DIETA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SAILORMOON1
00giovedì 2 febbraio 2006 15:08

Per combattere i chili di troppo e mantenersi in perfetta salute, gli esperti d'Oltreoceano rivalutano, oggi, la dieta dei nostri più lontani antenati, addirittura degli uomini del Paleolitico.
La "paleo-dieta", secondo l'antropologo americano Boyd Eaton, della Emory University, è un ritorno all'alimentazione sana delle origini, quando l'uomo viveva di agricoltura e caccia e non conosceva cibi raffinati e troppo grassi.
In particolare, dicono le ricerche, i nostri progenitori ricavavano quasi la metà delle calorie dai carboidrati (cereali), consumavano circa 100 differenti specie di frutta e verdura, ottenendo quindi tutte le vitamine e i minerali necessari, e avevano il 30 per cento del proprio fabbisogno calorico dalle proteine.

Un quantitativo, quest' ultimo, un po' troppo alto per essere preso a modello. Anche se, afferma Eaton, diecimila anni fa gli animali non ancora addomesticati avevano un'alta percentuale di acidi grassi omega 3 (i cosiddetti grassi buoni contenuti soprattutto nel pesce). Tanto da far supporre che i nostri antenati non avessero problemi di colesterolo come oggi.
Vediamo, allora, come prendere il meglio da questa dieta antica e sfruttarlo per la nostra bellezza e il nostro benessere.
Per esempio, è da copiare immediatamente l'abbondante uso di frutta e verdura fatto dall'uomo primitivo che, senza saperlo, consumava antiossidanti e vitamine utilissimi per la salute.
Ecco, allora, la nostra dieta "paleolitica". Vi consentirà di perdere un paio di chili in una settimana (ma potete ripetere la serie di menu anche per 15 giorni). E vi regalerà una pelle bellissima, pronta per abbronzarsi nei primi week end di sole della stagione.

A colazione alternate le seguenti proposte: 100 grammi di yogurt magro in cui spezzettare un frutto fresco, 20 grammi di biscotti secchi; un bicchiere di succo di pompelmo fresco, una fettina di pane integrale con un cucchiaino di marmellata o miele, un caffè.

» Lunedì (1.230 calorie)

PRANZO: 250 grammi di pomodori con 100 grammi di mozzarella in insalata; 50 grammi di pane integrale; 250 grammi di frutta fresca.
CENA: 200 grammi di petto di pollo alla piastra con limone; 200 grammi di carote tagliate alla julienne, 50 grammi di pane integrale; 250 grammi di frutta fresca.

» Martedì (1.260 calorie)

PRANZO: 50 grammi di pasta con 100 grammi di piselli; 200 grammi di nasello ai ferri; 100 grammi di lattuga condita con un cucchiaino di olio di oliva; un frutto.
CENA: 200 grammi di polpo surgelato preparato in insalata con 100 grammi di patate, 100 grammi di lattuga, un pizzico di prezzemolo e due cucchiaini di olio; 30 grammi di pane integrale, un frutto.

» Mercoledì (1.170 calorie)

PRANZO: 60 grammi di riso con zucchine o melanzane; 300 grammi di macedonia di frutta fresca con limone e due cucchiaini di zucchero.
CENA: 200 grammi di pesce ai ferri; 100 grammi di insalata mista; 50 grammi di pane integrale; 200 grammi di frutta.

» Giovedì (1.220 calorie)

PRANZO: una frittata (in padella antiaderente) preparata con due uova ed erbette; 50 grammi di formaggio magro; 30 grammi di pane integrale; un frutto.
CENA: un piatto di passato di verdura; 100 grammi di insalata condita con un cucchiaino di olio; 30 grammi di pane integrale; 100 grammi di ricotta in cui spezzettare 200 grammi di fragole.

» Venerdì (1.260 calorie)

PRANZO: 100 grammi di prosciutto crudo sgrassato; 200 grammi di insalata mista con due cucchiaini di olio; 50 grammi di pane integrale; un frutto.
CENA: 150 grammi di carne ai ferri; 250 grammi di verdure miste alla griglia; 30 grammi di pane integrale; 250 grammi di macedonia di frutta fresca.

» Sabato (1.170 calorie)

PRANZO: una pizza con pomodoro e mozzarella; una macedonia di frutta fresca.
CENA: insalata preparata con 50 grammi di tonno sgocciolato, 100 grammi di patate lesse, 100 grammi di lattuga; 30 grammi di pane integrale; un frutto fresco.

» Domenica
Libera.


Questa dieta l'ho trovata sul sito di donnamoderna, c'e' scritto che fa perdere 1 o 2 kg a settimana, a me sembra molto equilibrata e per niente restittiva (anzi mi chiedo se sia davvero una dieta dimagrante!!!) voi cosa ne pensate?
Athena66
00giovedì 2 febbraio 2006 15:12
al di la' della questione formaggi, dove dovrei sempre trovare un sostituto, la mia natura è "contraria" ai regimi alimentari prefissati, dove gli altri decidono a priori cosa io devo mangiare lunedì a pranzo e mercoledì a cena....

se, invece, il tuo è un caso opposto e in questa suddivisione dei cibi ti ci ritrovi...allora falla, è un po' come per i vestiti: devi trovare quello che va meglio per te perche' tu ti ci senta bene dentro

io non la farei mai, sono sincera.... :vergogna:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com