DECODIFICATO IL GENOMA DEL VIRUS DELL'AID

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciukina.
00giovedì 6 agosto 2009 18:41
harrypotter79
00sabato 8 agosto 2009 16:26


Uno dei problemi più grossi nella determinazione di una cura genetica, l'unica probabilmente efficace, contro l'AIDS è la determinazione del genoma completo dell'HIV.
Questo è un genoma particolarmente sfuggente e, come per virus come l'influenza, la poliomelite o altri, trasporta le informazioni non già nel DNA ma nell'RNA, dove l'informazione è molto più complessa rispetto a quella contenuta nel DNA.
Ora questo genoma è stato completamente codificato grazie all'Università del North Carolina a Chapel Hill e dovrebbe sicuramente aiutare a sviluppare nuove terapie mirate contro l'AIDS.
Kevin Weeks, professore di chimica che ha guidato la ricerca, ha detto che in questo lavoro hanno modellato solo piccole regioni di RNA. Weeks e Joseph M. Watts, chimico presso il Lineberger Center, hanno utilizzato tecnologia sviluppata nel laboratorio di Weeks per analizzare l'architettura del genoma dell'HIV isolata dalle coluture infette contenenti trilioni di particelle virali che sono state fatte crescere da Robert Gorelick e da Julian Bess del National Cancer Institute.
Hanno collaborato con vari ricercatori della UNC: Christopher Leonard di chimica; Kristen Dang, ingegnere biomedico; Ron Swanstrom, professore di microbiologia e immunologia; Christina Burch, professore associato di biologia. Hanno scoperto che la struttura dell'RNA influenza molti passaggi nel ciclo infettivo dell'HIV.

C'è tanta struttura nel genoma dell'RNA dell'HIV che quasi sicuramente gioca un ruolo precedentemente incompreso nell'espressione del codice genetico

dice Weeks.
I ricercatori, poi, notano che lo studio è la chiave per sbloccare i ruoli addizionali dell'RNA che sono importanti nel ciclo vitale di questi virus nelle future investigazioni.

L'approccio è cambiare la sequenza dell'RNA e vedere se il virus lo nota. Se non cresce anche quando distruggi il virus con le mutazioni, allora sai di aver mutato o influenzato qualcosa di importante per il virus

aggiunge Swanstrom.
E chiude Weeks:

Stiamo anche iniziando a comprendere i trucchi che il genoma usa per aiutare il virus a sfuggire alla rilevazione da parte dell'uomo ospite.

Un altro successo da parte della genetica, figlia diretta dell'evoluzione.

sciencebackstage.blogosfere.it/2009/08/decodificato-il-codice-genetico-dell...

[SM=x1855910] [SM=x1855910]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com