanti egizi, Ramesse II detto il Grande e Nefertari, che appartenevano alla XIX dinastia (XIII e parte del XII secolo).



L’annuncio della presenza di una nuova tomba nella Valle dei Re era arrivato dal celeberrimo archeologo egiziano – che spesso vediamo nei documentari sull’Antico Egitto – Zahi Hawass, capo del Consiglio Supremo di Antichità dell’Egitto dal 2002 al 2011, nonchè primo ministro per le Antichità, posizione creata nel gennaio 2011 e dalla quale si dimise nel luglio dello stesso anno. Oggi egli ricopre la carica della spedizione italiana nella Valle dei Re.

Negli ultimi mesi quella della tomba di Ankhesenamon è solo una delle nuove scoperte dell’Antico Egitto, ma certamente una delle più importanti, data la fama del personaggio.
Video correlati • Una fregata inglese scorta una nave russa: roba da Guerra Fredda

E’ stata scoperta anche la tomba di Nefertiti. E le sorprese, a distanza di millenni, continuano e continueranno chissà fino a quando, sempre con lo stesso irresistibile fascino.

(Fonte: notizie.it)

sargon.
00giovedì 1 febbraio 2018 10:48
Ma mi sbaglio o le mummie di Merytaton e Ankhesenamun sono state ritrovate nella tomba KV 21?
Hotepibre
00giovedì 1 febbraio 2018 19:44
Re:
sargon., 01/02/2018 10.48:

Ma mi sbaglio o le mummie di Merytaton e Ankhesenamun sono state ritrovate nella tomba KV 21?



...qualunque sia la realtà, lascia al buon caro, ma soprattutto vecchio, ZH qualcosa con cui primeggiare... il viale del tramonto è difficile da percorrere anche per lui e, del resto, se qualcun altro non gli regala qualche buona notizia dovrà pur far qualcosa!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com