DOLCI di .... NATALE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00sabato 16 dicembre 2006 21:43
CEPPO DI NATALE



INGREDIENTI PER 6 / 8 PERSONE :
1 kg di marroni,
250 g di cioccolato fondente a pezzi,
3/4 di I di latte,
150 g di burro,
100 g di zucchero semolato,
100 g di zucchero a velo
sale


PREPARAZlONE : facile

· Lessate in acqua bollente appena salata i marroni, dopo averne inciso la buccia. Scolateli e sbucciateli ancora caldi. Metteteli in pentola, copriteli col latte e cuocete a fuoco basso per circa mezz'ora. Toglieteli dal fuoco e passateli bene al setaccio, ottenendo una purea omogenea. A parte sciogliete il cioccolato in casseruola su fuoco bassissimo, incorporate lo zucchero, il burro ammorbidito e, per ultima, la purea di marroni. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non sia ben omogeneo. Togliete dal fuoco, prendete un foglio di alluminio e versatevi il composto. Arrotolate il foglio fino a formare un cilindro a forma di tronco e mettete a indurire nella zona fredda del frigo o, se avete fretta, in freezer. Quando il tronco sarà abbastanza solido, togliete dal frigo, adagiate su un piatto di portata, lisciate la superficie con un coltello bagnato quindi, con i rebbi di una forchetta, incidetela delicatamente per renderla simile a un tronco. Spolverizzate con zucchero a velo (la neve sul tronco...), decorate a piacere e servite.

· In Francia la Buche de Noel, di cui esistono molte versioni (come quella col Pan di Spagna della foto) è i1 dolce natalizio classico, ed è popolare anche nelle regioni in cui si sente I'influenza d'oltre Alpe, come la VaI d'Aosta o il Piemonte, dove prende anche altri poetici nomi come tronco di bosco oppure tronchetto di Natale.

neve67
00sabato 16 dicembre 2006 21:44
PANETTONE FARCITO



INGREDIENTI PER 8 PERSONE :
1 panettone da 1 kg,
100 g di gianduiotti,
100 g di frutta candita,
150 g di burro,
100 g di zucchero,
1/2 I di panna da montare,
qualche goccia di brandy



PREPARAZlONE : facile

· Appoggiate il panettone su un tagliere e, con un coltello affilato, tagliate la base a 2-3 centimetri dal fondo. Con lo stesso coltello e un cucchiaio svuotate delicatamente quanto piu possibile del morbido impasto interno, facendo attenzione a mantenere integra la parete esterna. Mettete questo dorato impasto in un'ampia ciotola e spruzzatelo col brandy. Tagliate a pezzettini i gianduiotti e la frutta candita, aggiungeteli all'impasto inumidito e incorporatevi la panna montata appena dolcificata con zucchero vanigliato. Farcite il panettone con 1'impasto cosi preparato, chiudeteIo delicamente coI suo fondo, appoggiatelo su un piatto di portata, mettete in frigo per almeno 3 ore, poi servite.

· Un modo diverso di presentare il Tradizionale panettone di Natale, con un tocco di dolcezza piemontese (i gianduiotti) a sposare il dolce pane di Milano.

neve67
00sabato 16 dicembre 2006 21:46



CUPOLA DI PANDORO



INGREDIENTI PER 4 / 6 PERSONE :
1 pandoro,
500 g di panna fresca,
200 g di cacao amaro,
4 cucchiai di frutta candita mista,
1 cucchiaio di zucchero,
1 bicchierino di liquore (facoltativo)

