DURATA CALORE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vivi_89
00domenica 31 ottobre 2010 14:27
Buongiorno se possibile volevo avere un paio di informazioni riguardo al calore delle Bulldog.Ho letto che sono mediamente nel pieno della fertilità tra il 9° e il 13° giorno dall'inizio del calore,questo periodo può anche protrarsi o è difficile? Inoltre vorrei sapere se l'inseminzione artificiale è veramente così indispensabile anche tra cani giovani,se magari aiutati dai padroni non possano accoppiarsi naturalmente. Ringrazio anticipatamente.
Morbidello
00domenica 31 ottobre 2010 16:53
nn so aiutarti in merito perchè nn ho mai avuto una femmina, di bulldog.
solo non comprendo,(e non me ne volere, esprimo una mia considerazione) tutta questa smania di far cucciolate quando manca proprio (ed è evidente) l'esperienza. non si può improvvisare.
addirittura voi siete ancora sprovvisti di pedigree..forse avete superato il primo calore e già state pensando ad una cucciolata.
fatevi seguire da qlcuno di esperto..gli inconvenienti sono dietro l'angolo.
buona fortuna.
banvivet
00giovedì 4 novembre 2010 10:10
La durata del calore è una cosa assai variabile e ci sono femminucce che hanno perdite anche per più di un mese.
In media la fase di proestro in cui ci sono le perdite emorragiche dura 6-10 giorno per poi passare all'estro vero e proprio in cui le perditè di solito sono meno copiose ma è in questo momento che c'è l'ovulazione.
Non va dimenticato che il bulldog inglese è la razza regina per le cisti ovariche che di solito sono responsabili di calori molto lunghi.
Per l'accoppiamento è consigliabile non sfruttare la femmina prima del terzo calore e nella mia esperienza non mi è mai capitato che maschio e femmina si accoppiassero naturalmente anche se aiutati dal proprietario.
Per sapere quale è il momento migliore per l'accoppiamento, visto l'estrama variabilità di durata che ha l'estro, si sfruttano di solito gli strisci vaginale per valutare la cellularità della mucosa e il dosaggio del progesterone.
Saluti Marcello
stemarci
00venerdì 19 novembre 2010 07:15
la mia esperienza
Marilyn ha avuto 4 cuccioli,inseminazione artificiale,abbiamo anche provato.....a mano, cioè cercando di aiutarli ma un delirio,non c'è stato modo quindi bicchierino, veterinario e lunga sonda con sperma, abbiamo ripetuto 2 volte ed è andata,dubito che lo possano fare naturalmnete, lei si schiaccia sotto il peso del maschio e la passerina anche, però ti dico che se cela fate è un'esperienza bellissima ma! per un MESE sono uscita solo per lavorare e turni con mia figlia, giorno e notte,i cuccioli sono troppo piccoli per stare con la mamma soli,li schiaccerebbe,quindi ogni 1/2 ore attaccarli per il latte,pulirli da cacca e pipì,insomma tutto, se ci penso ora non so come ho fatto ma avere dei cuccioli è bellissimo...decisamente impegnativo!se lo fai auguri
fyl.bruno@tele2.it
00domenica 21 novembre 2010 23:42
vorrei chiedere anch'io una info in merito...
ovvero c'e qualcuno nella provincia di varese che e in grado di poter fare l'inseminazione?
e qualcuno conosce i costi?
grazie
vivi_89
00martedì 23 novembre 2010 21:31
Ciao Stefania grazie per l'incoraggiamento! Sappiamo anche noi quanto sia bello crescere una cucciolata in famiglia infatti seppur con un'altra razza abbiamo fatto una volta l'inseminazione artificiale e un'altra volta il cesareo...grande sacrifici si,ma per passione ne vale la pena! Valuteremo al prossimo calore che però è ad aprile e i cuccioli nascerebbero in estate...ma forse non è la stagione migliore per una mamma bulldog..?
banvivet
00giovedì 25 novembre 2010 14:58
Re:
fyl.bruno@tele2.it, 21/11/2010 23.42:

vorrei chiedere anch'io una info in merito...
ovvero c'e qualcuno nella provincia di varese che e in grado di poter fare l'inseminazione?
e qualcuno conosce i costi?
grazie




Non entro nel merito dei costi perchè non è questa la sede adatta, ma per quanto riguarda l'esecuzione di una fecondazione artificiale non credo sarà difficile trovare un collega in grado di saperla fare. In fondo è un procedimento abbastanza semplice con il prelievo del seme da un soggetto maschio e il trasferimento dello sperma fresco direttamente in vagina con catetere.
Saluti Marcello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com