Da non crederci...!

Gianni Sperone
00venerdì 11 giugno 2010 07:49
Piemonte impazzito...

Fra le risaie, nei pressi di Casale Monferrato, sorgerà il primo "Skidome" italiano, rigorosamente coperto con una T° interna oscillante fra -8° e 0°C ed una pista da sci lunga 350 m.

Scimmiottando Dubai, una delle Regioni italiane a peggior vocazione turistica pur vantando comprensori sciistici fra i più belli e vasti d'Europa, spenderà 30 milioni di euro (e mi pare cifra sottostimata!) per un'autentica scemenza, cui non si è pensato manco nella prateria USA.

L'esborso, va detto, non sarà in effetti a carico regionale (dove Cota sta facendo i salti mortali per riappianare il deficit-Bresso) ma di alcuni imprenditori, ad ora rigorosamente anonimi. Mi posso augurare solamente che, una simile scempiaggine, risulti alla lunga un macroscopico "flop".

Saluti disgustati


Gianni S.
angelo.c
00venerdì 11 giugno 2010 08:56
E ti meravigli....caro Gianni?
....pur di "imbrigliare" uno dei turisti/vacanzieri più sprovveduti e cialtroni del comprensorio europeo (esclusa qualche eccezione [SM=g27828] ) sarebbero disposti a costruire una piscina estiva sul Cervino....

Angelo.
Gianni Sperone
00venerdì 11 giugno 2010 11:27
A proposito...

A proposito, Angelo, in tema di scemenze galattiche...sapevi che, verso la metà Anni '70, in Germania vollero a tutti i costi avere una vetta di 3000 metri, così imbastirono sulla Zugspitze (intorno ai 2970 m), una struttura sulla quale in teoria si sarebbe potuto salire e toccare così l'agoglata soglia in territorio tedesco.

Fortuna che la suddetta "cuspide" artificiale non era ancora stata inaugurata, perchè un autentico fortunale si abbattè sulla cima, svellendo in parte gli ancoraggi (!!) e distruggendo in gran parte quel monumento all'idiozia il cui progetto, per un briciolo di decenza, venne poi definitivamente accantonato.

La nota curiosa è che io lessi la notizia su un quotidiano tedesco; probabilmente, prima di divulgare l'evento all'estero, si voleva vagliare la buona riuscita e la stabilità di quella bislacca idea architettonica d'alta quota.

Saluti anti-tedeschi


Gianni S.
angelo.c
00venerdì 11 giugno 2010 14:25
E....a proposito di scemenze!!!!!!!
a Dubai (e ti pareva,della serie,quando non si sà dove buttare i soldi)


Gli Emirati arabi uniti hanno battuto un altro record in fatto di edifici. Dopo che a gennaio si erano presi il primato per il grattacielo più alto al mondo (lo spettacolare Burj Khalifa di Dubai, oltre 800 metri), ora sono finiti sul Guinness dei primati per “la torre più pendente al mondo“, spodestando la Torre di Pisa. Il Capital Gate di Abu Dhabi, alto 160 metri, pende di 18 gradi, più di quattro volte rispetto alla storica torre toscana. L’edificio, 35 piani, sorge accanto al mare, nel quartiere delle esposizioni della capitale degli Emirati. E’ stato costruito a partire dal 2007 dalla Abu Dhabi National Exhibitions Company (Adnec), su progetto dello studio Rmjm di New York. La struttura esterna è stata completata all’inizio di quest’anno e sono in corso i lavori per l’allestimento interno. L’inaugurazione è prevista per la fine del 2010.



Angelo
Gianni Sperone
00venerdì 11 giugno 2010 14:35
Un cultore del grattacielo...

Guarda, Angelo, forse già l'avevo scritto da qualche parte...sono sempre stato un cultore dei grattacieli, non tanto come gara del più alto o del più pendente, quanto come espressione dell'architettura moderna e pre-moderna (dal 1880 in poi...).

Tu pensa che sbarcai per la prima volta in USA nella mia vita, nell'ottobre 2001 a Chicago, proprio per gustare in pace l'analisi di tutti gli stili che si erano succeduti nel campo della struttura "verticale urbana"...e quale sito migliore di Chicago!

Di profondo impatto emotivo, lo stile "Anni 30"...Al Capone insomma... e quasi commoventi, certe ardite strutture "sottiletta angolare" addirittura del 1908-1920...scherzetti di 35-40 piani già cent'anni fa!

Ma, dopo le Sears Towers (1972 credo), non mi è piaciuto quel gioco al faraonismo che ha contagiato come un virus tecnologico Malesia, Cina, Singapore e, naturalmente, Dubai.

Saranno anche le "Tigri d'Oriente" ma...sarebbero tigri da curarizzare...con milioni (se non mezzi miliardi!) di popolazione ancora allo stato di vita ottocentesco...(!)

Il vero razzismo sta lì...dove da una parte frustano le donne per adulterio o peggio...dall'altro scopiazzano indecentemente le vestigia di una cultura millenaria e superiore.

La nostra!


Gianni S.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com