PREPARAZlONE : facile
TEMPO 1 ora + il rassodamento
CALORIE A PORZIONE: 1120

· Rivestite uno stampo da zuccotto con pellicola facendola debordare; foderatelo con fette di pandoro che spruzzerete col liquore, se vi piace.
· Tritate la frutta candita. Montate a neve 493 g di panna con lo zucchero e dividetela in due: in una metà incorporate l 70 g di cacao, nell'altra i canditi. Versate metà del composto al cacao sul fondo dello stampo, livellando bene; versate ora metà del composto ai canditi, livellate bene e proseguite alternando i due composti fino a esaurirli.
·Livellate bene la superficie, coprite con carta oleata e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 12 ore.
·Poco prima di servire capovolgete lo zuccotto sul piatto di portata ed eliminatelo servendovi della pellicola.
·Montate a neve la panna rimasta, spalmatela sulla cupola di pandoro, cospargete di pandoro sbriciolato e di cacao, decorate la cima con un ciuffetto di panna e servite.


maldini
00sabato 16 dicembre 2006 21:49
tu vuoi farmi ingrassare ammettilo [SM=x1097147]
neve67
00sabato 16 dicembre 2006 21:54
.. no tesoro, poi fai un po' di sport e ti tieni in forma senza rinunciare al gusto [SM=g27811]

Struffoli



Ingredienti:
Ingredienti per 10 persone: - 400 gr. di farina - 4 uova intere - 50 gr. di burro - 1 bicchierino di liquore di anice - 1 pizzico di sale - abbondante olio per friggere - 1 vasetto di miele almeno da 500 gr. (possibilmente compatto millefiori) - 100 gr. di scorza di arancio candita - 100 gr. di scorza di cedro candita - 50 gr. di scorza di zucca candita - 100 gr. di confettini multicolori piccoli - 50 gr. di "cannellini" cioè confettini con anima di anice - bicchierino di anice

Preparazione:
Impastare la farina con il burro, le uova e il sale fino ad ottenere un compatto e omogeneo.Aggiungere il bicchierino di anice e impastare ancora per bene; Riporre l'impasto in un angolo del tavolo e con staccare dei pezzetti che dovete ridurre alla forma e dimensioni di un lungo grissino; per tale lavoro tenete sempre le mani e il piano di lavoro infarinati. Tagliare i "grissini" a pezzetti lunghi all'incirca 1 centimetro. Quando avete finito questo lavor, versate l'olio in una pentola alta o padella alta con cestello o friggitrice, accendete il fornello e scaldate a temperatura di frittura; nel frattempo mettete della carta assorbente in una zuppiera. Quando l'olio è pronto immergetevi una manciata di struffoli e fateli dorare. Se la farina crea schiuma a contatto con l'olio, rompere le bolle di schiuma con la schiumarola. Tirate fuori gli struffoli con la schiumarola o il cestello, e riponeteli nella zuppiera sulla carta assorbente; ripetete le operazioni sopra descritte mettendo sui vari strati di struffoli altra carta assorbente. Prendete la pentola grande, versatevi dentro il miele e mettete tutto sul fornello a fuoco moderato. Girate bene il miele con il mestolo fino a quando non è completamente liquefatto e ben caldo. Versatevi dentro tutti gli struffoli e girateli a fuoco basso fino a quando non sono ben impregnati di miele (non lo assorbiranno tutto). Prendete il piatto da portata, mettevi al centro un barattolo di vetro, prendete la pentola degli struffoli e con grande abilità accostateli attorno al vasetto fino a riempire per bene il piatto stesso. A struffoli ancora caldi, prendete i confettini, e versatene generosamente a caso sugli struffoli. Fate lo stesso con i cannellini. Tagliati i canditi a striscioline fini e distribuite a caso anche questi sugli struffoli e fate lo stesso con le scorze. Quando gli struffoli sono freddi, togliete delicatamente il vasetto dal centro del piatto. Avrete ottenuto la forma tipica di questo dolce natalizio della tradizione napoletana.

Tempo di Cottura: 20'
Categoria: Dolci
Nazione: Italia
Regione: Campania
neve67
00sabato 16 dicembre 2006 21:58
Biscotti allo zenzero



Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: - 400 gr. di farina 00 - 200 gr. di zucchero - 50 gr di nocciole tritate finissime - 200 gr. di burro morbido - due uova intere - una punta di lievito per dolci - un pizzico di sale - due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione:
Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Tempo di Cottura: 20'
Categoria: Dolci
Nazione: SVEZIA

[Modificato da neve67 16/12/2006 22.00]

neve67
00sabato 16 dicembre 2006 22:01
Pandolce all'Uvetta

Ingredienti:
gr. 600 di farina, gr. 150 g di zucchero, gr. 150 di burro, gr. 70 di pasta di pane lievitata, ½ bicchiere di Marsala, gr. 40 di uva sultanina, gr. 40 di zucca candita, gr. 30 di pistacchi, gr. 30 di pinoli, gr. 10 di semi di finocchio, 1 cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio, sale q.b.

Preparazione:
Impastate la metà della farina, un pizzico di sale, la pasta lievitata e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido, coperto con un panno per 18 ore. In una ciotola versate la farina rimasta, il sale, o zucchero, il burro, il Marsala e l’acqua di fiori d’arancio. Trascorse le 18 ore di lievitazione amalgamate i due composti e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite quindi la zucca a pezzetti, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, i pistacchi e i semi di finocchio. Date alla pasta la forma di una pagnotta e adagiatela sul piatto del forno coperto da un foglio di carta da forno. L’impasto dovrà riposare ancora per 12 ore. Incidete la superficie del dolce con un taglio a croce e infornate nel forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Tempo di Cottura: 60'
Categoria: Torte dolci
Nazione: Italia

pienpi
00domenica 17 dicembre 2006 01:27
mi hai messo fame....

vado a fare uno spuntino [SM=g27811]
neve67
00domenica 24 dicembre 2006 20:38
Lo stollen è il tipico dolce natalizio della Germania.


È buonissimo e si mantiene fresco e gustoso senza problemi per alcune settimana.

Gli ingredienti

750 g di farina
Sale
50 g di lievito
Circa 1/8 litro di latte
200-250 g di burro (da solo o mischiato con lo strutto)
50-80 g di burro (da spalmare sulla teglia)
150 g di zucchero
1-2 gialli d’uovo
100 g di limone candito e arancia candita
4 mandorle amare
50 g di mandorle dolci
Buccia di limone
Cannella
100 g di uva sultanina
50 g di chicco d’uva
3 cucchiai di rum
Zucchero a velo dal sapore di vaniglia

La preparazione

Preparate la pasta lievitata. Quando questa si è alzata aggiungete le uova, il latte, lo zucchero e il burro sciolto. La pasta dev'essere solida. Impastate molto bene fino a quando la pasta sarà fine e flessibile (iniziano a vedersi le bolle).

A questo punto tritate e sminuzzate il limone candito e l'arancia candita, bollite le mandorle e l'uva sultanina e impastate il tutto. La pasta deve essere solida e bisogna aspettare che lieviti bene; poi datele una forma allungata e rendetela più sottile usando il matterello e spalmatela sulla teglia, sulla quale dovete spalmare circa 50-80 g di burro.

Con un pò d'acqua fredda, accavallate una parte della pasta in modo che lo Stollen assuma la sua forma caratteristica (vedete la foto). Lasciate che lo stollen si alzi all'interno della teglia, spalmatelo con burro, cuocetelo al forno con cautela ad una temperatura media, spalmatelo un'altra volta con burro e ancora caldo cospargetelo con zucchero a velo dal sapore di vaniglia.

Tempo di cottura: un'ora o un'ora e mezza. È consigliabile preparare la pasta per lo stollen la sera e lasciarla alzare durante la notte. E' altresì importante ricordare che dopo averlo cotto nel forno lo dovete mettere in un luogo a temperatura ambiente e lo lasciate "maturare" per 10-15 giorni: dopo potrà essere finalmente gustato in tutta la sua bontà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com